Jump to content
Nokioteca Forum

[Cfw 5800 Fw 60.0.003 Porting C6 V42.0.004/v41.0.010] Darkangel O.s. 3.1/3.0 By Darkangel


Recommended Posts

****** DARKANGEL O.S. 3.1 ******

Prima di procedere al flash leggete tutto il post, comprese le note sul flash presenti a fine post!!!

Questo cfw è basato sul porting del firmware C6 V42.0.004 per 5800 RM-356 firmware versione 60.0.003

Scr000001.jpgScr000002.jpgScr000003.jpg

Scr000012.jpgScr000004.jpg

Scr000005.jpgScr000006.jpg

Scr000007.jpgScr000008.jpgScr000013.jpg

Dagli screen vede come app installate anche jbak taskman e bestscreenapp.

Queste due app NON SONO INSTALLATE DI DEFAULT NEL CFW.

Le ho installate io per farvi gli screen e per fornire i dati di ram smile.gif

Le prestazioni restano uguali alla versione precedente

Changelog: Il cfw sostanzialmente ha le stesse caratteristiche della versione 3.0 basandosi pero sul porting 42. Inoltre include anche:

  • icone ripetizione brani nel lettore musicale cambiate
  • velocizzato avanzamento lettore musicale
  • aggiunta opzione per la rinominazione di tutte le cartelle nel menu
  • corretto bug playlist lettore musicale
  • icone grandi vista elenco
  • file manager con accesso tutte unita senza hack
  • beep registratore vocale eliminato
  • incluso mail e sync e ricerca
  • browser internet aggiornato

Purtroppo non ci sono molte mod che cambino in modo interessante il nostro 5800.

Tuttavia ci sono alcuni programmi interessanti che se avranno sviluppi futuri e saranno resi di semplice uso rispetto ad ora saranno integrati nel cfw. Staremo a vedere

Al momento, poiche lo scopo principale del cfw è quello di essere leggero, facile da usare e comodo, non ho ritenuto opportuno integrare questi programmi che a mio avviso avrebbero solo appesantito l'uso del cell in termini di risorse e semplicita d'uso

****** DARKANGEL O.S. 3.0 ******

Questo cfw è basato sul porting del firmware C6 V41.0.10 per 5800 RM-356 firmware versione 60.0.003

Il cfw ha sostanzialmente tutte le modifiche apportate nella versione 2.2 con in più qualche altra cosa

MOD DI SISTEMA E HACK:

- Firmware prehacked

- Integrato Rompatcher 3.1 in italiano con autoavvio patch funzionante

- creazione della cartella E:\Patches contenente alcune patch di rp+ dopo flash/reset

- cambiate informazioni sistema *#0000#

- disattivato primo messaggio a MyNokia

- rimossa lingua inglese

- rimossa voce guida in musica foto video tv

- rimossa voce guida in menu e cartelle utente

- rimosse applicazioni:

- welcome - my nokia - message reader - online support - share online - qui e ora - ovi music - ovi sync - ovi contacts - chat - help - podcasting - feed video - convertitore - note - note attive - comandi vocali - giochi

- Eliminata la voce "testo" quando si scrive un nuovo messaggio

- Lettore musicale legge solo da E:\Musica (la cartella è creata automaticamente dopo flash/reset)

- Nuovo browser web (caratteristica del fw)

- Nuovi file per regolazioni luci (funzionano come su fw originale)

- Nuovo comportamento sensore luminosita (è piu regolare e meno scattoso rispetto a prima)

- tastiera full qwerty landscape . messa 3*11 senza tasto seleziona tastiera (alfanumerica, mini qwerty, ecc)

- cambiato tasto share online in galleria con tasto elimina

- rimossa tastiera mini qwerty

- inserita voce riavvia premendo il tasto di spegnimento

- modificata data di default

- creata cartella "Personal" esclusa da galleria e musica. I contenuti non saranno quindi rilevati ne dalla galleria ne dal lettore multimediale

- blocco automatico e temporizzato della tastiera con possibilita di impostare qualsiasi tempo

- modificati permessi java (adesso si puoi impostare la richiesta dei permessi come si vuole)

MOD APPLICAZIONI:

- Nuova veste per lo swipe to unlock (barra red)

- modifica messaggi: nuovo editor, aumentate righe messaggio visualizzate durante la composizione con tastiera alfanumerica e scambiati tasti ok e seleziona tastiera

- registrazione stereo

- possibilità di riprendere i download interrotti dal browser

- migliorate prestazioni GPS

- velocizzato scrolling nel lettore musicale

- velocizzata ricerca file nella galleria

- Ovi Maps 3.06 aggiornato all'ultima versione con ricerca posizione wifi/rete funzionante

- integrato Lettore Musicale 15.02 con supporto testi

- aggiornata applicazione Foto 1.0.1

- integrata applicazioni Conversation nei messaggi con icona in stile Symbian^3

- rimosso suono fotocamera

- kill fotocamera all'uscita per recuperare ram

- impostata qualita base per video chiamate

- cambiato percorso ricerca musica. verranno letti solo i file presenti in E:\Musica (la cartella viene creata automaticamente al primo boot)

- registrazione vocale estesa a 10 ore in formato mp4 su memoria E

- impostata come memoria di default per foto e video E

- modificato modello telefono da 5800 a c6 per maggiore compatibilita e per scaricare widget da ovi store

- user agent c6

- cache browser su C

- modificati preferiti web (inclusi collegamenti a nokioteca forum e blog)

- file ricevuti tramite bluetooth in E:\\File ricevuti\\

- messaggi ricevuti salvati di default 999

- aggiornata galleria. piu fluida e veloce

- inserito swipe to unlock

MOD GRAFICHE:

- Nuovo set icone by Vova1609

- Aggiornate icone mediabar e inserito ovi maps al posto di share online

- Aumentata grandezza emotion

- Modificato widget notification

- nuovo menu 4x4: aggiunte cartelle web, hack, giochi con nuove icone

- home screen completamente personalizzabile. Si puo spostare o eliminare anche il widget orologio

- inserito un altro widget per i collegamenti in home

- modificato tasto opzioni in home (ora sono possibili piu operazioni in modo diretto, come ad esempio la sezione della funziona associata al tasto destro)

- ripristinate vecchie icone per lista wifi (ora se la rete è protetta si vede il simbolo del segnale con il lucchetto)

- modificata seconda home. Anche se avete il widget ora non comparira nella seconda home. Cosi chi vuole vedersi lo sfondo per intero lo puo fare.

- eliminato suono di boot

- effetti tema come Darkangel OS. 1.0

- Lasciato solo il tema di default Rob(d)_IND190

- nuova animazione di boot by Me &
Enne91

- animazione di boot e spegnimento completamente personalizzata

- splash avvio e spegnimento completamente personalizzata

- suono di avvio e spegnimento completamente personalizzabile

- nuovo font Nokia Pure by me pure senza bug ora

- rimossa icona musica ovi nel lettore musicale

- rimosse icone applicazioni tolte

- cambiata organizzazione gps. adesso è presente nel menu una cartella gps che contiene le applicazioni mappe e posizione e modificata icona cartella gps

- testi nei menu centrali come S^3

- cambiato cerchio di caricamento, inserito cerchio blu

- modificato menu in stile n8 (visualizzazione dei tasti in basso nella modalita landscape)

- menu 4x4 in portrait e 6x2 landscape

MOD DI OTTIMIZZAZIONE:

- migliorata sensibilità wi-fi

- migliorate performance del telefono

- migliorato e velocizzato scrolling

- cambiati valori dei sensori per piu precisione nei movimenti

- eliminata cache FOTA (guadagnato spazio su C)

- aumentata cache di sistema

- dimensione heap aumentata

- aumentata velocita rotazione

- velocizzata galleria

- nuovi starter per maggiore ram all'avvio

- abilitata rotazione display default

- aumentata cache per effetti grafici

- cambiate impostazioni sensore di luminosita (default 20%) e timeout display a 20 secondi

- killate applicazioni di sistema all'avvio

- migliora apertura\chiusura delle applicazioni

- attivato file caching su tutti i drive

MOD EXTRA:

- cambiato nome bluetooth

- rimossa vibrazione touch di default da tutti i modi d'uso(la si puo reimpostare manualmente dalla gestione dei modi d'uso)

- rimossa vibrazione blocco/sblocco

- migliorata qualità audio

- nuove suonerie

- rotazione display attiva dal primo avvio

- RDS funzionante

BUG NOTI:

- Se avete eliminato il widget ora, quando lo rimettete non vi apparira la data.E' una cosa normale, basta riavviare il cell e tutto si vede correttamente

- Dalla seconda home (quella vuota con il solo sfodo) potete aggiungere widget. Non vi fare ingannare. Anche se vengono aggiunti in quella home, saranno presenti solo nella home principale. Quindi se fate un primo slide vedrete i widget nella home primaria e se da li rifate secondo slide troverete sempre la seconda home vuota. Non pensate che ci sia una multihome come su altri cellulare

PRESTAZIONI:

Darkangel OS. 3.0

- spazio su C 78 M

- Ram all'avvio senza effetti 57 M circa

******DOWNLOAD 3.0*****

Core+file vari

Rofs2

******DOWNLOAD 3.1****

BUG NOTI: non so per quale motivo, temo bug del porting/dell'applicazione, ma chi usa foliant avra problemi in quanto la barra in basso dei comandi e quella in alto non funzionano. Quindi se usate questo programma non aggiornate e rimanete/usate la 3.0

Librerie Qt

Per installarle scaricate questo pack e installate i file in questo ordine: sqlite3,qt,qtwebkit e qtmobility

Ignorate eventuali errori che vi vengono dati durante l'installazione

Se avete problemi con le prime qt o se non volete installare tutti quei file a mano potete scaricare questo archivio che contiene solo due sis. Installate prima il qt.sis e poi il qtmobility

Durante l'installazione vi verra mostrato un avviso in cui si dice che un componente non è aggiornato e vi si chiede se continuare o meno. voi date SI e continuate l'installazione

Per l'installazione dei programmi è necessario rimuovere dal sis lo smartinstaller. Quindi usate sis content in questo modo:

1- aprite il sis e lo estraete tramite l'icona

2- andate nella cartella che vi ha creato siscontent per il sis spacchettato e vi copiate il sis relativo all'app. Tralasciate tutto il resto relativo allo smart installer.

3- Installate quindi il sis estratto :wink:

Guida a come personalizzare animazione, splash screen e suoni

In C è presente la cartella img che contiene due sotto cartelle

animazione: contiene i file relativi all'animazione di avvio e spegnimento (le classiche mani nokia per capirci)

logo: contiene le animazione di startup e shutdown (gli splash screen)

Le immagini presenti nella cartella animazione si devono necessariamente chiamare startup.gif per l'animazione di avvio e shutdown.gif per l'animazione di spegnimento.

I file presenti nella cartella logo si devono necessariamente chiamare Splashscreen.mif per lo splash di avvio e SysAp.mif per lo splash di chiusura

A voi bastera posizionare il vostro file nella cartella appropriata (img o logo) e rinominarlo come detto prima a seconda che lo volete come animazione/splash di avvio/chiusura.

se un file manca viene ignorato

Per quanto riguarda il suono di avvio e chiusura è anch'esso personalizzabile a piacimento.

Per personalizzare il suono basta che mettete il vostro mp3 che si dovra chiamare necessariamente startup.mp3 o shutdown.mp3 nel path: c:\

I due mp3 di default che sono presenti sono un suono nullo. quindi se li volete cambiare potete sovrascriverli con i vostri come vi pare a voi

State attenti. se voi mette i file audio in C accedendo dal gestore file del cell, in realta non andate a scrivere in c:\ come volete voi, ma state scrivendo in c:\data.

Per poter scrivere in C:\ è necessario usare un file manager diverso (io consiglio xplore)

Solo tramite un file manager diverso riuscirete a cambiare correttamente i toni, e a vedere quelli di default che ho messo io

NB. Per la versione 3.1 poiche è stata inclusa la mod che consente di vedere le cartelle di sistema, state attenti a dove posizionate i file. Se volete accedere alla cartella "img" la troverete ora in "c:\data\img"

Per chi usa programmi che richiedono python posto una versione funzionante Python_211.0.0.sis

GUIDA AL FLASH

Dopo aver scaricato i file di interesse, posizionateli nella cartella RM-356 che sara quella indicata nella guida postata per il flash.

dopo di che seguite la procedura per il flash illustrata in questa guida ad esempio.

NB durante la configurazione di jaf potreste avere dei problemi a far rilevare la rofs. vedrete i pallini verdi di jaf non accesi in modo adeguato, come indicato nella guida. In questo caso, vedete nella finestra di log l'estensione della rofs2 che cerca jaf e rinominate la rofs usata da voi secondo quella estensione.

Ad esempio, se la rofs si chiama RM-356_60.0.003_prd.rofs2.V05, e notate che la lucetta verde su jaf non si accende, andate nella finestra di log e vedete l'estensione che ha li. se ad esempio è RM-356_60.0.003_prd.rofs2.V01 allora rinominate il file cambiando l'estensione da V05 a V01. a quel punto ripetete il passaggio di selezione del USE INI su jaf e dovreste essere ok.

NB dopo che avrete selezionato il cell su jaf, noterete che tra le lingue non compare l'italiano.

NON abbiate timore. L'ITALIANO E' PRESENTE NEL CFW!!!!!

Vi ricordo che la procedura di flash invalida la garanzia e che ne IO ne Nokioteca ci assumiamo la responsabilita circa danni derivanti dalla procedura di flash e/o dal cfw

Ringraziamenti: enne91, cusman

Modificato da Darkangel
  • Mi Piace 8
Link to comment
Condividi su altri siti

Darkangel devo ammettere che di tutti i cfw che ho provato per 5800 v60 questo e magnifico.Reattivo,il touch scivola che e'una bellezza,l'istallazione di programmi essenziali,lo rende personalizzabile a proprio piacimento.L'unica cosa che mi mi stressa,e il fatto che per la scanzione wlan,non si riesce a capire da subito se la rete e libera o protetta,ma questo credo sia dovuto al tema che e'troppo scuro.Magari si potrebbe risolvere,ci semplificherebbe la vita!Comunque sei un grande e complimenti ancora per il tuo lavoro!

Modificato da jovesp1975
Link to comment
Condividi su altri siti

Bello, molto bello.... si mi piace molto.

Però vorrei fare delle modifiche:

vorrei reintegrare alcuni programmi:

- message reader

- help

- convertitore

- note

- note attive

- comandi vocali

- giochi

E preferirei avere il menu 3x4.

Potresti aiutarmi? magari mettendo i file da reintegrare per chi li vuole...

Oppure facendo anche la versione con queste cose in più...

Te ne sarei molto grato. E' da molto che cerco un Fw porting come il tuo, veramente fatto bene.

Ti ringrazion moltoooooooo :)

Domanda:

Posso chiederti come faccio a fare un porting partendo dalla base v60 del 5800.

Vorrei farmene uno ma non trovo una guida ne i pezzi da scaricare... Cisarà una versione base che poi voi cuochi modificate?

Modificato da dj.nik
Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao dark.

Innanzitutto grazie mille per il tuo lavor: sono un fortunato possessore di 5800xm decisamente rinato attraverso il tuo cfw. :thumbs:

Ecco, ora ho il darkangel os 2.2 e mi dicesti di flashare direttamente fregandomene della incompatibiltà tra il firmware del mio cell e il firmware per cui il cfw era stato sviluppato.

Posso fare lo stesso ora scaricando tutti i file di questo nuovo cfw oppure devo fare qualcosa di diverso?

Scusa la niubbaggine ma quando ho flashato la scorsa volta ho fatto tutto passo dopo passo seguendo le varie guide su questo foro. :shifty:

Link to comment
Condividi su altri siti

Bello, molto bello.... si mi piace molto.

Però vorrei fare delle modifiche:

vorrei reintegrare alcuni programmi:

- message reader

- help

- convertitore

- note

- note attive

- comandi vocali

- giochi

E preferirei avere il menu 3x4.

Potresti aiutarmi? magari mettendo i file da reintegrare per chi li vuole...

Oppure facendo anche la versione con queste cose in più...

Te ne sarei molto grato. E' da molto che cerco un Fw porting come il tuo, veramente fatto bene.

Ti ringrazion moltoooooooo :)

Domanda:

Posso chiederti come faccio a fare un porting partendo dalla base v60 del 5800.

Vorrei farmene uno ma non trovo una guida ne i pezzi da scaricare... Cisarà una versione base che poi voi cuochi modificate?

il porting non lo fai. quello che puoi fare è moddare un porting base.

quello base lo puoi scaricare dal blog di binh24 (cercalo con google)

se parti da quello allora le app che ho tolto le hai tutte li.e molto probabilmente hai anche il menu che vuoi tu.

Ciao dark.

Innanzitutto grazie mille per il tuo lavor: sono un fortunato possessore di 5800xm decisamente rinato attraverso il tuo cfw. :thumbs:

Ecco, ora ho il darkangel os 2.2 e mi dicesti di flashare direttamente fregandomene della incompatibiltà tra il firmware del mio cell e il firmware per cui il cfw era stato sviluppato.

Posso fare lo stesso ora scaricando tutti i file di questo nuovo cfw oppure devo fare qualcosa di diverso?

Scusa la niubbaggine ma quando ho flashato la scorsa volta ho fatto tutto passo dopo passo seguendo le varie guide su questo foro. :shifty:

anche in questo caso puoi flashare direttamente poiche questa è l'ultima versione del firmware per 5800 e non corri riskio brik

Link to comment
Condividi su altri siti

ciao Dark ho letto di questo tuo fw e mi piacerebbe provarlo soprattutto per la personalizzazione che hai fatto che devo dire è quella che ho sempre desiderato.

Premetto che non sono uno smanettone che il telefono ha ormai 2 anni di vita e quindi sono lo stesso fuori garanzia e per questo vorrei correre il rischio.. ma come detto pocanzi non ho mai fatto un flash e ho paura di far qualche danno...

C'è una qualche guida specifica su come fare questo flash?

Inoltre tutti i file che ho nella memoria (foto musica ecc) se faccio il cambio fw verranno perse?

Infine volevo chiederti se non ci sono problemi al cambio fw anche se io sono fermo alla versione 50

Grazie per le risposte

Link to comment
Condividi su altri siti

ciao Dark ho letto di questo tuo fw e mi piacerebbe provarlo soprattutto per la personalizzazione che hai fatto che devo dire è quella che ho sempre desiderato.

Premetto che non sono uno smanettone che il telefono ha ormai 2 anni di vita e quindi sono lo stesso fuori garanzia e per questo vorrei correre il rischio.. ma come detto pocanzi non ho mai fatto un flash e ho paura di far qualche danno...

C'è una qualche guida specifica su come fare questo flash?

Inoltre tutti i file che ho nella memoria (foto musica ecc) se faccio il cambio fw verranno perse?

Infine volevo chiederti se non ci sono problemi al cambio fw anche se io sono fermo alla versione 50

Grazie per le risposte

per l'aggiornamento non hai problemi, puoi tranquillamente flashare.

l'unica cosa è che se non ti piace il cfw dopo dovrai flashare solo ed esclusivamente un altro cfw o firmware originale versione 60

per la guida è linkata nel primo post

per foto e musica io ti consiglio di copiarli sul pc, formattare la sd da cell e dopo il flash ricopiarle nelle cartelle create da me. ad esempio la musica verra letta solo in E:\musica (quindi ti consiglio di copiarla sul pc e dopo il flash di rimetterla nelna nuova cartella)

le applicazioni le perdi, ma per tutto il resto copiatelo :D

per i mess e rubrica dovresti poter usare il backup senza problemi

:thumbs: Ciao Darkiangel, complimenti per il tuo lavoro :thumbs:

In linea di massima quanto dura la batteria secondo te?

Grazie

dipende dall'uso. purtroppo la mia di batteria è andata, quindi con un uso sotto al normale capita che due giorni non ce li faccio :)

quindi dovreste stare un po sopra questo mio limite :)

Link to comment
Condividi su altri siti

C'è un cfw per 5530 che ha già incluso simboli come ≈ ۞۩๑ ┱ ┲ ♧ ღ♥ ♡ ☜ ☞ ☎ ☏ ⊙ ◎▧ ▨ ♨◐ ◑ ↔ ↕ ▪ ▫ ▒◊ ◦☼♠ ♣ ▣ ▤ ▥ ▦ ▩ ◈ ♬ ♪ ♩ ♭ ♪⊙●○①⊕№ @ ㊣ ™۞๑ ๑۩ﺴ ﺴ۩๑ ⓛⓞⓥⓔ ◈ ◊ εїз ︵︶ questi. E funziona tutto alla perfezione. Invece qui nel 5800 non funziona o.o

Link to comment
Condividi su altri siti

sinceramente al momento non saprei come fare anche perche personalmente non ho la necessita di usarli :)

quello che ti consiglio di fare è contattare l'autore del cfw e farti dire come li ha integrati, cosi puoi provare a ripetere gli stessi passaggi sui miei file :)

Link to comment
Condividi su altri siti

ciao a tutti...ho un 5800 con cooked fw idroid fw 52. Volevo mettere questo cf ma mi da errore!!

Searching for JAF saved location of ini...

Checking path: C:\Program Files\Nokia\Phoenix\Products\RM-356\

Init usb communication...

PRESS POWER ON NOW!

Searching for phone...Found

Error reading phone init data...

Modificato da -kris89
Link to comment
Condividi su altri siti

ciao a tutti...ho un 5800 con cooked fw idroid fw 52. Volevo mettere questo cf ma mi da errore!!

Searching for JAF saved location of ini...

Checking path: C:\Program Files\Nokia\Phoenix\Products\RM-356\

Init usb communication...

PRESS POWER ON NOW!

Searching for phone...Found

Error reading phone init data...

Prova a togliere la batteria e riprova continuando a premere il pulsante d'accensione :)

Modificato da ChiàHappììness
Link to comment
Condividi su altri siti

Scusa di nuovo il disturbo. Sai se è possibile ridimensionare il rettangolo contenente l'ora? (Guarda la foto sotto) :)

quello non penso, ma non te lo so escludere con certezza :)

vorrei il tuo ma con i programmi che hai tolto....

Posso avere il tema da mettere in quello base?

il tema te lo posso dare, ma non contiene questo set di icone.

se lo vuoi anche con le icone ce le devi aggiungere tu a mano o orientarti verso altro tema :D

ciao a tutti...ho un 5800 con cooked fw idroid fw 52. Volevo mettere questo cf ma mi da errore!!

Searching for JAF saved location of ini...

Checking path: C:\Program Files\Nokia\Phoenix\Products\RM-356\

Init usb communication...

PRESS POWER ON NOW!

Searching for phone...Found

Error reading phone init data...

anche io ti consiglio di fare la prova della batteria

Link to comment
Condividi su altri siti

grazie dark per i consigli... ti devo chiedere le ultime 2 cose..

1)Non ho capito il discorso delle librerie.. devo installarle dopo il flash e a cosa servono? (sono necessarie)

2) Una volta flashato posso scaricare i programmi da nokia store e altri programmi .sis senza problemi o devo fare delle procedure diverse?

Scusa la mia niubbità ma prima di fare qualche casino voglio avere le idee chiare eheheheeh

Grazie ancora

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy