Jump to content
Nokioteca Forum

C5-00 (Rm-645): Cambio Di Product Code Ok, Flash Firmware Impossibile!


Recommended Posts

Ciao a tutti.

Come molti, sono incappato in un cellulare "europeo" spacciato per "italiano". Un mese fa muore, lo porto al Nokia Point, me lo ridanno due giorni fa con l'ultimo firmware (071.005)... in inglese. Nessun problema, l'inglese lo capisco molto bene, peccato che senza T9 in italiano si diventa scemi!

Mi imbarco quindi nell'avventura di tentare il cambio di product code, che dopo un giorno di crist0ni, mi riesce: tramite JAF riesco a trasformare il mio C5-00 da 0593722 (Euro 3 wm grey) a 0594894 (Italy wm grey). Bene, non resta che flashare il firmware con la versione corretta. Non l'avessi mai tentato!!!

Scarico con Navifirm+ tutti i file relativi al product code aggiornato (0594894), tutto sembra perfetto.

Ma, ahimè, non c'è verso di completare l'operazione:

- Phoenix: nemmeno ci prova! Pur cambiando un miliardo di volte il path (ovviamente è stata creata una cartella apposta, nominata RM-645 e piazzata sotto C:\Programmi(x86)\Nokia\Phoenix\Products E C:\Programmi(x86)\Common Files\DataPackage), il programma, al primo tentativo di selezionare i file, TROVA il product code ma poi spara fuori questo errore: "currently selected data-package retrieving failed [...] framework: digital signature verification failed because file(s) [...] have been modified since the variant release was signed". Da qui in poi, ogni tentativo risulta nel famigerato "neither dp1.0 nor dp2.0 was found for the product".

Il bello è che, se cerco di fare uno "scan product", il telefono viene riconosciuto al volo correttamente.

- JAF: sento di essere a tanto così dalla soluzione, ma finora ho collezionato solo fallimenti. Usando la versione 1.98.62, l'INI aggiornato con il mio modello e l'emulatore v3, i file del firmware sono riconosciuti correttamente (il che sbugiarda Phoenix, che non ne vuole sapere di riconoscerli!) ma non capisco COME far andare il telefono in Flash mode! Se lo collego da spento, con "dead usb", il programma ordina "press power on!": premo leggermente... non succede un cappero; premo un po' più a lungo... si accende e buonanotte!!! Se lo collego da acceso, in modalità pc suite e senza "dead usb", il flash parte, il telefono si riavvia e poco dopo, JAF restituisce una serie "random" di errori che vanno dal "non è possibile avviare in flash mode" al "error reading init data" (o qualcosa del genere).

Ovviamente, in tutti i casi ho Nokia Suite installato e perfettamente funzionante. Ah, a proposito, se provo a REINSTALLARE il firmware tramite Nokia Suite, tutto quello che riesco ad ottenere è "servizio non disponibile". Nokia Software Updater, invece, non lo vede nemmeno.

Ho provato già un milione di volte su TRE pc differenti, uno con Windows 7 64, uno con Windows Server 2003, uno con Windows XP SP3, senza contare l'XP virtuale (XP mode) di Win7... NIENTE!!!

Se qualcuno ha una soluzione, vi prego, fatemela sapere perché sto letteralmente I-M-P-A-Z-Z-E-N-D-O.

Link to comment
Condividi su altri siti

Avresti dovuto riportarglielo subito!

Secondo me, ora la migliore cosa da fare é mettere il vecchio product code e andare da loro sperando che non se ne accorgano: oltre ad invalidare la garanzia rischi di brikkare...

Link to comment
Condividi su altri siti

Avresti dovuto riportarglielo subito!

Secondo me, ora la migliore cosa da fare é mettere il vecchio product code e andare da loro sperando che non se ne accorgano: oltre ad invalidare la garanzia rischi di brikkare...

E se quando glielo riporto (dopo aver rimesso il product code originale, ovvio), questi mi rispondono che sono razzi miei se ho comprato un modello non italiano? :incazzato:

Link to comment
Condividi su altri siti

Ma prima la lingua era italiana? Comunque non c'entra, va da loro e insisti perché devono mettertela...

Dici che non c'è modo di flashare 'sto dannato firmware, vero?

All'inizio era italiana, ma a questo punto è palese che chi l'ha venduto, ce l'ha messa a mano (e non so COME!)... poi, avendomi cambiato tutta la parte elettronica, mi sono ritrovato inevitabilmente col firmware corretto per QUEL product code...

Link to comment
Condividi su altri siti

Forse ti conviene andare a cercare fortuna in un Nokia point...

Già provato, niente da fare. Come prevedevo, mi hanno risposto picche, proprio a causa del binomio product code / firmware (per inciso, prima di portarglielo, ho rimesso il product code corretto).

Non mi rimane che tenermelo così com'è, cercare di venderlo a qualche straniero, oppure trovare un hacker...

Link to comment
Condividi su altri siti

ma scusa perché non cambi semplicemente produc code e aggiorni il fw? C'è una mia guida. Tornando al flash cell spento con usb collegato >flash >ok>usb nel computer.

Ci ho provato in tutte le maniere! Il product code si cambia come niente con JAF e fin qui, tutto ok.

Ma Phoenix non digerisce i file del firmware (e non solo quelli giusti, ho provato anche firmware tedeschi con lo stesso esito...), mentre con JAF arrivo al punto di far partire il flash ma:

- a cell spento, dice che non lo riconosce

- a cell acceso, lo fa spegnere e di nuovo errore.

Se lo collego da spento, questo in un nanosecondo va in carica e non mi permette di fare altro se non accenderlo. Niente flash mode... e il trucchetto di premere l'accensione leggermente, non fa altro che accendere il telefono...

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...

Salve a tutti, vorrei delle informazioni perchè sto per arrivare all'esaurimento nervoso...Mi sto picchiando per cambiare il product code al mio nokia c6-00 per poter installare l'ultimo firmware cioè la 42.0.004 ma non riesco in nessun modo...Jaf non mi parte con Phoneix non so come cacchio fare quindi perfavore se qualcuno di voi sa spiegarmi come faccio a cambiare il product code gli regalo una statua in suo onore :lmaosmiley:

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy