Jump to content
Nokioteca Forum

50 Ore Di Informatica


hpmobile
 Share

Recommended Posts

Buonasera ragazzi, dovrei insegnare tutto cio' che concerne internet e l' indirizzo e-mail, in tuto dovrei fare 50 ore, non e' che qualcuno potrebbe darmi una mano da dove incominciare ed eventualmente che esercizi dare ai miei allievi? vi sembrera' strano che vi chieda questo ma siccome non saprei da dove iniziare ed e' la prima volta che insegno vorrei qualche introduzione ed eventualmente delle lezioni da far fare, sono 50 ore ragazzi, non credo che ci voglia tutto questo tempo pero' non ho alternative, grazie comunque dell' attenzione spero possiate essere di aiuto, cordiali saluti

Link to comment
Condividi su altri siti

Chiedi, se disponibile, quali sono le attuali competenze dei partecipanti, un conto e' se dovrai spiegare a chi sa gia' usare il pc e tutt'altro conto e' se dovrai spiegare a chi non ha mai acceso un pc.

Chiedi, qual'e' il risultato che si vuole ottenere: al termine del corso i partecipanti dovranno essere in grado di "...farequalcosa..."

Non concederti il lusso delle supposizioni: chiedi se a ciascun partecipante sara' fornito un pc, se nell'aula sara' possibile collegare il portatile con una uscita vga per la proiezione di slides, se sara' presente una lavagna e qualsiasi cosa ti venga in mente.

In passato mi e' capitato di iniziare un corso di programmazione in cui c'erano soltanto tavolo e sedie... per la prima giornata ho dovuto improvvisare una lavagna arrangiata con fogli di carta A4 e pennarello.

Per quanto riguarda internet, a meno che non si tratti soltanto di web, allora 50 ore potrebbero anche non bastare, sta a te filtrare per scegliere le tematiche che ritieni piu' rilevanti.

L'argomento "internet" include: web, email, newsgroup, irc, file-sharing, iptv, voip, ftp, ecc... ecc... ecc...

E puoi traquillamente metterci di mezzo anche: antivirus, firewall, spam, malware, ecc... ecc...

Se dovrai scendere anche in tematiche un po' piu' tecniche allora toccherai anche argomenti quali: indirizzi ip, porte, dns, routing, reti, wifi, ecc... ecc...

Dopo che avrai chiaro qual'e' lo scopo del corso e il livello tecnico a cui dovrai scendere, allora puoi iniziare con lo stilare un elenco di argomenti che dovrai trattare e alla fine, potrai finalmente pensare a qualche esercizio da fare.

I miei 2 cents :)

Modificato da Il.Socio
  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

come detto secondo me è fondamentale capire

1. a chi è rivolto il corso

2. quali competenze ha chi frequentera il corso

3. quali competenze deve avere alla fine del corso

dopo che avrai chiare queste cose, potrai concentrarti su cosa fare (se sara un corso pratico dovrai strutturare la lezione in modo diverso da un corso teorico) e come farlo (slide, esempi pratici al pc, ecc)

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy