Jump to content
Nokioteca Forum

Consiglio Celluare, Erede N8. Symbian O Andoird? Nokia O Samsung?


Recommended Posts

Ciao a tutti. Ormai e' tutto ottobre che sono "tormentato" dalla fatidica domanda, e adesso? che cellulare prendo?

Innanzitutto premetto che sono sempre stato un fedele nokia, fin dal 3310, passando per le varie e(in)voluzioni fino ad arrivare all'ultimo acquisto, il fedele n8 che pero' purtroppo mi e' stato rubato quest'estate.

Gia' nella scelta dell'n8 ero stato tentato dal provare il tanto decantato android solo che alla fine ho preferito rimanere in nokia anche per pigrizia (posso dire che symbian lo consco come le mie tasche mentre adroid sarebbe un mondo tutto nuovo)..

Detto questo, e' gia' un po' che mi sto guardando in giro solo che non riesco a trovare un acquisto che mi convinca pienamente, a tutti manca qualcosa. Non so se ritornare sui vecchi passi con l'n8, oppure provare finalemnte android con il gs2. Di solito, le prime caratteristiche che guardo in un cellulare sono la robustezza, il reparto multimediale, la velocita' del sistema (dalla navigazione alla gestione delle applicazioni) e l'autonomia. Ora per la parte multimediale e quella della velocita' devo dire che l'n8 era agli antipodi, felicissimo per la fotocamera e tutta la parte multimediale ma quando si trattava di navigare oppure di gestire qualche email era il finimondo, nulla di infattibile pero' c'era semrpe qualcosina da sistemare o qualche rallentamento, ma mi permetteva di fare cicli anche di due giorni senza ricaricare, e a quanto pare il samsung e' abbastanza vorace di risorse.

Un altra alternativa che mi era balzata in mente era l'e7, con la sua tastiera fisica che e' la cosa che mi manca di piu' in assulto nei cellari di oggi, pero' ho visto che e' stato molto meno inflazionato dell'n8 e contando che odio spendere cifre eccessive per un cellulare a quella cifra probabilmente, perdendo l'autofocus e il flash allo xeno, prenderei il gs2..........solo che inizia a farsi viva una vocina......"fai un piccolo sforzo in piu' che c'e' l'n9!!!" Mi piace per tutto, il sistema mi attira un sacco, se devo essere sincero molto piu' di android, ma mi lascia perplesso il fatto di come sia stato snobbato e abbandonato. Inoltre, per quanto riguarda le applicazioni e il market? E' un aspetto che non ho visto trattato da nessuna parte..ce ne sono e ne stanno facendo oppure c'e' poco sviluppo?

So che poi a giorni ci sara' il nokia world. Secondo voi c'e' qualche possibilita' che venga presentato un erede del nokia n8 oppure sara' concentrato solo sui futuri nokia windows? Forse era meglio aspettare per aprire il thread ma intanto volevo sentire le vostre impressioni e i vostri pareri alla situzione odierna. Voi cosa mi consigliereste? Una cosa che mi frena su android e' il suo essere google dipendete, come per il fatto che si sincronizzi solo con i server google. Vorrei precisare che per quanto riguarda andoird e meego parlo solo per sentito dire visto che li ho conosciuti solo attraverso blog vari e con andoird il massimo che ci ho fatto e' stato provarlo 10 minuti nei centri commerciali, quindi ogni smentita, impressione o correzzione e ben accetta!

Grazie mille a tutti..

Link to comment
Condividi su altri siti

Per rimanere in Nokia potresti fare un pensierino anche al 701 che monta Belle, ultima evoluzione del Symbian ^3 e soprattutto non costa una pazzia. Poi potresti tornare su N8-00 tenendo conto che anche quest' ultimo aggiornerà a Belle entro un paio di mesi o al massimo tre e che comunque con Anna già andava molto meglio che inizialmente.Io ho un E7-00 e sono contentissimo dopo l' aggiornamento ad Anna di problemi ce ne sono molti meno, soprattutto nel comparto e-mail e internet (anche se magari quest' ultimo non è velocissimo). Per gli altri non saprei dirti. Ho un Samsung Galaxy S che non è male, ma pecca in ricezione ed avendo anche un iPhone 4, Android non mi è parso tutto quel che si dice, anzi. :unsure: Il Galaxy S2 mi attira solo per la potenza hardware che ha, per il resto è anche ingombrante visto la grandezza dello schermo. Poi dipende anche da come uno se lo porta appresso... :crying_anim02:

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Anche io cm te fino a pochi giorni fa ero un fedelissimo nokia e dovendo cambiare telefono ero convinto di passare al nuovo belle con il 700 o 701 (wp non mi attira affatto), avevo occhi solo per nokia, ho iniziato quindi a documentarmi sulle specifiche e sulla data di rilascio ma inevitabilmente cercando ovunque mi sono imbatutto con i terminali samsung: nexus s in primis...300 euro cm per il 700 e 701 piu o meno, restava il fatto che non conoscevo android..decine di recensioni video su youtube e la conclusione a cui sono arrivato è che nokia per quanto sia migliorata non ha ancora raggiunto android, lo conferma il fatto che "belle" emula android e si avvicina ai suoi meccanismi ma senza raggiungerlo. Tu dici che symbian lo conosci come le tue tasche e secondo me con un altro nokia perderesti la possibilità di provare qualcosa di nuovo e oggettivamente più avanzato. Per chiarirti le idee ti potrebbe anche essere utile il mio thread "nokia 700 - nexus s" non il top di gamma cm cerchi tu ma comunque la sfida resta essenzialmente symbian vs android..

Link to comment
Condividi su altri siti

[...] Ho un Samsung Galaxy S che non è male, ma pecca in ricezione ed avendo anche un iPhone 4, Android non mi è parso tutto quel che si dice, anzi. :unsure: Il Galaxy S2 mi attira solo per la potenza hardware che ha, per il resto è anche ingombrante visto la grandezza dello schermo. Poi dipende anche da come uno se lo porta appresso... :crying_anim02:

No no, come schermo sono d'accordissimo, anche a me piace restare sui 4 pollici massimo, di piu' lo inizierei a sentire troppo ingombrante. Ma quindi android non ti ha convinto pienamente? Come mai?

[...] inevitabilmente cercando ovunque mi sono imbatutto con i terminali samsung: nexus s in primis...300 euro [...] Per chiarirti le idee ti potrebbe anche essere utile il mio thread "nokia 700 - nexus s" non il top di gamma cm cerchi tu ma comunque la sfida resta essenzialmente symbian vs android..

No, a dir la verita' non volevo prendere un top di gamma, per il momento il budget che mi ero prefissato era intorno ai 250 euro. L'acquisto del top di gamma, soldi a parte, scatterebbe SOLO con un "amore a prima vista", un po' come fu per l'n8! E adesso, n9 a parte (purtroppo), non c'e' un cellulare che mi convinca a pieno.

Comunque leggendo in giro sono incappato anche io nel nexus s, e devo dire che, nonostante in un primo momento l'avessi scartato, adesso sto iniziando a ripensarci, anche se ho visto che sta uscendo anche il galaxy w, vale la pena aspettarlo? Anche perche' ho letto che non si sa se ricevera' l'aggiornamento a ics. Una cosa che mi blocca per il nexus s e' la fotocamera, mi ero abituato bene con la fotocamera dell'n8 e riscendere a 5 mp mi fa un po' di "puara"! Com'e' la qualita' rispetto agli altri 5 mp?

Rapportandolo invece al n8, o ad un nokia in generale, come se la cava sul piano resistenza, ricezione e durata batteria (durante la gironata di solito faccio un po' di thetering, abbastanza navigazione, ascolto mp3 con le cuffie per circa due orette (il tragitto per l'uni), mando email, e naturalemente un po' di messaggi e chiamate), regge? E' forse l'aspetto che mi preme di piu', visto ceh android e' famoso per la sua sete di energia.

Spero in un nokia world promettente, se no mi sa che scatta l'acquisto, mi ha quasi convinto...peccato per la fotocamera! L'n8 dal tronde lo prenderei subito, ma il fatto che l'hardware sia stato superato anche da tutti i symbian di fascia media mi fa un po' di paura per quanto riguarda il suo futuro..

Link to comment
Condividi su altri siti

ho il nexus s e vengo da n8,che dire il salto di qualità lo noti,ci perdi solo in materiali e foto,le foto sono buone ma non ai livelli di n8 che resta il migliore nel reparto fotografico,credo che sta nella media degli altri 5mpx,solo i video non sono in hd,la ricezione e migliore rispetto a n8 io abito in una zona con segnale scarso e mi trovo molto bene,la durata della batteria e buona anzi leggendo su internet e uno dei migliori andoroid in circolazione,perte web e mail favolosa,la parte multimediale del nexus s e molto buona,tolto le foto sul resto non vedo questa superiorità di symbian,io personalmente oggi un symbian te lo sconsiglio a parità di prezzo ci sta molto meglio,windows phone ti piace? e molto veloce e stabile e il samsung omnia 7 si trova a buoni prezzi,ciao

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy