Jump to content
Nokioteca Forum

Icone Symbian Anna


Recommended Posts

Salve raga volevo chiedervi se esiste un modo per creare incone in stile symbian anna...perche non tutto le applicazioni hanno quello stile e non mi piace avere icone diverse sul cellulare...ho provato anche il sito che consigliavate sul blog per creare le icone...ma sono troppo grandi rispetto a quelle di default del cellulare....come posso fare????

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Salve raga volevo chiedervi se esiste un modo per creare incone in stile symbian anna...perche non tutto le applicazioni hanno quello stile e non mi piace avere icone diverse sul cellulare...ho provato anche il sito che consigliavate sul blog per creare le icone...ma sono troppo grandi rispetto a quelle di default del cellulare....come posso fare????

Programma di grafica vettoriale e carbide.ui

Apri carbide.ui seleziona in alto anna o belle come S.O. e vai in "icone", apri quelle stile anna originali con il programma di grafica vettoriale, rimuovi l'icona sopra le varie basi che sono bianche, azzurre, viola, gialle, e poi prendi le icone che ti interessano (in svg o png), ce le schiaffi sopra e le salvi con il nome che vuoi. Se usi inkscape come programma di grafica vettoriale ti consiglio di salvarle come "svg puro", altrimenti rischi conflitti fra le icone a tema finito.

Link to comment
Condividi su altri siti

ma cosi facendo posso creare solo le icone? O devo per forza creare un tema???

No, una volta che hai le basi ti crei le icone col programma di grafica, senza usare carbide, ne fare un tema.

scusa ancora se disturbo ma dove posso trovare l'ultima versione di carbide???

Vai quì: http://www.developer.nokia.com/info/sw.nokia.com/id/bb173537-4e67-496f-9967-50917d5cfc47/S60_Theme_Studio_for_Symbian_OS.html

Sulla destra scendi e troverai la versione da selezionare e il pulsante download.

Modificato da nokiamen73
Link to comment
Condividi su altri siti

scusami ancora ma sono un po ignorante in materia...innanzitutto ti ringrazio per la disponibilita...allora io ho fatto cosi...ho scaricato un icon pack, apro un icona con inkscape e dopo ci metto la mia sopra e la ridimensiono fino alle dimensioni di quella originale,poi salvo in png, ma una volta salvata l'immagine il programma non mi salva solo l'icona ma l'intero foglio con l'icona al centro...come faccio per salvare solo l'icona???

Link to comment
Condividi su altri siti

scusami ancora ma sono un po ignorante in materia...innanzitutto ti ringrazio per la disponibilita...allora io ho fatto cosi...ho scaricato un icon pack, apro un icona con inkscape e dopo ci metto la mia sopra e la ridimensiono fino alle dimensioni di quella originale,poi salvo in png, ma una volta salvata l'immagine il programma non mi salva solo l'icona ma l'intero foglio con l'icona al centro...come faccio per salvare solo l'icona???

Tutto sbagliato, andiamo per gradi.

Allora, hai detto di volere le icone originali anna? Devi installarti carbide.ui (per rubare le basi anna a nokia) e inkscape (per modificare poi le icone a tuo piacimento), fai nuovo tema (quello generico) e selezioni in alto il sistema operativo Symbian anna o belle. Vai sul menù laterale a sx, clikki sulla voce icone e ti appare tutta una vetrina con le icone base che ha il tema, fra cui alcune che sono con la base Anna:

carbide1.jpg

Poi vai sul menù in alto e clikka su windows e le altre finestre in foto:

carbide2.jpg

ed indica il percorso dove hai installato inkscape.

Per finire, rivai su di una icona di quelle nella prima foto, clikkaci sopra con tasto destro mouse e seleziona edit in vector editor:

carbide3.jpg

quell'icona ti si aprirà direttamente nel programma di grafica vettoriale. Li (essendo le immagini costituite da più strati) potrai divertirti a modificarla come meglio credi. Puoi selezionare le frecce sopra, premi canc e le levi e sopra con un semplice copia incolla ci schiaffi l'immagine che ti interessa come icona. Logicamente l'immagine che andrai ad inserire dovrà essere, o in grafica vettoriale, opp. con sfondo trasparente, altrimenti non ti riesce. Per finire (te lo avevo già anticipato) salva con estensione "svg puro" dando il nome che meglio credi.

Più di così non posso spiegarti :)

Link to comment
Condividi su altri siti

C'è un modo più semplice:

Vai su questo sito:

http://play.oob.gr/annasIconMaker/

Inserisci l'immagine che vuoi iconizzare, se vuoi lo sfondo di un determinato colore inserisci una jpeg che come sfondo all'icona abbia appunto quel colore, sennò inserisci pure un png e lo sfondo lo creerà il programma.

Poi copiati sul desktop il risultato e riduci le dimensioni a 76x76 pixel. Vedrai che così le icone avranno la giusta dimensione sul cellulare.

Io mi son scaricato IconChanger da app store che mi permette di modificare le icone in un secondo. Te lo consiglio! (1 euro)

Ciao!

Link to comment
Condividi su altri siti

C'è un modo più semplice:

Vai su questo sito:

http://play.oob.gr/annasIconMaker/

Inserisci l'immagine che vuoi iconizzare, se vuoi lo sfondo di un determinato colore inserisci una jpeg che come sfondo all'icona abbia appunto quel colore, sennò inserisci pure un png e lo sfondo lo creerà il programma.

Poi copiati sul desktop il risultato e riduci le dimensioni a 76x76 pixel. Vedrai che così le icone avranno la giusta dimensione sul cellulare.

Io mi son scaricato IconChanger da app store che mi permette di modificare le icone in un secondo. Te lo consiglio! (1 euro)

Ciao!

Beh, la qualità non è la stessa, ma se ti accontenti e vuoi fare prima allora va bene. Devo dire che iconchanger è carino.

Modificato da nokiamen73
Link to comment
Condividi su altri siti

A me sembrano indistinguibili dalle originali, le icone... Penso dipenda dalla risoluzione delle immagini usate...

Metto qualche mia creazione, servirà a qualcuno forse... :)

Sulla qualità hai ragione, ma le vere icone con base anna (che ha richiesto Anto_n70) sono queste:

contatti.png

e sono in formato svg, così qando vuoi puoi modificarle col programma di grafica vettoriale.

quelle postate da te si trovano anche in rete, sono le "Anna icon pack by samy" (le prime su cui ho lavorato) ed hanno quella base tipo bottone. :thumbs:

Link to comment
Condividi su altri siti

Sulla qualità hai ragione, ma le vere icone con base anna (che ha richiesto Anto_n70) sono queste:

e sono in formato svg, così qando vuoi puoi modificarle col programma di grafica vettoriale.

quelle postate da te si trovano anche in rete, sono le "Anna icon pack by samy" (le prime su cui ho lavorato) ed hanno quella base tipo bottone. :thumbs:

Quoto, se si vogliono le icone originali Nokia, occorre prenderle direttamente da Carbide poichè quelle che si trovano in giro per la rete, spesso sono quelle riprese dal pack di NovaG. Quelle di Samy infatti non sono altro che le sue icone, mischiate ad alcune originali b)

Posto questa immagine per aiutare a distinguere quelle originali Anna da quelle non originali:

novagvsannaicons.png

Nel pack di NovaG (o in quello di Samy) ci sono diverse icone di sistema totalmente differenti da quelle Anna originali (ad esempio quella Sim). Inoltre queste presentano un contorno grigio scuro che circonda interamente l'icona e un effetto aggiuntivo nella parte inferiore, caratteristiche assenti in quelle Nokia.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Scusate l'assenza ma ho avuto un po di problemi con internet e non sono riuscito a seguire la discussione per un po....innanzitutto vi ringrazio per le vostre risposte e per la vostra disponibilità...ma vorrei farvi un altra domanda...dal sito nokia developer ho scaricato dei template delle icone per illustrator...ma quando creo l'icona non riesco ad eliminare lo sfondo bianco qualcuno di voi sa come si fa??

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Ciao a tutti, ho bisogno di una dritta. Ho scaricato Carbide.ui tramite registrazione al sito e codice di sblocco fornitomi per la registrazione. :)

Bene, a questo punto l'ho avviato dopo l'installazione per creare un tema per il mio N8-00 però non riesco a capire dove attivare la modalità per Belle. Qualcuno saprebbe indicarmi?

Grazie. :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, ho bisogno di una dritta. Ho scaricato Carbide.ui tramite registrazione al sito e codice di sblocco fornitomi per la registrazione. :)

Bene, a questo punto l'ho avviato dopo l'installazione per creare un tema per il mio N8-00 però non riesco a capire dove attivare la modalità per Belle. Qualcuno saprebbe indicarmi?

Grazie. :)

Hai la versione 4.0? L'hai poi aggiornata alla 4.3?

Nell'immagine che allego ti ho evidenziato la finestra di selezione del plug-in da utilizzare.

Immagine.png

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Ho effettuato direttamente il download della 4.3 però quel plug-in non lo trevo. :sad:

Lo devo attivare in qualche modo?

Seleziona il tasto che sta al lato sinistro della tendina dei plug-in che ho evvidenziato. Questo ti permette di trovare tutti gli aggiornamenti disponibili. Dovresti trovare quello dii Belle, numerato 1.8, e poi anche quello dell'E6 Belle.

Link to comment
Condividi su altri siti

Seleziona il tasto che sta al lato sinistro della tendina dei plug-in che ho evvidenziato. Questo ti permette di trovare tutti gli aggiornamenti disponibili. Dovresti trovare quello dii Belle, numerato 1.8, e poi anche quello dell'E6 Belle.

L'unica finestra che mi fa selezionare a me è quella con 3rd edition, 5th edition però non trovo belle 1.8 come visualizzato da te. :(

Link to comment
Condividi su altri siti

Mi viene da pensare che tu abbia una versione vecchia di Carbide, non l'ultima 4.3. La registrazione del programma ora infatti non è più presente, ma ricordo che la si doveva fare con le versioni precedenti (3.x) :mumble:

Oooops. :) Hai ragione, che stordito di me. :doh: ho la 3.4! Perfetto, effettuo il download della 4.3 e ci provo!

Grazie mille dell'aiuto! :D

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy