Jump to content
Nokioteca Forum

Nokia C2 00


scrat3
 Share

Recommended Posts

Dopo una giornata di utilizzo posto le mie impressioni riguardo questo telefono.

Premetto che ho sempre adorato i dual sim, ho cominciato con i samsung: d880, d980, b7722, e2152.

Infine in una settimana ho avuto i nuovi nokia x1 01 e adesso il c2 00.

Il motivo per cui sono passato a nokia è per il mondo ovi, sincronizzazione e standardizzazione; trovo molto semplice nokia suite rispetto a samsung kies e in più la standardizzazione con il cavo microusb ha decisamente una marcia in più e ultima, ma non per importanza, l'aggiornamento del terminale.

Senza dilungarmi troppo sulle caratteristiche tecniche e sulle differenze tra i terminali passo subito alla disamina di quello per cui sono progettati: come funziona il telefono e il sistema di gestione delle due sim.

A livello di ricezione i nokia sono qualitativamente migliori: qualità in chiamata ottima, prendono meglio il campo in condizioni critiche e non hanno disturbi di sorta, come tradizione vuole; su questo punto c'è ben poco da dire se non che il c2 a pieni voti.

Come personalizzazione l'interfaccia s40 vanta una lunga e gloriosa tradizione, temi e personalizzazione del display sono ai massimi livelli ma con una certa precisazione (e qui nota dolente per nokia e a vantaggio di samsung): il c2, con il firmware attuale, non permette di personalizzare suonerie e temi in base alla sim usata! Per me una grave mancanza visto che ho sempre attribuito suonerie diverse alle diverse sim, persino il nokia x1 01 con un'interfaccia base come l's30 permette di fare questa operazione, non ho davvero parole.

Stabilità del sistema: qui samsung ha il sopravvento, nonostante ci sia ben poco da interfacciare se non con il bluetooth (mai provato dato che odio samsung kies) devo dare atto al fatto che il sistema operativo non è mai andato in crash. Il nokia c2 invece ha accusato due crash consecutivi quando ho provato manualmente a passare degli sms salvati sul nokia suite nel telefono, provando invece a passarli tutti con la sincronizzazione non mi ha dato problemi. Non so dire se si tratta di un problema della suite o del telefono. A livello di funzionamento stand alone nessun problema per entrambi.

Aggiornamento software, dato che reperire un cavo dati per samsung dove l'attacco è proprietario è pura follia, vista anche la velocità con cui la casa cambia attacco, e siamo a livelli di zero assoluto. Per poter aggiornare si dovrebbe comprare un cavo modificato per flashare il firmware, scaricare manualmente il firmware e usare odin..vabbe, niente da fare. Nokia invece ha la sua comodissima suite e con un banale cavo microusb si può aggiornare.

Funzionalità dual sim: i meccanismi sono diversi perché samsung usa un tastino fisico per "switchare" la sim in uso mentre nokia permette la scelta via software, questione di abitudine e sono validissime entrambe. Dove però nokia pecca è nella possibilità di disattivare una o entrambe delle sim: in pratica sono accese entrambe oppure spente entrambe, soluzione davvero imbarazzante, soprattutto per chi distingue una sim privata da una sim di lavoro che con i samsung si può comodamente disattivare via software. Inoltre, samsung con i nuovi modelli e anche il nokia x1 01 permettono di dare dei nomi alle sim, addirittura il nokia memorizza fino a 5 sim, così se dovesse capitare di inserire nello stesso telefono più schede non c'è bisogno di rinominare e di reimpostare le preferenze, il c2 non ha questa funzionalità. Ultima caratteristica è la funzione easy swap che permette di cambiare una delle due sim a telefono acceso sul nokia c2, dovrebbe essere una buona caratteristica ma per l'uso che ne faccio io è totalmente inutile visto che ho due sim ed entrambe le metto nel telefono, per una terza sim comprerei un secondo telefono senza stare a perder tempo a inserire e togliere una delle due che, presumo, DEVONO essere SEMPRE attive (ho comprato un dual sim dual stand by apposta per questo).

Grave mancanza del c2 è la possibilità di scegliere quale rubrica visualizzare!!!! questo è davvero fastidioso in quanto nella rubrica compaiono i contatti delle due sim e del telefono con la conseguenza di avere eventuali contatti ripetuti.

Materiali: i nokia appartengono ad una fascia bassa di utenza quindi normale che i materiali siano poveri, plastica e display al risparmio ma questo garantisce batterie praticamente infinite e device leggeri. Samsung nei precedenti terminali usava materiali di qualità e i prezzi si aggiravano anche intorno ai 300 euro all'uscita, mentre la versione economica e2152 è ai livelli del nokia c2.

Piccola curiosità: il nokia c2 non si ricarica tramite usb e non ha nokia maps.

Considerazioni finali: i samsung al momento prevalgono in funzionalità perché sono sistemi collaudati da circa 3 anni e la differenza si sente soprattutto nella gestione del dual sim mentre nokia ancora deve lavorare parecchio. I punti inaccettabili sono la gestione della rubrica e la possibilità di spegnere una delle due sim a piacimento, confido nei futuri aggiornamenti. Samsung fin dal primo sgh d880 duoS ha dato la possibilità di gestire al meglio rubrica, temi, disattivazione sim a telefono acceso, suonerie diversa delle sim.

PUNTI FORTI:

- ricezione

- qualità audio

- lettore mp3

- durata batteria

PUNTI DEBOLI:

- gestione delle sim

Ripeto, se dovessero sistemare con gli aggiornamenti questi errori che per me sono molto gravi ci troveremmo di fronte al dual sim perfetto.

Modificato da scrat3
Link to comment
Condividi su altri siti

-Concordo, il fatto della rubrica è davvero spiacevole,... anch'io ho una lista con tutti i doppioni :thumbdown:

-Altra cosa davvero imperdonabile è il fatto di non poter disattivare una delle 2 sim.. non penso che ci volessero grossi studi per inserire un'opzione del genere cara mamma Nokia

navigando per altri forum, a quanto pare il c2-00 patisce la presenza di due sim con capacità diversa.. sembra che una eluda l'altra in fatto di ricezione, inoltread alcuni difetta di audio. io personalmente ho riscontrato che, a volte e senza apparente collegamento, non si sente più nulla in ricezione pur essendo collegati ad una chiamata. gli altri sentono perfettamente. credo, ma non ne son sicuro, ci sia un baco nel sistema bluetooth che, nel momento in cui aggancia un dispositivo, e poi lo si scollega rimane in "off" l'altoparlante, come fosse ancora collegato il dispositivo..bah..

Link to comment
Condividi su altri siti

navigando per altri forum, a quanto pare il c2-00 patisce la presenza di due sim con capacità diversa.. sembra che una eluda l'altra in fatto di ricezione, inoltread alcuni difetta di audio. io personalmente ho riscontrato che, a volte e senza apparente collegamento, non si sente più nulla in ricezione pur essendo collegati ad una chiamata. gli altri sentono perfettamente. credo, ma non ne son sicuro, ci sia un baco nel sistema bluetooth che, nel momento in cui aggancia un dispositivo, e poi lo si scollega rimane in "off" l'altoparlante, come fosse ancora collegato il dispositivo..bah..

A me l'ha fatto senza aver mai associato un dispositivo bluetooth..

Altra pecca: se una sim è attiva in chiamata l'altra perde automaticamente la ricezione!! di conseguenza se abbiamo ricevuto una telefonata mentre eravamo in conversazione i messaggi arrivano solo alla fine della stessa e non durante.

Nota positiva invece che non avevo nei samsung è la possibilità di inviare e ricevere sms (ma sempre della sim attiva in quel momento) durante una chiamata.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Ciao vorrei comprare questo cellulare nei prossimi giorni, ho letto in alcuni commenti che durante una telefonata l'interlocutore si sente anche nell'altoparlante esterno, permettendo a chi è nelle vicinanze di ascoltare la tua conversazione. Mi confermate questa cosa? Se fosse vera mi sembrerebbe un difetto non da poco. Grazie.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao vorrei comprare questo cellulare nei prossimi giorni, ho letto in alcuni commenti che durante una telefonata l'interlocutore si sente anche nell'altoparlante esterno, permettendo a chi è nelle vicinanze di ascoltare la tua conversazione. Mi confermate questa cosa? Se fosse vera mi sembrerebbe un difetto non da poco. Grazie.

E' una bufala..il problema è che il volume della capsula interna è alto, quello si, non che si sente dall'altoparlante esterno.

Link to comment
Condividi su altri siti

domandone... ma perchè hai lasciato x101 per il c2? dalla recensione sembra che fosse leggermente meglio l'x1, o sbaglio? a parte il fatto della serie 30, e carenza di bluetooth e videocamera, conserva i punti forti del c2 o sbaglio?

Beh..i punti che hai citato non mi sembrano poco =) Considerato che la videocamera non mi serve ho virato sul c2 essenzialmente per l'interfaccia, la possibilità di poter fare una selezione multipla ha prevalso, le applicazioni java, bluetooth, del collegamento con nokia suite, della risoluzione del display.

Dell'x1 01 rimpiango solo la batteria e il software che memorizza fino a 5 sim attive.

Link to comment
Condividi su altri siti

Sembra che uno dei punti forti del C2-00 sia la ricezione.

Qualcuno l'ha provato con SIM Wind?

@scrat3: complimenti per la recensione dettagliata e completa :)

Non avevo letto la domanda e grazie del complimento ;)

ti confermo che la sim wind funziona perfettamente, io uso nell'alloggiamento 1 la wind e nella 2 la vodafone.

Dopo mesi di utilizzo ho avuto due soli riavvii non appena comprato il terminale e nulla più con il vecchio firmware, con la nuova release nessun problema.

Certo..essendo un telefono pratico e spartano dal punto di vista delle funzionalità mi sarebbe piaciuto avere un po più di reattività ma niente di preoccupante.

Spero che presto aggiungano la possibilità di gestire sim e rubrica..che fastidio!

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Ho acquistato anch'io un C2-00 per la comodità del dual sim ... lo sportellino della seconda sim (quello laterale) lo devo fermare con un pezzo di nastro adesivo o perdo l'utilizzo della sim in questione, ho inserito una SD per espandere la memoria ma non la vede nemmeno ...

non sono stato molto soddisfatto del acquisto ....

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Sarò stato fortunato e, unitamente alla mia cura maniacale per qualsiasi telefono, attento ma lo sportellino della seconda sim continua a funzionare perfettamente.

Uso una microsd classe 10 da 16 gb e la vede perfettamente, il nuovo firmware 03.99 va molto meglio in quanto a reattività ma devo segnalare un problema di applicazioni esterne: si connette e prende subito la rete dati ma se questa viene usata da applicazioni esterne in java non riesce a connettersi...

In questo modo né facebook né nimbuzz funzionano (lo so che non è un telefono proprio adatto a questo scopo ma se ne ho la possibilità perché non farlo??? )

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy