Jump to content
Nokioteca Forum

[CFW Nokia 5800 v60.0.003] Porting C6 v41.0.010 Annabel 1.4 by cusman e edmondgega


cusman
 Share

Recommended Posts

AGGIORNAMENTO 1.4 (18\1\2012) (changelog in fondo)

Buon pomeriggio a tutti! E' con immenso piacere che vi presento il mio cfw basato sul porting di binh24 del nokia c6 v. 41.0.010! Faccio subito una premessa, il cfw in questione è stato sempre usato da me per uso personale, ed a me piace molto avere cfw "base", con poche applicazioni integrate e pochi fronzoli in modo di lasciare libertà assoluta di personalizzazione a colui ne usufruisce, ma soprattutto in modo di avere un fw leggerissimo e veloce! ecco un pò di screen e poi si parte col changelog!

scr000001x.jpg

scr000003zz.jpg

scr000004zf.jpg

scr000005wx.jpg

scr000007w.jpg

scr000008y.jpg

scr000010xl.jpg

scr000011s.jpg

Informazioni :Terminale supportato nokia 5800 rm-356, fw originale di partenza 60.0.003.

Changelog:

Informazioni generali:

-Lingue supporate: Italiano (default).

-Firmware prehacked

Applicazioni integrate

-Roompatcher 3.1 in italiano con autoavvio patch funzionante

-Btswitch associato al tasto 0 nel dialer (Nascosto nel menù)

-Conversazioni integrato in messaggi (nascosto nel menù)

-Autoinstaller in italiano

-Ovi maps last version

Applicazioni rimosse

-Rimosse: Drawing, Quick office, Adobe reader, Welcome, My nokia, About, Tts, Note, Note attive, Agg. sw, Ovi music, Ovi sync, Converter, Chat, Search, E-mail e poadcasting.

-Eliminat tutti i temi originali.

-Cache fota disabilitata.

Strumenti di sistema

-Aumentata velocità apertura e chiusura applicazioni

-Eliminate messaggi, rubrica, orologio, agenda dall' autostart

-Messaggi, rubrica, agenda, orologio vengono killati all' uscita

-Nuovi starter per maggiore ram all' avvio (ca 61 mb senza effetti tema attivi)

-Cache di sistema e del browser aumentata.

-Velocizzato scrolling cinetico e risposta del touch

-Ui acceleration graphic.

-Ram saving camera

-Fixato autolock

-Fix luci v3 by Mara

-Fix sensore luminosità

-Tap to unlock

-Non si viene riporatati al menù quando si esce dal lettore

-Invio file protetti da gestione file

-Se inviamo un file da gestione file tramite bluetooth non ci viene chiesta l' attivazione di quest' ultimo

-Eliminata la voce "testo" quando si scrive un nuovo messaggio.

-5 collegamenti widget nell' homescreen (in italiano)

-SplashScreen.mif e SysAp.mif vengono letti in c/start-up/logo per cui personalizzabili senza bisogno di nessuna patch

-Lettore musicale legge solo da e/sound/digital.

-Qt si installano correttamente

-Nuovo dialer (caratteristica originale del fw)

-Nuovo browser web (caratteristica del fw)

Visual mod

-Menù (4x4 portrait e 6x2 landscape) e tastiere stile symbian^3

-Eliminata qwerty mini.

-Splash stile symbian belle

-Spegni e riavvia con logo.

-Navibar in stile symbian belle con testo non centrato (navibar anche in home con tasto destro corrispondente a menù)

-Full anna icon pack

-Dialer in stile symbian belle

-Effetti tema stile symbian belle

-Fots: Fontastique by gl@ adattato da me alla navibar

-Nuovo stile calcolatrice

-Tema di default: Allblack by giulio 7g DI (unico tema presente)

Changelog 1.01

-Fixato il t9 ora è in italiano già di default

-Fixato la qwerty a schermo intero (prima non era possibile inserire i numeri e le lettere accentate)

-Nuove icone di default in stile n9

-Quando arrivano i messaggi all' accensione del dispositivo verrà riportata l' orario di invio dell sms e non l' orario di ricezione!

-Un grazie particolare per questa versione "bug fix" lo devo dare a Ulix, Autoradio e darkangel ;)

Changelog 1.1 (24\10\2011)

-Piena compatibilità con l' ultimo fw 60.0.003 del 5800 (basta scaricare il core e la rofs giusta)

-Fix icone applicazioni e giochi che erano ancora in stile anna (ora sono anch' esse in stile n9)

-Fix definitivo autolock (ora si può settare anche un minuto senza nessun crash)

-Rimosso feed video dalla suite tv e video

-Modificata la mediabar (collegamento condividi in linea sostituito con ovi mappe anch' essa con icona in stile n9)

-Possibilità di cambiare animazione di startup (basta inserire lo startup.gif e startup.mp3 desiderato in c/start-up, di default troverete animazione e suono del nokia n9)

-Inserito font nokia pure bold text by Gl@ (fonts originale dell' N9)

Changelog 1.2 (04\11\2011)

-Inserita cambia sfondo e tasto selezione destro nel menù opzioni sulla home

-Aumentata compatibilità navibar symbian belle in programmi di default

-Nuova icona 2g (guardate gli screen) al posto dell' antennina grazie a Simongrandi per avermela concessa

-Emoticon più grandi! Grazie a endmondega per avermi svelato il trucco!

-Rimossa vibrazione blocco-sbloco.

-Diminuita compressione foto ( foto di qualità maggiore)

-Rimossa lingua inglese per avere un cfw ancora più leggero!

-IMPORTANTE: per avere tutte le modifiche della 1.2 fondamentale è effettuare un flash pulito (con uda) più formattazione mmc ed hard reset dopo il flash! Dopo aver finito il flash ed i resettaggi installate il sis del nokia store (ultima versione) presente più in basso dove c'è scritto aggiungere programmi.

Changelog 1.3 (15\11\2011)

-Aggiunto orologio style s^3 rivisitato da me con piena compatibilità navibar belle (orologio fisso nella seconda schermata) grazie a djraz

-Creata cartella "Personal" in e che non viene letta ne da foto ne da video in modo da poter mettere file personali ;)

-Aggiunta iconcina bluetooth associata al tasto 0 nel dialer

-Fix luccheti wifi (grazie a devilwormis)

-Ritoccati gli starter per un pò di ram in più all' avvio.

-Rimosso telefono internet sia dal fw (by me) che dall elenco dei widget (grazie a djraz)

-Nuovo startup (sempre in stile n9 ma più fluido e bello)

-Nuovo nokia tune dubstep remix (vincitrice del nokia tune contest ;)

Changelog 1.4 (18/1/2012)

-Migliorata fluidità effetti tema

-Nuovo tema di default: Belle by Giulio7G DI (esclusiva del cfw)

-Rimossa voce guida da alcune schermate

-Icona opzioni sull'editor messaggi stile belle by Djraz

-Nuovo font "Overlock" by Gl@

-Codecs Audio X7

-Rimosse tutte le voce dal menù *#0000# tranne esci :)

-Rimossa voce "Vai al music store" dal player

-Rimosso da impostazioni " Opzioni Slide"

-Tradotto "Auto Keyguard" in "Blocco tas. Aut." nel menù impostazioni.

-Per questa nuova versione dovete ringrazire principalmente l' utente edmondega in quanto è stato lui (con consigli miei) a cucuinare quest' ultima versione in quanto io non possiedo più il nokia 5800. Mi raccomando non mancate di ringraziarlo :)

Cosa fare prima e dopo il flash.

Prima di flashare è importante fare un hard reset del cellulare e un format della memoria di massa. Dopo il flash formattate prima la memory e rifate un hard reset. A questo punto potete reinstallare le vostre applicazioni e ripristinare un eventuale backup.

Guida al flash:

Flashate solo ed esclusivamente con i file da me proposti, e cioè i file presenti nell archivio "core" e con la rofs2 presente nell' archivio "annabel by cusman public". L' archivio core rimarrà invariato anche per le prossime versioni, mentra la rofs sarà aggiornata passo passo.

Informazioni utili

Controllate bene la versione di origine del fw del cellulare e di conseguenza scaricate gli archivi giusti per la vostra versione di partenza. Chiunque aggiorna flashando la 60.0.003 non potrà più ritornare al fw 52 pena il brick.Di fondamentale importanza è effettuare un hard reset e format memory card prima e dopo il flash. Non ripristinate i contatti della rubrica con ovisuite sennò avrete problemi nella visulaizzazione del widget dei contatti preferiti. Fate un backup manuale copiando i biglietti da visita nella memorycard e viceversa a flash e resettaggio ultimato. Come detto prima lo splash ed il sysap (scritte nokia blu subito dopo l' accensione e lo spegnimento) possono essere modificati in c/start-up/logo. L' animazione ed il suono di startup (mani nokia) sono modificabili cambiando il file startup.gif e startup.mp3 presenti nel percorso c/startup (i file devono essere rinominati in startup.gif e startup.mp3).

Ringraziamenti

Hovart, Autoradio, Djraz, Dan-av, Darkangel, Ulix ecc ecc per le mod e per l' aiuto datomi!

Un ringraziamento speciale va a Edmondega, autore (sotto la mia supervisione) dell' ultima versione di questo cfw.

Download 1.4 (60.0.003)

Core e file vari: http://www.mediafire.com/?l65cnycdb3al3l4

Rofs2: http://www.mediafire.com/?yhrg31c4hw6vw9t

AGGIUNGERE PROGRAMMI

Date le numerose richieste aggiungo una semplice guida per reitegrare alcuni programmi rimossi da me.

-Per prima cosa scaricare nokia firmware editor, lo trovate qui sul forum.

-Aprite la vostra rofs2 dal programma e cliccare "extract".

-Aprite il pacchetto corrispondente al programma che volete reintegrare,, scompattatevelo sul desktop, e copiare i file nei giusti percorsi nella rofs.

-Per reintegrare il tts non avete bisogno di fare questo passaggio,potete già fare il repack ;)A questo punto finito di integrare i file andate in private/10202be9 e prendete il file 101f8847.txt , copiatevelo sul desktop, apritelo con un notepad. Alla stringa 0x8 (attenzione 0x8 non confondetevi con la 0xa che sta sotto) vedrete un bel pò di numeri divisi tra loro da una virgola. Se volete reintegrare email dovrete cancellare 2001e277 che mi sembra è l' ultimo numero, se volete reintegrare note cancellate 10005907, se volete reintegrare il convertitore cancellate 101f4668

-Rimettete il file 101f8847 nel suo percorso in rofs.

-Cliccare su repack e a questo punto avrete una nuova rofs...flashate con questa nuova rofs e avrete i vostri programmi.

Qui gli allegati dei file da reintegrare:

Email: http://www.mediafire.com/?fe82vb2yfkdgee0

Note: http://www.multiupload.com/MSTBUT36BA

Converter: http://www.multiupload.com/3E4VIGHXOC

Tts: http://www.multiupload.com/C5JN9P3H8F

I paccheti sono stati tutti testati da pod a cui vanno i miei ringraziamenti ;)

IMPORTANTE: l' unica cosa che non voglio vedere sono le rofs modificate del mio cfw con programmi integrati. Chiunque volgia aggiungere programmi lo faccia tramite questa guida che è molto semplice ed assicuro che non chiede più di 5 minuti di lavoro, l' imporatante è applicarsi!

Oltre a questi lavori che richiedono di metter mano alla rofs, posto il sis di nokia store (ultima versione) installabile come una normalissima applicazione : http://www.megaupload.com/?d=0ZMR5BDE

Altro programma molto usato è notifiche, vi posto qui il sis con una piccola modifica grafica (grazie a roberto) per averlo in stile anna: http://www.mediafire.com/?p275lx11su3f9n5

scr000007r.jpg

Modificato da cusman
  • Mi Piace 2
Link to comment
Condividi su altri siti

quella del tema nel widget non dipende dal cfw ma dal porting.

tutto deriva dal fatto che quel collegamento conduce ad una schermata non presente nel c6. se tu vedi le impostazioni dovrebbe condurre alla selezione del tema della schermata iniziale.

questo funzionerebbe sul 5800 originale che ha piu schermate iniziali ma non sul c6 che ha solo una schermata iniziale e che è quella che vedi ;)

ps. lo sto provando anche io e l'agenda funziona

Modificato da Darkangel
Link to comment
Condividi su altri siti

aggiornamento 1.01 disponibile:

Changelog 1.01

-Fixato il t9 ora è in italiano già di default

-Fixato la qwerty a schermo intero (prima non era possibile inserire i numeri e le lettere accentate)

-Nuove icone di default in stile n9

-Quando arrivano i messaggi all' accensione del dispositivo verrà riportata l' orario di invio dell sms e non l' orario di ricezione!

-Un grazie particolare per questa versione "bug fix" lo devo dare a Ulix, Autoradio e darkangel

@logan comunque premendo opzioni e modifica contenuto sulla home puoi cambiare il collegamento.

@Dark quando puoi modifica il nome della discussione in:[Cfw 5800 Fw 52.0.007/52.0.101 Porting C6 V 41.0.010] Annabel 1.01 By Cusman, grazie ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho un piccolo problema! Forse Dark può aiutarmi perchè c'è stato anche nel tuo cfw questo problema. Non Si accende una luce su jaf, riguarda il fatto della rosf 2, quella scaricata è V20, e non si accende, rinominando il file in V01 si accende. posso procedere?

Riguardo al changelog del cfw mi piace davvero molto! sopratutto il fatto che hai eliminato varie cose che io non sopportavo! appena eseguo il flash dò il mio commento :)

EDIT: si ho letto in fondo al post che parla di questo problema e c'è scritto proprio la stessa cosa. E' sufficiente rinominare la rosf2 da V20 a V01

Modificato da cactus_92
Link to comment
Condividi su altri siti

sarebbe? mi fai uno screen??

Appena mi ricapita lo farò. sò che è possibile risolverlo, perchè negli ultimi cfw non hanno questo problema. devo dire che mi piace molto questo cfw, in particolare il font, che sta molto bene! non sò dove l'hai trovato ma a me piace assai :D. ho provato a vedere anche la ram libera che c'è, ora nn sò bene se dipende da quante app sono installate anche se in esecuzione ci sono pochissime app, fatto sta che la ram si aggira su 53/59 mb liberi. mi sembra buono! o cmq non da segni di rallentamento. Ecco l'effetto tema che hai messo ha un effetto rallentamento, è questo che magari da un poco di irritazione :P certo si può sempre disattivare, ma questo è solo un mio parere! voglio solo dirti che essendo un cfw leggerissimo, un effetto tema del genere fa cadere il tutto ecco :D. vorrei sapere se hai migliorato le prestazioni del gps, nel changelog non ne hai parlato. Un'altra domanda che ho da chiederti è se è possibile cambiare i collegamenti rapidi della barra multimediale! insomma ti sto dando qualche piccola idea/consigli ecco :) potresti sostituire "condivisione in linea" con "Accel switch" che a mio parere è molto comodo! poi vedi tu il cfw è tuo e io mi limito a dar consigli!

Ho sempre desiderato un cfw senza quelle applicazioni che hai tolto! davvero pensavo che nessuno lo avrebbe fatto e invece :D complimenti davvero! a me piace molto! non ho trovato anomalie nel telefono! Durata batteria? ancora non sò dirti! ma pare che possa durare 2-3 giorni come tutti gli altri cfw del resto :)

Ancora complimenti e se trovo altri bug (e fin'ora ne ho trovato uno solo) te lo segnalo appena posso! :) Spero rimanga aggiornato questo cfw con miglioramenti di prestazioni ( fino a dove è possibile :) )

Le icone a me gustano!

Modificato da cactus_92
Link to comment
Condividi su altri siti

altra dimenticanza nel changelog :) aumentate le prestazione del gps ihihihihi! comunque passiamo alle altre risposte: Il bug del cursore gigante ho capito cosa intendi e si può traquillamente risolvere anche senza flash...il problema sta nel fonts e non nel cfw! Il problema è che a quanto pare il fonts è la cosa che ti piace di più di questo cfw :)...per cui se vuoi ti passo un fonts che non abbia questo bug lo metti in E/resource/fonts riavvii e non avrai più il problema ma avrai un fonts diverso! Importante i fonts sono modificati da me per essere compatibili con la navibar belle per cui non provate a cambiarli senza prima modificarli senò scomparirà la navibar. Per gli effetti tema ti dico che sono gli effetti più leggeri che io abbia trovato sul web..ovviamente è anche una questione di gusti per cui se non ti vanno puoi tranquillamente farti un giro sul web, provare gli effetti con la c2z attiva, se ti piacciono li sostituisci nella rofs e fai un flash senza uda (in questo modo non ti si cancellano tutti i dati). Per la barra multimediale si è possibile, magari lo farò in un prossimo update sostituendo condividi in linea non con accelswitch (anche perchè non è integrato), ma con un altra applicazione presente nel cfw...tipo mappe ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

ah ok! bè ti posto cmq il bug non si sa mai!

scr000003yb.th.jpg

AH se flasho senza uda non perdo i dati nel telefono? ogni volta che flasho devo impazzire per rimetter tutto :( grazie mille! ecco si anche mappe :) terrei foto musica sicuramente nella barra multimediale, poi il resto vedi tu :) NAvibar? bo ancora non ho capito che cos'è o.o. Riguardo al font se per te non è un problema trovarne uno compatibile ^^ ti ringrazio!

Link to comment
Condividi su altri siti

vedi che la scritta opzioni ed esci di tutti i menù è stata sostituita da due simboli??è una caratteristica presente in symbian belle ;)

ecco qua un fonts che non dovrebbe avere il bug in questione...metti il telefono in modalità archivio di massa...apri resource e crea una cartella "Fonts"..metti dentro questi 4 file e riavvii..se la procedura è stata effettuata correttamente dovrebbe cambiarti il fonts.

Si se flashi senza uda non perdi i dati del telefono...tuttavia ciò non è sempre possibile quando flashi un cfw diverso o più aggiornato di quello che hai nel cellulare...in quel caso il flash deve avvenire con uda + hard reset dopo il flash senò potrebbe portare dei malfunzionamenti, ma se flashi lo stesso fw con qualche modifica da niente( es. gli effetti tema) non succede nulla. Fammi sapere se risolvi per il fonts qua c'è il link ;)http://www.mediafire.com/?fdsrymys48z5ow7

Link to comment
Condividi su altri siti

aggiornamento in prima pagina alla 1.1 (24\10\2011) Changelog:

-Piena compatibilità con l' ultimo fw 60.0.003 del 5800 (basta scaricare il core e la rofs giusta)

-Fix icone applicazioni e giochi che erano ancora in stile anna (ora sono anch' esse in stile n9)

-Fix definitivo autolock (ora si può settare anche un minuto senza nessun crash)

-Rimosso feed video dalla suite tv e video

-Modificata la mediabar (collegamento condividi in linea sostituito con ovi mappe anch' essa con icona in stile n9)

-Possibilità di cambiare animazione di startup (basta inserire lo startup.gif e startup.mp3 desiderato in c/start-up, di default troverete animazione e suono del nokia n9)

-Inserito font nokia pure bold text by Gl@ (fonts originale dell' N9)

Modificato da Darkangel
discussione rinominata
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy