Jump to content
Nokioteca Forum

Nokia 5230: Non Si Accende Più


mtguido
 Share

Recommended Posts

Buonasera, ho un nokia 5230 a cui stavo eseguendo un aggiornamento tramite ovi. Purtroppo durante questo aggiornamento, il cavo difettoso si è scollegato e da allora il telefono non si accende più. Se premo il tasto di accensione fa la vibrazione classica, si illuminano i tre tasti ma poi nulla. Ho letto riguardo al reset premendo i 4 tasti contemporaneamente ma prima di provare in quel modo mi chiedevo se esistesse un metodo per poter salvare i vari dati come rubrica etc.

GRAZIE

Link to comment
Condividi su altri siti

non è un problema hardware ma software. l'aggiornamento interrotto ha impedito che il firmware (bootloader compreso) si installassero completamente. in pratica in mano hai un telefono senza os e devi reinfilarcelo dentro.

nel forum trovi una guida per resuscitare il telefono tramite jaf ma oltre ad essere pratici ti avviso che l'operazione annulla la garanzia residua quindi ti consiglio vivamente l'assistenza dove faranno, in pratica, quello che ho scritto.

Link to comment
Condividi su altri siti

non è un problema hardware ma software. l'aggiornamento interrotto ha impedito che il firmware (bootloader compreso) si installassero completamente. in pratica in mano hai un telefono senza os e devi reinfilarcelo dentro.

nel forum trovi una guida per resuscitare il telefono tramite jaf ma oltre ad essere pratici ti avviso che l'operazione annulla la garanzia residua quindi ti consiglio vivamente l'assistenza dove faranno, in pratica, quello che ho scritto.

Si si avevo capito si trattare di software era solo per farti capire che ero pratico!Cmq il telefono non è più in garanzia quindi in assistenza dovrei pagare.Se mi indichi dove posso trovare una guida per il mio modello provo da solo. Perderò tutta la memoria?Non c'è nessun modo per salvarla? Anche in assistenza l'avrebbero cancellata?

Link to comment
Condividi su altri siti

la guida è questa

o, almeno, è il solo modo che conosco io.

Perderò tutta la memoria?Non c'è nessun modo per salvarla? Anche in assistenza l'avrebbero cancellata?

con questo metodo s', è ovvio.

in assistenza forse ma, come già ti ha detto la giuppina, non c'è alcuna sicurezza a riguardo.

Modificato da pierato
Link to comment
Condividi su altri siti

Ok sto seguendo quella guida ma ho subito un problema:

Aprite NAVIFIRM e selezionate il firmware del vostro telefono come da screenshot e salvatelo nella cartella FIRMWARE creata precedentemente.

Il telefono è un 5230 ma ci sono 4 versioni RM: 588, 593, 594, 629. Quale devo usare?

E anche dopo aver scelto queste devo scegliere la versione del firmware, scelgo l'ultima disponibile?

GRAZIE

EDIT: ho appena notato che dietro al telefono c'è scritto type: RM-588 quindi immagino che dovrei scegliere quello. Utilizzo l'ultimo firmware, devo spuntare tutti i file nell'ultima colonna?

Modificato da mtguido
Link to comment
Condividi su altri siti

EDIT: ho appena notato che dietro al telefono c'è scritto type: RM-588 quindi immagino che dovrei scegliere quello. Utilizzo l'ultimo firmware, devo spuntare tutti i file nell'ultima colonna?

esatto. devi riferirti al codice rm del tuo telefono.

i files (sette, no?) devi matterceli tutti: devi riflashare un firmware dalla a alla z ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Dunque sono riuscito a scaricare il firmware poi la guida dice di installare ed eseguire JAF ma avendo windows 7 64bit non potevo farlo. Allora ho scaricato e installato xp mode e finalmente sono riuscito ad avviare JAF ma cliccando su INI dovrei poi selezionare l'RM del mio telefono e non lo trovo! L'rm è 588 ma nell'elenco non c'è, nemmeno cercando nell'elenco telefoni non esce il 5230! Non posso scrivere nella discussione della guida perchè è chiusa.

Che faccio?

Link to comment
Condividi su altri siti

allora, vedendo la guida citata da te il pezzo che devi vedere è questo

file ini da inserire all'interno della cartella dove avete installato jaf e sostituirlo con il vecchio jaf_nok4models.rar (27,36K)

ho controllato nel file e il 5230 rm 588 ci sta

quindi o non hai sostituito il file con questo o hai cercato male :)

Modificato da Darkangel
Link to comment
Condividi su altri siti

Ok ho fatto tutto ma ho dovuto far partire JAF direttamente da windows 7 perchè con XP mode non rilevava il telefono. Credo sia andato tutto a buon fine perchè il telefono è ripartito ma c'è un piccolo problema: appena avviato sul telefono compare un menù scorrevole con tante voci TUTTE IN CINESE!!! Anche i tasti sotto che saranno conferma o esci sono in CINESE!!! Che succede?

EDIT: Forse ho capito, io ho scaricato da NAVIFIRM come firmware l'ultima release senza stare a guardare il product code (la guida non era chiarissima a riguardo). Quindi ho preso la release 50.9.2. Ora invece ho notato tra parentesi i product code e ho visto che il mio si trovava nella release 50.0.1. Potrebbe essere questo il problema? Che posso fare?

Modificato da mtguido
Link to comment
Condividi su altri siti

si il problema molto probabilmente è dovuto a quello.

per ovviare a questo problema fai cosi:

1. vedi la versione attuale del tuo firmware

cerca nella stessa versione il tuo product code o se assente prendine uno italy o euro e flasha quella

2. se c'è a disposizione una versione superiore a quella che hai attualmente installata (non direi a quanto dici) puoi vedere li se ci sta il tuo pc o sempre prenderne uno italy o euro

la cosa importante è che non scegli una versione firmware inferiore a quella attualmente installata

Modificato da Darkangel
Link to comment
Condividi su altri siti

si il problema molto probabilmente è dovuto a quello.

per ovviare a questo problema fai cosi:

1. vedi la versione attuale del tuo firmware

cerca nella stessa versione il tuo product code o se assente prendine uno italy o euro e flasha quella

2. se c'è a disposizione una versione superiore a quella che hai attualmente installata (non direi a quanto dici) puoi vedere li se ci sta il tuo pc o sempre prenderne uno italy o euro

No dunque io ho scelto l'ultima release e quindi non c'è niente oltre con il mio product code. Nella stessa release che ho installato (50.9.2) ci sono solo ci sono solo due varianti e nessuna con il mio product code. Ora ho trovato il mio product code nella release 50.0.1 ma anche nella 40.0.3 e ci sono 2-3 varianti della stessa RM e stesso product code. Quale dovrei scegliere? Vedo che i file cambiano. Ad esempio nella release 50.0.1 ci sono due varianti chiamate entrambe nello stesso modo "Rm-588 EURO1 BLACK ITALY" ma in una c'è un file in più dell'altra.

Poi mi viene un dubbio, devo rifare lo stesso procedimento identico ma con questo firmware? Perchè prima quando ho cliccato FLASH è uscito un messaggio di avvertimento che diceva "DOWNGRADE WILL KILL YOUR PHONE". Sicuri che riflashandolo con una release inferiore non faccio danni?

Modificato da mtguido
Link to comment
Condividi su altri siti

allora.

il messaggio di allerta ti viene dato sempre.

se flashi versioni inferiori di norma brikki il cell.

tu hai scelto di installare la versione con solo due pc.

doveva venirti il sospetto.

evidentemente dalla tua prova non hanno l'italiano quelle due versioni

stessa cosa per la versione 50.6.2

la versione 50.6.1 ci sta solo un euro black italy.

il discorso è questo.

dovresti flashare la versione 50.6.1.

considerando rigidamente i numeri di versione brikkeresti.

tuttavia essendo cmq tutte basate sulla 50 c'è la possibilita che non brikki.

io non ti so dare una risposta certa, quindi non mi prendo responsabilita.

di fatto hai queste opzioni:

1. tenti e flashi la 50.6.1. se brikki vai in assistenza

2. vai direttamente in assistenza e te la fai mettere da loro

3. speri che qualcuno ti possa dare una certezza maggiore della mia

Link to comment
Condividi su altri siti

quel messaggio è standard.... ti avvisa semplicemente che potresti friggere il device.

Non puoi fare un downgrade, devi usare un firmware = o > a quello in uso.

Eh appunto quindi fammi capire. Io adesso ho installato la release 50.9.2 ma è in cinese e quindi non va bene.

Il mio product code l'ho trovato solamente nella release 50.0.1, in release superiori non c'è-.

Il firmware mi sembra quindi inferiore....che faccio?

EDIT: DarkAngel nella 50.6.1. c'è si la versione EURO ITALY ma non ha il mio stesso product code. Il mio product code è 0585381 e si trova a partire dall'alto per primo nella release 50.0.1 se ho visto bene.

Modificato da mtguido
Link to comment
Condividi su altri siti

il product code in fase di flash viene ignorato.

quindi non è vincolante averlo uguale.

è piu un tuo pallino se vuoi avere lo stesso pc originale. altrimenti te ne puoi fregare

Ok quindi in linea di massima potrei installare quello che dici tu ovvero 50.6.2 ma resta sempre il problema che farei un downgrade e quindi romperei il tel. Ho visto che in JAF c'è il tastino Downgrade. se metto quello non funzionerebbe?

Link to comment
Condividi su altri siti

Risoltoooooooooo. Grazie all'aiuto di Roger1 e sopratutto di SkylineR34 (gentilissimo) e del suo core modificato sono riuscito a resuscitare il telefono. Ora è in italiano....Grazie a tutti! ;)

come hai risolto? sei riuscito a fare il downgrade o hai caricato la stessa versione di firmware ma modificata con la lingua italiana?

Modificato da SiRiOu
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy