Jump to content
Nokioteca Forum

Meego Muore? Tizen Lo Revitalizza?


Fez Vrasta
 Share

Recommended Posts

Sembra che il progetto MeeGo sia terminato prematuramente, ma Intel ha concluso un accordo con Limo della Free Software Foundation e ha creato Tizen.

Anche questo OS sarà orientato a Smrtphone, Tablet e altri dispositivi come TV e software di bordo.

Questo è il sito ufficiale: https://www.tizen.org/

Vi riporto la notizia:

Nato nel febbraio del 2010 per volontà di Nokia e Intel e attraverso la fusione delle rispettive piattaforme operative (Maemo e Moblin), MeeGo ha conosciuto ieri l’epilogo della sua breve avventura nel campo dei dispositivi mobili. MeeGo però non muore del tutto perché da una nuova fusione decisa dal colosso dei processori californiano, avente per interlocutori la Linux Foundatione della LiMo Foundation, ha preso vita Tizen, un sistema operativo - naturalmente open source e votato al supporto degli standard Web di nuova generazione come l’Html5 - che fra i suoi supporter avrà grossi calibri dell’industria mobile come Samsung.

Come il suo predecessore, Tizen è pensato per applicazioni che spaziano dagli smartphone ai tablet per arrivare alle smart Tv e ai sistemi di infotainment della automobili e la sua prima versione commerciale è prevista per il primo trimestre 2012, con conseguente disponibilità dei primi prodotti sul mercato fissata a partire dalla metà del prossimo anno.

Intel ha quindi tenuto fede alle proprie promesse che la vedevano in cerca di nuovi partner una volta tramontato il progetto inizialmente concepito con Nokia (che giusto in questi giorni ha avviato la commercializzazione del suo unico terminale MeeGo, l’N9) e la curiosità, ora, è di capire se la nuova strada intrapresa si rivelerà una scelta azzeccata. Considerando però l’attuale eccessiva proliferazione di sistemi operativi mobili – oggi Microsoft annuncia il suo Windows Phone 7.5 “Mango”, la piattaforma che salirà a bordo anche dei telefonini intelligenti di Nokia prendendo il posto dell’ormai uscente Symbian – il dubbio che Tizen possa trovare spazi vitali di crescita sussiste eccome.

È anche vero che in chiave open source non c’è ancora una vera e propria piattaforma di riferimento, considerando in tal senso Android (che è sviluppato su codice aperto) un sistema “proprietario”. Nella Fondazione LiMo ci sono inoltre grandi nomi dell’hi-tech come Panasonic, Nec, Telefonica, Orange, NTT Docomo, Vodafone, Arm e la stessa Samsung, per quanto il produttore coreano di una piattaforma alternativa ad Android e Windows Phone già ne dispone ed è Bada. (G. Rus.)

Il sole 24 ore: http://www.ilsole24ore.com/art/tecnologie/2011-09-29/meego-cambia-pelle-nome-104114.shtml?uuid=Aa7h6U8D

Punto e a capo? Speriamo bene per questa volta!

Link to comment
Condividi su altri siti

Io direi più una cosa tipo:

#!/bin/bash
VsAttuale="meego"
fenice="moblin,maemo,"
cash=0
investitori=1000

while [ investitori > 0 ]
do {
 UsersVsAttuale={$1} # argomento passato allo script, indica numero di utenti
 if [ UsersVsAttuale < 100 ]; then
   fenice=$VsAttuale ,  # Accodo l'OS morto all'elenco fenice
   VsAttuale={$2} # Esempio tizen, passato come argomento
   investitori=$((investitori--))
 else
   cash=$((cash++))
 fi
done

Non so se rende l'idea xD

Modificato da Fez Vrasta
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy