Jump to content
Nokioteca Forum

Aggiornare A Symbian Anna Tramite Virtualbox


joshuadunamis
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, ho un Nokia N8 da una settimana, ottimo ma so che con Symbian Anna avrei notevoli miglioramenti. Problema! Uso il sistema operativo GNU/Linux e Windows 7 virtualizzato tramite VirtualBox. Proprio in Italia (tra i pochi) non è possibile aggiornare tramite il dispositivo stesso... altro problema!

Quando uso Ovi Suite per sincronizzare, modificare, ecc tutto ok mentre quando provo ad aggiornare (mi segnala l'aggiornamento del software) va avanti fino ad un certo punto poi si disconnette la connessione USB (i messaggi in video indicano di ignorare eventuali messaggi sull'USB) si ferma e appare "Ripristino dispositivo... scollegare USB...ecc" e poi un tasto "riprova". Cliccando sul tasto dopo varie selezioni manuali su VirtualBox del dispositivo N8-00 riparte l'installazione, si disconnette di nuovo e solito giro...

Soluzioni?

NB. Codice prodotto 059D751

Link to comment
Condividi su altri siti

io ti consiglio di fare l'aggiornamet via telefono tramite virtualbox non credo sia molto affidabile.. io ho un macbook ma non mi son fidato a farlo ne virtualbox ...

Il problema è che tramite telefono non si può fare. L'aggiornamento appare in Software Update ma sotto c'è scritto "Usare il PC per aggiornare" e quando lo faccio partire lo stesso mi mostra un messaggio "Per aggiornare tramite PC andae sul sito.... ecc, ecc, ecc".

Ho letto infatti anche su questo forum che in Italia l'aggiornamento tramite telefono non si può fare :thumbdown:

Link to comment
Condividi su altri siti

Il problema è che tramite telefono non si può fare. L'aggiornamento appare in Software Update ma sotto c'è scritto "Usare il PC per aggiornare" e quando lo faccio partire lo stesso mi mostra un messaggio "Per aggiornare tramite PC andae sul sito.... ecc, ecc, ecc".

Ho letto infatti anche su questo forum che in Italia l'aggiornamento tramite telefono non si può fare :thumbdown:

*#0000# opzioni e controlla aggiornamenti. cosi te lo aggiorna tramite cellulare

Link to comment
Condividi su altri siti

Personalmente, non vedo particolari problemi ad aggiornare tramite VirtualBox.

Come si legge in molti blog/forum sparsi per la rete, l'unica accortezza da utilizzare sembra essere quella di aggiungere i seguenti filtri usb in VirtualBox (Scegliere la macchina virtuale desiderata ed andare in Impostazioni/Porte/USB/Aggiungere nuovo filtro):

1. Nuovo filtro USB senza specificare id venditore, id prodotto, etc... impostando "Qualsiasi" su remoto.

In questo modo la macchina virtuale, quando avviata, dovrebbe riconoscere ed utilizzare qualsiasi periferica usb collegata al computer, bypassando il sistema Host (settaggio indispensabile per non perdere la connessione quando il dispositivo, in fase di flash, viene riavviato in modalità local mode/test mode).

2. Per sicurezza, è poi possibile aggiungere un ulteriore filtro USB, che potrai chiamare Nokia, in cui inserire, quale id venditore, il codice 0421. (tale filtro dovrebbe permettere alla macchina di riconoscere tutti i dispositivi Nokia collegati al computer. Diventa tuttavia superfluo una volta creato il filtro sub. 1).

Evidenzio che tale metodo di aggiornamento non risulta ufficialmente supportato.

Ovviamente, non mi assumo nessuna responsabilità in ordine al buon esito della procedura, da eseguire a proprio rischio e pericolo!

Modificato da nok_nok
Link to comment
Condividi su altri siti

Personalmente, non vedo particolari problemi ad aggiornare tramite VirtualBox.

Come si legge in molti blog/forum sparsi per la rete, l'unica accortezza da utilizzare sembra essere quella di aggiungere i seguenti filtri usb in VirtualBox (Scegliere la macchina virtuale desiderata ed andare in Impostazioni/Porte/USB/Aggiungere nuovo filtro):

1. Nuovo filtro USB senza specificare id venditore, id prodotto, etc... impostando "Qualsiasi" su remoto.

In questo modo la macchina virtuale, quando avviata, dovrebbe riconoscere ed utilizzare qualsiasi periferica usb collegata al computer, bypassando il sistema Host (settaggio indispensabile per non perdere la connessione quando il dispositivo, in fase di flash, viene riavviato in modalità local mode/test mode).

2. Per sicurezza, è poi possibile aggiungere un ulteriore filtro USB, che potrai chiamare Nokia, in cui inserire, quale id venditore, il codice 0421. (tale filtro dovrebbe permettere alla macchina di riconoscere tutti i dispositivi Nokia collegati al computer. Diventa tuttavia superfluo una volta creato il filtro sub. 1).

Evidenzio che tale metodo di aggiornamento non risulta ufficialmente supportato.

Ovviamente, non mi assumo nessuna responsabilità in ordine al buon esito della procedura, da eseguire a proprio rischio e pericolo!

Proverò così, grazie, avevo cercato ma non avendo trovato nulla ho deciso di postare su questo forum e menomale perchè adesso qualcun altro troverà questo thread :thumbs:

Link to comment
Condividi su altri siti

Giusto per future consultazioni, ribadisco che per l'Italia NON è possibile eseguire l'aggiornamento via OTA (o telefono). Chi lo ha fatto, lo ha fatto verso la fine di agosto, con product code euro1, ritrovandosi probabilmente la versione 24.001, anziché della 22.014, che è quella rilasciata ufficialmente poi il 15 settembre. :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy