Jump to content
Nokioteca Forum

N8 Origine Rumena :-(


borgy
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi, innanzizutto grazie di cuore a tutti coloro che mi risponderanno chiarendo le idee ad una ragazza un po' confusa.

Mi chiamo Silvia e un paio di mesi fa ho ricevuto in regalo questo bellissimo smartphone da mio padre. Purtroppo è stato un acquisto un po' affrettato su internet, non tanto per il fatto che il telefono non funzioni, ma perchè non è destinato all'italia ahimè.

Quindi la lingua selezionabile era solo ed esclusivamente l'inglese oltre al rumeno e ad altre lingue a me sconosciute, pena anche l'utilizzo del t9, non ovviamente presente in italiano.

Così ho seguito un po' delle vostre belle guide e ho flashato con phoenix il firmware italiano symbian anna 022.014 "country variant italy silver white product code 059D751", scaricato con navifirm dal nokia care suite.

Però ho delle domande perchè ci sono varie cose a me assolutamente non chiare.

1 se flasho con phoenix usando il solito refurbish, si cancella completamente la rom e viene sostituito tutto il contenuto del vecchio firmware con quello che imposto io, oppure rimane qualcosa? Questa domanda mi sorge spontanea per il fatto che in una discussione parlate di downgrade dal firmware symbian belle di xeon, e descrivete tutta una procedura particolare per effettuarla, differente dal solito refurbish con phoenix e il firmware desiderato. Quindi se io decidessi di fare downgrade dal mio symbian anna non originariamente presente sul mio n8, o caricare differenti firmware con diversi product codes, dovrei limitarmi al refurbish o effettuare altre procedure?

2 ho fatto bene a flashare il firmware con il product code 059D751 (country variant italy silver white scaricato da nokia care suite)? nel vostro sito lo mettete nella categoria "Product Codes Nokia N8-00 RM-596 Operators" quindi sembrerebbe far parte di una sorta di product code brandizzato.... che PC sarebbe meglio caricare secondo voi, o per lo meno, se compero un n8 in un negozio qui in italia di solito quale PC va per la maggiore?

3 in ultimo....sto usando da circa un mese il mio n8 con caricato il firmware con product code 059D751 (country variant italy silver white scaricato da nokia care suite), e devo dire che va bene...però ho un problema veramente strano e anche fastidioso....il telefono lo spengo sempre di notte. Bene quasi ogni mattina quando lo accendo lui si avvia storto, vale a dire come se lo stessi tenendo girato in modalità landscape, e non c'è verso di farlo tornare dritto senza spegnerlo e riaccenderlo.... le impostazioni del firmware nelle opzioni sono corrette, è impostata la rotazione automatica del display.

Ho provato quando si presenta questo problema a far partire NFS shift: l'accelerometro funziona ma i comandi sono invertiti!!!!!!!! se inclino il cell a sinistra la macchina va a dx e se inclino il cell a dx, viceversa...una cosa stranissima!!!!!!!!!!

La cosa ancora + strana è che se spengo e accendo il cell + volte di seguito il problema non lo fa mai....è come se si presentasse dopo diverse ore che sta spento!!!

Così ho fatto diverse prove:

Dapprima resettato il cell tenendo premuto per 10 secondi il pulsante di accensione, ma nulla, ogni mattina sempre quel problema.

Poi flashato una seconda volta sempre lo stesso firmware, ma il problema si ripresenta ogni mattina...

Potreste aiutarmi? dite che è un problema firmware o hardware? nell'utilizzo normale l'accelerometro va benissimo quando non presenta il problema all'accensione...proprio non capisco, sono un po' demoralizzata...spero che possiate aiutarmi

Grazie a tutti

Silvia

Link to comment
Condividi su altri siti

allora hai flashato un country variant che è uguale ai firmware euro. quando flashi la ROM viene riscritta, il downgrade lo fai solo con le versioni precedenti, con versioni successive basta flasharlo normalmente.

per il display hai provato a vedere se risolvi con un reset dalle impostazioni?

Link to comment
Condividi su altri siti

innanzitutto grazie a tutti x le risposte e mi scuso per aver uppato

allora hai flashato un country variant che è uguale ai firmware euro. quando flashi la ROM viene riscritta, il downgrade lo fai solo con le versioni precedenti, con versioni successive basta flasharlo normalmente.

per il display hai provato a vedere se risolvi con un reset dalle impostazioni?

credimi le ho provate tutte: reset dal cell e flash di vari firmwares sempre della stessa versione (anna 22.14) ma destinati a diversi product codes, ma nn è cambiato nulla. poi mi stressa questa cosa che lo fa solo se é spento da molte ore...perchè... cosa cambierà mai?

:mumble: quella dell'accellerometro è strano...visto che oramai sei pratica del flash io fossi in te mettere la nuova versione di belle by Xeon 1.4 che dovrebbe uscire domani....

anche io vorrei provare...se lo fa anche con quello è matematico che è hardware...e non potrebbe essersi corrotto qualcosa che phoenix non sostituisce nella rom, che potrebbe solo tornare a posto facendo una installazione pulita, passando x il firmware scandinavo in ogni caso(anche se non necessario), anche se magari reinstallassi anna?

dite che è troppo rischioso?

Link to comment
Condividi su altri siti

qualcuno mi aiuta x piacere...specialmente sul punto 3 stamattina solita solfa

l'ho dovuto accendere e spegnere 3 volte prima di avere l'accelerometro funzionante. questo é un bel mistero

non fare prove di cui non puoi sapere gli effetti prova invece a lasciarlo la notte acceso ed in carica per qualche giorno, se non va e se invece va a te, dato che il problema è transitorio, deep reset..!

Link to comment
Condividi su altri siti

come volevasi dimostrare: ieri sera lo lascio spento dalle 8 di sera fino a mezzanotte....riaccendo...tutto perfetto....e lo spengo.

Stamattina alle 8 accendo....si avvia in modalità landscape senza verso di farlo tornare nell'orientamento corretto...allora spengo, riaccendo, tutto ok....

é una cosa da esorcista! stamattina spento e riacceso + volte di seguito, niente tutto perfetto....mi sa che l'unica sia non spegnerlo + e riaviarlo di tanto in tanto....peccato....è praticamente nuovo...

Dico, ok, lo fa, rompe parecchio la cosa, ma una volta acceso non ne compromette il funzionamento di tutti i giorni...ma almeno capire il motivo per cui lo fa...cosa succederà mai durante molte ore di spegnimento all'hardware? una questione di corrente? è veramente una cosa di cui faccio fatica a capacitarmi.

inoltre so che mandarlo in assistenza, anche ammesso che non si accorgano che ho usato phoenix, mi tornerebbe uguale a prima, perchè non sarebbe un difetto preso in considerazione.

Modificato da borgy
Link to comment
Condividi su altri siti

si ok, a me darebbe estremamente fastidio una problema del genere

infatti è per quello che mi impunto...mi da estremamente fastidio, è + una cosa psicologica la mia...in fin dei conti il cell va benissimo, non si inchioda mai è veloce, reattivo, fa ottime foto e video fluidissimi...non è una cosa grave dai, però veramente non capisco xkè la fa...se fosse hardware non dovrebbe farlo sempre? quando si avvia senza questo problema l'accelerometro non perde un colpo...ma quando fa lo scherzetto, non c'è verso, bisogna riavviare....poi cosa succederà mai dopo molte ore di spegnimento? chissà.... dico lo fa ad ogni avvio? o molto spesso? ok...è hardware...ma così...è veramente una cosa strana, che mi piacerebbe almeno capire, seppur sicuramente non potrò risolvere con nessun reset o flash di firmwares!

l'ultima prova che farò anche se è + una cosa che faccio così anche per il futuro, è farmi cambiare la sim della vodafone...la mia è abbastanza vecchia e rovinata...visto che è un problema che si manifesta dopo l'accensione, e dopo l'inserimento del pin....chi lo sa.....

il mio vecchio n95 andava continuamente in crash e alla fine dopo mesi di crash e mesi col cell in assistenza, cos'era? la memory card che nonostante fosse stata formattata era proprio difettata e mandava in crisi il cell...cambiata con un'altra, tutto ok....quindi non mi meraviglio + di nulla!!

Modificato da borgy
Link to comment
Condividi su altri siti

infatti è per quello che mi impunto...mi da estremamente fastidio, è + una cosa psicologica la mia...in fin dei conti il cell va benissimo, non si inchioda mai è veloce, reattivo, fa ottime foto e video fluidissimi...non è una cosa grave dai, però veramente non capisco xkè la fa...se fosse hardware non dovrebbe farlo sempre? quando si avvia senza questo problema l'accelerometro non perde un colpo...ma quando fa lo scherzetto, non c'è verso, bisogna riavviare....poi cosa succederà mai dopo molte ore di spegnimento? chissà.... dico lo fa ad ogni avvio? o molto spesso? ok...è hardware...ma così...è veramente una cosa strana, che mi piacerebbe almeno capire, seppur sicuramente non potrò risolvere con nessun reset o flash di firmwares!

l'ultima prova che farò anche se è + una cosa che faccio così anche per il futuro, è farmi cambiare la sim della vodafone...la mia è abbastanza vecchia e rovinata...visto che è un problema che si manifesta dopo l'accensione, e dopo l'inserimento del pin....chi lo sa.....

il mio vecchio n95 andava continuamente in crash e alla fine dopo mesi di crash e mesi col cell in assistenza, cos'era? la memory card che nonostante fosse stata formattata era proprio difettata e mandava in crisi il cell...cambiata con un'altra, tutto ok....quindi non mi meraviglio + di nulla!!

vabè ma un' altra sim da provare non la trovi ???

Link to comment
Condividi su altri siti

vabè ma un' altra sim da provare non la trovi ???

si e chi mi presta una sim per una notte intera?

La cambio e basta, 10 euro e via, sim nuova sicuramente male nn gli farà....dubito che sia lei, però all'inizio non lo faceva il problema, almeno la prima settimana no di sicuro...poi che ho fatto? l'unica cosa ora che ci penso è stata di eliminare tutti i contatti dalla rubrica sim...non so se c'entri qualcosa....ho detto: non mi servono + che li lascio dentro a fare tanto sta tutto nella memoria del cell.... e poi da allora ha iniziato a fare questa cosa strana...forse e quasi sicuramente ripeto, non c'entra nulla, la cosa è concomitante e basta, però dai provo e basta...la mia è tutta rigata...bah...proviamo dai...

Link to comment
Condividi su altri siti

sim cambiata..bello illudersi....

mi sa che non c'è nulla da fare.....assistenza? sec me mi ridono in faccia...un difetto che si manifesta quando gli aggrada....100% mi torna come prima se non peggio

da quello che si legge qui nel forum, alcuni utenti che portano il cell in assistenza lo riprendono come se non peggio di prima....se gli esponi il problema, la prima cosa che andrebbero a fare è un reset del cell, ma come ben sai, non serve a niente....sinceramente non so che consigliarti....prova ad andare in un nokia care con assistenza ed esponi il problema e senti che ti dicono al momento, ma se ti dicessero di lasciarlo lì io ci penserei un attimo....

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy