Jump to content
Nokioteca Forum

Creare Un Widget Per Symbian


SkylineR34
 Share

Recommended Posts

per fare anche un semplice widget devi avere almeno le basi fondamentali della programmazione.

sai cosa sono i cicli, le variabili, gli schemi, le classi, sai strutturare una riga di codice secondo la programmazione C++ o in un'altro linguaggio?

per gli inesperti creare un widget può sembrare una cazzata, ma se non si hanno le basi, risulterà estremamente complicato.

quindi se sei un principiante, ti conviene studiarti le basi della programmazione C++, dato che è quella maggiormente usata per quasi tutti i dispositivi attualmente in commercio ed è quella maggiormente usata in ambito Symbian.

Link to comment
Condividi su altri siti

Non ti preoccupare per le mie basi,mi serve solo sapere dove posso trovare e sopratutto quae tool utilizzare per poter programmare su symbian e sopratutto le righe di codice che servono per poter creare un widget.

Preferibilmente lo preferirei in QT cosi è un po' più versatile e magari lo faccio per più smartphone nokia.

Lo chiedo perchè in giro non si trova quasi nulla di documentazione

Modificato da SkylineR34
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...

uhmm...

sono anch'io alla ricerca di informazioni più concrete che mi permettano di creare un widget.Teoricamente sembra che si necissita solo di alcuni file di immagini png e di alcuni file js,xo in pratica mi risulta difficile collegare un'azione che vorrei eseguire al js.

Credo che lo abbia già visto,ma ti allego cmq questo file che contiene le js da modificare e le png.

4collegamenti.zip

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

La faccio corta, scordati C++ e Qt se vuoi fare un widget.

I widget sono pagine internet, pertanto scritte in Javascript e html.

http://www.developer.nokia.com/info/sw.nokia.com/id/054b94d5-4cdf-4b17-b268-bedcfc421ba6/Nokia_Web_Tools_1_2_for_Symbian.html

NON usare 1.5 che é fatto per Windows Phone. Usa l'1.2.

Ci sono esempi e altro ancora.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Certo!

Un widget WRT lo scrivi in pochi minuti.

Puoi scrivere i widgets anche con C++ o Qt, ma mancano completamente le librerie e la documentazione. Su Belle, puoi creare dei widgets con dimensioni personalizzate, ma solo Nokia é in grado di farle al momento (o un qualche hacker).

quindi in pratica posso ma non avrei di che documentarmi ?

PS se puoi aiutarmi in qualche modo mandami un MP :)

Link to comment
Condividi su altri siti

L'unica descrizione delle funzioni le trovi qua:

http://library.developer.nokia.com/index.jsp?topic=/S60_5th_Edition_Cpp_Developers_Library/GUID-759FBC7F-5384-4487-8457-A8D4B76F6AA6/html/HS_Widget_Publisher_API5.html

Fatto per l'N97 e mai più aggiornato.

L'unico porting per Qt é questo:

https://projects.developer.nokia.com/hswidgetsinqt

Ma si tratta di codice C++ integrato in Qt, niente di più. Quindi sempre per N97 e se lo compili per Anna o Belle non funziona più.

Posso solo presupporre che Nokia stia ridisegnando tutto il sistema delle homescreen, per quello vuole evitare che si creino widgets in Qt.

Consiglio pertanto di usare i widgets WRT. Facili da creare, da aggiornare e sopratutto da implementare.

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy