Jump to content
Nokioteca Forum

Info Generali Sul Nokia N9


pika99
 Share

Recommended Posts

Questione di gusti, ovviamente ma, per me, le uniche due cose che mi sono piaciute sono la fotocamera (anche se non penso sia la migliore sul mercato, almeno attualmente o, comunque, non l'unica) ed il suo bellissimo feedback tattile quando si toccava lo schermo che andava ben oltre le solite, anonime e fastidiose, vibrazioni dei telefoni.

Bè, se parti dall'idea che questo N9 sia il Top di Gamma Nokia, allora sei proprio fuori strada perché non lo è assolutamente.

Questo è un terminale di nicchia, come era l'N900, che ha un prezzo elevato per mantenerlo tale e per scremare il più possibile gli eventuali interessati, primo perché ce ne sono pochi e secondo, ma ben più importante per Nokia, perché voglio assicurarsi più attenzione possibile sui prossimi Windows Phone 7 (anzi, 7,5 visto che monteranno già Mango).

Ecco, li vedremo i futuri Top di Gamma da confrontare con terminali come il Samsung Galaxy S II, l'HTC Sensation XE e l'HTC Titan o anche il prossimo ammiraglio di Google, il Samsung Nexus Prime (o come si chiamerà).

Ecco, li potrai fare i paragoni.

Guarda, girando per la rete e leggendo i vari commenti degli utenti, si capisce subito chi sapeva cosa aspettarsi e quali siano i problemi che (sempre) affliggono le prime release e chi, invece, pensava ad altro.

Non so se tu sei tra i primi o i secondi, dico solo che da quanto hai scritto la mia impressione è che pensavi fosse altro, come ad esempio la questione Top di Gamma (anche se, a voler ben vedere, non hai tutti i torti visto che, essendo l'unico della gamma, di conseguenza è anche il Top...).

Ma se non è così, ovviamente mi scuso, devo avere frainteso.

Per quanto riguarda il costo, c'è poco da dire se non che ti capisco: se non vendevo un altro terminale, col cavolo che mi compravo questo N9!!!

Per il resto, visto il titolo del thread, io dicevo così perché pensavo fossi interessato all'acquisto e non mi sembrava che fosse la cosa migliore per te.

Tutto qui.

Bella idea, allora tienici informato, mi raccomando! :thumbs:

quindi anche l'iphone non è un top gamma ma un prodotto di nicchia visto che se lo possono permettere in pochi causa il prezzo, eppure viene considerato un super telefono anche se non capisco il perchè, o il top è solo android?

Link to comment
Condividi su altri siti

quindi anche l'iphone non è un top gamma ma un prodotto di nicchia visto che se lo possono permettere in pochi causa il prezzo, eppure viene considerato un super telefono anche se non capisco il perchè, o il top è solo android?

la questione è stata piu volte ripresa all interno del forum...al giorno d oggi non esiste nessun TOP di Gamma universale ma solo device migliori di altri ma nessuno potrebbe eleggere il miglior smartphone in quanto sia IOS sia Andorid sia MeeGo sia Symbian e via dicendo hanno tutti delle carenze in punti diversi che non gli permettono di essere il teleofno per cosi dire perfetto!

L iphone è il top di gamma fra i terminali Apple...grazie al cavolo è uno solo....appunto :) e cosi vale per gli altri telefoni ...esistono i top di gamma solamente ristretti all interno dello stesso marchio ma nulla di piu...

Link to comment
Condividi su altri siti

quindi anche l'iphone non è un top gamma ma un prodotto di nicchia visto che se lo possono permettere in pochi causa il prezzo,

Guarda, sono sconcertato perché, veramente, non capisco se ci fai o ci sei.

Tu veramente paragoneresti il mercato iPhone con gli altri?

Un mercato che, prima della qualità del prodotto (sulla quale, personalmente, non ho dubbi), i più puntano alla moda ed allo "status" di "avere un iPhone"?

Veramente pensi che Nokia, specialmente ora e con N9 poi, abbia quel tipo di mercato dove il prezzo è parte del "gioco"?

E nota che "gioco" l'ho messo tra virgolette, ok?

eppure viene considerato un super telefono anche se non capisco il perchè,

Il fatto che tu non lo capisca, non significa che non lo sia.

Tu hai mai usato (seriamente e per un buon periodo di tempo) un iPhone?

Può non piacere, si può detestare la filosofia chiusa, quasi vessatoria, alla base dei prodotti Apple (che però ha pure i suoi pro, comunque), possono esserci "x" cose che non ci vanno giù, ma una cosa bisogna riconoscerla: è un bel pezzo di tecnologia (seppur con i suoi difetti, come tutti).

Fa tutto e di più senza incertezze di alcun tipo ed in modo molto semplice e pratico.

Cosa che dovrebbe piacere molto a chi ama nokia, visto che il suo Symbian è sempre stato un "SO a prova di stupido" e, con questa frase (sempre tra virgolette, mi raccomando) intendo una cosa positiva, sia chiaro.

o il top è solo android?

E questo cosa centra?

Guarda, se volevi fare la frecciatina perchè ho detto che sono un utente Android, allora hai proprio sbagliato, visto che per me il TOP di GAMMA dei Sistemi Operativi commerciali è WebOS, senza alcun dubbio (che, tra l'altro, in fatto di sfortuna e stupidità di gestione ha molto in comune con MeeGO, purtroppo!).

Per il resto, il Top di Gamma è dato dalle caratteristiche tecniche, specialmente in funzione di quello che deve fare.

Quindi il Samsung Galaxy S II è, al moment,o il Top della casa Coreana in fatto di Android, il Titan lo è per HTC nel segmento Windows Phone e così via.

E' chiaro poi che le caratteristiche tecniche di questi terminali fanno impressione, indipendentemente dall'SO che utilizzano.

E, per tornare al discorso iPhone, aggiungo un paio di cose.

La prima è che il nuovo 4s, come caratteristiche tecniche, non scherza affatto, anzi.

E la seconda, ancora più importante, è che nelle versioni precedenti, pur avendo caratteristiche inferiori ad altri terminali, riusciva a fare tutto in modo ottimo e perfettamente in linea con altri smartphones più "pompati", cosa che dimostra che la potenza hardware non è tutto ma che servono anche un SO ben ottimizzato ed integrato con l'hardware utilizzato (cosa che, ad esempio, non accade ora con Android, dove per gestire i dual core come si deve bisognerà attendere Ice Cream Sadwitch).

Non sono un fan di iPhone, che comunque ho avuto ed apprezzato, ma bisogna riconoscergli i meriti che ha, come ad esempio l'essere diventato il punto di riferimento per gli schermi touch.

la questione è stata piu volte ripresa all interno del forum...al giorno d oggi non esiste nessun TOP di Gamma universale ma solo device migliori di altri ma nessuno potrebbe eleggere il miglior smartphone in quanto sia IOS sia Andorid sia MeeGo sia Symbian e via dicendo hanno tutti delle carenze in punti diversi che non gli permettono di essere il teleofno per cosi dire perfetto!

Appunto, come dicevo prima.

Concordo pienamente con te.

L iphone è il top di gamma fra i terminali Apple...grazie al cavolo è uno solo....appunto :) e cosi vale per gli altri telefoni ...esistono i top di gamma solamente ristretti all interno dello stesso marchio ma nulla di piu...

Direi che la confusione è generata dall'uso errato del termine Top di Gamma che dovrebbe essere sostituito da un più consono "High-End" che si riferisce appunto a quei terminali che, indipendentemente dalla marca, dal Sistema Operativo, ecc. ecc., si pongono per caratteristiche tecniche e software, nonche (ahi noi) per il loro prezzo, ai vertici delle utenze e dei terminali in genere.

iPhone, sia per la parte tecnica/software che per la parte economica è decisamente un High-End.

E, comunque, ricordate che il terminale Apple è tutt'ora il punto di paragone sia per la qualità del touch screan che per la bellezza del display.

Ciao

Modificato da usagisan
Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, mi ha appena detto un'amico che ha il centro riparazione/vendita nokia che,

nokia italia importera l' N9 pure nel nostro paese, saranno disponibili da dicembre.

Ciao

bene bene speriamo sia vero

Bè, si, speriamo.

Primo, perché allora vorrà dire che MeeGO ha ancora qualche chance.

Secondo perché, magari, arriverà anche il 64GB ad un prezzo decente e se mi troverò bene, allora venderò il 16GB e passerò al 64GB.

Ma prima dovrò vendere il 16GB, ovviamente.

nessuna frecciatina semplice domanda, visto che ne parli spesso pensavo che fosse il tuo os preferito,

Ok, sembrava così.

la caratteristica interessante di 4s sarebbe la durata di 200 ore in standby della batteria? molto performante

Bè, la batteria è rimasta invariata ma, come ho gia detto più volte, questo è un problema che affligge i device high-end di tutti i produttori.

Fino a che non troveranno delle soluzioni alternative (che non siano batterie al plutonio, eh!), rimarremo ancorati al giorno scarso di utilizzo medio... se siamo fortunati, ovviamente.

E poi, adesso che è venuta la moda degli schermi enormi...

Per il resto, ad esempio, direi che il processore non scherza e che SIRI (parlando anche di software) sia un po' oltre ai sistemi di riconoscimento vocale attualmente in circolazione.

Un saluto

Link to comment
Condividi su altri siti

Bè, si, speriamo.

Primo, perché allora vorrà dire che MeeGO ha ancora qualche chance.

Secondo perché, magari, arriverà anche il 64GB ad un prezzo decente e se mi troverò bene, allora venderò il 16GB e passerò al 64GB.

Ma prima dovrò vendere il 16GB, ovviamente.

Ok, sembrava così.

Bè, la batteria è rimasta invariata ma, come ho gia detto più volte, questo è un problema che affligge i device high-end di tutti i produttori.

Fino a che non troveranno delle soluzioni alternative (che non siano batterie al plutonio, eh!), rimarremo ancorati al giorno scarso di utilizzo medio... se siamo fortunati, ovviamente.

E poi, adesso che è venuta la moda degli schermi enormi...

Per il resto, ad esempio, direi che il processore non scherza e che SIRI (parlando anche di software) sia un po' oltre ai sistemi di riconoscimento vocale attualmente in circolazione.

Un saluto

peccato siri non ci sia in italiano e il tanto orribile n8 ha un'autonomia migliore sia del 4 che del 4s

Modificato da Mario17
Link to comment
Condividi su altri siti

peccato siri non ci sia in italiano e il tanto orribile n8 ha un'autonomia migliore sia del 4 che del 4s

Siri arriverà in Italiano, come in molte altre lingue stai tranquillo e la batteria fa quello che fa come su tutti i terminali di ultima generazione.

Io, comunque, più di un giorno di uso, con N8 non ho mai fatto.

Perfettamente in linea con Apple, HTC, Samsung, ecc. ecc.

Forse avanzavo un po' più di carica, ma comunque di certo non sufficente per arrivare neanche alla metà della mattinata sucessiva.

Forse per te è sufficente, ma per me no, quindi alla sera... caricabatterie inserito e spina collegata al telefono, come tutti gli altri.

Solo che N8 ha un processore meno potente, uno schermo meno bello, un SO meno performante e vittima di ripetuti inchiodamenti e così via.

E non parlo solo rispetto ad iPhone, ma anche rispetto ad un Samsung Galaxy S II (Android) o ad un HTC Titan (Windows Phone) e, tra l'altro, lo stressavo anche molto meno rispetto al BlackBerry Bold 9900.

Detto questo, tu sei libero di pensarla come vuoi e di trovarti bene con il terminale che vuoi e lungi.

Non m'interessa il tuo N8 e se tu ne sei contento mi fa piacere, ma non posso farci nulla se a me proprio non è piaciuto.

Infondo, quello che conta, non è il reale "valore" (inteso come summa delle caratteristiche tecniche e software) del telefono, ma la sensazione che si ha nel suo utilizzo.

Il resto non conta e, sinceramente, neanche serve per telefonare.

In ogni caso, per me questa non è una guerra a "chi è il migliore e chi il peggiore" e mi piacerebbe che non lo diventasse neanche per te.

Per finire, comunque, ti ricordo che qui ci interessa l'N9 e non i suoi competitors.

Un saluto

Modificato da usagisan
Link to comment
Condividi su altri siti

Bè, si, speriamo.

Primo, perché allora vorrà dire che MeeGO ha ancora qualche chance.

Secondo perché, magari, arriverà anche il 64GB ad un prezzo decente e se mi troverò bene, allora venderò il 16GB e passerò al 64GB.

Ma prima dovrò vendere il 16GB, ovviamente.

idem!!! :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Siri arriverà in Italiano, come in molte altre lingue stai tranquillo e la batteria fa quello che fa come su tutti i terminali di ultima generazione.

Io, comunque, più di un giorno di uso, con N8 non ho mai fatto.

Perfettamente in linea con Apple, HTC, Samsung, ecc. ecc.

Forse avanzavo un po' più di carica, ma comunque di certo non sufficente per arrivare neanche alla metà della mattinata sucessiva.

Forse per te è sufficente, ma per me no, quindi alla sera... caricabatterie inserito e spina collegata al telefono, come tutti gli altri.

Solo che N8 ha un processore meno potente, uno schermo meno bello, un SO meno performante e vittima di ripetuti inchiodamenti e così via.

E non parlo solo rispetto ad iPhone, ma anche rispetto ad un Samsung Galaxy S II (Android) o ad un HTC Titan (Windows Phone) e, tra l'altro, lo stressavo anche molto meno rispetto al BlackBerry Bold 9900.

Detto questo, tu sei libero di pensarla come vuoi e di trovarti bene con il terminale che vuoi e lungi.

Non m'interessa il tuo N8 e se tu ne sei contento mi fa piacere, ma non posso farci nulla se a me proprio non è piaciuto.

Infondo, quello che conta, non è il reale "valore" (inteso come summa delle caratteristiche tecniche e software) del telefono, ma la sensazione che si ha nel suo utilizzo.

Il resto non conta e, sinceramente, neanche serve per telefonare.

In ogni caso, per me questa non è una guerra a "chi è il migliore e chi il peggiore" e mi piacerebbe che non lo diventasse neanche per te.

Per finire, comunque, ti ricordo che qui ci interessa l'N9 e non i suoi competitors.

Un saluto

a me invece n8 andava bene... un telefono discreto che faceva il suo .. e sopratutto faceva delle ottime foto...

ma n9 è tutto un altro pianeta :)

Modificato da Ossession
Link to comment
Condividi su altri siti

a me invece n8 andava bene... un telefono discreto che faceva il suo .. e sopratutto faceva delle ottime foto...

ma n9 è tutto un altro pianeta :)

Ho notato che su navifirm... tra i vari firmware...

ci sono anche i country variant ITALY, GERMANY, FRANCE, SPAIN... :blink:

Piccolo avvertimento da ciò che ho letto in giro... non fate assolutamente l'hard reset se il telefono non è collegato al caricabatteria!!!

Modificato da Gandan
Link to comment
Condividi su altri siti

Ho notato che su navifirm... tra i vari firmware...

ci sono anche i country variant ITALY, GERMANY, FRANCE, SPAIN... :blink:

Piccolo avvertimento da ciò che ho letto in giro... non fate assolutamente l'hard reset se il telefono non è collegato al caricabatteria!!!

perche? perdi l'italiano?

Link to comment
Condividi su altri siti

ragazzi ho appena avuto la conferma!! questo weekend dovrebbe essere il mio turno!!! domani vado a ritirare il Nokia N9 da 64 GB :)

Oleeeee

Intanto leggete questa bella notizia :)

Aggiornamenti N9

Modificato da Giuseppina
sistemazione del link a NOKIOTECA BLOG :P
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy