Jump to content
Nokioteca Forum

Acquisto Nuovo Cell Consigli


Recommended Posts

Intanto dovresti indicare quanto sei disposto a spendere, se ti interessa un cellulare con tastiera tradizionale o con touch, se ti interessa la parte multimediale ed in particolare se scatti molte foto o meno, insomma, qualche indizio. Altrimenti qui ti consigliano di tutto senza alcun criterio. :angel:

Modificato da Pieve
Link to comment
Condividi su altri siti

Su serie N gli ultimi cellulari sono il Nokia N97 mini e Nokia N8-00. :thumbs: Il primo penso che ormai sia alla fine della sua carriera, nel senso commerciale, mentre il secondo è quello più recente e anche più performante. Visti i prezzi che si possono spuntare (attorno a 330 euro) punterei decisamente su quest' ultimo. :thumbs:

Link to comment
Condividi su altri siti

a parte che le sigile n,e,c ecc ecc non vengono più usate da nokia,i nuovi telefoni hanno come nome 3 numeri e in base allgrandezza del numero del nome si stabilisce la fascia del telefono,esempio il 500 e inferiore al 701,se vuoi rimanere a Nokia di consiglio di aspettare l'uscita del nuovo 701 molto meglio di n8 con un hardware migliore,symnian belle e un buon prezzo,aspetta ne vale la pena n8 ha già quasi un anno,ciao

Link to comment
Condividi su altri siti

Questo per chi millantava una superiorità dell'amoled sull'lcd ips

beh dipende! c'è display e display! dipende da chi lo ha fatto, il come, ecc ecc ecc!

non possiamo fare di tutta l'erba un fascio! :thumbs:

ad esempio i nuovi LCD di HTC (quelli sul Titan e il Radar) hanno un nero da amoled, ma sono normali superLCD. e se li mettiamo a confronto con altri SLCD come il mio sensation sono migliori! ma hanno la stessa tecnologia!

diciamo che sulla tecnologia utilizzata si possono avere pareri generali (tipo a me piace blablabla perchè blablabla), ma presi singolarmente alcuni sono migliori e altri peggiori! :thumbs:

Link to comment
Condividi su altri siti

I nuovi nokia non hanno accelerazione 3D, io li lascerei dove stanno a meno che non pensi di installarci neanche un gioco o applicazione 3D. I display non si possono giudicare da un video, vedeteli prima dal vivo e poi fatevi un idea (questo vale in generale). L'unico vantaggio che potrebbero avere questi nuovi nokia è sulla navigazione ad internet. Il C7 a 200 euro, se ancora si trova a quel prezzo, è sicuramente ciò che di meglio puoi prendere con quei soldi.

Comunque dovresti dirci il tuo budget e se vuoi prendere in considerazione anche altro oltre a nokia ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

a parte che le sigile n,e,c ecc ecc non vengono più usate da nokia,i nuovi telefoni hanno come nome 3 numeri e in base allgrandezza del numero del nome si stabilisce la fascia del telefono

In realtà tale migrazione verso il nuovo sistema non è stata ancora ultimata, visto che tutt'ora continuano a uscire Nokia con la lettera nella sigla (vedi serie "C")... non darei nemmeno per scontato che tale migrazione sia stabile, visto che sono passati solo alcuni mesi da che Nokia aveva introdotto il sistema di numerazione con trattino (C2-00, C3-01, E6-00) ed ora se ne è uscita con la nuova numerazione a 3 cifre... niente di più facile che l'anno prossimo il criterio venga nuovamente cambiato! Per ultimo (perchè sono un gran rompiscatole) non concordo nemmeno sul concetto di "superiore" o "inferiore": se ci si riferisce alle fasce di prezzo OK, ma per il resto ogni esigenza richiede risposte differenti, per cui non è detto che un utente non possa ritenere migliore un modello di fascia "inferiore".

Link to comment
Condividi su altri siti

Purtroppo, come mi è stato fatto notare, gli ultimi Symbian sono ormai votati a tale sistema di input. Se vuoi una tastiera fisica numerica come l'avevi sul N79 sarai costretto a "scendere" ad un S40. Sembra che Nokia abbia deciso di non offrire più nessuno smartphone per gli amanti del tastierino, ne parlavamo proprio in questi giorni in un altro topic.

Link to comment
Condividi su altri siti

beh dipende! c'è display e display! dipende da chi lo ha fatto, il come, ecc ecc ecc!

non possiamo fare di tutta l'erba un fascio! :thumbs:

ad esempio i nuovi LCD di HTC (quelli sul Titan e il Radar) hanno un nero da amoled, ma sono normali superLCD. e se li mettiamo a confronto con altri SLCD come il mio sensation sono migliori! ma hanno la stessa tecnologia!

diciamo che sulla tecnologia utilizzata si possono avere pareri generali (tipo a me piace blablabla perchè blablabla), ma presi singolarmente alcuni sono migliori e altri peggiori! :thumbs:

Ovviamente!

Link to comment
Condividi su altri siti

In realtà tale migrazione verso il nuovo sistema non è stata ancora ultimata, visto che tutt'ora continuano a uscire Nokia con la lettera nella sigla (vedi serie "C")... non darei nemmeno per scontato che tale migrazione sia stabile, visto che sono passati solo alcuni mesi da che Nokia aveva introdotto il sistema di numerazione con trattino (C2-00, C3-01, E6-00) ed ora se ne è uscita con la nuova numerazione a 3 cifre... niente di più facile che l'anno prossimo il criterio venga nuovamente cambiato! Per ultimo (perchè sono un gran rompiscatole) non concordo nemmeno sul concetto di "superiore" o "inferiore": se ci si riferisce alle fasce di prezzo OK, ma per il resto ogni esigenza richiede risposte differenti, per cui non è detto che un utente non possa ritenere migliore un modello di fascia "inferiore".

tale migrazione e cosa certa,infatti i prossimi nokia tolti quei c2 che sono mesi e mesi che devono uscire sono il 100,500,700non in talia e il 701,poi puoi esse rompiscatole quando vuoi ma come fai a dire che il 500 e superiore al 701? puoi dire in base alle tue esigenza ma se confronti il 701 e il 500 non ci vuole molto a capire quale e superiore,poi vabbè...............

Link to comment
Condividi su altri siti

tale migrazione e cosa certa,infatti i prossimi nokia tolti quei c2 che sono mesi e mesi che devono uscire sono il 100,500,700non in talia e il 701,poi puoi esse rompiscatole quando vuoi ma come fai a dire che il 500 e superiore al 701? puoi dire in base alle tue esigenza ma se confronti il 701 e il 500 non ci vuole molto a capire quale e superiore,poi vabbè...............

Ripeto, dipende dalle esigenze: per me il tastierino fisico è FONDAMENTALE, come per il 20% dei clienti Nokia, stando a un recente sondaggio, quindi QUALUNQUE Nokia con tastierino è superiore a uno con il touch (quindi, non il 500, ma un C3 o C2 qualunque, per me, è superiore al 701, al N9 o a qualunque altro smartphone full-touch). Poi se intendi come fascia di prezzo, ripeto, non ci piove che un Symbian sia superiore a un S40.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ripeto, dipende dalle esigenze: per me il tastierino fisico è FONDAMENTALE, come per il 20% dei clienti Nokia, stando a un recente sondaggio, quindi QUALUNQUE Nokia con tastierino è superiore a uno con il touch (quindi, non il 500, ma un C3 o C2 qualunque, per me, è superiore al 701, al N9 o a qualunque altro smartphone full-touch). Poi se intendi come fascia di prezzo, ripeto, non ci piove che un Symbian sia superiore a un S40.

stai parlando di esigenze TUE personali io sto parlando di caratteristiche hardware che lche sono certe poi se per te e quel 20% il tastierino e fondamentale e un altra cosa,anche se credo che un 70 %vuole i touch sceree perché oggi molto voglio un display grande per navigare in internet,poi i dati parlano chiaro e dicono che i touch screen sono i più richiesti e credo che tutti hanno esperti che analizzano e studiano sempre per cercare di offrire un prodotto che gli consente più vendite,io credo che nokia sta dietro nelle vendite proprio perchè in un primo momento poco ci credeva nei touch screen,poi come la pensi tu di capisco e ti condivido perchè tutti hanno delle esigenze personali

Modificato da Guest
Link to comment
Condividi su altri siti

L'E7 avrebbe un tastierino! Ma forse un po' troppo costoso per le esigenze di un privato.

Ma se avevi un N79, sarà dura passare a un S40 come sistema operativo. La tastiera é una cosa d'abitudine. Sono finiti i tempi dove potevi scrivere con il telefono e la mano nel taschino dei pantaloni. Un giorno forse tornerà, ma al momento c'è solo l'E7.

Nokia offre Swype, il sistema piu veloce per scrivere gli sms, dopo il T9. Però bisogna riuscire ad adoperarlo, io non ne sono capace.

Dipende tutto per cosa l'hai bisogno. In fondo il tastierino serve solo per scrivere gli sms e basta, per il resto non serve molto. Navigare con un display da 3-4" é un po' patetico trovo... Lo fanno gli utenti iPhone, gli altri preferiscono navigare da un pc con uno schermo da 15-25" :) Quindi anche in quella situazione il tastierino non serve molto. Per non parlare che tutte le apps vengono scritte in modo che siano facilmente gestibili con touch.

In poche parole, i mali derivati da non avere il tastierino é minore rispetto ai mali che hai se non hai un telefono touch.

Link to comment
Condividi su altri siti

stai parlando di esigenze TUE personali io sto parlando di caratteristiche hardware che lche sono certe poi se per te e quel 20% il tastierino e fondamentale e un altra cosa,anche se credo che un 70 %vuole i touch sceree perché oggi molto voglio un display grande per navigare in internet,poi i dati parlano chiaro e dicono che i touch screen sono i più richiesti e credo che tutti hanno esperti che analizzano e studiano sempre per cercare di offrire un prodotto che gli consente più vendite,io credo che nokia sta dietro nelle vendite proprio perchè in un primo momento poco ci credeva nei touch screen,poi come la pensi tu di capisco e ti condivido perchè tutti hanno delle esigenze personali

Scusami, ma non è proprio così, il sondaggio parla solo di un 30% di utenti che preferiscono il full-touch:

poll-results-qwerty.jpg

Sommando le preferenze per tastierino fisico (T9) + qwerty fisica otteniamo il 60% di preferenze per una tastiera fisica! E stiamo parlando solo di utenti avanzati che partecipano al blog Nokia, se prendessimo l'utenza NORMALE, fatta di fruitori di ogni fascia di età, formazione ed estrazione sociale, la percentuale sarebbe ancora più alta, secondo me sopra l'80%!

A preferire REALMENTE il full touch è solo una piccola percentuale di utenti, soprattutto giovani, giovanissimi e "sboroni" (permettimi la licenza), gli altri che lo acquistano si lasciano fuorviare da consigli inadeguati o si convincono che gli piace perchè se non si sentono "out".

Non c'è niente di "più richiesto" oggi, è l'offerta a creare la richiesta. Se mi dai il budget pubblicitario della Apple posso convincere milioni di persone a comprare cacca surgelata, se voglio... e sul web ci sarebbero migliaia di commenti entusiastici!!!

Però rispetto la tua opinione e so benissimo che ci sono persone intelligenti che scelgono il touch a ragion veduta... ma è una piccola percentuale, come dicevo.

Link to comment
Condividi su altri siti

Dipende tutto per cosa l'hai bisogno. In fondo il tastierino serve solo per scrivere gli sms e basta, per il resto non serve molto. Navigare con un display da 3-4" é un po' patetico trovo... Lo fanno gli utenti iPhone, gli altri preferiscono navigare da un pc con uno schermo da 15-25" :) Quindi anche in quella situazione il tastierino non serve molto. Per non parlare che tutte le apps vengono scritte in modo che siano facilmente gestibili con touch.

In poche parole, i mali derivati da non avere il tastierino é minore rispetto ai mali che hai se non hai un telefono touch.

Sono perfettamente d'accordo con te che navigare il web su cellulare sia patetico, tanto su un display da 2,4" quanto su uno "full-touch" da 3,5"... però, permettimi, per digitare un indirizzo URL è molto più indicata la qwerty di un C3-00 che non il touch di un qualunque smartphone Symbian! Il tastierino serve per digitare qualunque testo o numero, e scusa se è poco... c'è gente che scrive 50 sms al giorno e si lascia convincere a comprare un full-touch... boh?!

Il discorso applicazioni è soggettivo: se un utente non ha REALE bisogno di una specifica applicazione per Symbian, perchè dovrebbe rinunciare alla tastiera solo per avere un sistema operativo "più fico" di cui non ha bisogno? Io mi trovo benissimo con le sole applicazioni java su S40, per l'uso che ne faccio, e comunque non potrei certo mettermi a fare grafica o editing audio/video su Symbian... se poi per "applicazione" uno intende un client di messaggistica istantanea, beh...

In poche parole (permettimi la parafrasi), i mali derivanti dal non avere un sistema operativo avanzato sono di gran lunga minori rispetto a non avere una tastiera fisica.

Link to comment
Condividi su altri siti

Sono perfettamente d'accordo con te che navigare il web su cellulare sia patetico, tanto su un display da 2,4" quanto su uno "full-touch" da 3,5"... però, permettimi, per digitare un indirizzo URL è molto più indicata la qwerty di un C3-00 che non il touch di un qualunque smartphone Symbian! Il tastierino serve per digitare qualunque testo o numero, e scusa se è poco... c'è gente che scrive 50 sms al giorno e si lascia convincere a comprare un full-touch... boh?!

Il discorso applicazioni è soggettivo: se un utente non ha REALE bisogno di una specifica applicazione per Symbian, perchè dovrebbe rinunciare alla tastiera solo per avere un sistema operativo "più fico" di cui non ha bisogno? Io mi trovo benissimo con le sole applicazioni java su S40, per l'uso che ne faccio, e comunque non potrei certo mettermi a fare grafica o editing audio/video su Symbian... se poi per "applicazione" uno intende un client di messaggistica istantanea, beh...

In poche parole (permettimi la parafrasi), i mali derivanti dal non avere un sistema operativo avanzato sono di gran lunga minori rispetto a non avere una tastiera fisica.

io ho un htc sensation, ti sto scrivendo da questo bellissimo display fulltouch da 4.3", non uso più il pc se non per l'università dato che posso fare tutto e meglio dal mio smartphone, navigo meglio che da pc, sento la pagina sotto il dito e la sposto come mi pare e piace.

e mando 100sms e 100mms al giorno, e scrivo così rapidamente che non rimpiango per nulla i tasti fisici anzi!

ora, se c'è ancora una percentuale di utenza che vuole il tastierino fisico sceglie quello, ma dire che il fulltouch è una moda non serve a niente, ecc ecc ecc mi fa ridere. solo la sensatione di muovere tutto con le dita senza affidarsi al solito pad con le freccette vale la candela secondo me!

se hai bisogno di un sistema più evoluto prendi un touch e impari ad usarlo, come 15 anni fa dal solo chiamare si è dovuto imparare a mandare messaggi (senza il t9 ancora) premendo lo stesso tasto fino a che non usciva la lettera che volevi. e tanta gente era imbranata ma ora lo sanno fare tutti.

posso capire che non è così immediato l'uso del touch per scrivere, ma è solo questione di abitudine. ho molti amici e parenti che per non rinunciare alla tastiera fisica hanno preso telefoni con la qwerty laterale, ma dopo poco neanche la usano più tant'è comodo scrivere con il touch in verticale o in orizzontale.

inoltre il sistema operativo "più fico" non ha solo qualche app in più rispetto al s40, ma talmente tante cose che prima potevano non servirti perchè usavi altro, ma poi diventano indispensabili tanto sono comode! il salto vale molto più di un app specifica!

e comunque se ti interessa tra poco uscirà un s40 con processore da 1Ghz, 512 di ram e app dedicate per coloro che sentono ancora il bisogno di questo tipo di telefono.

Link to comment
Condividi su altri siti

io ho un htc sensation, ti sto scrivendo da questo bellissimo display fulltouch da 4.3", non uso più il pc se non per l'università dato che posso fare tutto e meglio dal mio smartphone, navigo meglio che da pc, sento la pagina sotto il dito e la sposto come mi pare e piace.

e mando 100sms e 100mms al giorno, e scrivo così rapidamente che non rimpiango per nulla i tasti fisici anzi!

Felicissimo per te! Fai parte di quella piccola percentuale d'utenza di cui parlavo che ha scelto CONSAPEVOLMENTE tale input, e io non posso che rispettare tale scelta. Ma perchè dovresti volere che TUTTI quanti la seguano?

ora, se c'è ancora una percentuale di utenza che vuole il tastierino fisico sceglie quello

E qui casca l'asino, NON POSSONO! L'offerta di cellulari con tastierino si è praticamente dissolta, soprattutto in alcuni settori, come quello degli smartphone. Ripeto, se anche a te piace il touch, perchè dovresti essere contento se tutti gli altri, anche chi non lo vuole, vengono praticamente costretti ad adottarlo?

Capirei di più che diceste "io sono convinto che il touch sia migliore ma non capisco perchè Nokia non offra anche prodotti con tastiera fisica", come ha scritto l'utente Lombo.

Cosa ne viene a voi se io uso il touch?

se hai bisogno di un sistema più evoluto prendi un touch e impari ad usarlo, come 15 anni fa dal solo chiamare si è dovuto imparare a mandare messaggi (senza il t9 ancora) premendo lo stesso tasto fino a che non usciva la lettera che volevi. e tanta gente era imbranata ma ora lo sanno fare tutti.

posso capire che non è così immediato l'uso del touch per scrivere, ma è solo questione di abitudine. ho molti amici e parenti che per non rinunciare alla tastiera fisica hanno preso telefoni con la qwerty laterale, ma dopo poco neanche la usano più tant'è comodo scrivere con il touch in verticale o in orizzontale.

Ma qui non è questione nè di "imparare" ne di "sapere", io ho 2 dispositivi full-touch (e ne ho avuti altri prima) che tengo spenti da poco dopo averli acquistati. Perchè dovrei "abituarmi" a qualcosa di più scomodo? Certo, ci si può abituare... ci si può abituare anche a vivere in una cantina o a mangiare solo cipolle, ma chi me lo ha ordinato, il dottore?

inoltre il sistema operativo "più fico" non ha solo qualche app in più rispetto al s40, ma talmente tante cose che prima potevano non servirti perchè usavi altro, ma poi diventano indispensabili tanto sono comode! il salto vale molto più di un app specifica!

Okay, tante cose in più, ma a chi servono? Se a un utente non servono (e non sto parlando di me, a me può anche interessare, altrimenti non lamenterei l'assenza di SYmbian^3 senza tastierino), un S40 si rivela più semplice, intuitivo, veloce e stabile di un Symbian o di altri sistemi "smart". Ho visto gente piagnucolare perchè non riusciva a disattivare la connessione dati su Android e ho dovuto farlo io per loro... ma a questi utenti chi ha consigliato uno smartphone?

e comunque se ti interessa tra poco uscirà un s40 con processore da 1Ghz, 512 di ram e app dedicate per coloro che sentono ancora il bisogno di questo tipo di telefono.

Ti ringrazio, sono aggiornatissimo sui S40, ho un sito dedicato a questa famiglia di cellulari Nokia ;-)

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy