Jump to content
Nokioteca Forum

Tecnico Pc..... Un Sogno!


Francesco2386
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti ragazzi!

scirvo questa discussione per aver un vostro consiglio. Sono un grande appassionato d'informatica e della tecnologi ain genere,e vorrei approfondire di più queste conoscenze,anche per uno scopo lavorativo,e sopratutto per non riccorrere ad amici quando mi succede qualcosa al pc,come a esempio questo piccolo inceppo dove ne palo in uesta discussione,ke non ancora risolvo...

https://www.nokioteca.net/home/forum/index.php/topic/206430-portatile-lento-allavvio-eppure-non-ho-nulla/

sto prendendo la patente auropea,ma ormai l'hanno tutti e spesso viene svlutata,dato che ce l'hanno anke i bimbi dell'asilo ormai. Sono venuto a conoscenza di alcune certificazioni importanti (oltre alla formazione) tipo CISCO o ORACLE,Richieste in ambito aziendale (ho sentito dire)queste le fornisce una scuola ovvero: TITEL,forse qualcuno già la conosce

http://www.titel.it/

ero interessato al corso come tecnico di pc,con certificazione COMTIA,come potete vedere a metà pagina,oggi èvenuto il consulente a casa.... ma i costi erano davvero alti,e per di più ha esordito con frasi che sembravano fumo negli occhi,tipo che ci sono delle grandi possibilità di lavoro e subito dopo il corso verrai immesso in aziende a fare dei period prova,insomma... ti fai l'espereinza.... però senza sicurezza che ti assumano....

ok ci sta,ma secondo voi,il tutto piò essere fatto tramite video conferenza???

le lezioni si terrano così.... bhò sta cosa mi ha fatto un pò pensare,poi.. quanto può essere attendibile questa scuola? ho visto anche su answere ma nn mi sembra ne parlino bene....

quello che vi chiedo,per ampliare meglio le mi conoscenze,cosa mi consigliereste? sapete di corsi particolari???

Link to comment
Condividi su altri siti

  • Risposte 80
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

guarda, io ti posso dire che molte universita fanno corsi online.

in alcuni casi per gli studenti lavoratori ci sono intere laureee online.

di certo per come sono abituato io le troverei un po scarne in quanto non hai sottomano il docente.

pero possono essere una valida opzione. dipende sempre da come sono fatte le cose.

alcune volte, proprio per la difficolta di non essere a tu per tu con il docente le cose sono spiegate in modo piu chiaro ;)

quindi per prima cosa non partire con il pregiudizio che se è fatta online non vale niente.

piuttosto basati sui giudizi di chi magari l'ha fatta.

poi secondo me ogni cosa dipende da come la si vuole affrontare e che grado di preparazione si vuole avere,

per risolverti i problemi da solo ti bastano anche due mesi di pratica in un negozio di assistenza pc. e li sei in grado di mettere mano al pc come, quando e dove vuoi.

certo per l'ambito lavorativo non ci fai nulla. o meglio l'unica aspirazione che puoi avere almeno come partenza è fare il sistemista nel reparto IT di qualche azienda se ti va bene.

ma se vuoi andare a livelli piu alti, devi prenderti qualche certificazione, magari anche sui server. ma questo è ben oltre il semplice destreggiarsi con il proprio pc se hai un problema ;)

Modificato da Darkangel
Link to comment
Condividi su altri siti

sto prendendo la patente auropea,ma ormai l'hanno tutti e spesso viene svlutata

vecchia e non piu' aggiornata...

ero interessato al corso come tecnico di pc,con certificazione COMTIA,come potete vedere a metà pagina,oggi èvenuto il consulente a casa.... ma i costi erano davvero alti,e per di più ha esordito con frasi che sembravano fumo negli occhi,tipo che ci sono delle grandi possibilità di lavoro e subito dopo il corso verrai immesso in aziende a fare dei period prova,insomma... ti fai l'espereinza.... però senza sicurezza che ti assumano....

L'impressione che hai avuto rispecchia la realta'... e' fumo negli occhi.

quello che vi chiedo,per ampliare meglio le mi conoscenze,cosa mi consigliereste? sapete di corsi particolari???

Io ti consiglio, inizia a diventare tecnico di pc... in futuro, potrai pur sempre decidere di spostarti in ambito sistemistico, prendendo una certificazione Cisco e poi chissa'...

Per diventare tecnico di pc, la cosa migliore che puoi fare, non e' un corso dai costi spropositati, ma piuttosto, inizia a smanettare e pacioccare a piu' non posso con il pc, tra bios, formattazioni, partizioni, case, schede, cpu, motherboard, alimentatori... inoltre, impara ad imparare, ovvero, impara come usare in maniera efficace google, cosi' potrai trovare brevemente tutto quello che ti serve sapere.

Per quel che riguarda il tecnico di pc, l'80% puoi impararlo direttamente dagli smenettamenti che farai, ed il restante 20% e' teoria.

Una volta che sarai sufficientemente padrone del tuo pc, inizia a sistemare i pc degli amici...

Dopo che ne avrai sistemati un po', potrai magari proporti a qualche negozio di pc per un periodo di prova.

Quindi, se non lo hai ancora fatto...

- apri immediatamente il case del tuo pc, inizia a individuare cpu, mainboard, ram, ventole, vga, case.

- poi dato che hai dei problemi al pc, usa questo come spunto per fare esperienza.

Ovvero, vai di formattazione e completa reinstallazione del sistema operativo, controlla nel bios che sia impostare per fare boot dal cd, fai boot da cd con il cd di xp, crea 2 partizioni, in una installerai xp, nell'altra metterai i dati. (*)

Finita l'installazione, usa TrueImage e crea una immagine della partizione di sistema, poi installa di tutto di piu', prova i vari programmi di antivirus, firewall, antispyware, backup... quando avrai smanettato con i vari programmi e ti sarai fatto una idea dei pro e dei contro di ciascuno, ripristina l'immagine con TrueImage ed il sistema ritornera' pulito in men che non si dica.

Un tecnico di pc, in genere, e' qualcuno che si e' "fatto le ossa" a furia di fai-da-te, commettendo diversi errori, perdendo molti dati e lanciando imprecazioni a piu' non posso... :)

Piu' che un mestiere in se, lo vedo come il percorso obbligato da cui necessariamente passano tutti gli smanettoni.

EDIT:

(*) ancora meglio... quando sarai un po' piu' skillato, potrai creare un junction point per c:\Users\ -> d:\Users\ in modo da spostare tutti i profili utente sulla seconda partizione... cosi' facendo, in caso di ripristino del sistema, manterrai comunque tutte le attuali impostazioni del tuo utente (anzi, di tutti gli utenti) nonche' tutti i dati che sono presenti sul desktop ;)

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

per risolverti i problemi da solo ti bastano anche due mesi di pratica in un negozio di assistenza pc. e li sei in grado di mettere mano al pc come, quando e dove vuoi.

certo per l'ambito lavorativo non ci fai nulla. o meglio l'unica aspirazione che puoi avere almeno come partenza è fare il sistemista nel reparto IT di qualche azienda se ti va bene.

ma se vuoi andare a livelli piu alti, devi prenderti qualche certificazione, magari anche sui server. ma questo è ben oltre il semplice destreggiarsi con il proprio pc se hai un problema ;)

e ma dovrebbe essere un negozio che ti conosca e che abbia la pazienza di averti... sennò nessno prenderebbe un perfetto sconosciuto come apprendista anche solo a giocare con i Pc... :(

vecchia e non piu' aggiornata...

L'impressione che hai avuto rispecchia la realta'... e' fumo negli occhi.

Io ti consiglio, inizia a diventare tecnico di pc... in futuro, potrai pur sempre decidere di spostarti in ambito sistemistico, prendendo una certificazione Cisco e poi chissa'...

Per diventare tecnico di pc, la cosa migliore che puoi fare, non e' un corso dai costi spropositati, ma piuttosto, inizia a smanettare e pacioccare a piu' non posso con il pc, tra bios, formattazioni, partizioni, case, schede, cpu, motherboard, alimentatori... inoltre, impara ad imparare, ovvero, impara come usare in maniera efficace google, cosi' potrai trovare brevemente tutto quello che ti serve sapere.

Per quel che riguarda il tecnico di pc, l'80% puoi impararlo direttamente dagli smenettamenti che farai, ed il restante 20% e' teoria.

Mi sa che è prorpio così.... è vero!

Una volta che sarai sufficientemente padrone del tuo pc, inizia a sistemare i pc degli amici...

Dopo che ne avrai sistemati un po', potrai magari proporti a qualche negozio di pc per un periodo di prova.

Quindi, se non lo hai ancora fatto...

- apri immediatamente il case del tuo pc, inizia a individuare cpu, mainboard, ram, ventole, vga, case.

- poi dato che hai dei problemi al pc, usa questo come spunto per fare esperienza.

Ovvero, vai di formattazione e completa reinstallazione del sistema operativo, controlla nel bios che sia impostare per fare boot dal cd, fai boot da cd con il cd di xp, crea 2 partizioni, in una installerai xp, nell'altra metterai i dati. (*)

Finita l'installazione, usa TrueImage e crea una immagine della partizione di sistema, poi installa di tutto di piu', prova i vari programmi di antivirus, firewall, antispyware, backup... quando avrai smanettato con i vari programmi e ti sarai fatto una idea dei pro e dei contro di ciascuno, ripristina l'immagine con TrueImage ed il sistema ritornera' pulito in men che non si dica.

Scusami.. il BOOT cos'è??? :(

e TrueImage???

Un tecnico di pc, in genere, e' qualcuno che si e' "fatto le ossa" a furia di fai-da-te, commettendo diversi errori, perdendo molti dati e lanciando imprecazioni a piu' non posso... :)

Piu' che un mestiere in se, lo vedo come il percorso obbligato da cui necessariamente passano tutti gli smanettoni.

Anche qui sono d'accordo!!! però ho paura di perdere dati importanti :( dovrei smanettare forse cn un altro pc :S

EDIT:

(*) ancora meglio... quando sarai un po' piu' skillato, potrai creare un junction point per c:\Users\ -> d:\Users\ in modo da spostare tutti i profili utente sulla seconda partizione... cosi' facendo, in caso di ripristino del sistema, manterrai comunque tutte le attuali impostazioni del tuo utente (anzi, di tutti gli utenti) nonche' tutti i dati che sono presenti sul desktop ;)

potrebbe essrere questa la soluzione alla perdita dati???

Grazie 1000 della disponibilità!! ^__^ gentilissimo! inizierò un pò più con lo smanettamento generale... anche se cmq a volte windos potrebbe risultare più ostico rispetto a un apple??? o no?

diceva con un amico,che con in windos alcuni programmi,vanno essenzialmente istallati (con le dovute conseguenze) invece su ios no,si trascina ed è già usabile....

Modificato da Francesco2386
Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie 1000 della disponibilità!! ^__^ gentilissimo! inizierò un pò più con lo smanettamento generale... anche se cmq a volte windos potrebbe risultare più ostico rispetto a un apple??? o no?

diceva con un amico,che con in windos alcuni programmi,vanno essenzialmente istallati (con le dovute conseguenze) invece su ios no,si trascina ed è già usabile....

windos non esiste, esiste windows, gli apple non esistono, esistono i mac, ios esiste ma non c'entra assolutamente nulla, istallare non esiste, esiste iNstallare.. Con queste premesse dove vuoi andare? :)

Finché non inizi a capire che le cose hanno un nome preciso e che non puoi chiamarle come ti pare a te non andrai da nessuna parte, la precisione è importantissima in un settore come questo.

Per rispondere alla domanda, in linea generale sì, si trascina un'app nella cartella applicazioni ed è già perfettamente utilizzabile. E per disinstallarla, la trascini nel cestino e non devi fare altro. Tutta un'altra storia. Ma occhio perché non è sempre così, alcuni programmi hanno un'installer in quanto hanno bisogno di sistemare file in giro per il sistema ed hanno bisogno dei privilegi di amministratore (gli devi dare la password insomma), e disinstallare questi programmi è più incasinato.

Link to comment
Condividi su altri siti

windos non esiste, esiste windows, gli apple non esistono, esistono i mac, ios esiste ma non c'entra assolutamente nulla, istallare non esiste, esiste iNstallare.. Con queste premesse dove vuoi andare? :)

Finché non inizi a capire che le cose hanno un nome preciso e che non puoi chiamarle come ti pare a te non andrai da nessuna parte, la precisione è importantissima in un settore come questo.

Per rispondere alla domanda, in linea generale sì, si trascina un'app nella cartella applicazioni ed è già perfettamente utilizzabile. E per disinstallarla, la trascini nel cestino e non devi fare altro. Tutta un'altra storia. Ma occhio perché non è sempre così, alcuni programmi hanno un'installer in quanto hanno bisogno di sistemare file in giro per il sistema ed hanno bisogno dei privilegi di amministratore (gli devi dare la password insomma), e disinstallare questi programmi è più incasinato.

Quoto in pieno. In questa materia bisogna avere chiari i concetti per evitare "castronerie informatiche" come "mi sa che si erano rotti i driver della scheda madre :s" (l'ho sentito, credetemi hihi)

Poi si per i vari sistemi operativi, alla fine, il più rognoso e "vecchio" (non di età), ma al contempo pienamente supportato da tutti è windows. Ma dovresti fare un occhiata anche a linux e se proprio vuoi anche al Mac (e qui Lombo ti darà sicuramente una mano hihi) ;)

In linux per esempio si ha il gestore pacchetti da dove devi installare le varie app (se presenti), altrimenti bisogna scaricare e installare il pacchetto.

Ah consiglio: cercati bene i termini informatici e non avere dubbi su alcuni, soprattuto non usarli mai a caso ;)

edit:

Un tecnico di pc, in genere, e' qualcuno che si e' "fatto le ossa" a furia di fai-da-te, commettendo diversi errori, perdendo molti dati e lanciando imprecazioni a piu' non posso... :)

Piu' che un mestiere in se, lo vedo come il percorso obbligato da cui necessariamente passano tutti gli smanettoni.

Ahaha proprio vero, poi soddisfazione quando ricevevo qualcosa dal papà per avergli messo a posto il pc hihi (ora è un must invece :incazzato::lol: )

edit again:

proprio oggi finalmente (forse e speriamo) ho individuato un problema rognoso che mi dava agli effetti solo con il kernel linux, a intermittenza, tipo 4 volte prima che finalmente il pc si accendesse...neanche dovesse scaldarsi il motore...

Era probabilmente il cavo IDE difettoso!!!! E io, prova ram, prova alimentatore, prova a downcloccare la ram ecc...bah!

Anche se mi pare ancora strano, ora si il problema non lo vedo ma vediamo in futuro! :S

Modificato da memoryn70
Link to comment
Condividi su altri siti

windos non esiste, esiste windows, gli apple non esistono, esistono i mac, ios esiste ma non c'entra assolutamente nulla, istallare non esiste, esiste iNstallare.. Con queste premesse dove vuoi andare? :)

Finché non inizi a capire che le cose hanno un nome preciso e che non puoi chiamarle come ti pare a te non andrai da nessuna parte, la precisione è importantissima in un settore come questo.

Per rispondere alla domanda, in linea generale sì, si trascina un'app nella cartella applicazioni ed è già perfettamente utilizzabile. E per disinstallarla, la trascini nel cestino e non devi fare altro. Tutta un'altra storia. Ma occhio perché non è sempre così, alcuni programmi hanno un'installer in quanto hanno bisogno di sistemare file in giro per il sistema ed hanno bisogno dei privilegi di amministratore (gli devi dare la password insomma), e disinstallare questi programmi è più incasinato.

bhè si,avrei dovusto essere più preciso.... ios inteso come sistema operativo dei mac

....vero se non si è precisi si da il senso di poca professionalità...

quindi non tutti i programmi godono di sta cosa mi sembra di capire

Link to comment
Condividi su altri siti

edit again:

proprio oggi finalmente (forse e speriamo) ho individuato un problema rognoso che mi dava agli effetti solo con il kernel linux, a intermittenza, tipo 4 volte prima che finalmente il pc si accendesse...neanche dovesse scaldarsi il motore...

Era probabilmente il cavo IDE difettoso!!!! E io, prova ram, prova alimentatore, prova a downcloccare la ram ecc...bah!

Anche se mi pare ancora strano, ora si il problema non lo vedo ma vediamo in futuro! :S

beh tanto che ti credi.

nei negozi pc fanno lo stesso :)

almeno se proprio devo andare a tentativi, io ci vado da solo. al massimo hai il problema di reperire i pezzi da provare.

ma per quello basta staccare un pezzo qui e uno li da altri pc se non li hanno :P

Link to comment
Condividi su altri siti

edit again:

proprio oggi finalmente (forse e speriamo) ho individuato un problema rognoso che mi dava agli effetti solo con il kernel linux, a intermittenza, tipo 4 volte prima che finalmente il pc si accendesse...neanche dovesse scaldarsi il motore...

Era probabilmente il cavo IDE difettoso!!!! E io, prova ram, prova alimentatore, prova a downcloccare la ram ecc...bah!

Anche se mi pare ancora strano, ora si il problema non lo vedo ma vediamo in futuro! :S

beh tanto che ti credi.

nei negozi pc fanno lo stesso :)

almeno se proprio devo andare a tentativi, io ci vado da solo. al massimo hai il problema di reperire i pezzi da provare.

ma per quello basta staccare un pezzo qui e uno li da altri pc se non li hanno :P

Link to comment
Condividi su altri siti

beh tanto che ti credi.

nei negozi pc fanno lo stesso :)

almeno se proprio devo andare a tentativi, io ci vado da solo. al massimo hai il problema di reperire i pezzi da provare.

ma per quello basta staccare un pezzo qui e uno li da altri pc se non li hanno :P

Eh infatti :D

...come volevasi dimostrare ho ancora problemi uhm uhm bah ora vedo magari apro un thread con foto e tutti i tentativi :)

Link to comment
Condividi su altri siti

bhè si,avrei dovusto essere più preciso.... ios inteso come sistema operativo dei mac

....vero se non si è precisi si da il senso di poca professionalità...

quindi non tutti i programmi godono di sta cosa mi sembra di capire

I Mac non hanno iOS, hanno Mac OS X :)

iPhone, iPod Touch ed iPad hanno invece iOS! Sono due sistemi separati e molto diversi anche se la base è unica

Link to comment
Condividi su altri siti

I Mac non hanno iOS, hanno Mac OS X :)

iPhone, iPod Touch ed iPad hanno invece iOS! Sono due sistemi separati e molto diversi anche se la base è unica

Ah... ok ok... non ci avevvo mai badato più di tanto,credevo fosse lo stesso per iphone ecc...

cmq il tipo della TITEL che è venuto a casa (giusto per dire) parlando,gli ho portato un esempio di problematiche che vorrei risolvere senza l'usilio di amici,ovvero:

dell'avvio lento (dove ho aperto anche un post) lui ha detto che all'avvio deve starci di norma solo ed esclusivaente l'antivirus.....

a me sembra una ca***...

Link to comment
Condividi su altri siti

il tema dell'avvio lento è stato gia trattato nell'altra discussione.

intuitivamente si, meno roba hai meno ci metti.

ma non è detto che devi caricare solo l'antivirus.

se ci sono driver o altre cose che devi caricare in avvio li devi lasciare.

e poi, c'entra anche la frammentazione del disco.

non si puo ridurre il tutto solo al numero di cose caricate.

tu prova a togliere tutto cio che carichi in avvio. un po ti migliora, ma parte della lentezza ti resta.

tanto piu che se metti le stesse cose in avvio a pc appena formattato sara sempre piu veloce di come è ora.

il che smentisce da solo quanto detto all'inizio

Link to comment
Condividi su altri siti

Con 7 la deframmentazione è automatica quindi quei problemi dovrebbero essere ridotti, si tratta più che altro di pulizia e poca roba all'avvio.. Il problema è che anche facendo pulizia rimane tutto impiastrato e lento, e risolvi tutto solo con la formattazione. Questo è ciò che odio di Windows

Esatto. Non si capisce ma sempre di più perde prestazioni, invece os come linux (e, immagino, mac) no. Se fai sempre le stesse robe è difficile che si impalli da solo. Se fai le cagate, nessuno ti viene a impedire di farle, ma è possibile risovlerle senza reinstallare tutto.

Poi ognuno preferisce il proprio SO hehe ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Scusami.. il BOOT cos'è??? :(

e TrueImage???

Qui, entra in gioco un consiglio fondamentale...

impara ad imparare, ovvero, impara come usare in maniera efficace google, cosi' potrai trovare brevemente tutto quello che ti serve sapere.

Boot:

http://tinyurl.com/bj4ob5

TrueImage:

http://tinyurl.com/2ex4z27

Google e' tuo amico, non lo trascurare! :)

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

Esatto. Non si capisce ma sempre di più perde prestazioni, invece os come linux (e, immagino, mac) no. Se fai sempre le stesse robe è difficile che si impalli da solo. Se fai le cagate, nessuno ti viene a impedire di farle, ma è possibile risovlerle senza reinstallare tutto.

Poi ognuno preferisce il proprio SO hehe ;)

Anche il Mac si rallenta parecchio se metti tanta roba in avvio, ma si riesce a tornare indietro diciamo.. Con Windows invece una volta che hai fatto il danno non torni indietro, anche disinstallando o disattivando ti rimane sempre un po' di schifezza. Giusto un po' fastidioso..

Va be' tanto ormai ho un SSD e non me ne frega più un cazzo, dalla pressione del tasto passano 20 secondi ed ho tutto utilizzabile :lol:

Link to comment
Condividi su altri siti

il tema dell'avvio lento è stato gia trattato nell'altra discussione.

intuitivamente si, meno roba hai meno ci metti.

ma non è detto che devi caricare solo l'antivirus.

se ci sono driver o altre cose che devi caricare in avvio li devi lasciare.

e poi, c'entra anche la frammentazione del disco.

non si puo ridurre il tutto solo al numero di cose caricate.

tu prova a togliere tutto cio che carichi in avvio. un po ti migliora, ma parte della lentezza ti resta.

tanto piu che se metti le stesse cose in avvio a pc appena formattato sara sempre piu veloce di come è ora.

il che smentisce da solo quanto detto all'inizio

lo so che se ne parla di la,ma era solo uno dei possibili problemi che si possono beccare,e ke vorrei avere le capacità di solvere

Con 7 la deframmentazione è automatica quindi quei problemi dovrebbero essere ridotti, si tratta più che altro di pulizia e poca roba all'avvio.. Il problema è che anche facendo pulizia rimane tutto impiastrato e lento, e risolvi tutto solo con la formattazione. Questo è ciò che odio di Windows

quindi ogni tonto cmq va resettato.. Windows,se ci metti molta roba su...

Qui, entra in gioco un consiglio fondamentale...

Boot:

http://tinyurl.com/bj4ob5

TrueImage:

http://tinyurl.com/2ex4z27

Google e' tuo amico, non lo trascurare! :)

si ma è strano come lo descriveva... ecco perkchè kiedevo a te! ;)

ora però dice che è una fase dell'avvio.. l'altra volta usciva n'altra cosa.. ke tt parlava ma nn d'informatica

Modificato da Francesco2386
Link to comment
Condividi su altri siti

ecco perkchè kiedevo a te! ;)

l'altra volta usciva n'altra cosa.. ke tt parlava ma nn d'informatica

F smpr prte dell'imprre a usr Gugle... qnd mprrai a usrl, uscrnno i rsltat ke st crcnd!

Chiaro no?!

E se hai altri dubbi sul boot, non esitare a chiedere, saro' felice di risponderti usando tutte quelle abbreviazioni tanto carine! :lol:

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

F smpr prte dell'imprre a usr Gugle... qnd mprrai a usrl, uscrnno i rsltat ke st crcnd!

Chiaro no?!

E se hai altri dubbi sul boot, non esitare a chiedere, saro' felice di risponderti usando tutte quelle abbreviazioni tanto carine! :lol:

ahahahah te possino!!! :P

Ahaha cercando boot su Google hai trovato qualche pornazzo, vero?

di peggio!! XD ahahahahahah

che ragazzi indisciplinati che siete!! XD che mi fate cercare!!!

Modificato da Francesco2386
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share


×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy