Jump to content
Nokioteca Forum

Rimappare Centralina


jason88
 Share

Recommended Posts

La scorsa settimana ero a cena da un mio amico, e viene fuori che ho da poco acquistato una fiesta 1.4 tdci.. e lui tutto contento ha subito cercato di convincermi a "rimappare" la centralina, elecandomi una serie infinita di vantaggi.. l'unico piccola problema è che eravamo completamente sbronzi, per cui non mi fido più tanto dei miei ricordi del suddetto discorso, nè dell'affidabilità dello stesso.. magari qualche anima pia potrebbe illuminarmi sui vantaggi/svantaggi-legalita/non di questa operazione visto che ultimamente ho a malapena il tempo di lavarmi, figuriamoci per le ricerche.. Grazie mille

Modificato da jason88
Link to comment
Condividi su altri siti

Vantaggi:

- Vai di più

- Consumi di meno (da verificare)

Svantaggi:

- Inquini di più

- Sei fuorilegge e se ti sgamano (il che è difficile, quasi impossibile, dovrebbero portarti la macchina ad esaminare) te la sequestrano

- Appena fai un intervento in garanzia e alla Ford si collegano alla tua centralina ti beccano in pieno e potrebbero sfancularti la garanzia

Link to comment
Condividi su altri siti

Vantaggi:

Aumento di coppia, evidente per motori turbo

Aumento di velocità solitamente il 5% max, ma dipende da tanti fattori,tra cui la mappatura come è tarata

Miglior elasticità di marcia

Minor consumi se usata stile nonno :thumbs:

Maggior regolarità di marcia

Minor inquinamento poichè viene "ottimizzata" la carburazione :angel:

Svantaggi:

Su Diesel occhio a mantenere alcuni parametri e non farli esasperare, altrimenti puoi veramente inquinare di +

Turbina sollecitata maggiormente, quindi maggior cura nell'uso

Motore + delicato alla prima accensione (a freddo),quindi portalo a temperatura prima di un sparo

Occhio al fap,quindi lascia perdere le mappe preconfezionate e affidati a uno che le personalizza :angel:

Per le FdO è cosa rara un controllo motore,mai capitato,tranne che fai corse clandestine o provochi un grande incidente.

Piuttossto falla mappare da uno che conosci, che in caso di problemi ti possa ripristinare l'originale, oppure se in assistenza effettuano un update alla centralina o un reset azzerando la mappa, te la possono ripristinare :thumbs:

Solo vantaggi,per il resto non stresare troppo le componenti, specialmente i primi 500/1000Km che devono assestarsi i parametri ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Allora vantaggi più coppia e potenza e poi consumi di meno..se il lavoro te lo fa uno bravo (costa sui 600 € qua da me) non ti beccano nemmeno dalla ford..un amico ha fatto un incidente con una a4 con un chip e al concessionario audi non l'hanno trovato..al massimo dici che il carroattrezzi ti porti a casa la macchina e lo fai togliere il chip..tanto si fa tutto via software!

In genere non contanto i cavalli che aumentano ma la coppia..di solito si collegano con un pc e lavorano con la pressione della turbina..

E cmq non è illegale, almeno piccole modifiche, quelle da 40-50 cv e da 50 nm te le fanno anche le stesse case automobilistiche! :D

Link to comment
Condividi su altri siti

Magari in Germania non è illegale, in Italia lo è perché modifichi la vettura e devi ovviamente farla riomologare.. E se vai in motorizzazione, indovina un po'? Te la bocciano.

Perché se l'auto nasce con freni, assetto, ecc.. per una certa velocità secondo loro non può reggere oltre. Il che in linea di massima può anche essere vero, dipende tutto dall'auto e la legge non può fare eccezioni e casistiche

Link to comment
Condividi su altri siti

occhio a fartelo fare da uno bravo, se ce ne da troppa rischi che scambino la tua ford per una locomotiva a vapore per quanto fumerà... :) nei diesel, se diminuisci troppo l'alfa (air-to-fuel ratio) che di solito è tra i 20 e i 70 come valore (rispettivamente miscele ricche e povere di gasolio) raggiungi, soprattutto nelle accelerate da bassa velocità a tavoletta, il cosiddetto "limite di fumosità" del motore... :) questo fenomeno è dovuto (secondo mie ipotesi in quanto non ho voglia di cercare l'effettiva causa) ad una produzione anomala di particolato, infatti, il pm, avviene nelle zone centrali del getto di combustibile a temperature relativamente basse (<500°) e nelle fasi iniziali della combustione...è dovuto al fatto che la molecola dell'idrocarburo del gasolio si impoverisce di idrogeno (pirolisi) e diventa, praticamente, solo carbonio, su questa molecola rimanente vanno ad aggregarsi idrocarburi incombusti, come il benzene, e altre schifezze facendoli raggiungere le dimensioni dell'ordine del micrometro... :) ora, essendo che la miscela è troppo ricca, la temeratura di combustione tende a diventare più bassa del dovuto, si pensi ai vecchi turbo benzina, dove si arricchiva la miscela per evitare detonazione in quanto le temperature in camera si abbassavano, perciò non riesce ad avvenire la reazione inversa (che avviene nei condotti di scarico a t di oltre 550°) come nel caso di miscele magre o medio magre, quindi hai più particolato emesso... :) morale, se vuoi fare tuning fallo, la macchina è tua e sei liberissimo di farne ciò che vuoi, ma sappi che comunque andrai ad inquinare di più (anche se te lo fa uno bravo), i diesel moderni sono molto a limite con tarature ed emissioni, perciò occhio quando ci metti mano... :)

Link to comment
Condividi su altri siti

E' illegale tutto ciò che viene variato da libretto, e per essere + pignoli, in caso di incidente l'assicurazione può fare rivalsa dei danni sull'intestatario della polizza...cose + uniche che rare, ma c'è da ricordare sempre una remota possibilità

La motorizzazione non controlla davvero i CV del motore :lol: , quello che interessa sono solo i db e il Co2 in uscita allo scarico, oltre i normali controlli su ammortizzatori-gomme-freni-luci ecc ecc...cmq per come sono messi i controlli, anche un rottame la passerebbe :shifty:

La Ford sapevo di un blocco sulla centralina, per cui richiede un extra oltre la mappatura, che ricordo, sempre meglio farla "personalizzata" in base alle esigenze e all'auto, e bravi mappatori si rendono disponibili per livellamenti nei giorni a seguire dopo che si è stabilizzata

il turbo solitamente non si aumenta + di 0.4-05 mb, si guarda molto il rapporto stechiometrico e la curva di risposta dell'auto dopo che è passata ai rulli in originale, oltre lo stato generale e la richiesta.

Tante pippe mentali, ma vai da uno di mestiere, spenderai entro le 500€, ma avrai sempre un riferimento di fiducia, sia in caso di assistenza che di reset per vendita o problemi di diagnosi :thumbs:

Link to comment
Condividi su altri siti

oggi in ufficio ho rubato un pò lo stipendio e ho googolato un pò.. come al solito contraddizione più totale.. sembra che i problemi allo scarico con le moderne centraline siano praticamente risolti, anche se più che altro una delle cose che più interessava era la legalità dell'operazione.. e pare che anche il più fesso dei tecnici riesca a vedere che la eprom della centralina è stata modificata, magari non riesce a vedere i nuovi paramentri ma che è stata violata assolutamente si. E ho letto più di svantaggi che vantaggi.. cambio che diventa troppo "corto", problemi a turbina e fasce del motore, consumi a volte maggiorati invece che diminuiti.. insomma credo proprio non ne valga la pena

Link to comment
Condividi su altri siti

oggi in ufficio ho rubato un pò lo stipendio e ho googolato un pò.. come al solito contraddizione più totale.. sembra che i problemi allo scarico con le moderne centraline siano praticamente risolti, anche se più che altro una delle cose che più interessava era la legalità dell'operazione.. e pare che anche il più fesso dei tecnici riesca a vedere che la eprom della centralina è stata modificata, magari non riesce a vedere i nuovi paramentri ma che è stata violata assolutamente si. E ho letto più di svantaggi che vantaggi.. cambio che diventa troppo "corto", problemi a turbina e fasce del motore, consumi a volte maggiorati invece che diminuiti.. insomma credo proprio non ne valga la pena

che la eprom sia violata è reale

cambio corto? :o il cambio non cambia,semmai sfrutti maggiormente i regimi :thumbs:

Turbina diesel resiste parecchio, dipende dal tuo uso...200000Km com 1000Km,ma discorso valido anche da originale :angel:

Fasce??? Questa poi mi mancava :lol:

COnsumi...dipende dal piede, +Cv = + Consumi , ma la maggior coppia te li fa ridurre, dipende dal tuo piede :thumbs:

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Guarda

qui.

Io ne avevo una su una bmw 120d, che diventò un missile. Coppia da paura, e velocità oltre i 240 kmh. Si installa/rimuove in 5 minuti e l'auto faceva anche 2km/litro in più.

Io consiglio le centraline esterne, anche perchè se per caso devi resettare tutto, non so quanti siano disposti a rifartela senza farti pagare.

Ti ho linkato la migliore, quindi più famosa e più cara. Io ne trovai una tedesca a circa 80/100 euro su ebay e andava alla grande.

Modificato da @Giulio@
Link to comment
Condividi su altri siti

La mappatura personalizzata, agisce specificamente sul tuo motore, in base ai suoi attriti, tolleranze, condizioni usura, per cui viene verificata con strumenti e rulli lo stato generale dell'auto e la possibilità o meno di una mappa spinta. Il tutto con possibilità di adattamenti post mappa in caso di ottimizzazioni.

Le centraline esterne, sono preconfezionate e non tengono conto di molti parametri, tra cui rapporti stechiometrici, anticipi nonchè la quantità di Co2 in uscita per smagrirne la miscela.

In definitiva, non è che non funzionano, ma oltre a non raggiungere le prestazioni migliori, "potrebbero" creare danni avvertibili con il tempo, oltre ad inquinare di +, poichè provvedono ad ingannare la centralina chiedendo maggior pressione alla pompa, arricchendo la miscela

E come costi siamo poco al di sotto, a fronte di una personalizzazione, che garantisce maggior fluidità del motore, oltre i consumi e temperatura in camera combustione a livelli di sicurezza :thumbs:

Link to comment
Condividi su altri siti

Io alla mia Golf ho fatto montare una centralina aggiuntiva. In poche parole quando voglio posso staccarla in caso di interveniti in garanzia o revisione da parte delle Fdo.

Sono più o meno 5 anni che l'ho montata e fin'ora non ho avuto alcun danno particolare. Un paio di anni fa ho spaccato la turbina ma da come ho capito era un difetto di tutte le serie V 105 cv :incazzato: , però adesso che ho fatto montare quella della 130 cv va benissimo.

Di certo il motore quando rimappi o monti un'altra centralina ti durerà meno di un motore "vergine", a me me lo disse anche l'elettrauto quando la montai sulla mia

Link to comment
Condividi su altri siti

Il durare meno di un motore originale è falso :rolleyes: , direi che contrariamente a come si dice, essendo ottimizzato e con la giusta manutenzione, dura di +

Semmai il lato positivo, nel caso di motori turbo, è la maggior sollecitazione del motore dovuta alla maggior coppia/potenza, per cui alcuni organi possono risentirne, vedi la frizione, il cambio e ahimè, la turbina che viene portata a una sovrapressione per aver maggior portata di carico

La centralina esterna non potrà mai essere minimamente comparabile con una mappatura ad hoc! , non varia tutti i valori necessari , ma solo una parte, un pò come succede nella taratura sull'acceleratore elettronico :angel:

Link to comment
Condividi su altri siti

Ok, ma se per caso, per un qualsiasi intervento, in concessionario ti azzerano tutto, sarà disposto chi ti ha fatto il lavoro a rifartelo senza spendere? Provai ad informarmi, ai tempi, ma mi dissero che forse una volta ci rientrava, per le successive........

E' chiaro bisogna anche essere sfortunati, però meglio saperlo prima no?

Link to comment
Condividi su altri siti

Ok, ma se per caso, per un qualsiasi intervento, in concessionario ti azzerano tutto, sarà disposto chi ti ha fatto il lavoro a rifartelo senza spendere? Provai ad informarmi, ai tempi, ma mi dissero che forse una volta ci rientrava, per le successive........

E' chiaro bisogna anche essere sfortunati, però meglio saperlo prima no?

Solitamente chi ti personalizza la mappa, conserva il file originale e ha la copia della nuova e...in molti casi te lo lasciano pure,ma quelli + seri difficilmente lo fanno.

Comunque in assistenza, basta dire che tipo di agg.to fanno, loro sanno se c'è stata qualche modifica in centralina, poichè sono segnalati superamenti di alcuni limiti.

Sulle nuove centraline, rimangono memorizzati anche i limiti di velocità max <_<

Link to comment
Condividi su altri siti

dipende da ogni centralina...su molte auto autolimitate, rimane in memoria il superamento di quel limite che rimane come errore da segnalare :thumbs:

il limitatore solitamente è la prima cosa che si toglie sulla mappa, velocità o rpm max , cose che con centraline aggiuntive non è possibile :angel:

Link to comment
Condividi su altri siti

Ecco, ti dico allora che la centralina che avevo sul bmw non mi faceva entrare il limitatore al contagiri, per lo meno al punto in cui entrava prima di installarla, cosa che al tempo ritenni anche strana e pericolosa.

La macchina superò anche i 240 kmh (mai più provato in vita mia perchè me la feci addosso).

Era diventata impressionante, prendeva già ai bassi e poi non smetteva più di pestare. Forse sarà stata un caso fortunato, in effetti quella che misi dopo, sulla mini non rendeva così bene e mi si ruppe anche lasciandomi a piedi di notte :doh:

Comunque si vedeva anche a occhio nudo la differenza fra le due, anche solo a guardarle su un tavolo.

Link to comment
Condividi su altri siti

Uhmmmm, mi sembra strano scavalcare un blocco della centralina, quando essa riceve informazioni dai sensori abs, rpm ecc ecc, quando la centralina esterna provvede solo a variare alcuni valori :mumble: , forse una vecchia protezione di blocco ...

cmq sono contrario a centraline esterne se ne può fare a meno, poichè alcune auto hanno i blocchi nela eprom e non può essere sovrascritta , ma non c'è proprio paragone in strada :thumbs:

Link to comment
Condividi su altri siti

Se non ricordo male, chi me la montò (perchè per me siamo vicini al turco :lol: ) mi disse che agiva sul rail. Era montata come una sorta di bypass. Comunque, quella andava da paura, la successiva in effetti mi creo quel problema. Ora invece non ho problemi ho una macchinetta a gpl nell'attesa di poter riprendere qualcosa di decente :lmaosmiley:

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy