Jump to content
Nokioteca Forum

N900...dove Comprarlo Nuovo?


Nikotina
 Share

Recommended Posts

Io,ripeto,lo cerco se possibile nuovo,cosi mi scarico il 20% d'iva.Ma ho un altro dubbio...anche a patto di riuscire a trovarlo nuovo in un negozio,lo compro e mi si rompe.La garanzia funziona lo stesso anche se éun modello fuori produzione??..e poi con nitdroid posso usare proprio tutte le app/giochi android senza nessun problema??..anche questo é importante....

La garanzia ovviamente funziona sicuro (ci mancherebbe) tra te ed il venditore (è lui che per legge deve rispondere per 2 anni).

Anche con Nokia cmq funziona, c'è solo un rischio.

Se il guasto non fosse riparabile Nokia ti dovrebbe dare un altro cellulare, ecco già adesso non danno più degli N900 in sostituzione di N900 rotti ma propongono altri modelli Symbian.

Quindi se ti si rompesse tra un anno e mezzo devi sperare che sia un guasto riparabile (se ci tieni ad un telefono tipo N900) :D

Io non ho provato ma in teoria sotto Nitdroid dovrebbero funzionare quasi tutti i giochi e quasi tutte le app.

Tieni però presente che N900 non è multitouch mentre il 90-95% degli altri telefoni android usciti finora lo sono.

Ergo già con i giochi avresti qualche problema (alias gioco ingiocabile o poco giocabile) a causa del multitouch mancante, con le app meno ma può capitare anche qui.

Modificato da FabryN
Link to comment
Condividi su altri siti

  • Risposte 64
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Si,spettacolo!Ma si trovano poi delle cover adatte a contenere 2 batterie?Perché non so se é piu voluminosa una mugen o 2 batterie saldate....

No chi usa 2 batterie compra proprio la cover Mugen (che è venduta anche a chi NON ha la batteria Mugen).

Oltre la cover originale e quella Mugen non sono a conoscenza dell'esistenza di altre cover per N900

Link to comment
Condividi su altri siti

Alt MeeGo ha si il modulo telefonico e la fotocamera funzionante (con dei limiti), cosa che Nitdroid (Android) non ha, ma è tutt'altro che molto meglio (come stadio di sviluppo) di Android.

Non è un OS finito (Android si invece, anche se il porting per N900 non è completo), ha un sacco di problemi ancora aperti ed è molto lento (Android invece è perfettamente utilizzabile e con discrete prestazioni su N900).

Inoltre per ora ha pochissimo software per non dire zero software.

Con MeeGo per ora (e sicuramente per ancora molti mesi) non ci fai quasi nulla a meno che tu non sia uno smanettone o uno sviluppatore, con Nitdroid invece puoi già fare molto da utente normale.

Purtroppo anche Nitdroid ha ancora troppi problemi (niente telefonate, problemi anche con gli SMS, niente fotocamera, niente bluetooth, niente GPS, problemi con la batteria di N900) che non lo rendono un sostituto possibile di Maemo (se mai si volesse sostituire Maemo con altro)

si infatti meego non lo ho ancora provato per questo comunque se già chiama e scatta foto già è qualcosa rispetto android.

Link to comment
Condividi su altri siti

Il 3G è una delle cose che consumano abbastanza. Non ti so dire quanto dura N900 sempre connesso in HSDPA (dato che non lo tengo mai connesso a lungo, solo il tempo che mi serve, al più mezzora) ma dubito che faccia tantissime ore connesso.

Magari fa anche 15-20 ore continuative (grazie alle ultime ottimizz.), come magari invece già con 6 o 7 ore ha prosciugato la batteria.

Con il mio N900 riesco a navigare in HSDPA (con batteria carica) non più di 2 ore, dopodiché devo o spegnere il tel o ricaricarlo. Stiamo parlando di navigazione "intensa", diciamo come da PC, quindi browser con 2-3 schede aperte, twimgo ed e-mail in aggiornamento continuo.

La durata della batteria, ad oggi, è il problema più grande e fastidioso di N900, non ci fosse questo problema sarebbe perfetto.

Link to comment
Condividi su altri siti

Boh,non lo so...credo che alla fine se comprassi un n900 avrei piu` contro che pro:la batteria non dura un mazza(e a me serve fring connesso da mattina a sera),non ha il multitouch,e quindi anche apps e giochi multitouch android(a patto di non poter mappare i tasti della tastierina come touch,sono inutilizzabili.Se mi si rompe mi rifileranno sicuramente un symbian(che non voglio),e il prezzo é elevato,ammesso di trivarlo per il nuovo....tra circa un mese esce come vi dicevo il sony ericsson xperia pro a circa gli stessi soldi...che dite,non mi conviene aspettare ed avere un vero android??

Link to comment
Condividi su altri siti

beh l'n900 adesso è un cell superato dalla concorrenza...d'accordo che certe cose con android non le fai, però c'è da capire che è un telefono di 2 anni fa, non potrà mai competere con le raffinatezze post 2009, allora resistivo e capacitivo erano utilizzati entrambi, col boom di android (avvenuto nel corso del 2009) il capacitivo multitouch è esploso, e il resistivo è diventato vecchio dalla sera alla mattina... :) senza contare che l'hw si è potenziato enormemente (adesso abbiamo i dual core sui telefoni!!!), il market del robottino si è allargato a macchia d'olio e ci sono (per certi modelli) firmware moddati per le più disparate esigenze già pronti da flashare...perciò, se vuoi un telefono moderno, vai sull'xperia o su qualche samsung decente o htc, e ti risveglierai domattina senza ricordarti di aver mai voluto un n900, se vuoi fare il nostalgico di nicchia e lo smanettone self made man allora nessuno ti vieta di comprare il mattone e vedere quanto è profonda la tana del biancopinguino... :lol: pillola blu o pillola rossa?

matrix-pillola-rossa-blu.jpg

Modificato da vinceN70
Link to comment
Condividi su altri siti

Boh,non lo so...credo che alla fine se comprassi un n900 avrei piu` contro che pro:la batteria non dura un mazza(e a me serve fring connesso da mattina a sera),non ha il multitouch,e quindi anche apps e giochi multitouch android(a patto di non poter mappare i tasti della tastierina come touch,sono inutilizzabili.Se mi si rompe mi rifileranno sicuramente un symbian(che non voglio),e il prezzo é elevato,ammesso di trivarlo per il nuovo....tra circa un mese esce come vi dicevo il sony ericsson xperia pro a circa gli stessi soldi...che dite,non mi conviene aspettare ed avere un vero android??

Si ma tu con Fring lo tieni connesso ma quasi in standby (ossia in attesa di chiamate), mentre l'esempio delle 2 ore che ti hanno fattto è 3G connesso ma operativo (download continui) e cpu ad alto carico (rendering delle varie pagine).

Sicuramente non farà 2gg connesso, ma nel tuo caso non farai certo solo 2 ore (io direi che le 4 ore le superi e se Fring non è pesante forse a 8-10 ore ci arrivi, usando la Mugen moltiplica per 1.8x).

In realtà 2 ore mi sembrano poche in senso assoluto.

La batteria di N900 è da 4,9 Watt/h e farla fuori in 2 ore significa consumare quasi 2.5W/h (675 mA/h) costanti, un consumo decisamente elevato (anche se ancora possibile usando molti sistemi e tenendo la cpu al 100%)

Qui cmq ci sono i dati dei consumi di N900: http://wiki.maemo.org/N900_Hardware_Power_Consumption

Modificato da FabryN
Link to comment
Condividi su altri siti

beh l'n900 adesso è un cell superato dalla concorrenza...d'accordo che certe cose con android non le fai, però c'è da capire che è un telefono di 2 anni fa, non potrà mai competere con le raffinatezze post 2009, allora resistivo e capacitivo erano utilizzati entrambi, col boom di android (avvenuto nel corso del 2009) il capacitivo multitouch è esploso, e il resistivo è diventato vecchio dalla sera alla mattina... :) senza contare che l'hw si è potenziato enormemente (adesso abbiamo i dual core sui telefoni!!!), il market del robottino si è allargato a macchia d'olio e ci sono (per certi modelli) firmware moddati per le più disparate esigenze già pronti da flashare...perciò, se vuoi un telefono moderno, vai sull'xperia o su qualche samsung decente o htc, e ti risveglierai domattina senza ricordarti di aver mai voluto un n900, se vuoi fare il nostalgico di nicchia e lo smanettone self made man allora nessuno ti vieta di comprare il mattone e vedere quanto è profonda la tana del biancopinguino... :lol: pillola blu o pillola rossa?

matrix-pillola-rossa-blu.jpg

hahaha sei troppo forte!

Link to comment
Condividi su altri siti

...se vuoi fare il nostalgico di nicchia e lo smanettone self made man allora nessuno ti vieta di comprare il mattone e vedere quanto è profonda la tana del biancopinguino... :lol: pillola blu o pillola rossa?

matrix-pillola-rossa-blu.jpg

Ahahaha!!..Il biancopinguino...ahahahahahahahahah!!!!

Sono terrorizzato dalla scelta!!In realtà è da parecchio che seguo l'evolversi smartphone.Resistivi,capacitivi,dualcore,hdmi,usb on the go,3d...c'è da rincoglionirsi!!

Facciamo un bel gioco,cosi evitiamo i fanboy e i boicottatori.Io scrivo quello che mi serve dello smartphone e voi mi dite se l'N900 lo fa(io ci metto la funzione e voi ci mettete un si o un no se lo fa):

-Browser con flash,veloce e che mi faccia usare megavideo:

-Fring perfettamente funzionante:

-Nimbuzz o un client perfettamente funzionate msn:

-Navigatore efficiente con mappe fresche:

-Telefono sempre reattivo no-lag,no-blocchi:

-Programma per usare il Flash come torcia(lo uso tantissimo):

-Rubrica e calendario sincronizzabili via pc:

-Programma per leggere i pdf:

-Programma per leggere gli ebook nei vari formati:

-Radio internet e fm:

-Joikuspot o altro per tethering:

-Programma per bloccare la connessione internet in roaming:

-Suite office:

-Programma per fare disegni o schizzi(daato che c'è il pennino si sfrutta):

-Task manager che mi permetta di killare le app,con status telefono(ram,ecc):

-Programma per ascoltare la musica mp3:

-Fake calls(simulatore di chiamata fasulla,che mi toglie sempre dai casini!! :angel: ):

-Uscita Tv:

-Usb on the go:

-Google Maps:

-Shazam:

-App p2p:

-Oddio,qualche giochino non lo disprezzo:

Alcune cose di quelle che scrivo credo che ci siano ma chiedo comunque conferma.E se mi sono dimenticato qualcosa di fondamentale scrivetemelo.O in alternativa si può frugare nelle repository da pc per vedere se c'è tutto quello che mi serve?

Modificato da Nikotina
Link to comment
Condividi su altri siti

Se la tua batteria è la famosa Mugen, allora si puoi spostarla su N900 e sii si trova la cover Mugen per N900 venduta a parte (solo cover, diciamo sotto i 15E)

Se lo usi tanto come smartphone è facile con N900 fare fuori una batteria 100% carica in meno di 6 ore (forse anche in meno di 4 ore).

Ma solo con un utilizzo veramente intenso (cpu sempre saturata, wifi o 3G connesso, magari anche GPS e bluetooth accesi).

Con un uso più moderato e sopratutto applicando le ultime ottimizzazioni per il risparmio energetico è molto facile superare le 30-35 ore di funzionamento (con la batteria standard).

Utilizzato solo come telefono (per lo più in standby ossia acceso per ricevere con non più di 2 o 3 telefonate al giorno) io ho superato di poco i 5gg di funzionamento continuo (24h su 24) e con le ultime patch uscite (che migliorano sensibilmente i consumi in standby) penso che si possano superare anche i 7-8gg di puro standby (e qualche telefonata, ma poche)

PS

Il 3G è una delle cose che consumano abbastanza. Non ti so dire quanto dura N900 sempre connesso in HSDPA (dato che non lo tengo mai connesso a lungo, solo il tempo che mi serve, al più mezzora) ma dubito che faccia tantissime ore connesso.

Magari fa anche 15-20 ore continuative (grazie alle ultime ottimizz.), come magari invece già con 6 o 7 ore ha prosciugato la batteria.

Scusate,cosa intendete per "ultime ottimizzazioni per il risparmio energetico" e " ultime patch uscite " per migliorare i consumi?

vi riferite ai "cssu updates"? se no dove si trovano queste patch e come si installano? grazie

Link to comment
Condividi su altri siti

Ahahaha!!..Il biancopinguino...ahahahahahahahahah!!!!

Sono terrorizzato dalla scelta!!In realtà è da parecchio che seguo l'evolversi smartphone.Resistivi,capacitivi,dualcore,hdmi,usb on the go,3d...c'è da rincoglionirsi!!

Facciamo un bel gioco,cosi evitiamo i fanboy e i boicottatori.Io scrivo quello che mi serve dello smartphone e voi mi dite se l'N900 lo fa(io ci metto la funzione e voi ci mettete un si o un no se lo fa):

-Browser con flash,veloce e che mi faccia usare megavideo:

-Fring perfettamente funzionante:

-Nimbuzz o un client perfettamente funzionate msn:

-Navigatore efficiente con mappe fresche:

-Telefono sempre reattivo no-lag,no-blocchi:

-Programma per usare il Flash come torcia(lo uso tantissimo):

-Rubrica e calendario sincronizzabili via pc:

-Programma per leggere i pdf:

-Programma per leggere gli ebook nei vari formati:

-Radio internet e fm:

-Joikuspot o altro per tethering:

-Programma per bloccare la connessione internet in roaming:

-Suite office:

-Programma per fare disegni o schizzi(daato che c'è il pennino si sfrutta):

-Task manager che mi permetta di killare le app,con status telefono(ram,ecc):

-Programma per ascoltare la musica mp3:

-Fake calls(simulatore di chiamata fasulla,che mi toglie sempre dai casini!! :angel: ):

-Uscita Tv:

-Usb on the go:

-Google Maps:

-Shazam:

-App p2p:

-Oddio,qualche giochino non lo disprezzo:

Alcune cose di quelle che scrivo credo che ci siano ma chiedo comunque conferma.E se mi sono dimenticato qualcosa di fondamentale scrivetemelo.O in alternativa si può frugare nelle repository da pc per vedere se c'è tutto quello che mi serve?

vai tranquillo ha tutto!

Link to comment
Condividi su altri siti

eh il navigatore sarebbe un problemino... :) ci sarebbe modrana che è free, ma utilizza connessioni internet (spero intervenga fez cosi te lo spiega meglio visto che lo usa parecchio) per itinerare per navigare credo di no, mentre sygic ormai è stato dismesso da sygic stessa, non offrirà più il download su acquisto del nevigatore e delle mappe... :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Scusate,cosa intendete per "ultime ottimizzazioni per il risparmio energetico" e " ultime patch uscite " per migliorare i consumi?

vi riferite ai "cssu updates"? se no dove si trovano queste patch e come si installano? grazie

No non è CSSU.

C'è un thread lunghissimo che ne parla su Maemo.org

Fino a poco tempo fa c'era una procedura da fare a mano (io ho fatto quella ma solo la prima parte) ma da settembre mi pare abbiano automatizzato la cosa e ci sia ora un pacchetto deb nei repository (Battery Patch).

Vengono ottimizzati solo i consumi in StandBy (il creatore parla di quasi 3 volte più efficiente in StandBy) non quelli durante l'utilizzo intenso.

Ergo se lo spremevi a fondo magari non noterai incrementi, se invece lo usavi normale magari vedrai varie ore o anche 1gg in più di autonomia.

Modificato da FabryN
Link to comment
Condividi su altri siti

-Browser con flash,veloce e che mi faccia usare megavideo:

Si c'è il supporto a Flash ma solo a 9.x

Con un Hack si riescono a far andare alcuni dei siti che vogliono Flash 10.x

NON c'è un vero Flash 10.3 come sotto Android

Megavideo un 9 mesi fa andava (ma un po' lentamente) e se non è cambiato nulla sul sito dovrebbe andare ancora

-Fring perfettamente funzionante:

Fring c'è, ma non l'ho mai usato

-Nimbuzz o un client perfettamente funzionate msn:

Nimbuzz non mi pare ci sia ma ci sono altri client tipo aMSN, nonché il sistema di messaggistica di serie (che si può collegare a molti protocolli, msn compreso)

-Navigatore efficiente con mappe fresche:

C'è praticamente solo Sygic Mobile Maps 10 (e tra l'altro da procurarsi pirata dato che non è più venduto).

Ha le mappe del 2010 ma dovrebbe accettare anche le Mappe dei nuovi Sygic e quindi 2011

ModRana e CloudGPS sono utilizzabili ma non penso siano ancora paragonabili a prodotti commerciali come Sygic

-Telefono sempre reattivo no-lag,no-blocchi:

Maemo è abbastanza reattivo ma implementando un vero multitask (alias puoi aprire molte applicazioni che rimarranno in esecuzione parallela e non sospesi come su altri OS) è facile finire in rallentamenti e lag.

C'è una patch che dà priorità al software in primo piano nascondendo i lag, ma non sempre è efficacissima (anzi a volte rallentando i processi i sottofondo, rende più laggoso il telefono).

-Programma per usare il Flash come torcia(lo uso tantissimo):

Mi pare di averlo visto nella lista dei sw disponibili

-Rubrica e calendario sincronizzabili via pc:

C'è OviSuite

-Programma per leggere i pdf:

C'è

-Programma per leggere gli ebook nei vari formati:

Dipende dal formato, cmq ci sono vari sw per PDF, CHM, ed altri ancora (ma non garantisco tutti i formati esistenti)

-Radio internet e fm:

Può fare radio internet con il player di serie, come con altri sw più specifici usciti

Per la radio FM non c'è nulla di serie ma ci sono un paio di programmi free installabili che sopperiscono

-Joikuspot o altro per tethering:

C'è sia Joikuspot a pagamento che Mobile HotSpot gratuito.

L'hotspot creato è però di tipo adHoc (o P2P), quindi non ci si possono connettere quei device che non supportano le connessioni adHoc (es. molti Android prima della 2.2 o 2.3)

-Programma per bloccare la connessione internet in roaming:

Non lo so. Penso sia possibile ma avendo TIM non mi sono mai preoccupato di cercare come bloccare il roaming

-Suite office:

Installando Easy Debian c'è l'intera suite OpenOffice (identica al PC) disponibile, ma è molto lenta.

Ci sono poi dei visualizzatori di Excel, PowerPoint e Word

-Programma per fare disegni o schizzi(daato che c'è il pennino si sfrutta):ù

Ci sono, da quelli elementari a quelli più tipo programma di pittura.

-Task manager che mi permetta di killare le app,con status telefono(ram,ecc):

C'è di serie.

E cmq essendo N900 una linux box, basta aprire il terminale xTerm e da lì puoi fare quello che vuoi

-Programma per ascoltare la musica mp3:

C'è

-Fake calls(simulatore di chiamata fasulla,che mi toglie sempre dai casini!! :angel: ):

Mai provato ma l'ho visto nella lista dei sw

-Uscita Tv:

C'è ma solo di tipo PAL con connessione RCA composito (niente HDMI e niente risoluzioni HD o HD Ready)

-Usb on the go:

NON c'è!

Con il kernel di serie non puoi fare nulla, cambiando il kernel e mettendone uno speciale (power kernel) ottieni la modalità Usb Host.

Ma non hai l'automatismo UsbonTheGo. Devi tu aprire un sw per dirgli che vuoi commutare tra slave mode e master/host mode prima di connettere periferiche USB (mouse, tastiere, penne usb e qualunque altra cosa per cui ci siano i sorgenti dei driver per linux).

N900 fornisce al max 200mA di corrente quindi periferiche Usb più esigenti richiederanno l'uso di USB Hub autoalimentati

-Google Maps:

Non lo so, quello via pagina web nel browser dovrebbe funzionare ma non garantisco.

Una versione specifica di GoogleMaps invece non c'è.

-Shazam:

Non mi pare ci sia e non conosco qualcosa di alternativo

-App p2p:

Qualcosa c'è sicuro, dato che è una macchina linux

-Oddio,qualche giochino non lo disprezzo:

C'è qualche giochino nativo ma ben poca roba (o roba semplice facente parte dei giochi free per Linux), però può fare girare i giochi per WebOs di HP/Palm

WebOs ha il multitouch ma il sw che lancia i giochi può rimappare i comandi sulla tastiera e molti giochi diventano giocabili.

Inoltre ci sono un sacco di emulatori (PSX, Nintendo DS e 64, Amiga, ...ecc) per fare andare i giochi di vecchi sistemi o console

Questo sotto Maemo mentre avviando Nitdroid si acquista la compatibilità teorica con i giochi Android (ma rimane il problema multitouch)

Modificato da FabryN
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share


×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy