Jump to content
Nokioteca Forum

Problema Con Installazione Nuovo Firmware


cecio89
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti. Ho notato che, finalmente, per il mio P.C. è uscito l'ultimo firmware, Symbian Anna. Bella lì!, lo scarico con Ovi Suite (263 MB mi pare), ma quando inizia a installarlo mi compare la (classica) odiosa scritta: "Nokia Ovi Suite ha perso la connessione con il dispositivo. Per effettuare nuovamente la connessione: 1- Rimuovere il cavo USB dal dispositivo. 2- Riavviare il dispositivo. 3- Inserire nuovamente il cavo USB. 4- Fare click su "Ok" qui di seguito per continuare l'aggiornamento.

Ovviamente, fatti tutti questi passaggi il problema persiste. Sul telefono non è ancora installato niente, ho ancora il vecchio firmware.

Allora ho provato a farlo con Nokia Software Updater: stesso problema. Arrivato oltre il 50% (mi dice "5 minuti residui") inizia a darmi lo stesso identico problema. In più, con Nokia Software Updater quando mi dà l'errore il telefono è spento, e la lucina di fianco al cavetto USB lampeggia; riaccendendolo, non mi chiede nemmeno il PIN e ritorna operativo (una sorta di stand-by per i notebook).

Ho provato quindi a togliere la microSD, senza nessun cambiamento nè con OVI nè con SU.

Cosa posso fare? Grazie mille a chi mi potrà dare una mano!

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao a tutti. Ho notato che, finalmente, per il mio P.C. è uscito l'ultimo firmware, Symbian Anna. Bella lì!, lo scarico con Ovi Suite (263 MB mi pare), ma quando inizia a installarlo mi compare la (classica) odiosa scritta: "Nokia Ovi Suite ha perso la connessione con il dispositivo. Per effettuare nuovamente la connessione: 1- Rimuovere il cavo USB dal dispositivo. 2- Riavviare il dispositivo. 3- Inserire nuovamente il cavo USB. 4- Fare click su "Ok" qui di seguito per continuare l'aggiornamento.

Ovviamente, fatti tutti questi passaggi il problema persiste. Sul telefono non è ancora installato niente, ho ancora il vecchio firmware.

Allora ho provato a farlo con Nokia Software Updater: stesso problema. Arrivato oltre il 50% (mi dice "5 minuti residui") inizia a darmi lo stesso identico problema. In più, con Nokia Software Updater quando mi dà l'errore il telefono è spento, e la lucina di fianco al cavetto USB lampeggia; riaccendendolo, non mi chiede nemmeno il PIN e ritorna operativo (una sorta di stand-by per i notebook).

Ho provato quindi a togliere la microSD, senza nessun cambiamento nè con OVI nè con SU.

Cosa posso fare? Grazie mille a chi mi potrà dare una mano!

Hai l'ultima versione di ovi suite installata? 3.1.1.85? Che product code ha il tuo telefono? Hai già provato a disinstallare ovi suite e inokia driver da pc, e quindi reinstallare la suite? :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Hai l'ultima versione di ovi suite installata? 3.1.1.85? Che product code ha il tuo telefono? Hai già provato a disinstallare ovi suite e inokia driver da pc, e quindi reinstallare la suite? :)

Come Nokia Software Updater ho la 3.0.495 (appena scaricato), Ovi Suite ho la 3.1.1.85 (ok, l'ultima), il PC è 059D494 no brand (uno dei più "temuti", offerta del Carrefour -.-').

Sul computer ho Win 7 ultimate 64 bit, può esserci un problema di compatibilità tra win7 e ovi suite?

Ora provo a disinstallare tutto ciò che riguarda Nokia e riinstallarlo!

Link to comment
Condividi su altri siti

Ok, ho riinstallato Ovi Suite e ho collegato il C7 alla presa USB. Ho cliccato sull'icona verde in alto che mi permette di aggiornare il software ma ora è bloccato sul "Controllo informazioni dispositivo in corso...": c'è un'icona tipo ex-clessidra del mouse che gira, quindi deduco stia lavorando e che non sia fermo. Mah, aspetto intanto!

Link to comment
Condividi su altri siti

Stessi identici problemi di prima: durante la fase di installazione arriva circa a metà, dicendomi che mancano "Complessivamente 15 minuti" e il computer continua a staccarsi e riattaccarsi alla USB (suoni classici di quando si collega/scollega un dispositivo esterno alla presa USB).

Link to comment
Condividi su altri siti

Stessi identici problemi di prima: durante la fase di installazione arriva circa a metà, dicendomi che mancano "Complessivamente 15 minuti" e il computer continua a staccarsi e riattaccarsi alla USB (suoni classici di quando si collega/scollega un dispositivo esterno alla presa USB).

E stessa maschera di prima: Nokia Ovi Suite ha perso il collegamento con il dispositivo bla bla punti 1, 2, 3 e 4 da seguire ma inutili.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ora ho deciso di annullare l'installazione (dopo i 4 punti di prima da seguire mi cheideva ok o annulla, ho scelto annulla) e ho scollegato il telefono, il cui schermo era tutto bianco; è comparsa la scritta nokia a sfondo bianco e si è riacceso senza chiedere il pin.

Dovrei fare un reset? Non è il primo problema che mi da questo telefono (e non solo a me, ma a tutti quelli con lo stesso PC). Prima avevo il problema che se col T9 avessi scritto una parola di 10 lettere mi usciva dal messaggio per ritornare alla home; oppure se avessi scritto una parola di 11 lettere con la qwerty (orizzontale), mi usciva per tornare alla home e la volta dopo, rientrando a scrivere col tastierino numerico, i tasti erano tutti sballati e ognuno immetteva la lettera che voleva.

Link to comment
Condividi su altri siti

E' molto strano cmq se nn dovesse funzionare potresti fare un reset, tanto con l'aggiornamento si resetta cmq ;)

No, non è vero, l'update non provoca alcun reset ;)

E stessa maschera di prima: Nokia Ovi Suite ha perso il collegamento con il dispositivo bla bla punti 1, 2, 3 e 4 da seguire ma inutili.

La via del reset potrebbe essere una possibile soluzione, ma se non riesci a fare un backup, non è una cosa consigliabile...

Posso suggerirti di disinstallare un po di applicazioni, e quindi riprovare? Tra queste Social e il suo installer, ovi store e il suo installer, nokia maps se hai installato qualche versione beta, shazam, e in generale tutte le app per cui non hai progressi (praticamente i giochi) salvati che perderesti con una disinstallazione :)

Link to comment
Condividi su altri siti

No, non è vero, l'update non provoca alcun reset ;)

La via del reset potrebbe essere una possibile soluzione, ma se non riesci a fare un backup, non è una cosa consigliabile...

Posso suggerirti di disinstallare un po di applicazioni, e quindi riprovare? Tra queste Social e il suo installer, ovi store e il suo installer, nokia maps se hai installato qualche versione beta, shazam, e in generale tutte le app per cui non hai progressi (praticamente i giochi) salvati che perderesti con una disinstallazione :)

Allora... Il backup me lo fa fare senza problemi. Dove trovo gli installer di Social, Ovi e le altre applicazioni? Intanto le disinstallo; si fa dal menu principale e scegliendo Organizza?

Link to comment
Condividi su altri siti

Allora... Il backup me lo fa fare senza problemi. Dove trovo gli installer di Social, Ovi e le altre applicazioni? Intanto le disinstallo; si fa dal menu principale e scegliendo Organizza?

Vai su Menu > Impostazioni > Gestione applicazioni > applicazioni installate :)

PS: scusa, non eri tu quelli coi problemi al backup... :P

Modificato da Ices_Eyes
Link to comment
Condividi su altri siti

Vai su Menu > Impostazioni > Gestione applicazioni > applicazioni installate :)

PS: scusa, non eri tu quelli coi problemi al backup... :P

Già, non ero io :P

Disinstallato il non indispensabile (oltre a quello che mi avevi detto tu prima). Ora riparto con l'installazione del FW e ti dico!

Link to comment
Condividi su altri siti

Niente, stessi identici problemi un'altra volta.

La cosa che più mi da fastidio è che ha dei problemi con la periferica: ogni 5 secondi fa il classico suono di quando la si collega, e dopo altri 5 fa il classico suono di quando la si scollega.

Link to comment
Condividi su altri siti

Niente, stessi identici problemi un'altra volta.

La cosa che più mi da fastidio è che ha dei problemi con la periferica: ogni 5 secondi fa il classico suono di quando la si collega, e dopo altri 5 fa il classico suono di quando la si scollega.

Backup + cancella dati e ripristina? :mumble:

Modificato da Ices_Eyes
Link to comment
Condividi su altri siti

Great idea! :thumbs:

Codice per farlo? E poi dove trovo quello che ho salvato col backup? Come lo ripristino?

Menu > Impostazioni > Telefono > Gestione Telefono > Impostazioni originali > Elimina dati e ripristina.

Il backup lo fai collegando il telefono al pc, avvindo Ovi Suite, seleziona Strumenti > Backup e poi scegli cosa salvare e dove :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Menu > Impostazioni > Telefono > Gestione Telefono > Impostazioni originali > Elimina dati e ripristina.

Il backup lo fai collegando il telefono al pc, avvindo Ovi Suite, seleziona Strumenti > Backup e poi scegli cosa salvare e dove :)

Muchas gracias :o

Quindi: backup (lo sto facendo tramite ovi e salvato su computer), poi elimina dati e ripristina: collegato al pc o no? E come ripristino il backup appena fatto?

Link to comment
Condividi su altri siti

No. E sempre da Ovi Suite Strumenti > Ripristina. Ma prima di ripristinare prova a vedere se fa l'aggiornamento :)

Stesso problema :mumble:

Provo lo stesso a staccare USB, riavviare e riattaccare, ma dubito proceda con l'installazione...

Infatti. Si blocca quando dice 15 minuti rimanenti e continua a fare quell'odioso suono di quando si stacca una periferica e la si riattacca.

E' come se a Suite non piacesse aggiornare il telefono dalla 014.002, perchè anche se ho fatto il ripristino il FW è rimasto lo stesso... Hard reset?

Modificato da cecio89
Link to comment
Condividi su altri siti

Adesso, riprovando senza motivo a installare il nuovo FW, invece che dirmi 1. staccare, 2. riavviare, 3. continuare mi dice:

1. Staccare il caricabatteria, batteria e la USB;

2. Rimettere, in ordine, batteria, caricabatteria e USB;

3. Premere Ok per continuare.

WTF??? :incazzato:

Link to comment
Condividi su altri siti

Andato! Ho semplicemente usato il portatile invece del computer fisso e non si è bloccato più :)

Solo che finito il primo avvio del cellulare, sull'Ovi Suite (alla Fine) è venuto scritto "Si è verificato un errore. Si è verificato un problema durante il download dell'applicazione. Selezionare Strumenti -> Aggiornamenti software e riavviare il download".

Cosa sarebbe? Non mi sembra ci siano errori, facendo *#0000# risulta Symbian Anna, nè 1/2 nè 2/2!

EDIT. Ah no eccoli qui, ho letto la tua guida sull'installazione di Anna ;)

ALTRO EDIT. I firmware Anna 1/2 e Anna 2/2 sul Suite non mi permette di scaricarli nè tantomeno di installarli; ho seguitola tua guida, cercando i file .sisx ma non me ne trova nemmenouno, anche a ripristino effettuato!

Modificato da cecio89
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ciao ragazzi, ho lo stesso problema anch'io! L'installazione si interrompe, il cell si spegne e ovviamente OviSuite dà messaggio d'errore.

Riaccendo il cell e lo ricollego, ma dopo pochi secondi si spegne di nuovo e tutto si blocca...chi mi aiuta???

Ciao :)

Io ho semplicemente risolto la questione effettuando l'aggiornamento cambiando computer (nel mio caso, passando da fisso a portatile). Evidentemente il fatto che il telefono si spegnesse e riaccendesse per prassi era visto dal computer come un'interruzione dell'installazione ;)

Prova a farlo su un altro computer! Che ovviamente abbia Ovi Suite installato :) E' uscita una settimana fa la versione nuova, 3.1.1.90!

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy