Jump to content
Nokioteca Forum

Aspettando Belle


Ices_Eyes
 Share

Recommended Posts

Nel frattempo qualche assaggio delle caratteristiche di belle lo si può avere attraverso il nuovo store in beta... Ad esempio, anche se ancora un po' macchinoso, andate nella ricerca, scrivete qualcosa, e chiudete la tastiera. Ora fate "doppio tap" sopra la parola, chiudete la tastiera che dovrebbe aprirsi

1. i nuovi comandi di taglia copia e incolla :)

2. tappate tenendo tappato sopra alla parola, e poi spostate il dito... Et voilà! :D

Link to comment
Condividi su altri siti

con l'overclock arrivi al massimo a 772 MHz.

Mi sa che ti sbagli, il processore dell'n8 è un arm11 underclockato a 680Mhz, ma come frequenza massima arriva anche ad 1 Ghz, anche se portandolo a questa frequenza perdi in longevità della batteria... Volendo, Nokia può portarlo a questa frequenza, anche per tenerlo alla pari con gli altri device Belle, essendo anche un prodotto di punta per il momento...

A chi dice che la versione leaked di Belle è stabile e funzionante:

Le applicazioni in java non funzionano se non si installa un fix fatto da dei modder

la fotocamera se utilizzata di notte da dei risultati osceni a confronto di Anna, anche se di giorno le foto vengono meglio su Belle :mumble:

Il browser web non fa miracoli e crasha facilmente (si vede anche nei video del 701), anche se segnalerei che grazie a qualche modder (Noki57oo :angel:) il browser ha fatto un effettivo salto di qualità e adesso è diventato veramente stabile e veloce!

Le applicazioni "standard" non girano perfettamente, solo quelle sviluppate in qt danno pochi problemi

Per un uso da telefono può anche andare, da smartphone devono ancora fare delle cosette...

Le versioni Stabili, belle (gli effetti sono veramente tanti e fatti bene) e veloci di Belle sono evoluzioni di un software beta con qualche problema, create e modificate da modder con talento...

Attualmente uso Belle by noki57oo, passando da quella leaked normale...Non ci sono paragoni in tutti gli aspetti...Nokia è ancora indietro con i lavori, ci metterà del tempo per sfornare Belle per N8...

Link to comment
Condividi su altri siti

è un arm 11 da 772 MHz underclockato a 680 Mhz come arriva a 1 Ghz?

Se non ricordo male, sul sito ho letto i vari impieghi (pubblicizzato come un processore multiuso, per dispositivi performanti o anche per dei salvabatteria) il clock poteva essere impostato tra i 380Mhz fino a 1Ghz....

It delivers extreme low power and a range of performance from 350 MHz in small area designs up to 1 GHz in speed optimized designs in 45 and 65 nm.

EDIT:vedendo che la frequenza max che hai postato è quella del modello precedente mi fai venire il dubbio :mumble:

Modificato da AlessioCassimii
Link to comment
Condividi su altri siti

Giusto per provare a fare un po' di chiarezza su questa storia che va avanti da anni :D

N8 non ha un processore capace di arrivare al GHz... L'architettura ARM11 arriva fino a 1GHz massimo di clock, ma è un po come dire che visto che i pentium arrivavano tutti a 300MHz, tutti i pentium potevano arrivare a 300 MHz... No, dipende dal modello. :)

Non so di preciso quale sia la frequenza massima del processore dell'N8, di certo non 1ghz, ma dovrebbe essere, come riportato, di 772MHz :)

Modificato da Ices_Eyes
Link to comment
Condividi su altri siti

Giusto per fare un po' di chiarezza su questa storia che va avanti da anni :D

N8 non ha un processore capace di arrivare al GHz... L'architettura ARM11 arriva fino a 1GHz massimo di clock, ma è un po come dire che visto che i pentium arrivavano tutti a 300MHz, tutti i pentium potevano arrivare a 300 MHz... No, dipende dal modello. :)

Non so di preciso quale sia la frequenza massima del processore dell'N8, di certo non 1ghz, ma dovrebbe essere, come riportato, di 772MHz :)

Mea culpa :doh: mi sono informato male, noi montiamo il secondo di Arm11 allora, non quello che arriva a 990... mi scuso!:crying_anim02:

Anche se solleverei una questione :mumble: Il mio N8 non ha nulla da invidiare in velocità con il 701, messo in sfida al videoconfronto la navigazione web, scorrimento tra i menù e apps varie l'n8 va uguale se non meglio..come lo si spiega?? (1ghz contro 680Mhz sono una valanga di differenza senza contare il doppio di RAM)

Link to comment
Condividi su altri siti

Mea culpa :doh: mi sono informato male, noi montiamo il secondo di Arm11 allora, non quello che arriva a 990... mi scuso!:crying_anim02:

Anche se solleverei una questione :mumble: Il mio N8 non ha nulla da invidiare in velocità con il 701, messo in sfida al videoconfronto la navigazione web, scorrimento tra i menù e apps varie l'n8 va uguale se non meglio..come lo si spiega?? (1ghz contro 680Mhz sono una valanga di differenza senza contare il doppio di RAM)

Bhe, la maggior parte del lavoro la fa la GPU, e non la CPU, per cui non si dovrebbero vedere grosse differenze tra l'uno e l'altro telefono. In più, l'N8 ha una base software più ottimizzata, essendo fuori da più tempo, e base di test per tutti gli S^3 essendo il più completo a livello hardware :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Bhe, la maggior parte del lavoro la fa la GPU, e non la CPU, per cui non si dovrebbero vedere grosse differenze tra l'uno e l'altro telefono. In più, l'N8 ha una base software più ottimizzata, essendo fuori da più tempo, e base di test per tutti gli S^3 essendo il più completo a livello hardware :)

:mumble: Quindi non servirebbe neanche a tanto l'overclock? leggo in vari siti che 701 monta sempre arm11, mi fa strano vedere una casa come nokia che compra processori della stessa famiglia ma di potenze differenti per montarci la stessa roba (software)... Boh...

Cmq anche la gpu da quanto leggo è passata da 32MB a 128MB!! e questo mi fa pensare che forse è il 701 a non essere spremuto a dovere :mumble: le differenze si dovrebbero vedere eccome!

Modificato da AlessioCassimii
Link to comment
Condividi su altri siti

:mumble: Quindi non servirebbe neanche a tanto l'overclock? leggo in vari siti che 701 monta sempre arm11, mi fa strano vedere una casa come nokia che compra processori della stessa famiglia ma di potenze differenti per montarci la stessa roba (software)... Boh...

Cmq anche la gpu da quanto leggo è passata da 32MB a 128MB!! e questo mi fa pensare che forse è il 701 a non essere spremuto a dovere :mumble: le differenze si dovrebbero vedere eccome!

IMHO: il marketing è una brutta bestia... A tutti fa figo sentir dire che il telefono ha un processore da 1GHz, indipendentemente dal fatto se quel processore poi serva realmente o meno... :angel:

Detto questo, è possibile che le differenze ci siano, e si vedano, ma è più facile che si vedano sui giochi, che non in un uso quotidiano del telefono :)

Link to comment
Condividi su altri siti

IMHO: il marketing è una brutta bestia... A tutti fa figo sentir dire che il telefono ha un processore da 1GHz, indipendentemente dal fatto se quel processore poi serva realmente o meno... :angel:

Detto questo, è possibile che le differenze ci siano, e si vedano, ma è più facile che si vedano sui giochi, che non in un uso quotidiano del telefono :)

Eh quello che stavo pensando, nessun reale utilizzo alla fine...Per i giochi poi, non è una console portatile e voglio vedere quantio sono i bambini di 12 anni che si prendono un telefono da 600€ <_<

Insomma, io che voglio fare foto e video e andare sul web no sarei mai intenzionato a cambiare l'n8 per il 701...Che un nokia 801 sia fattibile allora? Mi hanno fatto notare che N8-00 (quello di adesso) potrebbe essere sostituito da un nokia 801 (N8-01 difficile non notarlo)...Che sia veramente in sviluppo allora il successore di N8? Vedendo il 701 (copia sputata del c7) non mi stupirei..

EDIT:Bisogna aspettare fine ottobre

Modificato da AlessioCassimii
Link to comment
Condividi su altri siti

Eh quello che stavo pensando, nessun reale utilizzo alla fine...Per i giochi poi, non è una console portatile e voglio vedere quantio sono i bambini di 12 anni che si prendono un telefono da 600€ <_<

Insomma, io che voglio fare foto e video e andare sul web no sarei mai intenzionato a cambiare l'n8 per il 701...Che un nokia 801 sia fattibile allora? Mi hanno fatto notare che N8-00 (quello di adesso) potrebbe essere sostituito da un nokia 801 (N8-01 difficile non notarlo)...Che sia veramente in sviluppo allora il successore di N8? Vedendo il 701 (copia sputata del c7) non mi stupirei..

EDIT:Bisogna aspettare fine ottobre

Quella nomencaltura, in parte potrebbe avere un senso, ma il Nokia C7-00 a quel punto dovrebbe essere stato convertito in Nokia 700, ma non c'entra una mazza... :P

Link to comment
Condividi su altri siti

Quella nomencaltura, in parte potrebbe avere un senso, ma il Nokia C7-00 a quel punto dovrebbe essere stato convertito in Nokia 700, ma non c'entra una mazza... :P

ehm nokia 701 (C7-01)! Si lo so è buttata la ma fa tanto da programmato! Sa da "Successore di..." anche se è UGUALE fuori!

Cmq leggendo in giro il nokia 801 è esagerato...aaa :lmaosmiley: fine Ottobre, sono proprio curioso...

Modificato da AlessioCassimii
Link to comment
Condividi su altri siti

Per me, l'errore più grosso che hanno fatto con questo N8 è la quantità di Ram...il processore, affiancato dall'ottima GPU va benone, ma è la ram importante per la fluidità e l'avvio di tante applicazioni!Certo, con Anna l'N8 si comporta bene col multitasking e la fluidità generale, con Belle dovranno ottimizzare, e per il futuro credo che i 256Mb cominceranno ad essere pochini...non credete?

Link to comment
Condividi su altri siti

Secondo me questa volta non ci saranno ritardi, in quanto il software è pronto ed uscirà sui nuovi terminali, quindi credo che debba essere soltanto adattato ai vecchi symbian...è tecnicamente possibile aumentare i Ghz del processore dell'N8?...secondo voi è possibile che venga aumentato per questo aggiornamento?

Si.. il processore puo' andare più veloce (mi sembra, se non erro fino a 882 Mhz), un overclock è cmq possibile ma controproducente in termini di consumi... :thumbs:

l'n8 ha un processore da 680 mhz come si fa ad aumentare i ghz?

Pignolo!!! :P

Tanto per dire la mia, ripropongo in versione estesa una piccola riflessione che avevo già pubblicato da qualche parte (nel thread del mio cfw di Belle mi pare).

Se andate a vedere l'unboxing del nokia 701 fatto da Telefonino.net (non la recensione, ma l'unboxing, anche chiamato videopreview), al minuto 4:30 circa farà vedere la versione del software del telefono, che risulta essere la 111.010.1009, bene, fin qui nulla di strano. La leaked di Belle per N8-00 del 30 agosto 2011 viene però numerata 111.020.0203.

La stessa anomalia si ripete nella versione del browser, che è la 7.4.1.13 nella leaked dell'N8-00, mentre nel Nokia 701 è numerato 7.4.1.12.

Considerando anche che abbiamo già visto Symbian Belle su Nokia E7 e (forse) C7.

Anche se potrebbe essere una errata numerazione del firmware, infatti se andiamo su Navifirm alla voce Nokia 701, possiamo notare come la versione del firmware sia 111.10.1009.

Però, la numerazione pare essere errata, dato che tutti i software Symbian Belle visti fino ad ora mostravano 3 cifre, poi un punto, 3 cifre, un'altro punto ed altre 4 cifre (xxx.xxx.xxxx). Qui invece ci sono 2 cifre tra il primo e il secondo punto (xxx.xx.xxxx). Anche questo è molto strano. Ameno che non sia una lettura errata da parte del programma, ma non credo.

Dopo tutto questo non datemi del prolisso, è solo una piccola riflessione che però mi fa' sperare in bene...

Raga, ma voi il tel... lo usate qualche volta, o state tutto il giorno a cercare nuovi numeri ??

:angel::D:D:wacko:

Link to comment
Condividi su altri siti

Si.. il processore puo' andare più veloce (mi sembra, se non erro fino a 882 Mhz), un overclock è cmq possibile ma controproducente in termini di consumi... :thumbs:

Il processore dell'n8 è un ARM1176JZ(F)-S da 772 Mhz che calcola 965 DMIps, con un'efficienza di 6 DMIps su mW.

Quindi consuma (965/6) 161mW, alla velocità di 772Mhz, quindi, facendo una veloce proporzione:

772Mhz:161mW=680Mhz:X

X=(161x680)/772=142mW

Dopo tutto questo possiamo dedurre che si avrebbe un consumo maggiore di 19mW portando la CPU a 772Mhz. (161-142)

Il consumo della scheda video (la BCM2727) è <450 mW. Quindi possiamo stabilire con certezza che la vita della batteria si accorcerebbe di pochissimo sotto forte stress.

Detto questo la scelta di Nokia è puramente di marketing. E presumo anche che tutto il calcolo fatto sopra non fosse necessario per capirlo...

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Mi e' chiaro il ragionamento che porta ad determinare i 19mW di differenza...

(E per semplificare ulteriormente, da specifiche ha un consumo di 0.208 mW/MHz da cui si arriva facilmente ai risultati che hai gia' ottenuto tramite proporzione)

Trovo pero' poco significativo prendere come paragone il consumo di picco della GPU, perche' viene toccato esclusivamente quando si effettua una registrazione di audio e video in HD e di norma, e' una operazione che viene effettuata per pochi minuti...

(Ad esempio, quando lavora per la sola decodifica audio, impiega 10mW)

Per caso sai qual'e' il display esatto che monta N8 ed il relativo consumo?

Perche', imho, tutto il resto diventa molto trascurabile una volta che andiamo ad osservare i consumi del display.

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

Mi e' chiaro il ragionamento che porta ad determinare i 19mW di differenza...

(E per semplificare ulteriormente, da specifiche ha un consumo di 0.208 mW/MHz da cui si arriva facilmente ai risultati che hai gia' ottenuto tramite proporzione)

Trovo pero' poco significativo prendere come paragone il consumo di picco della GPU, perche' viene toccato esclusivamente quando si effettua una registrazione di audio e video in HD e di norma, e' una operazione che viene effettuata per pochi minuti...

(Ad esempio, quando lavora per la sola decodifica audio, impiega 10mW)

Per caso sai qual'e' il display esatto che monta N8 ed il relativo consumo?

Perche', imho, tutto il resto diventa molto trascurabile una volta che andiamo ad osservare i consumi del display.

Il consumo della gpu era solo per far capire, comunque anche la cpu va al massimo solo quando è sotto uso intenso.

Comunque il display dovrebbe consumare circa il 70% delle risorse energetiche del telefono (in media, anche se penso lo sapessi già), quindi i 19mW diventerebbero ancora più insignificanti. (come già specificato da te)

Modificato da noki57oo
Link to comment
Condividi su altri siti

Magari, e volendo pensare bene :angel: un problema per cui si e' scelto di farlo girare underclocked potrebbe essere il calore generato, piuttosto che il consumo.

Potrebbe, ma l'n8 essendo in alluminio ha un'ottima dispersione del calore, non l'ho mai sentito caldo, al limite a temperatura ambiente (che è comunque una temperatura bassissima per i componenti elettronici)

Anche se c'è da dire che non ho mai toccato la cpu mentre lavorava, magari è a 100°C xD

Modificato da noki57oo
Link to comment
Condividi su altri siti

Potrebbe, ma l'n8 essendo in alluminio ha un'ottima dispersione del calore, non l'ho mai sentito caldo, al limite a temperatura ambiente (che è comunque una temperatura bassissima per i componenti elettronici)

Anche se c'è da dire che non ho mai toccato la cpu mentre lavorava, magari è a 100°C xD

scusate se mi intrometto nei vostri discorsi incomprensibili x la maggior parte degli utenti di questo forum, ma prova ad attaccare il cell in carica e fare una chiamata da almeno 20 minuti e poi dimmi se non si scalda

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy