Jump to content
Nokioteca Forum

Cfw Symbian Belle Con T9 Italiano


Recommended Posts

Symbian Belle compreso di hack e fix java con la rofs2 moddata comprendente il t9 italiano.

QUESTA GUIDA NON E' STATA FATTA DAL SOTTOSCRITTO, PERTANTO NON MI ASSUMA NESSUNA RESPONSABILITA' PER EVENTUALI DANNI.

In ogni caso viene data per funzionante. EDIT:Appena testata, funziona tutto a meraviglia!

I programmi, i giochi supportati e le info per i modder sono stati inseriti dal sottoscritto.

Basata sulla distrubuzione di ivos777 compreso di hack e fix java con la rofs2 moddata comprendente il t9 italiano, by NokiaLino

scr000044.th.jpg

scr000049a.th.jpg

Istruzioni per il flash

Scaricare l'archivio :

http://www.multiupload.com/AVCAYBK1XO

Ho letto sulla fonte che ci sono problemi ad estrarre i file con il programma Winrar perché non viene chiesta la password e da subito errore, dicono di aver risolto usando 7-Zip

password:

NokiaLino

Incollare la cartella estratta RM-596 nel percorso di phoenix

C:\Program Files\Nokia\Phoenix\Products

Collegate l'N8 ed Aprite phoenix

1 passo : File -> Open Product -> Selezionare RM-596

2 passo : Flashing -> Firmware Updating-> pulsante sfoglia(...)-> selezionare china_prc_dark_grey -> click su ok

Cliccare su option

elenco file da editare (in totale 4 file da sostituire e uno da cancellare)

Selezionare il file

- "RM-596_M025.44.emmc.fpsx" -> delete

Selezionare il file

- "RM-596_022.014_28.01_Chinese_PRC_79.92_prd.rofs2.fpsx" ->

edit -> Pulsante sfoglia(...) e sostituite con ->

RM-596_111.010.0606_13.01_MEA_A_79u_prd.rofs2.fpsx

Selezionare il file

- "RM-596_022.014_C01.01_PRC_79.92_prd.rofs3.fpsx" ->

edit -> Pulsante sfoglia(...) e sostituite con ->

RM-596_111.010.0606_C04.01_MEA_1_79u_prd.rofs3.fpsx

Selezionare il file

- "RM-596_022.014_79.92_prd.core.fpsx" ->

edit -> Pulsante sfoglia(...) e sostituite con ->

RM-596_111.010.0606_79u_prd.core.fpsx

Selezionare il file

-"RM-596_022.014_U02.01_79.92.uda.fpsx" ->

edit -> Pulsante sfoglia(...) e sostituite con ->

RM-596_111.010.0606_U07.01_79u.uda.fpsx

Alla fine i file sostituiti dovranno essere questi 4 file :

firmwarefiles.png

Gli altri file ovviamente non vanno toccati.

Fate ok e date l'avvio al flash al messaggio di warning che il file RM-596_M025.44.emmc.fpsx è mancante voi date l'ok e procedete.

Testato personalmente e funzionante scusate per la guida molto veloce e pochi screen ma se avete domande chiedete.

se hai questo durante il flash,disconnetti l'usb,fai un force boot tenendo premuto per 8 secondi il tasto power e poi riaccendi e voila'!

Waiting for communication response: 25

Waiting for communication response: 24

Waiting for communication response: 23

Waiting for communication response: 22

Waiting for communication response: 21

Waiting for communication response: 20

Waiting for communication response: 19

Waiting for communication response: 18

Waiting for communication response: 17

Waiting for communication response: 16

Waiting for communication response: 15

Waiting for communication response: 14

Waiting for communication response: 13

Waiting for communication response: 12

Waiting for communication response: 11

Waiting for communication response: 10

Waiting for communication response: 9

Waiting for communication response: 8

Waiting for communication response: 7

Waiting for communication response: 6

Waiting for communication response: 5

Waiting for communication response: 4

Waiting for communication response: 3

Waiting for communication response: 2

Waiting for communication response: 1

Downgrade:

La procedura per il dowgrade è la proceudra classica per flashare un firmware ossia copi e incolli nella cartella RM-596 di phoenix i file del firmware scandinavo beta scaricato tramite NAVIFIRM.

Firmware scandinavi

Uno dei due

N8 11.5  SC navifirm 1.3.jpg

N8 11.7  SC navifirm 1.3.jpg

Colleghi N8 , Apri Phoenix e stessa procedura

File -> Open product-> RM-596

Flashing -> Firmware Updating-> pulsante sfoglia(...)-> selezionare il firmware che ti esce nella lista -> click su ok e REFURBISH

Per i modder:

Allora, faccio un elenco delle migliorie da fare, se qualche modder si dovesse mettere a lavoro su questo fw

-aggiungere un'organizzazione delle cartelle nel menu

-aggiungere l'equalizzatore con frequenza personalizzabili nel lettore musicale

-correggere il problema del crash del browser sotto stress

-risolvere il problema che se si salta l'animazione iniziale c'è il rischio che il telefono si blocchi

-aggiungere la possibilità di vedere la percentuale della batteria (come su pr 1.0 e 2.0) non solo allo spegnimento

-sistemare il problema della foto camera, che alle volte non fa bene le foto

-aggiungere l'autofocus e i 30 fps ai video (anche se l'autofocus mi pare già ci sia)

-migliorare le performance 3D (soprattutto nei giochi), quelle 2D sono ottime (ad es. bubbles non ha nessun problema, anzi, gira meglio che su pr.1.2 e 2.2 by xeon)

-Alzare un po' il volume massimo del lettore musicale

per il resto va benissimo, ampiamente meglio di anna.

EDIT:Dimenticavo, dopo la lista delle cose sopracitate si potrebbe anche aggiungere l'italiano xD

ps: So di chiedere tanto, ma questi sono i bug più grossi ed evidenti.

Programmi, giochi, e modifiche testati:

Mod

-Mod autofocus continuo ed effetto negativo "Il.Socio" -funzionante Ma inutile in quanto già presente...

-6 homescreen "Airsac" -NON Funzionante

Programmi

-Nokia Bubbles -funzionante

-MemCheck -funzionante

-Youtube downloader -funzionante

giochi

-Tank hero -funzionante

-asphalt 6 -funzionante

Se ne avete altri scriveteli che li aggiungo ;)

Per modificare l'equalizzatore:

Rer farlo bisogna scarica Tunewiki da ovi store (è gratis) avviarla, far partire una canzone a caso, cliccare sulla freccia in alto (quella verso il basso) e selezionare "graphic equalaiser", cliccare new e modificare le bande, dategli un nome e salvate. Una volta finito chiudete e andate nel player musicale, la troverete tra i predefiniti. Se volete modificarlo mentre lo usate per accorgervi dei cambiamenti create la nuova configurazione da Tunewiki come precedentemente descritto, andate nel player musicale e fate partire una canzone, poi tornate nel programma Tunewiki e cambiate le bande. E' RICHIESTA UNA CONNESSIONE DATI, altrimenti il programma non funzionerà.

Modificato da noki57oo
Link to comment
Condividi su altri siti

E' da un po' che ci smanetto, che dire... Sono senza parole, bellissimo, velocissimo e fluidissimo! Se avete qualche dubbio se flashare oppure no, be, direi che andate sul sicuro se flashate!

Vedo grande partecipazione comunque xD

io sono al 4 giorno di belle...

è veramente ben fatto.. si nota che è una beta, a me da problemi se disabilito le connessioni, o ogni tanto si impunta...

spero che venga rilasciata al piu presto la versione stabile!!

Link to comment
Condividi su altri siti

io sono al 4 giorno di belle...

è veramente ben fatto.. si nota che è una beta, a me da problemi se disabilito le connessioni, o ogni tanto si impunta...

spero che venga rilasciata al piu presto la versione stabile!!

Una cosa è sicura, se aspettiamo nokia aspetteremo in eterno...

Link to comment
Condividi su altri siti

Allora, faccio un elenco delle migliorie da fare, se qualche modder si dovesse mettere a lavoro su questo fw

-aggiungere un'organizzazione delle cartelle nel menu

-aggiungere l'equalizzatore con frequenze personalizzabili nel lettore musicale

-correggere il problema del crash del browser sotto stress

-risolvere il problema che se si salta l'animazione iniziale c'è il rischio che il telefono si blocchi

-aggiungere la possibilità di vedere la percentuale della batteria (come su pr 1.0 e 2.0) non solo allo spegnimento

-sistemare il problema della foto camera, che alle volte non fa bene le foto

-aggiungere l'autofocus e i 30 fps ai video (anche se l'autofocus mi pare già ci sia)

-migliorare le performance 3D (soprattutto nei giochi), quelle 2D sono ottime (ad es. bubbles non ha nessun problema, anzi, gira meglio che su pr.1.2 e 2.2 by xeon)

-alzare un po' il volume massimo del lettore musicale

per il resto va benissimo, ampiamente meglio di anna.

Nota importante, tutte le applicazioni funzionano. Compreso l'ovi store.

Un'altra cosa importante è che la vita della batteria è praticamente eterna, dopo un giorno intenso ho ancora l'80%!! Bisogna vedere se magari non mi casca di botto...

Spero che Xeon ci si metta al lavoro il più presto possibile :rolleyes: Viste le sue ottime capacità con S^3...

EDIT:Dimenticavo, dopo la lista delle cose sopra si potrebbe anche aggiungere l'italiano xD

Modificato da noki57oo
Link to comment
Condividi su altri siti

io con belle, al primo giorno durata eterna veramente della batteria e ho smanettato di brutto con wifi attacato...ma poi dalla prima carica in poi tornata a una durata normale e regolare come prima intorno alla giornata.

non ho capito una cosa...questo belle qui del post ha italiano compreso??

ma se io ho già flashato per mettere questo con italiano devo solo aggiungere qualcosa o devo flashare come se fosse prima volta??

Link to comment
Condividi su altri siti

io con belle, al primo giorno durata eterna veramente della batteria e ho smanettato di brutto con wifi attacato...ma poi dalla prima carica in poi tornata a una durata normale e regolare come prima intorno alla giornata.

non ho capito una cosa...questo belle qui del post ha italiano compreso??

ma se io ho già flashato per mettere questo con italiano devo solo aggiungere qualcosa o devo flashare come se fosse prima volta??

Non è in italiano, ha il T9 italiano. E devi flasharlo, purtroppo non puoi fare altrimenti

Modificato da noki57oo
Link to comment
Condividi su altri siti

Allora, faccio un elenco delle migliorie da fare, se qualche modder si dovesse mettere a lavoro su questo fw

-aggiungere un'organizzazione delle cartelle nel menu

-aggiungere l'equalizzatore nel lettore musicale

-correggere il problema del crash del browser sotto stress

-risolvere il problema che se si salta l'animazione iniziale c'è il rischio che il telefono si blocchi

-aggiungere la possibilità di vedere la percentuale della batteria (come su pr 1.0 e 2.0) non solo allo spegnimento

-sistemare il problema della foto camera, che alle volte non fa bene le foto

-aggiungere l'autofocus e i 30 fps ai video (anche se l'autofocus mi pare già ci sia)

-migliorare le performance 3D (soprattutto nei giochi), quelle 2D sono ottime (ad es. bubbles non ha nessun problema, anzi, gira meglio che su pr.1.2 e 2.2 by xeon)

non per sminuirti o roba simile ma ti dico già che Nokia con Belle ha rimosso l'organizzazione a cartelle e sottocartelle varie, puoi creare massimo una cartella con delle applicazioni all'interno, se l'equalizzatore non è presente non è detto che prendi e lo implementi come vuoi così come le altre cose...

ma se flasho c'è un modo quando uscirá anna per ritornare alla version originale?

teoricamente il downgrade è possibile

Link to comment
Condividi su altri siti

non per sminuirti o roba simile ma ti dico già che Nokia con Belle ha rimosso l'organizzazione a cartelle e sottocartelle varie, puoi creare massimo una cartella con delle applicazioni all'interno, se l'equalizzatore non è presente non è detto che prendi e lo implementi come vuoi così come le altre cose...

teoricamente il downgrade è possibile

Si, quello lo so, però magari tramite file si può sistemare e fare in modo che si possano creare anche le sottocartelle.

L'equalizzatore c'è già, solo che non si possono creare configurazioni personalizzate, l'equalizzatore personalizzabile non c'era nella pr1.2(e precedenti) però c'era nella versione modificata di anna da xeon, e su belle non c'è di nuovo, quindi penso sia solo una funziona nascosta.

per il downgrade c'è la guida sopra, la procedura viene data per funzionante.

Link to comment
Condividi su altri siti

Allora, sono riuscito a modificare l'equalizzatore, per farlo bisogna scarica Tunewiki da ovi store (è gratis) avviarla, far partire una canzone a caso, cliccare sulla freccia in alto (quella verso il basso) e selezionare "graphic equalaiser", cliccare new e modificare le bande, dategli un nome e salvate. Una volta finito chiudete e andate nel player musicale, la troverete tra i predefiniti. Se volete modificarlo mentre lo usate per accorgervi dei cambiamenti create la nuova configurazione da Tunewiki come precedentemente descritto, andate nel player musicale e fate partire una canzone, poi tornate nel programma Tunewiki e cambiate le bande.

Quindi l'equalizzatore c'è, funziona ed è modificabile, quindi bisogna sbloccare semplicemente l'opzione.

Un'altra modifica che dovrebbero fare i modder è alzare il volume, che un po' basso

Link to comment
Condividi su altri siti

dunque prima di flashare ho delle domande da fare...

Domanda più importante...nel caso in cui la signora belle non dovesse piacermi posso fare un downgrade con la versione di xeno di anna? o kmq un firmware euro o addirittura prima di flashre fare un backup del mio attuale firmware?

seconda cosa...ovi suite riconosce tranquillamente belle per poter sincronizzare contatti o eventuali backup fatti in precedenza?

altra domanda stupida ma tutte le applicazioni per sono compatibili no? almeno opera,e nimbuzz ( per me fondamentali ) ?

aspetto con ansia vostre risposte

Link to comment
Condividi su altri siti

dunque prima di flashare ho delle domande da fare...

Domanda più importante...nel caso in cui la signora belle non dovesse piacermi posso fare un downgrade con la versione di xeno di anna? o kmq un firmware euro o addirittura prima di flashre fare un backup del mio attuale firmware?

seconda cosa...ovi suite riconosce tranquillamente belle per poter sincronizzare contatti o eventuali backup fatti in precedenza?

altra domanda stupida ma tutte le applicazioni per sono compatibili no? almeno opera,e nimbuzz ( per me fondamentali ) ?

aspetto con ansia vostre risposte

Per il downgrade c'è una voce in prima pagina, controlla quella, tutti i programmi funzionano, per la sincronizzazione non lo so.

Comunque sto' lavorando ad un custom firmware personalmente con le seguenti modifiche

-rompatcher integrato

-volume massimo 80

-cache spostate in E

non è molto, ma meglio di niente no? :D

Link to comment
Condividi su altri siti

Per il downgrade c'è una voce in prima pagina, controlla quella, tutti i programmi funzionano, per la sincronizzazione non lo so.

Comunque sto' lavorando ad un custom firmware personalmente con le seguenti modifiche

-rompatcher integrato

-volume massimo 80

-cache spostate in E

non è molto, ma meglio di niente no? :D

ok un altra piccola domanda....come deve essere collegato il cellulare in modalità usb o ovisuite?

Link to comment
Condividi su altri siti

Ok, il firmware modificato è pronto e funzionante, però ci sono solo queste 2 modifiche: rompatcherplus pronto per essere installato e volume massimo portato a 80. Se qualcuno lo desidera mi faccia sapere che magari ci faccio qualche altra modifica.

Qualcuno ha qualche idea o vorrebbe qualcosa in particolare?

Se lo desidera qualcuno mi scriva un messaggio qui che lo carico. Sarebbe inutile caricarlo per niente.

O magari mi avvisate se volete qualche modifica particolare prima che inizi l'upload.

Modificato da noki57oo
Link to comment
Condividi su altri siti

Beh innanzitutto complimenti per il lavoro che hai svolto poichè immagino che sia una bella fatica lavorare con un OS ancora molto beta, a dire il vero ho provato questa versione beta di belle, però ho fatto il downgrade e reinstallato anna xeon 2.2 perchè non so ma a dire il vero per il momento mi ci trovo un pò meglio, poichè belle credo che sia ancora in una versione molto beta anche se devo dire che si sono fatti passi da vero gigante, speriamo che magari l'attesa che hanno pubblicato sulla pagina ufficiale di facebook della nokia sia quella di presentare symbian belle o almeno quanlche nuovo device con symbian belle, in quanto cosi si puo osservarlo meglio e cercare di creare di conseguenza dei CFW di belle sempre migliori per N8,ma comunque tralasciando un momento questo nell'attesa di questa nuova pubblicazione della nokia che ormai si è scoperto che si parlerà di belle, credo che sarebbe buona cosa implentare anche le varie patch disponibili per il rompatcher, una piccola domanda ma il rompatcher che hai inserito è quello 3.1 it? ma prima di parlare delle applicazioni vorrei magare consigliarti sempre se è possibile ovviamente fare qualche modifica di sistema come quelle del CFW di xeon 2.2 come di seguito:

Modifiche richieste nella voce per i modder all'inizio di questo thread

Fix JAVA per le applicazioni

Nuovo Elemento Menu Spegnimento: Riavvia

-Dimensione Cache Browser aumentata e spostata in E:\System\Cache\

-Cache Di Sistema spostata in E:\

-Abilitata modifica Song MetaData

-HeapSize Aumentata

-Scrolling Cinetico

-Installserver integrato in Z:

-Lingua Italiana di Default

-Sbloccate Nuove Impostazioni Sensore

-Integrato certificato a 20 Caps

-Fota Cache disattivata

-Modifica SwiPolicy

-Integrato Videoplayer 9.23.62 (supporto sottotitoli)

-Gestione User Interface Migliorata

-Migliorata Durata/Qualità Registratore Vocale

-Volume Lettore Musicale 85%

-Heap Mod 32Mb

-Nuova dimensione Context Data Object

-Migliorato Feedback Tattile

-Velocità Rotazione Migliorata

-Trasmettitore FM RDS: Nokia N8

-Migliorati FPS VideoChiamata

-Migliorata Precisione Comandi Vocali

-Fix(Visivo) livello batteria

-Migliorata Popup User Interface

-Aumentata Cache XCAP

-Migliorata Gestione Cache in tutte le unità

-Migliorata velocità Chiusura/Apertura programmi

-Possibilità di modificare/aggiungere Preset EQ

-Funzione Rinomina Applicazioni

-Gestione di Default per .RAR

-Opzione eliminazione prima Homescreen

-Adobe e QuickOffice preconfigurati

-Possibilità di disabilitare permessi JAVA

-Rimosso Social (Vedere Extra Items per la reinstallazione)

-Welcome Screen e Sms MyNokia disattivati

-Scansione Auto Wlan Off

-Connessione Dati:Solo WLAN

-QuickOffice 7 Pro

-Invio file protetti tramite BT/Messaggi

-Full View Menu

-Possiblità di Modificare durata Registro Chiamate

poi se non prima di tutte le altre cose sarebbe eccezionale poterne fare una traduzione della lingua italiana. prima ho citato le cose sulle modifiche di sistema in quanto è risultato un pò lento nei giochi in 3D, lo so che è una versione beta, ma forse non so si potrebbe fare in modo di modificare qualche parametro in modo da perfezionare tale difetto, un altro difetto è il crash del browser sotto stress se si potesse eliminare sarebbe un altra gran cosa. Ed inoltre sarebbe molto utile ad ogni utenza aggiungere win rar, dati gps, nokia mappe 3.08, info ram e magari implementare l'aggiornamento dell'autofocus continuo e dei 30 fps al secondo che trovo molto comodo, poichè ho notato un buon miglioramento seppur non tantissimo evidente della fotocamera in generale.

Chiedo infine in anticipo perdono per tutte questi punti,richieste, so per bene che non sono modifiche facili e neanche di poco tempo per applicarle... ciò che ho detto rimane soltanto per consiglio. E ti ringrazio per l'attenzione

Modificato da Alfonso..
Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao a tutti , devo fare i complimenti al creatore di questa versione di Belle e veramente ottima , ma volevo chiedere una cosa che ho notato ultimamente.

Nelle Versioni piu vecchie ufficiali e non veniva data una percentuale sullo stato della batteria, su questa versione di Belle non si sa nulla sullo stato.

Qualcuno sa dirmi se esiste eventualmente un utility che mi dica lo stato della batteria?

Grazie e Ciao... Continuate cosi :D

Link to comment
Condividi su altri siti

Questo è quello che sono riuscito ad ottenere in un paio d'ore:

changelog pr3.0.1 by noki57ooxlol

-fix java

-volume massimo modificato a 80

-rompatcher plus 3.1 integrato (con patch)

-Migliorato scrolling cinetico

-Migliorate performance 3D

-ora la fotocamera non resta più aperta in background

-chache del browser aumentata

-chache del browser spostata in E

-i programmi messaggi, rubrica, etc. ora non rimangono più aperti

-migliorata velocità generale

Ma prima di pubblicarla devo aggiungere almeno il tasto riavvia e guardian free.

Se la pubblicassi quanti la installerebbero?

@Zais82 Cercherò di integrare un'utility nel mio cfw, vista la mancanza.

ps:Sto' cercando un modo per tradurre in italiano il fw, ma non è semplice tradurlo interamente...

Modificato da noki57oo
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy