Jump to content
Nokioteca Forum

Acquisto Nokia E7 - Mancata Garanzia - Itechitalia


Recommended Posts

Ciao a tutti!

Vi racconto cosa mi èp successo, in modo che se qualche utente gentile, magari trovatosi in situazioni simili, volesse darmi un consiglio, sarebbe ben accetto.

Qualche tempo fa ho acquistato un Nokia E7 nuovo dal sito itechitalia.eu, perchè avevo trovato un'ottima offerta. E' un'azienda che non vende direttamente, ma fa da tramite tra vari Distributori nel mondo per avere un prezzo basso.

Quando mi è arrivato ho scoperto che proveniva dalla Malaysia ed era in lingua inglese o asiatica (mannaggia, e io che pensavo che la lingua fosse liberamente sceglibile nei cellulari di ultima generazione...).

Il problema vero però è sorto dopo.

Il cellulare che avevo acquistato avrebbe dovuto avrere Garanzia Internazionale di 24 mesi. In seguito ad un difetto evidente l'ho portato in garanzia dalla Nokia, ma me l'hanno rifiutato!

Ho poi scoperto che loro il cellulare non possono, anche volendo, prenderlo in consegna per la garanzia, perchè la garanzia Nokia funziona solo per macroaree e al limite dovrei portarlo in un centro assistenza in Malaysia...

Inoltre, al centralino nazionale mi hanno spiegato che i cellulari hanno anche differenza hardware nei vari continenti (infatti tra le varie cose il mio cell riceve pure male e a volte la trasmissione è disturbata), poichè le bande di ricezione sono differenti. Pertanto, nanche a pagamento, possono prendermelo in consegna.

Insomma ho preso una fragatura pazzesca!

Il problema che, alle mie rimostranze all'azienda di questa cosa, avendo dovuto avere garanzia internazionale, mi hanno detto che la garanzia internazionale è quella applicata nella confezione di vendita, dove sono indicati solo Centri di Assistenza della Malaysia. Per internazionale si intende estera dunque?

Pensavo che garanzia internazionale fosse intesa nei centri assistenza di tutto il mondo. Anche perchè nel loro sito:

http://www.itechitalia.eu/cms.php?id_cms=6

nella parte relativa alla Garanzia, si legge:

"Tutti i servizi e prodotti proposti da iTech ITalia sono coperti dalla garanzia convenzionale del produttore in tutti i centri assistenza Italiani e dalla garanzia di 24 mesi (6 mesi per le batterie) per i difetti di conformita', ai sensi del DL 24/02.".

La mia domanda è se è legale tutto ciò e cosa si intende quindi esattamente per garanzia internazionale.

Lo dico perchè avevo intenzione di procedere per vie legali per tutelare i miei diritti, soprattutto ora che sono in ferie avrei il tempo per farlo, ma volevo evitare di perdere tempo inutile se la cosa non è fattibile.

Qualche consiglio? Qualcuno ha avuto esperienze simili?

Qual'è il significato esatto di garanzia internazionale?

Ciao a tutti e grazie in anticipo per le eventuali risposte!

Mi sarebbero molto utili.

Link to comment
Condividi su altri siti

provi a chiedere il rimborso.

Poi se nn ci riesci mandalo in assistenza in malausia tramite corriere

o segnala che é una truffa e chiama la polizia postale(ma prima prova i primi 2 metodi)

la garanzia internazionale significa in tutto il mondo!

La lingua del cell la puoi cambiare e se vuoi ti spiegi come farlo basta che lo dici

se hai lo scontrino o la fattura del avvenuto pagamento allora portalo in altri centri assistenza nokia.

Io per esperienza avevo buttato n97 in aqua e loro nn volevano ripararlo ma io per esperienza l'ho asciugato col phon e riportato in un'altro centro e lo hanno aggiustato.

Poi mi era capitato di prendere telefoni in ucraina e venderli in italia a prezzi + bassi e guadagnare comunque ma con la garanzia nn ho mai avuto problemi xke avevo sempre lo scontrino

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

ciao,

sinceramente non so se adire alle vie legali possa portare a un qualche risultato, e quale sia il rapporto costi/benefici (a meno che tu non abbia un amico avvocato che ti fa una lettera "agratis" al fine di fare semplicemente pressioni sul venditore).

so però che il termine "garanzia internazionale" assume un valore diverso addirittura da casa a casa. qualche tempo fa ho comprato una macchina fotografica sulla Rete e il fatto di scegliere, ad esempio, Canon al posto di Nikon, aveva delle implicazioni anche sulla validità della garanzia!

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!

Vi racconto cosa mi èp successo, in modo che se qualche utente gentile, magari trovatosi in situazioni simili, volesse darmi un consiglio, sarebbe ben accetto.

Qualche tempo fa ho acquistato un Nokia E7 nuovo dal sito itechitalia.eu, perchè avevo trovato un'ottima offerta. E' un'azienda che non vende direttamente, ma fa da tramite tra vari Distributori nel mondo per avere un prezzo basso.

Quando mi è arrivato ho scoperto che proveniva dalla Malaysia ed era in lingua inglese o asiatica (mannaggia, e io che pensavo che la lingua fosse liberamente sceglibile nei cellulari di ultima generazione...).

Il problema vero però è sorto dopo.

Il cellulare che avevo acquistato avrebbe dovuto avrere Garanzia Internazionale di 24 mesi. In seguito ad un difetto evidente l'ho portato in garanzia dalla Nokia, ma me l'hanno rifiutato!

Ho poi scoperto che loro il cellulare non possono, anche volendo, prenderlo in consegna per la garanzia, perchè la garanzia Nokia funziona solo per macroaree e al limite dovrei portarlo in un centro assistenza in Malaysia...

Inoltre, al centralino nazionale mi hanno spiegato che i cellulari hanno anche differenza hardware nei vari continenti (infatti tra le varie cose il mio cell riceve pure male e a volte la trasmissione è disturbata), poichè le bande di ricezione sono differenti. Pertanto, nanche a pagamento, possono prendermelo in consegna.

Insomma ho preso una fragatura pazzesca!

Il problema che, alle mie rimostranze all'azienda di questa cosa, avendo dovuto avere garanzia internazionale, mi hanno detto che la garanzia internazionale è quella applicata nella confezione di vendita, dove sono indicati solo Centri di Assistenza della Malaysia. Per internazionale si intende estera dunque?

Pensavo che garanzia internazionale fosse intesa nei centri assistenza di tutto il mondo. Anche perchè nel loro sito:

http://www.itechitalia.eu/cms.php?id_cms=6

nella parte relativa alla Garanzia, si legge:

"Tutti i servizi e prodotti proposti da iTech ITalia sono coperti dalla garanzia convenzionale del produttore in tutti i centri assistenza Italiani e dalla garanzia di 24 mesi (6 mesi per le batterie) per i difetti di conformita', ai sensi del DL 24/02.".

La mia domanda è se è legale tutto ciò e cosa si intende quindi esattamente per garanzia internazionale.

Lo dico perchè avevo intenzione di procedere per vie legali per tutelare i miei diritti, soprattutto ora che sono in ferie avrei il tempo per farlo, ma volevo evitare di perdere tempo inutile se la cosa non è fattibile.

Qualche consiglio? Qualcuno ha avuto esperienze simili?

Qual'è il significato esatto di garanzia internazionale?

Ciao a tutti e grazie in anticipo per le eventuali risposte!

Mi sarebbero molto utili.

E' successo anche a me. Ti ho inviato un messaggio privato per capire alcune cose a riguardo. :(

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao ti rispondo ora che ho letto il tuo messaggio privato.

Vedo purtroppo con dispiacere che a te è successa la stessa cosa che è successo a me, ma con un HTC. Quindi non è un caso isolato alla Nokia, come avevavo voluto farmi credere, ma vale anche per le altre case produttrici.

Mi sembra pertanto una fregatura bella e buona.

Tra l'altro anch'io ho fatto fatica a farmi rilasciare la fattura, dopo diversi richiami e solleciti...

Purtroppo l'unica cosa, sia nel mio che nel tuo caso, è spedire tutto in Asia, dove provengono i telefonini. Personalmente mi sono informato e costa parecchio e alle poste mi avevao avvistato che potrebbe anche non arrivare ed essere fermato in dogana (non so se è vero)...

L'unica cosa a questo punto è adire le vie legali se uno ha voglia di farlo. Ripeto, purtroppo, si tratta di una fregatura bella e buona. Non so se avrò voglia di fare lo sbattimento di una causa legale per un telefonino, ma sicuramente non gli lascerò un commento positivo...

Link to comment
Condividi su altri siti

Dato che il telefono è malese e non puoi avvalerti della garanzia di nokia, rimane solo la garanzia stabilita dall'unione europea. Se sono passati meno di sei mesi da tuo acquisto qualsiasi difetto è considerato difetto di conformità senza che tu debba dimostrare nulla, quindi chi ti ha venduto l'oggetto, se risiede nella comunità europea, deve provvedere alla garanzia. Quindi devi vedere chi ti ha rilasciato la fattura e consegnarlo a loro. Hai due mesi per segnalare il problema, quindi un problema avvenuto entro il sesto mese può essere anche segnalato all'ottavo.

Dopo i sei mesi sei tu a dover dimostrare il difetto di conformità tramite perizia, che probabilmente ti costerà più del telefono.

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy