Jump to content
Nokioteca Forum

N8: Gps Patacca


ulysses2
 Share

Recommended Posts

Ragazzi, dopo 8 mesi di intenso utilizzo sono giunto alla conclusione che l'N8 è proprio una mezza patacca.

Mi riferisco in particolare al navigatore satellitare. Quello pedonale funziona discretamente bene, ma quello per auto è un disastro.

Elenco qui di seguito i difetti principali:

1) perdita continua del segnale gps, specialmente nelle strade con molte curve o tornanti (sono appena tornato da un giro in montagna e ho praticamente guidato per 1 ora senza navigatore - "nuovo calcolo dell'itinerario, nuovo calcolo dell'itinerario, bla bla bla"

2) quando perde il segnale gps ci vuole un sacco di tempo per farglielo riprendere, dopo aver segnalato la tua posizione su tutte le strade possibili ed immaginabili tranne quella giusta

3) un sacco di errori nel calcolo degli itinerari; ti fa prendere le mulattiere e fare le manovre più impensabili, tipo fare inversione ad U su una superstrada con guard rail divisorio...

4) indicazioni di guida completamente sballate (es. mentre sto percorrendo una superstrada per andare verso una certa destinazione, mi dice continuamente di immettermi su una stradina laterale parallela, con la quale ci impiegherei il doppio del tempo)

4) visualizzazione troppo rimpicciolita sul display, che distrae troppo dalla guida.

In conclusione, se si considerano tutti gli altri difetti del telefono (s.o. abbandonato, browser che fa schifo, ecc.) si può dire tranquillamente che questo N8 è una vera e propria patacca.

Per me il primo ed ultimo Nokia che prendo (450 euro buttati).

Ciao, la mia esperienza è diametralmente opposta alla tua. Uso il navigatore praticamente tutti i giorni da ottobre in Italia, Svizzera e Francia e non ha mai sbagliato il percorso. Anche sulle strette stradine di montagna con tornanti a gomito segue correttamente il percorso. Il fix me lo fa in 4-6 secondi (A-gps) ed anche con l'A-gps disattivato all'uscita delle gallerie mi fixa istantaneamente senza collocarmi su strade sbagliate.

Quello che dici che ti mette sulle stradine adiacenti all'autostrada è capitato anche a me nelle prime settimane d'utilizzo, ma il problema è sparito con il primo aggiornamento del firmware (se ben ricordo PR1.1).

Possibile che tu non abbia mai aggiornato il tuo telefono all'ultimo firmware? Hai l'ultima versione di OVI mappe (io uso la 3.08)?

Per me il navigatore è promosso a pieni voti.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao, la mia esperienza è diametralmente opposta alla tua. Uso il navigatore praticamente tutti i giorni da ottobre in Italia, Svizzera e Francia e non ha mai sbagliato il percorso. Anche sulle strette stradine di montagna con tornanti a gomito segue correttamente il percorso. Il fix me lo fa in 4-6 secondi (A-gps) ed anche con l'A-gps disattivato all'uscita delle gallerie mi fixa istantaneamente senza collocarmi su strade sbagliate.

Quello che dici che ti mette sulle stradine adiacenti all'autostrada è capitato anche a me nelle prime settimane d'utilizzo, ma il problema è sparito con il primo aggiornamento del firmware (se ben ricordo PR1.1).

Possibile che tu non abbia mai aggiornato il tuo telefono all'ultimo firmware? Hai l'ultima versione di OVI mappe (io uso la 3.08)?

Per me il navigatore è promosso a pieni voti.

La versione di Ovi Maps è la 3.06. Dall'ultima volta non mi ha più segnalato aggiornamenti.

Permettimi tuttavia di nutrire molti dubbi su quello che hai appena scritto.

Faccio solo un esempio di percorso sballato calcolato da Ovi Maps (l'ho preso direttamente dal sito): guardate qua che razza di manovra ti fa fare (è solo un esempio tra i tanti). Qua se svolto bruscamente a sinistra come mi suggerisce vado a finire direttamente al camposanto... :angel:

E qua è Ovi Maps che è sballato, il telefono non c'entra...

6033220450_80e692bb2c_o.jpg

Modificato da ulysses2
Link to comment
Condividi su altri siti

La versione di Ovi Maps è la 3.06. Dall'ultima volta non mi ha più segnalato aggiornamenti.

Permettimi tuttavia di nutrire molti dubbi su quello che hai appena scritto.

Faccio solo un esempio di percorso sballato calcolato da Ovi Maps (l'ho preso direttamente dal sito): guardate qua che razza di manovra ti fa fare (è solo un esempio tra i tanti). Qua se svolto bruscamente a sinistra come mi suggerisce vado a finire direttamente al camposanto... :angel:

E qua è Ovi Maps che è sballato, il telefono non c'entra...

6033220450_80e692bb2c_o.jpg

Sinceramente sono andato a verificare le tue affermazioni ed ho provato ad inserire l'itinerario da te proposto e non mi fa assolutamente fare il percorso da te indicato. Ti sei divertito a preparare un fake?

Tra l'altro Ovi Maps non è più tale ed oggi è maps.nokia.com

Vedo comunque che dubiti di tutti quelli che cercano di aiutarti ed eventualmente darti dei consigli oltre che ad esprimere le proprie esperienze.

Sei prevenuto contro tutti quelli che usano il navigatore felicemente. Mi dispiace per te, ma non mi sembra che tu voglia nessun tipo di aiuto.

Cordialmente saluto

Link to comment
Condividi su altri siti

Sinceramente sono andato a verificare le tue affermazioni ed ho provato ad inserire l'itinerario da te proposto e non mi fa assolutamente fare il percorso da te indicato. Ti sei divertito a preparare un fake?

Tra l'altro Ovi Maps non è più tale ed oggi è maps.nokia.com

Vedo comunque che dubiti di tutti quelli che cercano di aiutarti ed eventualmente darti dei consigli oltre che ad esprimere le proprie esperienze.

Sei prevenuto contro tutti quelli che usano il navigatore felicemente. Mi dispiace per te, ma non mi sembra che tu voglia nessun tipo di aiuto.

Cordialmente saluto

Come fai ad aver inserito lo stesso itinerario se dalla foto non si vede né il punto di partenza né quello di arrivo? Conosci forse il posto?

Le tue insinuazioni sul fatto che io abbia fatto un fake confermano i dubbi che avevo all'inizio. :thumbdown: :thumbdown: :thumbdown:

Basta inserire questi dati:

partenza: Viale Europa, 38057 Pergine Valsugana, ITA

arrivo: Strada Statale Della Valsugana, 38057 Pergine Valsugana, ITA

e di esempi come questo te ne trovo quanti ne vuoi...

Dimenticavo, questo è il modo corretto di superare lo svincolo, calcolato dal Tomtom (come vedi, c'è un bel po' di differenza... :lol: ):

6033370856_b6aa56862d_o.jpg

Modificato da ulysses2
Link to comment
Condividi su altri siti

Il mio è solo un contributo per evitare che altri cadano nel mio stesso errore...

E' facile cadere in errore dopo aver letto i tanti commenti entusiastici che circolano in rete, scritti magari da gente che ha testato il navigatore per fare tre isolati intorno a casa (poi secondo me il forum è frequentato da molti minorenni che magari non hanno neppure la patente... :lol: ), ma il navigatore bisogna usarlo sul serio e a lungo per capirne i difetti.

E quello dell'N8 di difetti ne ha e tanti. Il Tomtom è 100 volte meglio.

Ciao il tuo sarà con tanti difetti rammenta di dire il mio così non fraintendiamo.sarai stato sfortunato a volte capita ma fare di tutta un'erba un fascio no.

E poi come già stato detto evita di offendere gli altri "anche se alla fine ci metti la faccina sorridente la trovo sempre un'offesa. Secondo è inutile che continui se non ti va bene nokia maps usa il tomtom ma non stare a rompere troppo i maroni alle persone che la pensano diversamente da te.forse chi parla te lo dice per raggion veduta evita di fare il saputello non serve a nulla in un forum.

Prova a vedere se quelli che parlano come te di nokia maps sono molti o forse è meglio che comprendi che hai un telefono che forse ha bisogno di assistenza lui e un corso di educazione tu.

Penso che il secondo sia più utile e se non sai dove andare imposta il tuo tomtom e fatti indicare il percorso così visto che del tomtom ti fidi tanto non ti perderai mai. :thumbs::thumbs::thumbs:

Modificato da rasta
Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao il tuo sarà con tanti difetti rammenta di dire il mio così non fraintendiamo.sarai stato sfortunato a volte capita ma fare di tutta un'erba un fascio no.

Questo è davvero l'ultimo intervento: ve la do vinta per sfinimento... :lol:

Volevo solo far notare che le due foto che ho postato sono tratte rispettivamente dai siti Nokia Maps e Tomtom Itinerari e sono quindi il metodo ufficiale di calcolo dell'itinerario dei due sistemi: NON C'ENTRA IL TELEFONO...

E cmq è solo un esempio che mi ricordavo al volo, ma se dovessi fare un elenco non finirei più...

In ogni caso resto della mia idea sulla scarsa efficacia (e quindi sostanziale inutilità) del gps dell'N8 se confrontato con quello di navigatori dedicati.

Link to comment
Condividi su altri siti

Questo è davvero l'ultimo intervento: ve la do vinta per sfinimento... :lol:

Volevo solo far notare che le due foto che ho postato sono tratte rispettivamente dai siti Nokia Maps e Tomtom Itinerari e sono quindi il metodo ufficiale di calcolo dell'itinerario dei due sistemi: NON C'ENTRA IL TELEFONO...

E cmq è solo un esempio che mi ricordavo al volo, ma se dovessi fare un elenco non finirei più...

In ogni caso resto della mia idea sulla scarsa efficacia (e quindi sostanziale inutilità) del gps dell'N8 se confrontato con quello di navigatori dedicati.

Ecco allora usa il tomtom e vai!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Modificato da rasta
Link to comment
Condividi su altri siti

evitando accuratamente di rispondere alle inutili provocazioni di utenti scortesi, irriverenti e, non di meno, bugiardi (lo vede anche un ceco che il percorso in bordeaux è fatto con il paint o qualcosa del genere, quindi senza dubbio un fake) essendo questo un forum dove la gente viene per risolvere un problema o per informarsi sulle reali capacità/problematiche di un device vorrei (so che continuerà... la mamma dei cretini è sempre gravida...) terminare questo infruttuoso post dicendo che:

nessun navigatore è perfetto, ma ovi mappe (ora nokia mappe) è assolutamente paragonabile a sistemi di navigazione blasonati e dedicati

Modificato da jocker1
Link to comment
Condividi su altri siti

evitando accuratamente di rispondere alle inutili provocazioni di utenti scortesi, irriverenti e, non di meno, bugiardi (lo vede anche un ceco che il percorso in bordeaux è fatto con il paint o qualcosa del genere, quindi senza dubbio un fake) essendo questo un forum dove la gente viene per risolvere un problema o per informarsi sulle reali capacità/problematiche di un device vorrei (so che continuerà... la mamma dei cretini è sempre gravida...) terminare questo infruttuoso post dicendo che:

nessun navigatore è perfetto, ma ovi mappe (ora nokia mappe) è assolutamente paragonabile a sistemi di navigazione blasonati e dedicati

Vedi, negare l'evidenza dimostra una totale mancanza di intelligenza.

Ho anche specificato i punti di partenza e di arrivo, quindi chiunque (anche un fanboy come te) può facilmente inserire i dati e vedere con i suoi occhi il percorso calcolato.

E bugiardo dillo a qualcun altro! :thumbdown:

I fake li vede solo un fanboy incallito come te... :lol:

Ah, dimenticavo, vedi di girare a destra e dopo 100m svoltare decisamente a sinistra sull'autostrada,va... :lol:

Modificato da ulysses2
Link to comment
Condividi su altri siti

evitando accuratamente di rispondere alle inutili provocazioni di utenti scortesi, irriverenti e, non di meno, bugiardi (lo vede anche un ceco che il percorso in bordeaux è fatto con il paint o qualcosa del genere, quindi senza dubbio un fake) essendo questo un forum dove la gente viene per risolvere un problema o per informarsi sulle reali capacità/problematiche di un device vorrei (so che continuerà... la mamma dei cretini è sempre gravida...) terminare questo infruttuoso post dicendo che:

nessun navigatore è perfetto, ma ovi mappe (ora nokia mappe) è assolutamente paragonabile a sistemi di navigazione blasonati e dedicati

Pur non condividendo i toni della discussione, voglio segnalare che il percorso postato non è un fake in quanto su nokia mappe on line, inserendo gli indirizzi dell'itinerario, pur modificando le opzioni di guida, viene proposto il medesimo percorso postato in figura da Ulysses2.

Questa però non è una condizione tale per asserire che Nokia Ovi mappe sia inaffidabile.

Anche il Tom Tom infatti(che ormai è stato sostituito dal mio navigatore/macchina fotografica/videocamera/computer portatile/telefono - N8 - ) con mappe a pagamento e aggiornate, a volte, mi ha proposto percorsi assurdi.

Link to comment
Condividi su altri siti

Vedi, negare l'evidenza dimostra una totale mancanza di intelligenza.

Ho anche specificato i punti di partenza e di arrivo, quindi chiunque (anche un fanboy come te) può facilmente inserire i dati e vedere con i suoi occhi il percorso calcolato.

E bugiardo dillo a qualcun altro! :thumbdown:

I fake li vede solo un fanboy incallito come te... :lol:

Ah, dimenticavo, vedi di girare a destra e dopo 100m svoltare decisamente a sinistra sull'autostrada,va... :lol:

poverino... :(

Link to comment
Condividi su altri siti

ragazzi, cercate di confrontarvi usando un linguaggio adeguato se non volete che lo staff prenda provvedimenti! Grazie per la collaborazione <_<

Ciao Oissela qui ti stai sbagliando. Non è che ad un'offesa si debba porgere per forza l'altra guancia.

Se uno persevera nell'offendere altri è anche glusto che l'offesa venga ricambiata.

Mi sembra che certi elementi facciano apposta a provocare per vedere la reazione d'altri.

Forse sarerebbe più giusto cazziare lui non altre persone.

Grazie

Modificato da rasta
  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Vedi, negare l'evidenza dimostra una totale mancanza di intelligenza.

Ho anche specificato i punti di partenza e di arrivo, quindi chiunque (anche un fanboy come te) può facilmente inserire i dati e vedere con i suoi occhi il percorso calcolato.

E bugiardo dillo a qualcun altro! :thumbdown:

I fake li vede solo un fanboy incallito come te... :lol:

Ah, dimenticavo, vedi di girare a destra e dopo 100m svoltare decisamente a sinistra sull'autostrada,va... :lol:

scusa ma ogni tanto dite fan boy,ma fan di che? ogni uno di noi dice la sua in base alle proprie esperienze,dire che jocker e un fan boy e sbagliato,jocker più volte ha criticato il suo n8 per la ricezione come anch'io ma non si può negare che le mappe di nokia sono molto valide,a me piace dire la verità,ho il tom tom in macchina,molte volte li metto a confronto e credimi non vedo questa superiorità del tom tom ,cerchiamo di essere più educati e rispettarci a vicenda sia nel forum che nella vita :thumbs:

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao Oissela qui ti stai sbagliando. Non è che ad un'offesa si debba porgere per forza l'altra guancia.

Se uno persevera nell'offendere altri è anche glusto che l'offesa venga ricambiata.

Mi sembra che certi elementi facciano apposta a provocare per vedere la reazione d'altri.

Forse sarerebbe più giusto cazziare lui non altre persone.

Grazie

quoto

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

tu sei proprio ridicolo il mio va benissimo gps che si aggancia subito persino in casa tra i muri ma non uso non ovi maps che quello si che e una schifezza ma un navigatore serio installato da me è il miglior cell mai fatto dalla nokia perfetto non si blocca mai niente foto stupende video in hd giochi fantastici tu non lo sai usare tutto qua

Link to comment
Condividi su altri siti

tu sei proprio ridicolo il mio va benissimo gps che si aggancia subito persino in casa tra i muri ma non uso non ovi maps che quello si che e una schifezza ma un navigatore serio installato da me è il miglior cell mai fatto dalla nokia perfetto non si blocca mai niente foto stupende video in hd giochi fantastici tu non lo sai usare tutto qua

E tu sei ancora più ridicolo, ma almeno una cosa giusta l'hai detta (strano, viste le ridotte capacità mentali) e cioè che ovi maps è una schifezza... :lol:

Link to comment
Condividi su altri siti

E tu sei ancora più ridicolo, ma almeno una cosa giusta l'hai detta (strano, viste le ridotte capacità mentali) e cioè che ovi maps è una schifezza... :lol:

Ma hai problemi di gps, oppure con ovi maps? Ovi maps può anche non piacere e magari non avere tutte le funzionalità che hanno i navigatori più blasonati, ma è gratuito e da quando lo adopero, su N97 prima e N8 poi, non mi ha mai deluso. Anzi!

Se pensi di avere un problema di gps, ti consiglio di andare in assistenza: è evidente che se non aggancia, è il tuo telefono ad avere un problema, non necessariamente quello degli altri. b)

Link to comment
Condividi su altri siti

Ma hai problemi di gps, oppure con ovi maps? Ovi maps può anche non piacere e magari non avere tutte le funzionalità che hanno i navigatori più blasonati, ma è gratuito e da quando lo adopero, su N97 prima e N8 poi, non mi ha mai deluso. Anzi!

Se pensi di avere un problema di gps, ti consiglio di andare in assistenza: è evidente che se non aggancia, è il tuo telefono ad avere un problema, non necessariamente quello degli altri. b)

io nn ho problemi di gps anzi funziona benissimo sull'N8 ma e proprio ovi maps che e una skifezza io ne ho un altro di navigatori e funziona a meraviglia trova subito il segnale persino in casa

Link to comment
Condividi su altri siti

hahaha! Ma dai? Nn sapevi? Io con n97,x7 la stessa cosa!

Una volta n97 aggancia il satellite dopo l'apertura di ovi maps poi un'altra volta dopo 40minuti. Poi nn ti dice la strada giusta e altro.

Ma io ho risolto il problema con iphone4

E' risaputo che su N97 è sempre meglio lanciare prima il gps e dopo ovi mappe. Come è risaputo che più si apre il gps, più il fix si velocizza. Ti assicuro che non ho mai aspettato più di 10 minuti e parlo di fix a freddo. I successivi li fa in tempi decisamente più ristretti.

Il gps dell'N8 non è un'applicazione a se, come per N97: il fix lo fa da ovi mappe. Il primo fix impiega abbastanza, i successivi no.

Comunque qui non si parla di confronti con i navigatori e gps di altri telefoni: stai andando ot.

Se vuoi, apri pure una discussione dedicata in sezione confronti b)

Link to comment
Condividi su altri siti

ma e meglio lasciarle parlare queste persone vengono solo qui x screditare la nokia non lo capite? sono tutti fan dell'merdiphone il cell più merdoso mai fatto ma andatevene

Qui tutti possono dire la loro e misurarsi :shifty: come meglio credono: l'importante è che si tengano toni civili e costruttivi. Altrimenti vengono meno alcune delle funzionalità primarie del forum: condivisione, partecipazione e risoluzione delle problematiche.

Per il resto: basta ignorare b)

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy