Jump to content
Nokioteca Forum

Portatile Lento All'avvio... Eppure Non Ho Nulla...


Francesco2386
 Share

Recommended Posts

ecco.... vedete quante difficoltà??? -.-

Porta il pc in assistenza, paga quanto ti viene chiesto e te lo troverai bello e pronto, senza nessuna difficolta'.

Ora, mi toglieresti un paio di curiosita'?

Da quanto ho letto, mi sembra di aver capito che vorresti diventare "tecnico di pc".

Nella tua testa, come immagini che avverra' tutto questo?

E cosa sei disposto a fare per diventarlo?

Perche' questi due punti, non mi sono per niente chiari...

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

si infatti dark... sono cose che poi ci prendi la mano.... almeno spero :D

Porta il pc in assistenza, paga quanto ti viene chiesto e te lo troverai bello e pronto, senza nessuna difficolta'.

Ora, mi toglieresti un paio di curiosita'?

Da quanto ho letto, mi sembra di aver capito che vorresti diventare "tecnico di pc".

Nella tua testa, come immagini che avverra' tutto questo?

E cosa sei disposto a fare per diventarlo?

Perche' questi due punti, non mi sono per niente chiari...

ma infatti socio.... so che non si può avere tutto e subito,il mio più che altro era solo una costatazione,quasi uno sfogo del momento... ma nulla di polemico,so che purtroppo niente è facile e tutto ha bisogno del tempo... faccio il possibile per ora impegni permettendo....

Link to comment
Condividi su altri siti

non riesco a gestire i comandi volume del portatile,ovvero non riesco ad abbassare e alzare il volume.. forse mancano i driver,ma mi sembra di averli salvati tutti.... forse qualcosina la perderò cmq non usando il cd di ripristino acer??? il mio è un ACER 5630,voglio ben sperare che trovo ancora qualcosa

Link to comment
Condividi su altri siti

risolto... da un sito ho trovato la soluzione,un utente diceva nello specifico il nome del driver...

questo problema di cercare driver dopo il ripristino,non si sarebbe presentato se avessi utilizzato il cd di ripristino acer,però come ben sappiamo loro mettono un sacco di robaccia incredibile e pesante. ma è sempre così???

eventualmente l'unica soluzione sarebbe quella di fare come al'inizio si diceva? cioè togliere roba all'avvio e in esecuzione?

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

So di essere in ritardo. Comunque all'avvio puoi disabilitare TUTTO tranne l'antivirus.

Tutti quei driver ecc.. non comprometteranno il funzionamento del pc ma sono solo utility che si possono avviare manualmente e sono inutili all'avvio.

in ogni caso se qualcosa non dovesse funzionare al meglio puoi sempre riabilitarli.

prova così e vedrai che l'avvio si velocizzerà :thumbs:

Link to comment
Condividi su altri siti

So di essere in ritardo. Comunque all'avvio puoi disabilitare TUTTO tranne l'antivirus.

Tutti quei driver ecc.. non comprometteranno il funzionamento del pc ma sono solo utility che si possono avviare manualmente e sono inutili all'avvio.

in ogni caso se qualcosa non dovesse funzionare al meglio puoi sempre riabilitarli.

prova così e vedrai che l'avvio si velocizzerà :thumbs:

AZZ... ma sei sicuro di sta cosa???

Link to comment
Condividi su altri siti

Tutti quei driver ecc.. non comprometteranno il funzionamento del pc ma sono solo utility che si possono avviare manualmente e sono inutili all'avvio.

certo, i driver non servono all'avvio. O meglio quelle sono utility dei vari componenti hardware

Nell'informatica, piu' che in altri campi, e' fondamentale saper dare i giusti nomi alle cose...

I driver e le utility sono due cose ben distinte... e di certo i driver, non sono utility.

I driver, in particolare, sono dei componenti essenziali del sistema e se vengono disattivati, provocano il mancato funzionamento dell'hardware con cui comunicano.

Modificato da Il.Socio
  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Nell'informatica, piu' che in altri campi, e' fondamentale saper dare i giusti nomi alle cose...

I driver e le utility sono due cose ben distinte.

I driver, in particolare, sono dei componenti essenziali del sistema e se vengono disattivati, provocano il mancato funzionamento dell'hardware con cui comunicano.

Se sei così informato dovresti anche sapere che non si può disattivare un driver dalla lista dei programmi all'avvio, in quanto file binari non associati ad un eseguibile che si trova in avvio.

Sono però collegati ad una serie di utility che permettono la gestione di alcune caratteristiche della periferica hardware a cui sono riferiti (es. sistemi diagnostici, grafici utilizzo, impostazioni), che solitamente nei PC preassemblati si trovano in avvio automatico. Queste "utility" in quanto per lo più superflue ed attivabili manualmente si possono disattivare senza problemi perché rallentano inutilmente l'avvio.

Spero di essere stato chiaro nella spiegazione :thumbs:

Link to comment
Condividi su altri siti

Un utente poco pratico della materia, che legge i tuoi due post precedenti, e' portato a dedurre che i driver siano delle utility e che non servano all'avvio.

Non ho fatto altro che correggere quelle affermazioni, cosicche', chi e' meno pratico, non venga portato in errore :)

Se sei così informato

Non e' il caso che te la prendi...

Colgo la tua piccola vena di disappunto per farti notare che non e' necessaria una grandissima cultura informatica, ne' tantomeno una grandissima esperienza, per essere in grado di distinguere la differenza tra driver e utility... non dico che e' alla portata del primo che passa, ma quasi.

:)

Comunque, senza falsa modestia: si, mi ritengo piuttosto informato e competente nel campo... ma (per fortuna) ne resta comunque sempre tanto da imparare!

dovresti anche sapere che non si può disattivare un driver dalla lista dei programmi all'avvio, in quanto file binari non associati ad un eseguibile che si trova in avvio.

Non ho mai affermato che i driver si trovino nella lista dei programmi all'avvio.

Trattandosi appunto di driver e non di programmi, e' naturale che non siano nella lista dei programmi all'avvio.

FYI: e' possibile disattivare i driver dalla lista degli eseguibili che vengono caricati in automatico all'avvio di windows (gia', i driver sono file eseguibili)

:)

Per una gestione comoda e completa degli eseguibili che vengono caricati all'avvio, e' possibile utilizzare l'utility Autoruns di Sysinternals:

http://technet.microsoft.com/en-us/sysinternals/bb963902

(ma consigliata solo ai piu' smanettoni)

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

Anche io mi considero, modestia a parte, abbastanza informato sull'argomento.

Quel programma è utile, ma solo se utilizzato da utenti esperti (come hai giustamente detto). Per le configurazioni di base è tutto gestibile da msconfig dalla cui scheda avvio, come avevo detto, è possibile disattivare senza problemi tutto tranne l'antivirus o qualsiasi altro programma che necessita del controllo in real time (antimalware generico, firewall).

Link to comment
Condividi su altri siti

Sono quasi deltutto d'accordo con te :)

Aggiungo solo che MsConfig, purtroppo, non fornisce controllo su quello che sono i programmi che dovrebbero essere eseguiti in automatico una volta sola all'accesso... (Run Once)

E alcuni programmi, utilizzano questo sistema cosi' da risultare invisibili ad MsConfig, schedulandosi di volta in volta per l'esecuzione automatica al primo accesso.

A questo proposito, e' possibile utilizzare "Startup Control Panel"

http://www.mlin.net/StartupCPL.shtml

http://www.mlin.net/files/StartupCPL.zip

Che da visibilita' anche su questo aspetto, restando comunque molto semplice anche per gli utenti meno esperti, al pari di MsConfig.

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

Non direi che HijackThis ha la stessa semplicita' ed immediatezza di StartupControlPanel.

Ma, del resto e' normale considerando che si spinge oltre rispetto a quello che e' il campo di azione di StarupControlPanel, ed MsConfig.

Pero', a questo punto, perche' non usare "Autoruns di Sysinternals", che oltre ad essere piu' completo, imho, e' anche piu' chiaro rispetto ad HijackThis? :mumble:

O forse, HijackThis fornisce qualche funzionalita' aggiuntiva che mi sfugge e che non viene coperta da Autoruns?

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

Non direi che HijackThis ha la stessa semplicita' ed immediatezza di StartupControlPanel.

Ma, del resto e' normale considerando che si spinge oltre rispetto a quello che e' il campo di azione di StarupControlPanel, ed MsConfig.

Pero', a questo punto, perche' non usare "Autoruns di Sysinternals", che oltre ad essere piu' completo, imho, e' anche piu' chiaro rispetto ad HijackThis? :mumble:

O forse, HijackThis fornisce qualche funzionalita' aggiuntiva che mi sfugge e che non viene coperta da Autoruns?

No, più che altro hjackthis è comodo quando si vuole dare aiuto tramite internet, perché da un log che posta l'utente è facile dirgli poi cosa "fixare" e cosa no ed è un ottimo strumento per riconoscere malware attivi da debellare poi con software specifici, ma qui andiamo fuori dall'argomento del topic :P

Modificato da giofio
Link to comment
Condividi su altri siti

Capito... In effetti, in giro, si vede spesso gente che posta il proprio log HijackThis per poter ricevere informazioni e aiuti. :)

Ma la stessa cosa puo' essere fatta anche usando Autoruns, solo che di fatto, pochi lo utilizzano in tal senso.

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy