Jump to content
Nokioteca Forum

Portatile Lento All'avvio... Eppure Non Ho Nulla...


Francesco2386
 Share

Recommended Posts

te da li che capisci? che processi sono???

Da li capisco che hai installato un sacco di "robaccia" che parte in automatico all'avvio e quindi e' perfettamente normale che il tuo pc sia "un chiodo" alla sua accensione.

Stare ad indagare su che processi sono, e' un impiego di tempo non indifferente, ti conviene fare una installazione pulita e partire da li.

cosa intendi in questo secondo punto?? :(

"Pannello di Controllo > Strumenti di Amministrazione > Servizi"

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

Anche se sono mezzo incompetente in materia, se il SO lo installi dal disco fornito all'acquisto è sicuramente pieno di immondizia. Io ad esempio ho appena preso un portatile nuovo e tra win7 di asus e quello liscio ci impiega circa 15-20 secondi in meno ad essere "operativo".

Per l'avvio automatico, visto che mi sembri inesperto, ti consiglio ccleaner che è gratuito...tra le tante funzioni hai la possibilità di disattivare i processi d'avvio....

1.png

Modificato da enne91
Link to comment
Condividi su altri siti

Anche se sono mezzo incompetente in materia, se il SO lo installi dal disco fornito all'acquisto è sicuramente pieno di immondizia. Io ad esempio ho appena preso un portatile nuovo e tra win7 di asus e quello liscio ci impiega circa 15-20 secondi in meno ad essere "operativo".

Per l'avvio automatico, visto che mi sembri inesperto, ti consiglio ccleaner che è gratuito...tra le tante funzioni hai la possibilità di disattivare i processi d'avvio....

ciao! ^_^

scusami che significa quando dicevi: e tra win7 di asus e quello liscio Che significa liscio?? :o

quindi ccleaner dovrebbe disattivare da solo alcuni programmi inutili all'avvio???

Link to comment
Condividi su altri siti

Da li capisco che hai installato un sacco di "robaccia" che parte in automatico all'avvio e quindi e' perfettamente normale che il tuo pc sia "un chiodo" alla sua accensione.

Stare ad indagare su che processi sono, e' un impiego di tempo non indifferente, ti conviene fare una installazione pulita e partire da li.

"Pannello di Controllo > Strumenti di Amministrazione > Servizi"

ok grazie!! :)

però formattandolo (qualche mese fa) ci istallai il browser aggiornato (che si porta dietro tante cavolate come vedi) e poi a tube catcher,poi i driver della stampante..... :( possibile ke di deafault mettano tuttsa sta roba??? (mia curiosità)

ho fatto come mi hai detto... ti faccio lo screen di servizi? o nn serve?

Link to comment
Condividi su altri siti

Ti dei consigli per avere un PC performantissimo ;)

  • Formatta utilizzando Windows XP Ultra SLIM.
  • Tieni sempre aggiornati i drivers delle varie periferiche (Utilizzare programmi come System Information per conoscere l'hardware posseduto se non si conosce).
  • Deframmentare periodicamente l'hard-disk del PC. Questo permette un maggiore velocità di accesso ai vari files. E' possibile utilizzare l'utility inclusa di default in Windows, tuttavia ti consiglio di scaricare e istallare Defraggler che è molto più veloce e mostra più informazioni sull'HD.
  • Utilizzare software che permettono l'eliminazione di files inutili, cache dei vari browsers, pulitura del registro, ecc. Questi alleggeriscono sensibilmente un sistema che, dopo mesi di utilizzo avrebbe la "leggerezza di un elefante". Consiglio Ccleaner.

Ciao :)

quindi nell'istallare windows ultra slim,dovrei portare tutto a zero mi sembra di capire... poi devo scaricare i driver de mio pc??? vero?

se invece senza istallare ulta slim,usassi solo ccleaner come diceva enne91? disabilità lui tutti i driver inutili?

Link to comment
Condividi su altri siti

No... ccleaner non "disabilitera' lui tutti i driver inutili"... ti servira' per operazioni di manutenzione ordinaria, ma non fa magie e tu non sei harry potter. :)

Nel tuo caso, la soluzione piu' efficace e' un intervento drastico e risolutivo (installazione pulita del so)

Considerando che non mi sembri molto pratico, ti consiglio di farti assistere da qualche amico che si prenda la briga di farti una installazione pulita...

Piu' che altro perche', a volte, puo' essere un po' rognoso trovare i driver appropriati per alcuni dispositivi particolari.

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

No... ccleaner non "disabilitera' lui tutti i driver inutili"... ti servira' per operazioni di manutenzione ordinaria, ma non fa magie e tu non sei harry potter. :)

Nel tuo caso, la soluzione piu' efficace e' un intervento drastico e risolutivo (installazione pulita del so)

Considerando che non mi sembri molto pratico, ti consiglio di farti assistere da qualche amico che si prenda la briga di farti una installazione pulita...

Piu' che altro perche', a volte, puo' essere un po' rognoso trovare i driver appropriati per alcuni dispositivi particolari.

bhè si,ho dedotto ke non è cosa ke posso fare da solo,ma cmq vorrei imparare a vedermela da solo... e ho pensato di rivolgermi a voi....come primo step!

quindi il problema sarebeb solo li,scaricare i driver dato ke in windows slim non sono preistallati...

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

il prompt dei comandi, cmd e il dos sono sempre la stessa applicazione.

ad esempio Synaptic dovrebbe essere il driver per il tuochpad se non erro, Realtek relativo all'audio.

disabilita solo i processi che conosci, se non li conosci dai un'occhiata qui http://www.processlibrary.com/it/directory

ciao.. volevo chiedere....

guardando i processi attivi,ed eventualmente disattivarli dal task manager,questi poi verrano disattivati anche all'avvio? ne ho cmq 68 attivi.... però mi sembrano cmq troppi...

vedi che ho trovato:

http://www.liutilities.com/products/campaigns/plib/rb/

poi tu mi dicevi di avere all'avio poca roba,tipo SO e antivirus,qui invece tramite il tuo link ho trovato questo:

http://www.processlibrary.com/it/directory/files/wuauclt/24241/

dice che non dovrebbe mai esser disattivato....

Link to comment
Condividi su altri siti

il task manager ti fa vedere solo le app e i processi attualmente in esecuzione.

se tu li termini, essi rimarranno stoppati finche non riavvi il pc e verranno nuovamente caricati in avvio.

per toglierli dall'avvio puoi fare:

start->esegui-> digita msconfig ->invio

al che vai nella scheda avvio. li trovi tutti i programmi che vengono caricati in avvio e togliendo la spunta puoi disabilitarli

dopo di che applichi e riavvii

Link to comment
Condividi su altri siti

Vuoi realizzare, o no, il tuo sogno?!?

https://www.nokioteca.net/home/forum/index.php/topic/209361-tecnico-pc-un-sogno/

E allora, forza... prova, installa, disattiva, insomma... datti una mossa e paciocca sto pc! :D

E' piu' di un mese e mezzo che hai il pc in uno stato devastato e sei ancora qui che stai valutando attentamente il da farsi... Che cosa aspetti per agire?

Segui i consigli che ti sono stati dati, oppure fai di testa tua, ma perlomeno fai qualcosa! :)

In qualsiasi caso, farai esperienza e ti garantisco che, per tanto danno che puoi fare, il pc non ti scoppiera' per le mani scagliando componenti a destra e a manca...

Hai trovato un programma che ritieni possa essere risolutivo? Bene! Provalo e verifica se risolvi!

La situazione non e' migliorata e hai trovato un altro programma che sembra piu' valido? Prova pure quello!

Hai deciso di formattare tutto per bene? Fallo e risolvi certamente!

Altrimenti, chiama un tecnico... lui ti salvera' i dati, ti formattera' il tutto e ti fara' una installazione pulita del so e tu potrai pure smettere di vivere costantemente nel dubbio per valutare bene cosa fare.

Ma poi, puoi pure riporre nel cassetto il tuo sogno perche', per ora, non hai la predisposizione giusta per poterlo realizzare. :(

Modificato da Il.Socio
  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

il task manager ti fa vedere solo le app e i processi attualmente in esecuzione.

se tu li termini, essi rimarranno stoppati finche non riavvi il pc e verranno nuovamente caricati in avvio.

si.. allora è come pensavo ;-)

per toglierli dall'avvio puoi fare:

start->esegui-> digita msconfig ->invio

al che vai nella scheda avvio. li trovi tutti i programmi che vengono caricati in avvio e togliendo la spunta puoi disabilitarli

dopo di che applichi e riavvii

ok quindi quelli che sono in esecuzione e che controllo da task manager sono tutti all'avvio (esegui,msconfig) però non hanno gli stessi nomi che vedo dal task manager... o sbaglio?? così è un pò più diff riconoscerli e disattivarli all'avvio... (quindi msconfig)

anche perkè il link di Fraskel li identifica con i nomi trovati da task manager

Ciao! :)

Modificato da Francesco2386
Link to comment
Condividi su altri siti

stai attento.

non c'è corrispondenza diretta tra i nomi.

il task manager ti da una visione istantanea e complessiva,

il che implica che molto probabilmente ci saranno dei processi relativi alle applicazioni in autorun, ma non è detto che tutti i processi che vedi sono in autorun

io ad esempio ho 33 processi, di cui 12 sono i miei

e di quei alcuni sono riconducibili ad app in autoavvio.

altri derivano da applicazioni aperte in seguito.

tutti i restanti sono di sistema o relativi ad altri servizi sempre di sistema

non è detto che i processi hanno lo stesso nome dell'app.

spesso anno sigle.

quindi magari cerca il nome del processo su google e vedi a quale app è relativo

dopo di che controlla se c'è l'app in autoavvio

Modificato da Darkangel
Link to comment
Condividi su altri siti

Vuoi realizzare, o no, il tuo sogno?!?

https://www.nokioteca.net/home/forum/index.php/topic/209361-tecnico-pc-un-sogno/

E allora, forza... prova, installa, disattiva, insomma... datti una mossa e paciocca sto pc! :D

E' piu' di un mese e mezzo che hai il pc in uno stato devastato e sei ancora qui che stai valutando attentamente il da farsi... Che cosa aspetti per agire?

Segui i consigli che ti sono stati dati, oppure fai di testa tua, ma perlomeno fai qualcosa! :)

In qualsiasi caso, farai esperienza e ti garantisco che, per tanto danno che puoi fare, il pc non ti scoppiera' per le mani scagliando componenti a destra e a manca...

Hai trovato un programma che ritieni possa essere risolutivo? Bene! Provalo e verifica se risolvi!

La situazione non e' migliorata e hai trovato un altro programma che sembra piu' valido? Prova pure quello!

Hai deciso di formattare tutto per bene? Fallo e risolvi certamente!

Altrimenti, chiama un tecnico... lui ti salvera' i dati, ti formattera' il tutto e ti fara' una installazione pulita del so e tu potrai pure smettere di vivere costantemente nel dubbio per valutare bene cosa fare.

Ma poi, puoi pure riporre nel cassetto il tuo sogno perche', per ora, non hai la predisposizione giusta per poterlo realizzare. :(

ciao!

lo so hai ragione... devo un pò manomettere,ma sai.. devo prima salvare e mettere a sicuro alcuni dati,perkè di sicuro so già che combinerò un putiferio!

HO 2 PC,un fisso e un portatile,però li uso entrambi... anzi manometterei il fisso è ancor apeggio perchè in caso di danni poi è da portare dall'amico,il che significa caricarselo a spallla XD ahahahahah il portatile è più pratico sotto questo punto di vista

stai attento.

non c'è corrispondenza diretta tra i nomi.

il task manager ti da una visione istantanea e complessiva,

il che implica che molto probabilmente ci saranno dei processi relativi alle applicazioni in autorun, ma non è detto che tutti i processi che vedi sono in autorun

io ad esempio ho 33 processi, di cui 12 sono i miei

e di quei alcuni sono riconducibili ad app in autoavvio.

altri derivano da applicazioni aperte in seguito.

tutti i restanti sono di sistema o relativi ad altri servizi sempre di sistema

non è detto che i processi hanno lo stesso nome dell'app.

spesso anno sigle.

quindi magari cerca il nome del processo su google e vedi a quale app è relativo

dopo di che controlla se c'è l'app in autoavvio

ok... però riguardo il discorso autorun:

L'Autorun o Autoplay (scritti anche AutoRun o AutoPlay) è la funzionalità di alcuni Sistemi Operativi di eseguire automaticamente delle operazioni all'inserimento di un'unità rimovibile quale un CD o un DVD. Nei sistemi Microsoft Windows l'autorun è, invece limitato[1] per le chiavi USB e non è teoricamente possibile, per esempio, installare automaticamente un software.

ho trovato su google perchè nn sapevo bene cosa fosse,mi sembra di capire che prevalentemente si riferisce a quando metti un cd e ti parte in automatico l'istalazione di qulcosa,tipo mettendo un cd musicale,ti parte la musica in automatico...

può essere un esempio??

ecco... come dicevi te,quali sono questi processi in autorun???

aggiornamenti di windows? per esempio???

Modificato da Francesco2386
Link to comment
Condividi su altri siti

guarda, secondo me stai procedendo un po in modo confusionario.

se cerchi autorun o autoavvio lo trovi riferito a diversi contesti.

puo essere sia una applicazione che parte automaticamente al caricamento del sistema, sia una app che viene eseguita automaticamente quando inserisci una periferica.

con il cd ad esempio, basta editare un file di testo usato come file di configurazione in cui sostanzialmente si dice quale file aprire al momento il cui viene letto il cd.

quindi una sorta di file indice in cui si dice cosa leggere per primo.

e questa è una cosa.

puoi semplicemente fare una prova.

crei un cd con un pdf dentro e poi inserisci il file di cui parlavo prima

poi lo masterizzi e dopo le metti nel lettore nuovamente, vedrai che ti si apre da solo il pdf

vedi qui

e questa è una cosa che pero non è l'autorun che interessa a te.

tu vuoi concentrarti sui processi che hai avviati e vedere se puoi eliminare qualcosa.

quindi io farei cosi.

1. eseguirei msconfig

2. andrei a vedere in avvio quali voci ci sono

3. per ciascuna voce andrei a verificare a quale applicazione si riferisce (usa google) e se non è necessaria a me la toglierei.

dopo questo primo passo hai ripulito l'avvio dal caricamento di applicazioni che non ti servono.

su xp, gia l'installazione di office ti mette in avvio una voce. ma se usi poco office non ti serve tenerla li.

dopo che hai fatto questa cosa puoi controllare i processi dal task manager

quelli che hai appena avviato il pc con il tuo nome utente devono essere praticamente riconducibili alle app caricate in avvio

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Vuoi realizzare, o no, il tuo sogno?!?

https://www.nokioteca.net/home/forum/index.php/topic/209361-tecnico-pc-un-sogno/

E allora, forza... prova, installa, disattiva, insomma... datti una mossa e paciocca sto pc! :D

E' piu' di un mese e mezzo che hai il pc in uno stato devastato e sei ancora qui che stai valutando attentamente il da farsi... Che cosa aspetti per agire?

Segui i consigli che ti sono stati dati, oppure fai di testa tua, ma perlomeno fai qualcosa! :)

In qualsiasi caso, farai esperienza e ti garantisco che, per tanto danno che puoi fare, il pc non ti scoppiera' per le mani scagliando componenti a destra e a manca...

Hai trovato un programma che ritieni possa essere risolutivo? Bene! Provalo e verifica se risolvi!

La situazione non e' migliorata e hai trovato un altro programma che sembra piu' valido? Prova pure quello!

Hai deciso di formattare tutto per bene? Fallo e risolvi certamente!

Altrimenti, chiama un tecnico... lui ti salvera' i dati, ti formattera' il tutto e ti fara' una installazione pulita del so e tu potrai pure smettere di vivere costantemente nel dubbio per valutare bene cosa fare.

Ma poi, puoi pure riporre nel cassetto il tuo sogno perche', per ora, non hai la predisposizione giusta per poterlo realizzare. :(

eccomi.. sn mancato un pò di giorni ^__^

ok ci provo... ma prima metto a sicuro un pò di dati :(

guarda, secondo me stai procedendo un po in modo confusionario.

se cerchi autorun o autoavvio lo trovi riferito a diversi contesti.

puo essere sia una applicazione che parte automaticamente al caricamento del sistema, sia una app che viene eseguita automaticamente quando inserisci una periferica.

con il cd ad esempio, basta editare un file di testo usato come file di configurazione in cui sostanzialmente si dice quale file aprire al momento il cui viene letto il cd.

quindi una sorta di file indice in cui si dice cosa leggere per primo.

e questa è una cosa.

puoi semplicemente fare una prova.

crei un cd con un pdf dentro e poi inserisci il file di cui parlavo prima

poi lo masterizzi e dopo le metti nel lettore nuovamente, vedrai che ti si apre da solo il pdf

vedi qui

e questa è una cosa che pero non è l'autorun che interessa a te.

tu vuoi concentrarti sui processi che hai avviati e vedere se puoi eliminare qualcosa.

quindi io farei cosi.

1. eseguirei msconfig

2. andrei a vedere in avvio quali voci ci sono

3. per ciascuna voce andrei a verificare a quale applicazione si riferisce (usa google) e se non è necessaria a me la toglierei.

dopo questo primo passo hai ripulito l'avvio dal caricamento di applicazioni che non ti servono.

su xp, gia l'installazione di office ti mette in avvio una voce. ma se usi poco office non ti serve tenerla li.

dopo che hai fatto questa cosa puoi controllare i processi dal task manager

quelli che hai appena avviato il pc con il tuo nome utente devono essere praticamente riconducibili alle app caricate in avvio

ciao! scusami sono mancato un pò di tempo...

quindi creare un cd con un file pdf per far appunto una prova dell'auto avvio?

ok leggo bene quel link

poi mi dedico alla seconda parte che hai scritto :D

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

ciao a tutti!

nel frettanto che veda quello che mi ha scritto l'amico darkangel,ho formattato il pc (proprio questo ke era lento) con l'ausilio del mio chitarrista,ho formattato il pc con una versione slim di xp,come appunto qualcuno consigliava...

ma abbiamo trovato difficoltà a scaricare i driver,tipo quelli per la LAN,nonostante li abbiam presi dal sito dell'Acer,non fungevano col mio pc (stesso modello e stessa versione per XP) Dopo diverse ricerche li abbiam trovati su Answer -.-

ora poi,nonostante abbiam messo e mi connetto in wifi,quando accendo il pc mi esce che c'è un errore -.- ecco.... vedete quante difficoltà??? -.-

Link to comment
Condividi su altri siti

Vuoi realizzare, o no, il tuo sogno?!?

https://www.nokioteca.net/home/forum/index.php/topic/209361-tecnico-pc-un-sogno/

E allora, forza... prova, installa, disattiva, insomma... datti una mossa e paciocca sto pc! :D

E' piu' di un mese e mezzo che hai il pc in uno stato devastato e sei ancora qui che stai valutando attentamente il da farsi... Che cosa aspetti per agire?

Segui i consigli che ti sono stati dati, oppure fai di testa tua, ma perlomeno fai qualcosa! :)

In qualsiasi caso, farai esperienza e ti garantisco che, per tanto danno che puoi fare, il pc non ti scoppiera' per le mani scagliando componenti a destra e a manca...

Hai trovato un programma che ritieni possa essere risolutivo? Bene! Provalo e verifica se risolvi!

La situazione non e' migliorata e hai trovato un altro programma che sembra piu' valido? Prova pure quello!

Hai deciso di formattare tutto per bene? Fallo e risolvi certamente!

Altrimenti, chiama un tecnico... lui ti salvera' i dati, ti formattera' il tutto e ti fara' una installazione pulita del so e tu potrai pure smettere di vivere costantemente nel dubbio per valutare bene cosa fare.

Ma poi, puoi pure riporre nel cassetto il tuo sogno perche', per ora, non hai la predisposizione giusta per poterlo realizzare. :(

Ieril'amico mi ha fatto vedere un pò di cose su un pc vecchio smontato,scheda madre Ram,ad esempio nn avevo mai fatto caso che sul processore ci fosse la ventola,cioè.. mi spiego meglio,non immaginavo fosse creato così il tutto,credevo fosse messa in altra posizione

Modificato da Francesco2386
Link to comment
Condividi su altri siti

ciao a tutti!

nel frettanto che veda quello che mi ha scritto l'amico darkangel,ho formattato il pc (proprio questo ke era lento) con l'ausilio del mio chitarrista,ho formattato il pc con una versione slim di xp,come appunto qualcuno consigliava...

ma abbiamo trovato difficoltà a scaricare i driver,tipo quelli per la LAN,nonostante li abbiam presi dal sito dell'Acer,non fungevano col mio pc (stesso modello e stessa versione per XP) Dopo diverse ricerche li abbiam trovati su Answer -.-

ora poi,nonostante abbiam messo e mi connetto in wifi,quando accendo il pc mi esce che c'è un errore -.- ecco.... vedete quante difficoltà??? -.-

queste sono tutte cose che uno ci prende mano se ci smanetta.

ti esce fuori un errore? ok, appuntatelo e cerca su google. cerca di scoprirne la causa e magari tenta di risolverlo senza riformattare di nuovo. :)

Ieril'amico mi ha fatto vedere un pò di cose su un pc vecchio smontato,scheda madre Ram,ad esempio nn avevo mai fatto caso che sul processore ci fosse la ventola,cioè.. mi spiego meglio,non immaginavo fosse creato così il tutto,credevo fosse messa in altra posizione

in genere dentro un pc ci sono piu ventole, almeno sui fissi.

certo è che per dissipare tutto il calore del procio, una ventola su di lui ci vuole senno ti si fuma in due secondi :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy