Jump to content
Nokioteca Forum

Problema Nokia N8 E Connessione Di Alcune App


franksgambato
 Share

Recommended Posts

Salve. Spero di aver aperto la discussione nella sede opportuna. In caso contrario, vi prego di scusarmi, sono nuovo del forum.

Illustro il mio problema, scusate se sarò un po' lungo, ma è difficile spiegarsi.

Dunque,possiedo un N8 di cui sono SODDISFATTISSIMO, non fosse che per un cruccio: alcune apps che sfruttano internet, non funzionano a dovere. Premetto che ho una vecchia flat di Vodafone: anche se wap (Internet Mobile, mi pare si chiamasse, 3euro/sett.) è una vera scheggia. Con l'escamotage dell'apn settato sul nokia suite, va una bomba anche su pc (la prima misurazione: 3116 kbps dwnl; 500 kbps upl).

Orbene,questa connessione mi consente di fare quasi tutto: facebook (chat compresa), streaming (anche "pesante":Megavideo, ecc.),download di file anche abbastanza grossi, ecc.

Ed ecco il problema: fino a qualche tempo fa, fungeva pure la spb tv, una comodissima televisione online che sfruttavo col mio "vecchio" 6220 classic. Con l'N8 però, nonostante sia innegabilmente più "avanzato", non riesco ad andare oltre la visualizzazione dell'anteprima dei canali: ho la sensazione che il cell si "sforzi" di connettersi per lo streaming ma non ci riesca. Stesso discorso per Nokia Internet Radio e Radio Symba, per Nokia 3D Worldgaze ed altre applicazioni.

All'inizio, avevo riscontrato questo problema anche con Vlingo, ma copiando il punto d'accesso wap.omnitel.it nella "cartella" Connessione Internet (è lì che le applicazioni vanno a "cercare" per prima) avevo risolto.

Aggiungo per chiarezza che le apps di cui sopra sono FUNZIONANTI (le ho testate sotto copertura wi fi: vanno a meraviglia) e credo non si tratti di un problema di protocolli, in quanto un'altra web radio che ho installato ("Hotmix Radio", mi pare si chiami) funziona perfettamente.Credo siano da escludere anche problemi dell'operatore (ribadisco che altre apps, anche più "pesanti" e complesse vanno a meraviglia).

Spero di essere stato abbastanza chiaro e -se qualcuno può aiutarmi- sono a disposizione per altri dettagli (ce ne sarebbero, ma non voglio annoiarvi oltre!).

Per correttezza, infine, voglio aggiungere che ho chiesto già un po' in giro anche su forum della "concorrenza" (ma sulla rete si sa: siamo tutti fratelli!) senza purtroppo risultati concreti.

Scusate la lunghezza della richiesta e ciao a tutti. Attendo fiducioso il vostro prezioso aiuto.

Modificato da Ices_Eyes
Come da regolamento, usiamo titoli chiari! :)
Link to comment
Condividi su altri siti

Anch'io uso sia spb-tv che internet radio. La prima da anni, quasi dall'uscita di n95-2, ma sempre con h3g (super-internet 3gb al mese 5€, soglia di 100mb al giorno ma nn x per me che l'ho sottoscritta agli esordi) e vanno alla grande Che dire...? :mumble: Sono entrambe applicazioni che ciucciano parecchia connessione e se tu dici che s'impantanano subito all'avvio, non mi pare che la tua wap-vodaphone sia così "scheggia". Hai fatto gli "aggi" rilasciati ultimamente per queste due app?

puoi provare così, sono gratuiti... :thumbs:

Modificato da digable
Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le sollecite risposte. Cercherò di essere il più preciso possibile: "apn" e "connessioni" sono due cose diverse che però nel mio caso non influiscono. Infatti, comunque si chiami la connessione, per es. "Vodafone Internet", "Servizi Wap", "Vodafone streaming", l'apn è SEMPRE LO STESSO, vale a dire "wap.omnitel.it". Ho pure tentato di cambiarlo (per rispondere a Ices_Eyes) in "mobile....) ma con quell'apn non si connette per niente (neanche con Iphone.voda...).

Quanto a digable, penso che le versioni delle mie apps siano le ultimissime: la spb tv l'ho scaricata dal sito "ufficiale", dovrebbero saperlo lì se è nuova o meno la versione! Idem dicasi della Nokia internet radio. Quanto alla velocità, beh, per me che non ho l'adsl a casa 3116 kbps sono una vera manna dal cielo, considerato che appena l'ho attivata la promozione stentava ad arrivare a 60 kbps!

Insomma, il mio resta un problema davvero "insolito"...ribadisco che alcune apps fungono benissimo: pensate che "Tunewiki", un'app che trova istantaneamente online i testi delle canzoni che si stanno ascoltando, funziona BENISSIMO con i brani che ho in galleria; inoltre ha una funzione "interna tramite cui si connette a youtube, visualizzandone i video con i testi come sottotitoli(anche questo va BENISSIMO), ma poi ha integrata una internet radio che presenta lo stesso problema che ho illustrato! Boh... non ci capisco niente! Cmq grazie a tutti, grazie del benvenuto Ices_Eyes!

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le sollecite risposte. Cercherò di essere il più preciso possibile: "apn" e "connessioni" sono due cose diverse che però nel mio caso non influiscono. Infatti, comunque si chiami la connessione, per es. "Vodafone Internet", "Servizi Wap", "Vodafone streaming", l'apn è SEMPRE LO STESSO, vale a dire "wap.omnitel.it". Ho pure tentato di cambiarlo (per rispondere a Ices_Eyes) in "mobile....) ma con quell'apn non si connette per niente (neanche con Iphone.voda...).

Quanto a digable, penso che le versioni delle mie apps siano le ultimissime: la spb tv l'ho scaricata dal sito "ufficiale", dovrebbero saperlo lì se è nuova o meno la versione! Idem dicasi della Nokia internet radio. Quanto alla velocità, beh, per me che non ho l'adsl a casa 3116 kbps sono una vera manna dal cielo, considerato che appena l'ho attivata la promozione stentava ad arrivare a 60 kbps!

Insomma, il mio resta un problema davvero "insolito"...ribadisco che alcune apps fungono benissimo: pensate che "Tunewiki", un'app che trova istantaneamente online i testi delle canzoni che si stanno ascoltando, funziona BENISSIMO con i brani che ho in galleria; inoltre ha una funzione "interna tramite cui si connette a youtube, visualizzandone i video con i testi come sottotitoli(anche questo va BENISSIMO), ma poi ha integrata una internet radio che presenta lo stesso problema che ho illustrato! Boh... non ci capisco niente! Cmq grazie a tutti, grazie del benvenuto Ices_Eyes!

Allora...Del nome che dai all'apn, frega nulla a nessuno :P

Il problema è il server impostato. wap.omnitel.it fa schifo, ed è estremamente castrato, per quello ti ho detto di sostituirlo con mobile.vodafone.it. Il fatto che non navighi più, è assolutamente strano. Prova ad eliminarli tutti, e ricrearli seguendo questa guida: https://www.nokioteca.net/home/forum/index.php/topic/190580-configurazione-internet-n8/ ha sempre funzionato ottimamente a tutti... :mumble:

Link to comment
Condividi su altri siti

Allora...Del nome che dai all'apn, frega nulla a nessuno :P

Il problema è il server impostato. wap.omnitel.it fa schifo, ed è estremamente castrato, per quello ti ho detto di sostituirlo con mobile.vodafone.it. Il fatto che non navighi più, è assolutamente strano. Prova ad eliminarli tutti, e ricrearli seguendo questa guida: https://www.nokioteca.net/home/forum/index.php/topic/190580-configurazione-internet-n8/ ha sempre funzionato ottimamente a tutti... :mumble:

Tutto chiarissimo... Tuttavia mi tocca sottolineare che fino a qualche tempo fa anche con questo apn "da schifo" la spb funzionava perfettamente! Inoltre, impostare "mobile.vodafone.it" non credi che potrebbe farmi perdere la mia promo (che, ribadisco è una FLAT senza nessun limite nè di tempo, nè di volume)? Infine, ripeto che l'impostazione di tali apn inibisce completamente la connessione al mio cell. Questo potrebbe anche dipendere dal fatto che feci disabilitare da remoto gli apn web da un operatore gentile per evitare quelle insopportabili e costosissime connessioni automatiche a tale apn... Tuttavia, il problema risale ad un periodo ANTECEDENTE a questa disabilitazione, quindi ritengo si possa escludere come causa. Ripeto, ho chiesto aiuto dopo innumerevoli tentativi fatti da solo, perchè è un problema veranmnete insolito.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Modifica l'apn da wap.omnite.it a mobile.vodafone.it, in entrambe le destinazioni, internet e wap, e vedrai che si risolve tutto! :)

Ciao, e benvenuto! :spacca:

Niente da fare..a me mobile.vodafone.it non funziona...solo wap.omnitel.it.Ho chiamato anche il 190 per segnalare che l'sms di configurazione automatica per N8 imposta il primo APN ma che non funziona.Mi hanno risposto che tra i due non c'è nessuna differenza e che se non funziona il primo devono indicare il secondo come APN da impostare.Peccato speravo di sentire le radio internet anche senza wi-fi....

Link to comment
Condividi su altri siti

Niente da fare..a me mobile.vodafone.it non funziona...solo wap.omnitel.it.Ho chiamato anche il 190 per segnalare che l'sms di configurazione automatica per N8 imposta il primo APN ma che non funziona.Mi hanno risposto che tra i due non c'è nessuna differenza e che se non funziona il primo devono indicare il secondo come APN da impostare.Peccato speravo di sentire le radio internet anche senza wi-fi....

Prova a creare un nuovo punto di accesso come indicato in questa guida. Se hai fatto solo la modifica dell'apn, è possibile che non funzionasse a causa del proxy :)

https://www.nokioteca.net/home/forum/index.php/topic/190580-configurazione-internet-n8/

Link to comment
Condividi su altri siti

Prova a creare un nuovo punto di accesso come indicato in questa guida. Se hai fatto solo la modifica dell'apn, è possibile che non funzionasse a causa del proxy :)

https://www.nokioteca.net/home/forum/index.php/topic/190580-configurazione-internet-n8/

..ma proxi non devo mettere niente vero?Perchè conoscevo già la tua ottima guida ma non ha funzionato neanche così....ho provato sia mettendo il proxi indicato sul sito vodafone sia lascoando proxi automatico ma non va...

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

salve...anchio ho un N8 e ho da poco tempo una connessione con Vodafone,mi hanno impostato wap.omnitel.it perchè web.omnitel.it avrei pagato oltre al costo della zero limist +.

Insomma non ci ho ancora capito molto.. cmq su connettività ho impostato cosi..

PASSA a WLAN

Manuale

Uso dati in proprio paese

Solo proprio operatore

Uso dato se all'estero

Chiedi sempre

Internet

Vodafone Live! (wap.omnitel.it)

Vodafone internet (web.omnitel.it)disabilitato dalla vodafone visto che non rientra nella tariffa zero limits +

Servizi WAP

No punti di accesso

Ecco questa è la mia situazione,se ci fosse qualcuno che ne capisce mi potrebbe dare due suggerimenti su cosa impostare,visto che riesco ad accedere solo a programmi come WhatsApp,applicazioni per facebook e basta! Fring non me lo apre,Ninbuzz non mi va in linea,cn Skype non riesco a fare le chiamate,e non mi entra sui siti internet! come posso fare?? grazie a chi mi risponderà

Link to comment
Condividi su altri siti

Segui questa guida, non ascoltare quelli di vodafone, e usa mobile.vodafone.it invece di wap.omnitel.it :)

https://www.nokioteca.net/home/forum/index.php/topic/190580-configurazione-internet-n8/

Modificato da Ices_Eyes
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy