Jump to content
Nokioteca Forum

Come Creare Itinerari Personalizzati In Nokia Ovi Mappe


AdrianoTiger
 Share

Recommended Posts

Questo é un tutorial che ho preso da questa pagina:

http://www.symbianlounge.com/at/?p=4192

Spero che qualcuno possa spostarlo in tutorials (o collegarlo a la).

Tanti anni fa, Nokia su OVI maps aveva la possibilità di inserire un itinerario e di seguirlo tramite il GPS. Fino a qua niente di speciale.

La cosa bella era che potevo scegliere io che strade percorrere ed una volta scelto il percorso, potevo trasmetterlo sul telefonino. Questa funzione non ce l'ha nemmeno il garmin per ciclisti da 300€!

E leggendo questo articolo, ho finalmente scoperto come fare :D

Ve lo spiego passo per passo:

Accedete a questa pagina di Nokia: http://maps.nokia.com, dovete avere un account OVI chiaramente!

m1.jpg

Ora, ammettiamo di voler andare in vacanza a Gabicce, e di voler andare a Rimini in bicicletta.

Premete su CREA ITINERARIO e inserite Gabicce Mare e Rimini come destinazione:

m2.jpg

m3.jpg

m4.jpg

A piedi chiaramente! Anche se un'opzione Bicicletta sarebbe molto carino da parte di Nokia.

Fino a qua niente di speciale. Lo possiamo fare anche con il nostro telefonino.

La parte bella arriva ora:

Vogliamo ad esempio passare a vedere il lago a Santa Monica.

Lo aggiungiamo premendo sulla mappa, appare un menu e gli diciamo di aggiungerlo all'itinerario.

m5.jpg

Nel menu a sinistra apparirà come meta intermedia e il percorso sulla mappa viene modificato.

m6.jpg

A questo punto l'itinerario é quello voluto, passando per tutti i punti (1 solo) che ci interessavano.

Ci interessa una sola cosa ora, poterlo copiare sul telefonino.

A sinistra, nel menu, sotto la nostra ricerca dell'itinerario c'è una stella grigia. Premeteci sopra e l'itinerario verrà copiato nei preferiti.

m7.jpg

Potete modificare la descrizione e il titolo di questo itinerario, premendo sulla pennina da parte alla stella.

E per quanto riguarda la parte dell'itinerario abbiamo finito!

m8.jpg

***************************************************************************************

***************************************************************************************

***************************************************************************************

***************************************************************************************

Passiamo ora al telefonino:

Aprite OVI MAPS e aprite il menu PREFERITI

n1.jpg

Potete sincronizzare i preferiti di Nokia maps e così tutti gli itinerari creati dalla pagina internet verranno copiati sul telefono!

Alzi la mano di chi voi lo sapeva!

n2.jpg

Dopo aver sincronizzato tutto, premete su "Itinerari" e apparirà il titolo del vostro itinerario, e quanto siete distanti da esso. Se siete a Gabicce vi farà andare al punto di partenza, se invece vi trovate a Roma, vi dirà che il punto é troppo lontano per essere raggiunto a piedi :P

n3.jpg

Premete sull'itinerario e verrà visualizzato il percorso sul telefonino.

n4.jpg

Ora non vi rimane altro che premere Opzioni e selezionare Inizia a camminare

n5.jpg

**************************************************************************

**************************************************************************

**************************************************************************

**************************************************************************

**************************************************************************

Spero che questo tutorial possa esservi d'aiuto come lo é stato per me quello fatto da Symbianlounge sulla pagina austriaca :)

Adriano

Modificato da AdrianoTiger
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

ciao un'informazione, siccome vorrei utilizzarlo principalmente per avventurarmi con la bici è possibile come google eart creare l'itinerario a "mano libera"?

Grazie

Mario

Si e no.

Con google e centinaia di altri tools puoi creare dei percorsi e poi esportarli. Su Nokia non puoi importarli purtroppo. Forse é legato alle mappe che vogliono dati precisi e non punti messi a caso e magari su posti dove non ci sono strade.

Per questo avevo presentato questo metodo.

Qui puoi disegnare il tuo percorso a mano. Una volta di disegnarlo, puoi sincronizzarlo sul tuo telefono. MA DEVI FARLO TU.

Non puoi prendere percorsi di altre pagine web (o non ancora).

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Mi sembra un pò macchinoso come procedimento.

Se hai Maps in una versione precedente alla 3.08 (come quella che si vede nel tuo screen...)puoi fare tutto direttamente sul telefonino.

la procedura la trovi qui.

https://www.nokioteca.net/home/forum/index.php/topic/199410-pianificazione-anticipata-ovi-maps-306/

basta aggiungere Nuovi punti itinerario e decidere anche in che ordine andarli a toccare.

Modificato da giffa
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Mitico Nokia.

Io questo ottobre sono stato in california, arizona e nevada. Ho speso due nottate a settare i preferiti (sia luoghi che itinerari) nei tre stati direttamente on line, procedura molto più comoda che farlo sul telefonino (avevo il 5800 XM), poi ho esagerato facendo un percorso con customizzato interno al Sequoia National Park che nn veniva suggerito ne' da Ovi Maps ne' da Gogòl Maps, e me lo sono organizzato step by step A MANO, impazzendo un po' ma divertito a sufficienza dalle potenzialità dell'arnese! Poi ho sincronizzato il tutto e una volta arrivati a Los Angeles il mio fedele 5800 nn mi ha MAI DELUSO DAL 5 AL 21 OTTOBRE IN SUOLO AMMERICANO!!

Purtroppo il 5800 poi mi è volato dalla tasca della giacca un mesetto fa e ora al suo posto si trova un N8. Fico, perchè fico, ma mi fa un po' paura.. il 5800 era mostruosamente semplice e spartano, l'N8 è un po' tosto da gestire a livello tecnico.. cmq

OVI MAPS colpisce ancora: il 4 vado a Parigi e già ho la lista dei preferiti gonfia d'amore. ;)

Chris

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...
  • 4 settimane dopo...

Innanzitutto un saluto ai forumisti, visto che mi sono appena iscritto.

Sono utente Nokia da un anno e il motivo pricnipale che mi ha fatto scegliere questa marca é OVI MAPS: per diversi motivi uso parecchi dispositivi GPS e avere in tasca un telefonino che mi permette anche di avere una app di localizzazione, per giunta gratuita e aggiornata é stato un forte richiamo.

La grossa delusione la sto sperimentando da alcuni giorni con la programmazione degli itinerari da trasferire al mio N500 con Symbian Belle.

Giustamente Tiger suggerisce di fissare punti intermedi per avere l'itinerario personalizzato, ma in alcuni casi é un lavoro lungo e faticoso e mi spiego con un esempio pratico.

Ho creato alcuni itinerari in Francia per le vacanze: sono principalmente tragitti di centinaia di km, che voglio fare evitando autostrade e pedaggi, visto che in quel paese é possibile viaggiare tranquillamente e velocemente su statali. Fissato il punto di partenza e quello di arrivo, mi vengono proposti 3 possibili itinerari tra i quali ne ho scelto uno di mio gradimento, memorizzandolo nei preferiti.

Da notare che le opzioni di esclusione di alcuni tipi di strada sono le stesse che compaiono nella configurazione di Maps sul cellulare. Che delusione, una volta aperto l'itinerario sul N500 vedere che l'applicazione calcola il percorso e propone a suo insindacabile giudizio il percorso più breve senza considerare le esclusioni ! Non solo, ma se io vado nel menu di configurazione del cellualre e imposto gli stessi parametri che avevo fatto sul web (No autostrade/No pedaggi) e ritorno ad aprire l'itinerario, il programma ricalcola esattamente come prima e tornando al menu configurazione mi accorgo che le impostazioni da me fatte sono state resettate (tutti le opzioni a "sì" ).

Mi chiedo: ma non é possibile memorizzare nell'itinerario che ho messo sui preferiti nel sito OVI tutte le scelte di configurazione e ribaltarle pari- pari sul cellulare durante la sincronizzazione ?

Certo, l'alternativa é andare a modificare a mano l'itinerario, ma non vi dico il tempo e la pazienza, visto che, se impostate delle località intermedie che sono grandi città, il percorso prevede di entrare in queste sino al punto centrale (molto piacevole se ho tempo e voglia di visitarle, ma castrante se ho fretta di arrivare). Idem se sposto un punto del percorso già tracciato (quelli che appaiono come cerchietti viola, cliccandoci sopra): il programma inizia a selezionare giri viziosi in base agli incroci stradali man mano che sposto il tag.

Qualcuno ha sperimentato gli stessi problemi ? E' chiaro che si potrebbe dire che da un servizio gratuito non si può pretendere tutto (che é già molto di più di quello che offrono altre case), ma visto che "si é fatto trenta...arriviamo a 31 ".

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

Me lo dite anche a me? io ho preso un nokia Lumia 820 ma non riesco a pianificare nulla... mi aiutate?

Qui si parla del navigatore per Nokia con Symbian. Per il tuo telefono, posta qui: https://www.nokioteca.net/home/forum/index.php/forum/430-lumia-820/ b)

Link to comment
Condividi su altri siti

Selezionando un punto nella mappa, anche salvato precedentemente come preferito, si apre il menu a tendina: "aggiungi all'itinerario". A quel punto, puoi inserire altri punti scegliendo tra le opzioni che ti vengono offerte: "posizione personale" - "preferiti" - "cronologia" - "dalla mappa" - "dalla ricerca".

Quando hai terminato, salvi l'itinerario e lo richiami dall'icona di ricerca, selezionandolo dalle opzioni "preferiti": ti darà principalmente "luoghi" e "itinerari" salvati b)

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy