Jump to content
Nokioteca Forum

N97Mini Come Modem E Punto Di Accesso Wap Vodafone


nicolaferrari
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti.

Presto partiro' per le vacanze quindi ero intenzionato a configurare sul cell l'accesso ad Internet.

(finora ho sempre utilizzato la connettività WiFi...).

Preciso che ho attivato Summer Card Smart di Vodafone, che per 30 cent al giorno dovrebbe dare fino a 500 SMS verso vodafone e fino a 500MB al mese di natigazione in Internet.

Quindi stamattina sono andato sul sito Vodafone a ricercare le configurazioni.

Gia che c'ero ho configurato anche gli MMS.

Il punto è che sul sito Vodafone era riportata solo la configurazione per il punto di accesso UMTS (mobile.vodafone.it).

Sono riuscito a configurarla correttamente ma DOPO AVERLA USATA PER 5 MINUTI E POI CHIUSA (sti animali... :incazzato:), mi è arrivato un SMS dal 404 dicendomi che la promozione smart non prevede l'uso del punto di accesso Mobile... Intanto però se n'erano andati 5 euro dal traffico :incazzato:

Ho ricercato in Internet ed ho trovato che queste promozioni prevedono l'uso del WAP e non del UMTS.

Allora ho ricercato Googlando un po' le informazioni per la configurazione del WAP GPRS Vodafone (nel sito non le ho trovate...), comunque sono riuscito a configurare correttamente il punto di accesso. O per lo meno naviga e non mi viene addebitato più nulla. Naturalmente sono stato ben attento ad eliminare il punto di accesso Internet UMTS di cui in precedenza...

Ma le mie domande a tal proposito sono queste:

- Il WAP 2.0 può essere utilizzato solo in copertura UMTS (3G) o funziona anche in GSM? (Prestazioni di banda a parte...)

- Se connetto il cell al pc e lo uso come modem (con Ovi Suite), viene usato il punto di accesso configurato nel cell (quindi il WAP?) Mi viene un dubbio perchè OviSuite mi dice: "connessione tramite Vodafone IT" ma io non ho dato questo nome al punto di accesso... Non vorrei si connettesse via UMTS e mi fottesse altri 5 euro.. Non voglio rischiare...

Se qualcuno può darmi delle conferme/smentite a tal proposito gli sarei estremamente grato.

Grazie!

Link to comment
Condividi su altri siti

Immagino tu intenda GPRS. Non credo faccia differenza con l'umts: la chiavetta dati funziona con le medesime configurazioni. Quindi se metti una di queste due opzioni, ti scalano €5,00/giorno. Verificato di persona per via di problemi alla chiavetta... <_< (Nota positiva: i 5 euro me li hanno accreditati preventivamente per fare un test con la mia scheda voce) b)

Se sei riuscito a configurarlo per il wap, come da promo, ti consiglio di non tentare altri esperimenti...

Link to comment
Condividi su altri siti

Si chiedo scusa probabilmente non sono stato abbastanza chiaro io.

Ora ho configurato correttamente il telefono per il wap e naviga correttamente senza addebitare nulla.

La mia domanda era se è possibile utilizzare il telefono come modem connesso al pc, utilizzando pero' il punto di accesso wap, e quindi la promo.

(Ovi Suite mi chiede se consentire la connessione attraverso Vodafone IT ma non indica se sta facendo una connessione UMTS o WAP...)

Grazie

Link to comment
Condividi su altri siti

Si chiedo scusa probabilmente non sono stato abbastanza chiaro io.

Ora ho configurato correttamente il telefono per il wap e naviga correttamente senza addebitare nulla.

La mia domanda era se è possibile utilizzare il telefono come modem connesso al pc, utilizzando pero' il punto di accesso wap, e quindi la promo.

(Ovi Suite mi chiede se consentire la connessione attraverso Vodafone IT ma non indica se sta facendo una connessione UMTS o WAP...)

Grazie

La connessione che viene sfruttata è quella configurata nel cellulare: quindi se hai un apn wap, quello andrà ad utilizzare...

Verifica che punto di accesso hai alla voce "vodafone IT".

P.S. Scusa il ritardo, ma ho avuto qualche problema di connessione e qualche discussione l'ho persa di vista :lol:

P.P.S. Non so esattamente come funzioni... Ma avete provato JoikuSpot?

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy