Jump to content
Nokioteca Forum

N9Seconds - Nuovo Contest Da Nokia


Recommended Posts

Buongiorno a tutti.

Qualcuno di voi forse lo avrà visto, altri forse lo scopriranno ora...

Da qualche giorno Nokia ha lanciato un nuovo contest matematico/logico legato al lancio di N9. Il contest si trova su http://www.n9seconds.com

Ci sono 20 codici alfanumerici da inserire (ne rimangono 8 al momento, ed è così da 2 giorni), ed ognuno di questi si aggiudicherà uno smartphone Nokia (presumibilmente N9, ma non è certa la cosa).

A riguardo trovate anche un articolo nel blog:

https://www.nokioteca.net/blog/2011/07/scopri-il-codice-segreto-e-vinci-uno-smartphone-nokia/comment-page-2/

Vista la difficoltà della cosa, e il numero crescente di messaggi nell'articolo nel blog, che sono abbastanza complicati da seguire, ho pensato che forse parlarne nel forum potrebbe essere più semplice... :)

Riassumendo i codici fin'ora trovati abbiamo:

IRFNOM > Mon-Fri scritto in un cartello stradale (video 2 e 6)
7AM7PM > stesso cartello di sopra (video 2 e 6)
DCA578 > targa del taxi (video 2)
PRND21 > marce del taxi nel cruscotto (video 2 e 6)
210611 > data sul telefono del giocatore di calcio (video 3)
915914 > orari che si vedono nel telefono del giocatore (video 3)
132545 > ora di partenza dell'orologio che l'orologiaio sistema (video 6)
041434 > cifre del tachimetro del taxi mostrato in 3 diverse occasioni. Segnava 304 - 314 - 334 miglia fatte (video 2 e 6)
HPMHMK > km/h mp/h nel cruscotto del taxi, lette a rovescio (video 2 e 6)
850630 > orario delle sveglie impostate dalla ballerina nel telefono (video 1)
436793 > 43.6 -79.3 sono le coordinate della zona di toronto in cui sono ambientati i video (trinity street, video 4)
STEPIN > le lettere appaiono nascoste una in ogni video. Per l'esattezza, nell'ordine dei video, appaiono: S T E N I P 
GBNWAT > la nona lettera di ciascuna descrizione dei video, presente su youtube, dopo il link a swipe.nokia.com
LLORAH > la scritta sulla giacca del tassista, al contrario (video 2)
C3CE97 > primi 6 caratteri dell'hash MD5 della parola "Stepin" (c3ce979bf707e04ddf5079ac7d1ac097)
248338 > Data di nascita di Leonardo da Vinci, 150452, convertita in numero in base 9
AMEYER > Axel Meyer, head of industrial design di Nokia, l'uomo dietro il design di N9
BTFPCW > Iniziali dei lavori dei personaggi dei video (nell'ordine: Ballerina, Taxi driver, Footballer, Poster, Child, Watchmaker)
280302 > Cifratura ElGamal del messaggio "15", con i seguenti parametri: xa=255, ya=255, k=27, m=15, p=307, g=10. Dopo la cifratura, le chiavi ottenute, c1 e c2, andavano sommate. 255 e 255 sono i valori in rgb del giallo (255,255,0), 27 è 3*9 preso da un 39 scritto su un murales, m=15 è nel camion dove compare la scritta elgamal (e dato come indizio), p=307 è il primo numero primo > 304 nel tachimetro del taxi (indizio), g = 10 è scritto nel tachimetro del taxi (indizio).
038726 > Alliando in colonna i precedenti 19 codici, si sommano tutte le colonne trasformando i caratteri nei rispettivi codici ASCII. I numeri ottenuto, modulo 9, letti al contrario, formano l'ultimo.

A partire da lunedì alle ore 11 in Italia (9 GMT), sul canale twitter del contest verranno dati degli indizi giornalieri per gli 8 codici mancanti. http://twitter.com/n9Seconds

Sotto a chi tocca... Avete idee, indizi, altro? Ovviamente chi indovina si tiene tutto, anche se l'idea partiva da qualcun altro, ma come si dice l'unione fa la forza, magari parlandone si hanno più possibilità che qualcuno vinca... :)

Modificato da Ices_Eyes
Link to comment
Condividi su altri siti

Inizio io, con alcuni possibili indizi a qualche codice, che però al momento non mi hanno portato a nulla di concreto :)

In uno dei video il ragazzo in bici appende un manifesto che riporta a questo sito:

http://www.aerials-crew.com

Le tre gif della pagina del gioco:

  1. il testo sotto la prima è cifrato con il cifrario Autokey (prima e ultima parola) con chiave (guardacaso) N (secondo me da N9) e dice:
    "go deep into The Source (T ed S maiuscole)!
    There’s more underneath the pretty covers"
    L'html della pagina di cui sopra, al momento mi è stato poco utile (the source intesa come sorgente) vista la gif legata a Leonardo e la pagine web pure...
  2. il testo sotto la seconda gif invece sono due citazioni di Leonardo da Vinci...
  3. il testo sotto la terza gif ha le lettere scambiate e riprende la definizione di gesture da wikipedia:
    "A gesture is a form of non-verbal communication in which visible bodily actions communicate particular messages"

Nel secondo video, all'inizio arriva il Taxi e si ferma vicino ad un camion. Il taxi è il numero 832 e il disegno sul camion è firmato da un certo El Gamal 15. Elgamal è un algoritmo di cifratura a chiave pubblica...

Per ora basta... :)

Modificato da Ices_Eyes
Link to comment
Condividi su altri siti

Ragazzi leggete attentamente.

la frase sotto l’immagine dei numeri recita:

A ben spesi giorno

porta il sonno felice.

Common Sense è quella che giudica le cose vengono impartite dalla altri sensi.

la frase sotto l’immagine nokia n9 show your self:

Novem

Secundus

GESTI sono da della comunicazione non verbale in cui visibile azioni corporee vengono usati per comunicare messaggi PARTICOLARE

L’altra sotto leonardo da vinci:

stò cercando un significato, ma vi avviso Leonardo credo che non c’entri niente con i video,

semmai c’entra con la frase che c’è scritta sotto.

notare anche:

Lettera A spenta sulla scritta taxi sul primo video

Lettera T che lampeggia 3 volte sul secondo video

Numero tre al rovescio sulla maglietta de giocatore di calcio terzo video

Curva cannuccia secondo video (e se si considera il terzo video capovolto vedere curva porta identica a curva cannuccia)

Scritta su maglietta giocatore su sfondo sx terzo video ANITA ma non capisco ultima lettera forse S

Le luci della coda elicottero quinto video lampeggiano 2 volte.

e per ora non mi viene nient'altro in mente.

Link to comment
Condividi su altri siti

la frase sotto l’immagine dei numeri recita:

A ben spesi giorno

porta il sonno felice.

Common Sense è quella che giudica le cose vengono impartite dalla altri sensi.

la frase sotto l’immagine nokia n9 show your self:

Novem

Secundus

GESTI sono da della comunicazione non verbale in cui visibile azioni corporee vengono usati per comunicare messaggi PARTICOLARE

L’altra sotto leonardo da vinci:

stò cercando un significato, ma vi avviso Leonardo credo che non c’entri niente con i video,

semmai c’entra con la frase che c’è scritta sotto.

Le frasi le ho riportate nel post sopra, sono tutte in inglese... Leonardo c'entra certamente con il fatto che quasi tutte le soluzioni alfabetiche andavano scritte al contrario, come scriveva Leonardo, anche la tua. Ma a mio avviso, c'è dell'altro, vedi anche il sito con la sua immagine... :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Le frasi le ho riportate nel post sopra, sono tutte in inglese... Leonardo c'entra certamente con il fatto che quasi tutte le soluzioni alfabetiche andavano scritte al contrario, come scriveva Leonardo, anche la tua. Ma a mio avviso, c'è dell'altro, vedi anche il sito con la sua immagine... :)

Non hai pensato che la frase scritta sotto la sua immagine sia un rebus (da vinci lo ha inventato il rebus) da decifrare????

Trovare il significato chiarirebbe un pò le idee.

Link to comment
Condividi su altri siti

Non hai pensato che la frase scritta sotto la sua immagine sia un rebus (da vinci lo ha inventato il rebus) da decifrare????

Trovare il significato chiarirebbe un pò le idee.

Intendi quella in inglese dopo la decifratura? Bhoo...potrebbe essere qualunque cosa :D

Link to comment
Condividi su altri siti

Intendo quella sotto l'immagine di leonardo.

Auto tu dhon trox

Zmv Eeozju Key

Gaxhb'q achb sdwtzufgfy ief vsxjsp iclfxv

Come ho scritto nel secondo post, quela frase è già stata decifrata :)

il testo sotto la prima è cifrato con il cifrario Autokey (prima e ultima parola) con chiave (guardacaso) N (secondo me da N9) e dice:

"go deep into The Source (T ed S maiuscole)!

There’s more underneath the pretty covers"

Link to comment
Condividi su altri siti

Come ho scritto nel secondo post, quela frase è già stata decifrata :)

Non lo avevo letto sorry.

Tutte sembrano ricondurre al fatto che oltre alle scritte bisogna interpretare i gesti ecc ecc

vedi seconda e terza frase.

Nessuno a provato con i suoni?????

o ad interpretare i movimenti dei personaggi????

Lampeggi di lettere e immagini??

Alla fine se noti le i codici trovati sono solo scritte (a parte le coordinate)!!!!

Modificato da masndriza
Link to comment
Condividi su altri siti

Mi è venuta un idea.. mi linkate la pagina con l'immagine di Leonardo? non ricordo e non trovo piu il link..

grazie :thumbs:

Secondo mio post :D

http://www.aerials-crew.com/

Però già provato a scambiare i colori e a guardare i metadati (ma non mi hanno portato da nessuna parte) :P

Modificato da Ices_Eyes
Link to comment
Condividi su altri siti

Notate niente????

Si, è la stessa...Ed entrambe arrivano da iStockPhoto http://www.istockphoto.com/stock-photo-10370965-leonardo-da-vinci-antique-portrait-gallery.php

Quella nel sito è la versione small, che ha stessa dimensione in kb ma anche in altezza e larghezza. Quella nella gif invece è un anteprima tagliata... Nel fotogramma sotto, si riesce a leggere un po iStockPhoto, come watermark :)

Link to comment
Condividi su altri siti

e questa che c'entra???

Ancora non s'è capito...l'attuale unica spiegazione che ho visto letto è questa:

1i.jpg

Si "potrebbe vedere" sulla sinistra un braccio con una mano con un dito che indica verso un elicottero (la macchia nera nel bianco)... Però bho... :unsure:

Modificato da Ices_Eyes
Link to comment
Condividi su altri siti

sai ke anche io ho pensato la stessa cosa?

forse è l'elicottero un indizio!

o forse è l'elicottero della bambina! che guarda caso c'è disegnata una I

Non è mia, l'ho letta in giro... Di idee ce ne sono molte, alcune più e altre meno sensate... :)

Però comunque la storia dell'elicottero qualcosa c'entra e di più che non per la semplice I... L'aerial screw è l'elicottero inventato da Leonardo ad esempio... :)

Modificato da Ices_Eyes
Link to comment
Condividi su altri siti

Non è mia, l'ho letta in giro... Di idee ce ne sono molte, alcune più e altre meno sensate... :)

Però comunque la storia dell'elicottero qualcosa c'entra e di più che non per la semplice I... L'aerial screw è l'elicottero inventato da Leonardo ad esempio... :)

Ragazzi sapete come sono arrivato al codice che ho trovato io???????

Semplicemente vedendo i primi due codici giusti postati su twitter e seguendo la logica delle scritte sul video.......

Non credo che i prossimi codici siano impossibili da decifrare (tipo algoritmo elgamal ecc ecc).

semmai bisognerebbe lavorare su lettere e segni fra filmati

irfnom > Mon-Fri scritto in un cartello stradale nel video numero 6

7AM7PM > stesso cartello di sopra (mi pare fosse un divieto di parcheggio)

DCA578 > targa del taxi nel video numero 2

prnd21 > marce del taxi inquadrate in un paio di video

210611 > data sul telefono del giocatore di calcio nel video numero 3

915914 > orari che si vedono nel telefono del giocatore nel video numero 3

132545 > ora di partenza dell'orologio che l'orologiaio sistema video numero 6

041434 > cifre del tachimetro del taxi mostrato in 3 diverse occasioni. Segnava 304 - 314 - 334 miglia fatte

hpmhmk > km/h mp/h nel cruscotto del taxi, lette a rovescio

850630 > orario delle sveglie impostate dalla ballerina nel telefono, video numero 1

436793 > 43.6 -79.3 sono le coordinate della zona di toronto in cui sono ambientati i video

stepin > le lettere appaiono nascoste una in ogni video. Per l'esattezza, nell'ordine dei video, appaiono: S T E N I P

solo gli ultimi 2 sono uno coordinate e l'altro lettere sparse nei 6 filmati.

Sicuramente hanno nascosto altre lettere/numeri sui vari filmati (per esempi si potrebbero vedere 2 a 2, magari le lettere che lampeggiano)

oppure studiare i suoni e magari ricercare note corrispondenti o immagini/lettere/numeri che compaiono con suoni analoghi.

Lunedi vi daranno altri indizii e credo che questo lo stiano facendo per far sbrigare la comunità

(che per adesso traballa su ricercando cifrature algoritmi e guai vari)

come i primi 12 i restati 8 ci sorprenderanno per semplicità (e tanti si mangeranno i gomiti).

Link to comment
Condividi su altri siti

non so quanto possa centrare, però secondo me si svolge tutto in 2 giorni ben differenti, tesi avvolorata nei video dove vengono fatte vedere le partitelle. E poi qualcuno che riesce a spiegarmi perchè una donan che abita a Toronto e lavora a Toronto (Maquette) si reca al lavoro in TAXI.....è stupida? Poi è evidente che serve una colazione, i ristoranti non annessi agli hotel arpono anche per servire la colazione? Inoltre questa balla prima di andare a lavorare?....suda e va a lavorare senza farsi una doccia?.....NEL PRIMO VIDEO MI SONO POSTO QUESTE DOMANDE, NEGLI ALTRI ANCORA DI PIU...STO IMPAZZENDO

Link to comment
Condividi su altri siti

Aaaargh!

Mi ero ripromesso di dimenticarmi del contest, ma la storia degli indizi potrebbe mettermi sulla pista giusta, considerato che metà dei codici li avrei indovinati (addirittura avevo visto le coordinate del posto sul sito di Ovi Maps, e infatti non mi spiego perchè non me le abbia prese, a meno che non fossero una delle prima indovinate).

Ho guardato i video fino alla nausea ma non sono arrivato a capo di niente.

Secondo me l'elicottero giocherà una parte importante, ma quale?

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy