Jump to content
Nokioteca Forum

Autostart di RP+ nei cooked fw


Recommended Posts

Grazie mille Marco :thumbs:

Quindi modificandolo così da z:\sys\bin\provisioningsc.exe in z:\sys\bin\RomPatcherAuto.exe va bene?

Solo un'altra curiosità: Integro il tuo Rompatcher+ 3.1 nel Nokia c6-00 e nel tuo readme dici: - Se si vuole distribuire patch aggiuntive, non avete bisogno di usare la roba scriptinit, si può semplicemente aggiungere alla \ System \ Data \ RP_Patches.zip e + RP farà il lavoro per voi. quindi se voglio aggiungere altre patch basta che le aggiungo al file rar? Ma se ne voglio mettere altre successivamente all'installazione come faccio...non è meglio creare la cartella in E con scriptinit?

Link to comment
Condividi su altri siti

Quindi modificandolo così da z:\sys\bin\provisioningsc.exe in z:\sys\bin\RomPatcherAuto.exe va bene?

Si va bene... ma nota che per RP+ 3.1 il nome dell'eseguibile da lanciare non e' RomPatcherAuto.exe ma e' RPPAuto.exe

:)

Solo un'altra curiosità: Integro il tuo Rompatcher+ 3.1 nel Nokia c6-00 e nel tuo readme dici: - Se si vuole distribuire patch aggiuntive, non avete bisogno di usare la roba scriptinit, si può semplicemente aggiungere alla \ System \ Data \ RP_Patches.zip e + RP farà il lavoro per voi. quindi se voglio aggiungere altre patch basta che le aggiungo al file rar? Ma se ne voglio mettere altre successivamente all'installazione come faccio...non è meglio creare la cartella in E con scriptinit?

Si, basta che aggiungi dentro al file .zip tutte le patch che desideri distribuire ed integrare nel tuo cooked fw.

Ci pensera' poi RP+ a estrarre lo .zip dentro la cartella opportuna... ad esempio, se il cell. e' sprovvisto di memory card, tutte le patch verranno estratte in c:\patches\

Se invece e' presente la memory card, allora verranno estratte dentro e:\patches\

Se, dopo aver flashato il cooked, vuoi successivamente aggiungere nuove patch, ti basta inserirle dentro la cartella e:\patches\ oppure c:\patches\ a seconda che ci sia la memory card oppure no.

Modificato da Il.Socio
  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Il.Socio ascolta ho provato a modificare il file Starter_Arm, inizialmente funge ma dopo un paio di volta cha accendo e spengo il cell non funge più sai perchè? e poi mi sai dire se vuole la c2z con domain? o c2z 4bin sempre con domain?

Link to comment
Condividi su altri siti

Non vuole ne' la c2z ne' il domain...

Credo che il problema dipenda dal fatto che non ti sei attenuto alle istruzioni di integrazione fornite nel file \For Cookers\ReadMe.txt

Riprova seguendo scrupolosamente quelle indicazioni e vedrai che non riscontrerai problemi.

Se il problema persiste, inviami il link del cooked che controllo.

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao Marco,

eccomi di nuovo :doh:

Stasera cucino il firmware!

Ho appena modificato il file Starter Non Critical così:

z:\sys\bin\provisioningsc.exe > z:\sys\bin\RPPAuto.exe

Mi è venuto solo il dubbio se mettere anche z:\sys\bin\ o basta anche solo RPPAuto.exe?

Modificato da rudolf
Link to comment
Condividi su altri siti

Dovrebbero andare bene entrambi...

Siccome la stringa

z:\sys\bin\provisioningsc.exe

contiene piu' caratteri di

z:\sys\bin\RPPAuto.exe

o riesci a modificare anche la lunghezza di quella entry, oppure, ti tocchera' fare qualche barbatrucco tipo uno di questi tre:

z:\sys\..\sys\bin\rppauto.exe
z:\\\\\\\\sys\bin\rppauto.exe
.\.\.\.\.\.\.\.\.\rppauto.exe

Non li ho ancora provati, ma sicuramente l'ultimo va...

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

Non sempre la teoria corrisponde alla pratica. :thumbdown:

Con Resedit la sostituzione è riuscita anche se i caratteri di z:\sys\bin\provisioningsc.exe sono di più che in z:\sys\bin\RPPAuto.exe.

Riguardo a quanto hai detto: Ci pensera' poi RP+ a estrarre lo .zip dentro la cartella opportuna... ad esempio, se il cell. e' sprovvisto di memory card, tutte le patch verranno estratte in c:\patches\

Se invece e' presente la memory card, allora verranno estratte dentro e:\patches\ pur avendo seguito tutto alla lettera non si è creata nessuna cartella Patches nè in \C nè in \E.

Creandola io stesso in \E e aggiungendo nuove patch le vecchie sparivano.

Successivamente ho installato X-plore. Lo creata in \E e ho estratto le patch dal file zip e lo inserite.

Poi dal PC ho potuto mettere tutte quelle che volevo.

E funziona tutto. :thumbs:

Modificato da rudolf
Link to comment
Condividi su altri siti

Ci pensera' poi RP+ a estrarre lo .zip dentro la cartella opportuna... ad esempio, se il cell. e' sprovvisto di memory card, tutte le patch verranno estratte in c:\patches\

Se invece e' presente la memory card, allora verranno estratte dentro e:\patches\ pur avendo seguito tutto alla lettera non si è creata nessuna cartella Patches nè in \C nè in \E.

Creandola io stesso in \E e aggiungendo nuove patch le vecchie sparivano.

Dubito che tu abbia seguito tutto alla lettera... o meglio... avrai fatto altro che ha vanificato i tuoi sforzi.

Il comportamento che descrivi "Creandola io stesso in \E e aggiungendo nuove patch le vecchie sparivano" non puo' essere causato da RP+ perche', mai, ed in nessun caso RP+ cancella le patch...

Quindi suppongo che tu abbia integrato altra roba nel cooked fw, che va a mettere mano dove non dovrebbe, influenzando cosi' il comportamento corretto di RP+

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Mi sono spiegato male io,

le patch sparivano per poi ripresentarsi quando toglievo quelle che avevo aggiunto io.

E questo mi era già capitato sul 5800 con un CFW Lite di Ifraska con Rompatcher integrato.

Ed è più che normale visto che le patch sono contenute all'interno di un file zip.

Le uniche modifiche apportate al firmware che ho fatto sono Addio mani Nokia e Aumento durata registrazione vocale.

Posso capire che tu non creda che abbia fatto tutto bene, ma ti assicuro che sono stato pignolo e i passi fatti li ho seguiti alla lettera.

Come ti spieghi ad esempio che z:\sys\bin\provisioningsc.exe non poteva essere modificato in z:\sys\bin\RPPAuto.exe e invece

la modifica è stata possibile? E funziona tutto egregiamente.

Modificato da rudolf
Link to comment
Condividi su altri siti

FYI: le patch non vengono lette dal file zip, ma vengono estratte dallo zip e piazzate in \patches\ e vengono estratte soltanto una volta.

Non dubito che tu abbia applicato tutta la pignoleria del caso, tuttavia, sono piu' propenso a ritenere che ci sia una spiegazione differente per tua affermazione "pur avendo seguito tutto alla lettera non si è creata nessuna cartella Patches nè in \C nè in \E."

spiegazione che non credo sia legata ad un malfunzionamento di RP+, perche' quella parte di codice e' rimasta inalterata rispetto alla precedente versione e se prima funzionava, non c'e' motivo perche' non dovrebbe piu' funzionare ora.

Come ti spieghi ad esempio che z:\sys\bin\provisioningsc.exe non poteva essere modificato in z:\sys\bin\RPPAuto.exe e invece la modifica è stata possibile?

non ti ho assolutamente detto che non poteva essere modificato... ti riporto testualmente:

"o riesci a modificare anche la lunghezza di quella entry, oppure, ti tocchera' fare qualche barbatrucco tipo uno di questi tre:"

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao Marco,

ho rifatto il flash anche stasera. Stavolta con pignoleria maniacale, ho letto

tutti i tuoi post e i file readme. E fatto tutto con la massima attenzione.

Non dico che sia un problema di RP ma che magari non si comporta nello stesso

modo in cellulari diversi. Io ad esempio l'ho fatto sul Nokia C6-00 e anche

stavolta la cartella Patches non si è creata.

Adesso la creo io con X-plore. Non c'è nessun'altro che gli fa lo stesso

problema?

Modificato da rudolf
Link to comment
Condividi su altri siti

Mi sembra tutto corretto... forse hai usato un formato zip che non e' supportato da Symbian.

Di sicuro, usando il gestore integrato di Win7 oppure WinXP, il formato e' corretto, usando WinRAR oppure WinZIP, non e' detto che lo sia.

Prova usando l'archivio Patches.zip originale... se con quello funziona, allora e' un problema del formato dell'archivio.

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

Sì infatti uso Win Rar.

Ma quando dici di usare il file zip originale intendi di inserirlo senza apportare nessuna modifica?

Perchè se è così lo gia fatto al primo flash.

A proposito la cartella Patches la crea ma è visibile solo tramite X-plore. Con Nokia Pc Suite o tramite Archivio di Massa non si vede.

La riesco a vedere dal pc solo se la sposto in /E tramite X-plore.

Spostandola da /C a /E questo non causa un problema di funzionamento delle

patch vero?

Modificato da rudolf
Link to comment
Condividi su altri siti

A proposito la cartella Patches la crea ma è visibile solo tramite X-plore.

E allora... di cosa stiamo discutendo qui?!? :lol:

Spostandola da /C a /E questo non causa un problema di funzionamento delle patch vero?

No, nessun problema...

P.S.

FYI: Non sono /C e /E ma sono c:\ ed e:\ o eventualmente c:/ ed e:/

Con /C e /E si intende due directory presenti nella root...

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

Ti ringrazio delle precisazioni :thumbs:

Per quanto riguarda i formati zip che si usano, era da mettere in preventivo

che la maggior parte degli utenti usa WinZip, WinRar. e snobba quello di

default della Microsoft.

In conclusione anche i grandi sbagliano :P

Modificato da rudolf
Link to comment
Condividi su altri siti

Era soltanto per dire che tu avevi detto in precedenza che creava la cartella e poi da pc potevi aggiungere le patch che volevi.

Mi puoi segnalare il post in cui ho scritto questa cosa?

Perche' non mi sembra di averti mai detto una cosa del genere... :)

Ma giusto per completezza... e' vero che da pc puoi aggiungere le patch che vuoi... ma se non vedi \patches\ da pc, dovrai farlo in 2 passaggi, copiandole prima sul cell. e poi spostandole con xplorer nella directory corretta.

Mentre da pc non si vede se non la sposti con X-plore.

Ma come dicevi tu prima il problema è dovuto al formato zip che si usa.

Si sta facendo confusione... il formato zip che si usa puo' influire sul fatto che le patch vengano estratte oppure no, ma non influisce sulla visualizzazione da pc o X-Plore

Se lo zip non e' in un formato corretto, le patch non verrano estratte.

Se lo zip e' in un formato corretto, le patch verranno estratte in \patches\, ma e' possibilissimo che da pc non vedrai la cartella \patches\ e questo non dipende da RP+ ma dipende dal sistema. :)

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda i formati zip che si usano, era da mettere in preventivo che la maggior parte degli utenti usa WinZip, WinRar. e snobba quello di default della Microsoft.

Ma anche no... :D

RP+ non e' destinato alla maggior parte degli utenti, e' riservato a quelli piu' smanettoni.

C'e' poi ancora da considerare che chi mette mano al file .zip dovrebbe essere un "cooker", non un seplice utilizzatore smanettone, quindi, a maggior ragione, si suppone sia in grado di diagnosticare da solo e saper risolvere in completa autonomia questo tipo di problematiche di integrazione.

Ma al giorno d'oggi, tutti si improvvisano cookers, per poi arrivare a scontrarsi con problematiche piu' grandi di loro...

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

Ecco il link: https://www.nokioteca.net/home/forum/index.php/topic/205166-autostart-di-rp-nei-cooked-fw/

dove dicevi: Si, basta che aggiungi dentro al file .zip tutte le patch che desideri distribuire ed integrare nel tuo cooked fw.

Ci pensera' poi RP+ a estrarre lo .zip dentro la cartella opportuna... ad esempio, se il cell. e' sprovvisto di memory card, tutte le patch verranno estratte in c:\patches\

Se invece e' presente la memory card, allora verranno estratte dentro e:\patches\

Se, dopo aver flashato il cooked, vuoi successivamente aggiungere nuove patch, ti basta inserirle dentro la cartella e:\patches\ oppure c:\patches\ a seconda che ci sia la memory card oppure no.

Leggendo quanto hai detto non si da per scontato che le cartelle vengono create e viste da PC?

Se quelli che dici tu che si improvvisano Cooker sono qui sul forum è perchè vorrebbero diventare dei Cooker. Allora secondo te per cucinare un firmware dobbiamo iscriverci all'università e conseguire una laurea come hai fatto tu?

La maggior parte di quelli che sono qui lo fanno anche per hobby e per fare qualcosa di carino al cellulare.

E' così difficile ammettere che magari Rompatcher+ 3.1 è stato implementato male?

La versione 2.6 ad esempio la cartella la creava!

Poi come ti spieghi che mentre da PC la cartella Patches non si vedeva quando con X-plore lo spostata da C a E la cartella è saltata fuori?

Modificato da rudolf
Link to comment
Condividi su altri siti

Ecco il link: https://www.nokioteca.net/home/forum/index.php/topic/205166-autostart-di-rp-nei-cooked-fw/

dove dicevi: Si, basta che aggiungi dentro al file .zip tutte le patch che desideri distribuire ed integrare nel tuo cooked fw.

Ci pensera' poi RP+ a estrarre lo .zip dentro la cartella opportuna... ad esempio, se il cell. e' sprovvisto di memory card, tutte le patch verranno estratte in c:\patches\

Se invece e' presente la memory card, allora verranno estratte dentro e:\patches\

Se, dopo aver flashato il cooked, vuoi successivamente aggiungere nuove patch, ti basta inserirle dentro la cartella e:\patches\ oppure c:\patches\ a seconda che ci sia la memory card oppure no.

Leggendo quanto hai detto non si da per scontato che le cartelle vengono create e viste da PC?

Non lo si da per scontato... Perche' come hai potuto notare, la cartella \patches\ potrebbe non essere visibile su pc, quindi, in quel caso dovrai farlo da x-plorer o altro file-manager completo, ed il pc ti servira' solo per trasferire le patch nel cell.

Se quelli che dici tu che si improvvisano Cooker sono qui sul forum è perchè vorrebbero diventare dei Cooker. Allora secondo te per cucinare un firmware dobbiamo iscriverci all'università e conseguire una laurea come hai fatto tu?

Credi forse che io abbia potuto realizzare RP+ grazie agli studi universitari?

O che chiunque abbia seguito una facolta' informatica sia in grado mettersi li e realizzarlo?

Perche' ti assicuro che non e' cosi'!

Quello che conta maggiormente in questo contesto sono gli smanettamenti da autodidatta, non sono certamente gli studi universitari, ne' tantomeno il pezzo di carta! ;)

Esistono laureati che non sanno da dove partire per creare un helloworld...

Cosi' come esistono smanettoni autodidatti che lo fanno ad occhi chiusi, ed in assembly...

Quello che conta all'atto pratico e' l'esperienza, non il pezzo di carta!

E' sufficiente avere il giusto spirito per sperimentare, smanettare, documentarsi, capire i problemi e cercare le relative soluzioni... Cercando di farlo quanto piu' possibile in autonomia... Perche' e' cosi' che si acquisice la vera esperienza.

:)

Quello che invece accade, a volte, e' che il wanna-be-cooker, nel momento in cui riscontra un problema, invece di mettersi ad indagare piu' a fondo tramite prove, verifiche, mettendosi in discussione, imputa la causa del malfunzionamento ai tools che utilizza, piuttosto che alla sua scarsa esperienza.

E se si desidera imparare, questo non e' di certo l'atteggiamento piu' adatto per farlo, perche' cosi' facendo, ci si arrende subito senza imparare nulla di nuovo.

Chi invece affronta il problema partendo dal presupposto che sta sbagliando qualcosa, allora fara' 1000 prove, con altrettanti fallimenti, per ricercare la soluzione corretta...

Ed e' proprio da tutti i suoi fallimenti che riuscira' ad imparare qualcosa di nuovo, non tanto dai suoi successi. :)

Questo e' l'approccio corretto per arrivare ad essere un cooker provetto!

E' così difficile ammettere che magari Rompatcher+ 3.1 è stato implementato male?

Non ho nessun problema ad ammetterlo nel momento in cui un problema dovesse saltare fuori.

Ma per ora, a me pare di capire che i tuoi problemi si riducano al fatto che:

- non hai ben chiara la differenza tra un file manager completo, ed il file manager di default

- non hai ben chiaro cosa puoi e cosa non puoi fare tramite pc-suite

Sei in grado di spiegare chiaramente quale sarebbe l'anomalia presente in RP+ v3.1?

Qual'e' il comportamento atteso e qual'e' quello che hai riscontrato?

Quali prove hai fatto?

La versione 2.6 ad esempio la cartella la creava!

Ed anche l'attuale versione la crea, come tu stesso hai confermato:

"A proposito la cartella Patches la crea ma è visibile solo tramite X-plore."

Poi come ti spieghi che mentre da PC la cartella Patches non si vedeva quando con X-plore lo spostata da C a E la cartella è saltata fuori?

Non ho tempo/voglia di fare un corso accelerato sull'abc all'uso del cellulare + PC...

Smanetta un po' con cell + PC... e prima o poi, arriverai a capire da solo il perche', oppure aspetta che qualcuno con piu' pazienza di me si metta li a spiegare l'abc.

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

Non ho tempo/voglia di fare un corso accelerato sull'abc all'uso del cellulare + PC...

Smanetta un po' con cell + PC... e prima o poi, arriverai a capire da solo il perche', oppure aspetta che qualcuno con piu' pazienza di me si metta li a spiegare l'abc.

Non sarà che nemmeno tu sai il perchè?

Non ci sarebbe da meravigliarsi. Sono queste le contraddizioni del sistema.

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy