Jump to content
Nokioteca Forum

Bilancio Dopo 6 Mesi - Difetti


lorenzoens
 Share

Recommended Posts

Uso l'Omnia HD da 6-7 mesi, quindi credo di poter fare un bilancio.

Dalla stessa quantità di tempo gira in casa mia anche un Nokia N97 (della mia donna),

Altri telefoni recenti che ho conosciuto da vicino in quanto posseduti da miei familiari: Nokia N80, N95, 5900, Iphone 3, Iphone 4, HTC hd2 con Froyo, Samsung Wave, per cui la mia idea dell'Omnia hd si basa anche sul confronto con questi.

Veniamo all'Omnia.

Applicazioni che uso (in ordine sparso): notes, Opera (siti e gmail), Sygic, foto / video, lettore musicale, Phone Torch

Difetti principali (in ordine sparso):

- man mano che si accumulano foto e video nel cell, la navigazione tra immagini e video si rallenta

- le foto in piena luce sono molto buone (forse le migliori tra i telefoni citati), ma gli scatti sono molto lenti

- le foto con poca luce sono scarsine, il flash è potente ma non uniforme e di colore azzurro (una mezza cag*ta).

- la lente si sporca ed è difficile da pulire

- il sistema di composizione su schermo durante una chiamata è veramente scomodo

- lo spazio in C è ridotto, anche se questo non mi ha creato veri problemi

- quando si naviga parecchio la batteria dura poco (difetto accentuato da Opera)

- mi preoccupa un po' il bottoncino di blocco dello schermo: quanto durerà? (Ma quello dell'N97 si è rotto da un pezzo)

- il lettore musicale è rozzo, e l'organizzazione dei files abbastanza rudimentale

- l'agenda è rozza

Per le applicazioni va fatto un discorso a parte: non si può andare in Ovi Store, ma è anche vero che ce l'ho su Nokia N97 e non ci ho trovato nulla di imperdibile.

Nonostante HelloOX, in generale con Omnia HD si possono installare non molte applicazioni. In fondo però, quelle che ho mi bastano. Mi servirebbe Skype, ma neanche su N97 mi funziona quindi...

Valutazione generale: tra i telefoni che ho elencato, secondo me l'Omnia è ai primissimi posti per rapporto qualità/prezzo. Come hardware è ottimo, come software è rozzo ma efficace in quasi tutti gli utilizzi che ne faccio. Per confrontarlo con uno della sua stessa categoria, all'inizio preferivo l'N97, ma ora ho cambiato idea e di molto.

Per venire a un punto che vi farà gridare :rolleyes: , ho dato una bella guardata a moltissimi video riguardanti le varie rom cucinate per l'omnia hd, e facendo un bilancio complessivo non ho trovato un valido motivo per sostituire il Symbian originale*.

Conclusioni: è stato un ottimo acquisto, anche se non privo di difetti. Sto pensando se metterci una rom cucinata ma credo che desisterò, non trovo veri motivi per farlo.

Curiosità/confronto finale- Tra tutti i telefoni sopra citati amo l'HTC HD2 con Froyo, ma è enorme, scomodo da portare in giro. L'iphone non vale assolutamente quello che costa imho, e quando controllo gmail con browser preferisco addirittura l'omnia hd all'iphone 4, che nonostante la risoluzione ha uno schermo troppo piccolo. La ciliegina sull'omnia hd sarebbe stato il multitouch, peccato!

Ciao! :thumbs:

* NB: le animazioni di menù e finestre per me sono inutili orpelli (consumano risorse di calcolo, succhiano batteria e fanno perdere tempo), ma in questo mi rendo conto di essere molto impopolare, in quanto ormai tutti vedono il telefono come un modo per riempire ogni minuto di silenzio e restare ossessivamente occupati con giochini et similia.

Se consideriamo che con la rom cucinata perdi anche la garanzia (la mia scade a settembre 2012, e non ho intenzione di usere il telefono per meno tempo)...

Modificato da lorenzoens
Link to comment
Condividi su altri siti

:o

Difetti principali (in ordine sparso):

- man mano che si accumulano foto e video nel cell, la navigazione tra immagini e video si rallenta

Prova rom cucinata

- le foto in piena luce sono molto buone (forse le migliori tra i telefoni citati), ma con poca luce non mi piacciono, il flash è potente ma non uniforme e di colore azzurro (una mezza cag*ta).

Originale o meno è uno dei suoi punti forti, ma qui dipende dall'abilità di chi lo usa. Nel topic foto troverai foto di dì notte che non ci si può lamentare x un cell :thumbs:

- lo spazio in C è ridotto, anche se questo non mi ha creato veri problemi

Rom cucinata e decuplica

- quando si naviga parecchio la batteria dura poco (difetto accentuato da Opera)

Rom cucinata e viene ottimizzata

- mi preoccupa un po' il bottoncino di blocco dello schermo: quanto durerà? (Ma quello dell'N97 si è rotto da un pezzo)

in 2 anni duri e intensi è perfetto come tutte le plastiche. Su questo nulla da dire tranne che la iella la fa da padrone

- il lettore musicale è rozzo, e l'organizzazione dei files abbastanza rudimentale

Non è il suo piatto forte, come i symbian, ma lo usavo poco però non mi lamentavo

Per le applicazioni va fatto un discorso a parte: non si può andare in Ovi Store, ma è anche vero che ce l'ho su Nokia N97 e non ci ho trovato nulla di imperdibile.

rom cucinata per entrare all'ovi store

Nonostante HelloOX, in generale con Omnia HD si possono installare non molte applicazioni. In fondo però, quelle che ho mi bastano. Mi servirebbe Skype, ma neanche su N97 mi funziona quindi..

hellox non ricordo neanche + cosa sia, rom cucinata ed è incorporato :lol:

Oramai l'ho messo da parte, ma è un ottimo cellulare, poi dipende dalle esigenze e da quello che si vuole...originale è come mettere un tappo alla marmitta del Ferrari e farlo camminare in città ;)

Modificato da bombolosmart
Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta!

:o

[...]

Oramai l'ho messo da parte, ma è un ottimo cellulare, poi dipende dalle esigenze e da quello che si vuole...originale è come mettere un tappo alla marmitta del Ferrari e farlo camminare in città ;)

Beh questo puoi dirlo con certezza in baso all'uso che ne facevi tu e/o gli altri. Se devo basarmi però su quello che mi scrivi, mettendolo a confronto con le cose che considero più importanti, una rom come la penultima di Faenil (4) mi dà un tel migliore nei seguenti punti:

gestione dei menu foto-video, durata della batteria, presenza di Skype. Non male certo, ma non ci trovo questa grande differenza. Sulla velocità di apertura dei menù neanche trovo differenze apprezzabili (e il Symbian originale era ancora più scattante prima che ci installassi qualche *.jar di troppo)

Sto tralasciando qualcosa?

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta!

Beh questo puoi dirlo con certezza in baso all'uso che ne facevi tu e/o gli altri. Se devo basarmi però su quello che mi scrivi, mettendolo a confronto con le cose che considero più importanti, una rom come la penultima di Faenil (4) mi dà un tel migliore nei seguenti punti:

gestione dei menu foto-video, durata della batteria, presenza di Skype. Non male certo, ma non ci trovo questa grande differenza. Sulla velocità di apertura dei menù neanche trovo differenze apprezzabili (e il Symbian originale era ancora più scattante prima che ci installassi qualche *.jar di troppo)

Sto tralasciando qualcosa?

SI, provarla x giudicare :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Ma la proverei subito, se ci fosse una procedura certa per tornare indietro. C'è?

Googlando si trovano parechie informazioni e anche qui su nokioteca dovrebbe esserci il tutto...basta armarsi di pazienza nel cercare e leggere e rileggere :lol: , dopodichè si tira un sospiro di sollievo e si eseguono le operazioni.

Tornare indietro? :blink:

giammai...fossi in te seguirei faenil che sta elaboorando il symbian2 da installare sull'omnia, lui è rinomato per l'alta qualità e stabilità delle sue creazioni :angel:

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy