Jump to content
Nokioteca Forum

Memoria Interna 5800


lexy
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti.

Mi sono appena iscritta per poter cercare di risolvere un problema che mi ha attanagliato quando avevo il caro n97

e che ora si è ripresentato nel 5800 Xpress Music.

La memoria del telefono piena.

Premetto che il mio nokia 5800 ha un anno di vita e che io non sono una smanettona, ma non sono neanche totalmente imbranata.

In dettaglio la memoria del telefono si presenta così:

82 MB Memoria in uso

4540 Kb Memoria libera

6 Kb Agenda

140 Kb Rubrica

2982 Kb Messaggi (Vorrei tenerli o scaricarli nel computer ma non so come si fa)

0 b Foto

0 b File audio

0 b Clip video

793 b Documenti

0 b Applicazioni MIDP

19 MB Applicazioni Sis

60 MB Altri file

Ora vorrei sapere cosa riguardano le applicazioni Sis e questi misteriosi altri file.

Immagino che metà, o meno, siano file che servono al telefono per essere vivo e quindi di default,

e l'altra metà di cose che ho messo dentro a mia insaputa e che desidererei rimuovere per fare spazio.

Il problema è proprio questo, non riesco a trovarle!!

Sono andata a vedere su Gestione File, Memoria telefono C: (con sotto la scritta Dispon.: 4.4 MB)

e dentro ci sono le solite cartelle (Altro, Clip Video, File Audio, File Installati, Giochi, Immagini,

My Videos, Nokia, System e le varie sottocartelle) e sono tutte vuote!!!

Sono anche andata su Impostazioni > Gestione Applicazioni > Applicazioni Installate e questo è il risultato:

Memoria telefono:

Client Platform 292 kb

Lettore Mus. 343 kb

MazeLock 712 kb (Applicazione per il blocco tastiera che ho scaricato su Ovi)

MetadataUtility CenRep INI file 1kb <----- ?

Nokia Email 1 MB

Nokia Ovi Provisioner 10 kb

Nokia Smart Installer ADM 38 kb

Open C LIBSSL Common 1 kb <------ ?

Open C LIBSSL Patch 391 kb <----- ?

Ovi Store 948 KB

Ovi Store Client 580 kb

Ovi Store Launcher 24 kb

PIPS Installer 1 kb <----- ?

Qt 6 MB <------------------- Cos'é????

QtWebKit 3 MB <------------- Cos'é????

Quickmanager 1 MB

QuickofficeQuickoffice LM 46 kb

Signal Server 2 kb <----- ?

Skype Signal Repository 1 kb (ho Skype sulla memory card)

sqlite3 138 kb <----- ?

Standard C++ library Common 1 kb <----- ?

Standard C++ library Patch 108 kb <----- ?

Symbian Os Pipes Upgrade 245 kb

Symbian Os PIPS Upgrade 29 kb

Upgrade for OpenC LIBZ Support Files 29 kb <----- ?

Questo è quanto. E' decisamente troppo e sicuramente alcune cose sono da cancellare, ma quali?

Vorrei essere sicura di non cancellare nulla di essenziale per il telefono perchè,

come si può notare dai tanti punti interrogativi, tante cose non so neanche cosa siano!!!

Spero tanto in un vostro miracoloso aiuto e se non ho dato tutte le info necessarie chiedetemele pure!

Non vorrei fare un hard reset se possibile...

Ringrazio in anticipo! ^_^

Lexy

Link to comment
Condividi su altri siti

i messaggi puoi spostarli sulla sd. basta selezionare la memoria in uso nelle impostazioni dei messaggi e dovrebbe chiederti se copiare-spostare gli esistenti.

pulisci anche la cache del browser (nelle opzioni del browser trovi il path).

riguardo i *.sis, invece, qt e tutti i suoi derivati li hai scaricati con un qualche aggiornamento software. si tratta di librerie che vengono usate da alcune applicazioni ma non mi pare che nell'elenco ci siano apps che le usano a meno che non siano ormai necessarie per le nuove versioni di apps di sistema come, ad esempio, browser e email client.

i pips e i c++ idem ma lo spazio occupato è irrisorio. quickoffice e derivati più nokia mail, se non li usi, puoi eliminarli.

Link to comment
Condividi su altri siti

i messaggi puoi spostarli sulla sd. basta selezionare la memoria in uso nelle impostazioni dei messaggi e dovrebbe chiederti se copiare-spostare gli esistenti.

pulisci anche la cache del browser (nelle opzioni del browser trovi il path).

riguardo i *.sis, invece, qt e tutti i suoi derivati li hai scaricati con un qualche aggiornamento software. si tratta di librerie che vengono usate da alcune applicazioni ma non mi pare che nell'elenco ci siano apps che le usano a meno che non siano ormai necessarie per le nuove versioni di apps di sistema come, ad esempio, browser e email client.

i pips e i c++ idem ma lo spazio occupato è irrisorio. quickoffice e derivati più nokia mail, se non li usi, puoi eliminarli.

Grazie mille per avermi risposto subito!!

Sapevo che anche i messaggi li posso spostare sulla sd ma poi (questo mi è successo con l'n97) non riesco a scaricarli nel computer...come si fa? :unsure:

La cache la libero abbastanza regolarmente perche so quanto può intasare. Quindi è ok. :thumbs:

Effettivamente ho fatto l'aggiornamento del software da poco, ma sei sicuro che se cancello qt, pips e c++ non succede nulla? :worried:

Il browser internet l'ho aggiornato qualche mesetto fa perchè lo uso spesso ma poi non ho guardato cosa aveva scaricato di preciso...

L'email non la uso perchè preferisco andarci con il pc e quickoffice, per quanto mi farebbe comodo averlo, è praticamente inutilizzabile perchè non ha le licenze...

Link to comment
Condividi su altri siti

Thanks! ^_^

Posso farlo anche tramite bluetooth?

non so... io con chiavetta ci ho provato ma riesco a inviare al pc solo mp3, foto, ecc... nei messaggi non mi da l'opzione invia tramite bluetooth... :mumble:

Modificato da ottodisc
Link to comment
Condividi su altri siti

Rgazzi io sono ancora più dilettante (senza offesa) di lexy, e avendo lo stesso problema mi interessa la soluzione...

Somo riuscito a spostare i messaggi sulla SD ma credo di aver sbagliato qualche cosa, perchè ora i 15mb me li porta sia nella memoria del telefono sia sulla SD...

Quello che non ho capito è come liberarmi dei 36MB di altri file presenti sulla memoria del telefono...

Link to comment
Condividi su altri siti

Rgazzi io sono ancora più dilettante (senza offesa) di lexy, e avendo lo stesso problema mi interessa la soluzione...

Somo riuscito a spostare i messaggi sulla SD ma credo di aver sbagliato qualche cosa, perchè ora i 15mb me li porta sia nella memoria del telefono sia sulla SD...

Quello che non ho capito è come liberarmi dei 36MB di altri file presenti sulla memoria del telefono...

ciao, molto probabilmente invece di fare sposta hai fatto copia, così ora i messaggi sono su entrambi le memorie :thumbs:

Link to comment
Condividi su altri siti

E' quello che penso anche io, ma se provo a ripetere l'operazione non mi chiede di nuovo se spostare o copiare...

Il problema ora è, come faccio ad eliminare i mesaggi dalla memoria interna?

Poi mi rimangono in ballo

33MB di "Applicazioni SIS" che non ho capito come eliminare o spostare sulla memory

36MB di "Altri file" che idem non sò cosa siano e quindi come fare per toglierli dalla memoria del teleono..

Link to comment
Condividi su altri siti

E' quello che penso anche io, ma se provo a ripetere l'operazione non mi chiede di nuovo se spostare o copiare...

Il problema ora è, come faccio ad eliminare i mesaggi dalla memoria interna?

Poi mi rimangono in ballo

33MB di "Applicazioni SIS" che non ho capito come eliminare o spostare sulla memory

36MB di "Altri file" che idem non sò cosa siano e quindi come fare per toglierli dalla memoria del teleono..

per eliminarli da c vai da dove li hai copiati e li elimini da li... I 33 mb sono app installate in c o in esecuzione background?

Link to comment
Condividi su altri siti

per eliminarli da c vai da dove li hai copiati e li elimini da li... I 33 mb sono app installate in c o in esecuzione background?

- Per copiarli ho usato la procedura di cambiamento in Impostazioni/Telefono/Impost. Applicazioni/Messaggi/Altro cambiando lo stato di memoria in uso da C: a E:, fatto questo ho sbagliato ad impostare e mi ha messo i mesagg in tutte e due le memorie... quando ho provato a ricambiare naturalmente poi non mi ha richiesto se copiare o spostare e ora mi ritrovo i 15mb impegnati su tutte e due le memorie....

-vorrei tanto poter rispondere alla tua domanda circa l'identità di quei file, ma non sò dove vedere...

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Ciao a tutti, ho un nokia 5800 e da un po di tempo mi dice che ho la memoria c piena e mi consiglia di spostare qualche dato sulla memory card.Il problema è che non so cosa spostare;ho cancellato tutti i messaggi ma niente.Probabilmente anche io ho installato a mia insaputa delle applicazioni che mi occupano tanto spazio.ecco l'elenco delle app installate su C:

Client Platform 327Kb

Contacts Group DS Plugin 7Kb

Media DS Plugin 12Kb

MMS DS Plugin 12Kb

Nokia Ovi Provisioner 10Kb

Nokia Smart Client 667Kb

Nokia Smart Installer ADM 40Kb

Nokia Store client 667Kb

Nokia Store 1 Mb

Nokia store Launcher 27Kb

ODML Commons Repository 1Kb

Open C LIBSSL Common 1Kb

Open C LIBSSL Patch 391 Kb

Origin of Download 1 Kb

OVI Maps ODML 137Kb

PIPS Installer 1Kb

Qt 7Mb

QtMobility 1Mb

Quickmanager 1Mb

Quickoffice 2Mb

Quickoffice LM 46Kb

SeConUpdater 1 Kb

service Controllers 83Kb

Signal Server 2Kb

SMS DS Plugin 16Kb

Squlite3 138Kb

Standard C++library Common 1Kb

Standard C++ library Patch108Kb

SymbianOS Pipes Upgrade 6Kb

Symbian OS PIPS Upgrade 246 Kb

WhatsApp 8Mb

WhatsAppSendui 66Kb.

La memoria del telefono disponibile è di 1.9 MB

Se la apro, non so veramente cosa spostare nella memory card, mi appaiono tutte cartelle vuote.

Qualcuno può dirmi quali sono le applicazioni superflue per la vita del telefono e che quindi posso tranquillamente cancellare per creare spazio?

Vi ringrazio

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy