Jump to content
Nokioteca Forum

Messaggio: Connessione Di Rete Necessaria...


thebdct
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti. Dopo un deep reset e reinstallazione firmware mi ritrovo il messaggio "connessione di rete necessaria. Definire il punto di accesso per connettersi?" ogni volta che uso un'applicazione con ricerca della posizione gps (insomma ovi maps e sport tracker). Prima non succedeva. Sono sotto Tim e in connessioni --> internet ho in priorità 1 il wifi di casa e priorità 2 ho WAP TIM. Nelle impostazioni del server per la ricerca della posizione, il punto di accesso specificato è sempre WAP TIM. Dove sbaglio?

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao a tutti. Dopo un deep reset e reinstallazione firmware mi ritrovo il messaggio "connessione di rete necessaria. Definire il punto di accesso per connettersi?" ogni volta che uso un'applicazione con ricerca della posizione gps (insomma ovi maps e sport tracker). Prima non succedeva. Sono sotto Tim e in connessioni --> internet ho in priorità 1 il wifi di casa e priorità 2 ho WAP TIM. Nelle impostazioni del server per la ricerca della posizione, il punto di accesso specificato è sempre WAP TIM. Dove sbaglio?

Ok, se a qualcuno può servire, la soluzione al problema è la seguente procedura:

spegnere --> togliere la sim --> accendere e fare soft reset --> il cell si resetta e si riaccende --> spegnere, inserire la sim e riaccendere. Ora tutte le connessioni sono configurate correttamente e la richiesta di prima non esce più (sceglie "da solo" il punto di connessione giusto).

Link to comment
Condividi su altri siti

No, come non detto, il problema si ripresenta :incazzato: Ah, tra l'altro nel menu che compare dopo la richiesta di connessione, trovo anche iTim tra i punti di connessione. Come si fa ad eliminare questo punto "invisibile"? Che palle, odio iphone ma almeno quello lo accendi e va tutto subito.... :thumbdown:

Link to comment
Condividi su altri siti

Controlla nei settaggi che sia bailita la voce connessione su "automatica" e non su richiesta, a quel punto dovrebbe funzionare, presupponendo di aver capito cosa chiedevi :P:)

Ciao, si è in automatico sia per quanto riguarda il server di ricerca posizione, sia per la connessione wap sotto connettività --> impostazioni...

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao. Fai una cosa del genere:

Elimina il server di ricerca posizione, e disabilita l'agps lasciando, su metodi di ricerca posizione solo integrated gps.

Dopo di che elimina tutti gli apn tim che hai, sia in wap che in web.

A questo punto, segui questa guida:

https://www.nokioteca.net/home/forum/index.php/topic/190580-configurazione-internet-n8/

e riconfigura gli apn. Poi torna in ricerca posizione, aggiungi un nuovo server e inserisci come indirizzo supl.nokia.com, come apn Wap Tim (scegliendolo dalla lista, e mettendo si su solo in propria rete. Quindi torna indietro e riabilita i metodi che vuoi per la ricerca della posizione...

:)

PS: provare non costa nulla: prima di fare tutto quello che ho scritto qui sopra, vai sul server di ricerca posizione e su punto di accesso modificalo sceglindone uno qualsiasi, e quindi selezionando di nuovo il wap tim... :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao. Fai una cosa del genere:

Elimina il server di ricerca posizione, e disabilita l'agps lasciando, su metodi di ricerca posizione solo integrated gps.

Dopo di che elimina tutti gli apn tim che hai, sia in wap che in web.

A questo punto, segui questa guida:

https://www.nokioteca.net/home/forum/index.php/topic/190580-configurazione-internet-n8/

e riconfigura gli apn. Poi torna in ricerca posizione, aggiungi un nuovo server e inserisci come indirizzo supl.nokia.com, come apn Wap Tim (scegliendolo dalla lista, e mettendo si su solo in propria rete. Quindi torna indietro e riabilita i metodi che vuoi per la ricerca della posizione...

:)

PS: provare non costa nulla: prima di fare tutto quello che ho scritto qui sopra, vai sul server di ricerca posizione e su punto di accesso modificalo sceglindone uno qualsiasi, e quindi selezionando di nuovo il wap tim... :)

Ciao, già provato tutto e tutte le combinazioni!! Comunque questa volta ho risolto (spero) definitivamente con una procedura alquanto stupida:

sono andato nelle opzioni del server di posizione e ho cambiato il punto di accesso da WAP TIM a Web TIM (sarebbe l'ibox...). Ho avviato maps e ha trovato la posizione senza chiedermi il punto di accesso (ovviamente con l'agps attivo). Sono poi tornato nelle impostazioni e da Web TIM ho rimesso WAP TIM e funziona tutto senza chiedermi di definire il punto di accesso. Insomma, così facendo il telefono "ha capito" quale punto usare...

Comunque grazie a tutti! :thumbs:

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao, già provato tutto e tutte le combinazioni!! Comunque questa volta ho risolto (spero) definitivamente con una procedura alquanto stupida:

sono andato nelle opzioni del server di posizione e ho cambiato il punto di accesso da WAP TIM a Web TIM (sarebbe l'ibox...). Ho avviato maps e ha trovato la posizione senza chiedermi il punto di accesso (ovviamente con l'agps attivo). Sono poi tornato nelle impostazioni e da Web TIM ho rimesso WAP TIM e funziona tutto senza chiedermi di definire il punto di accesso. Insomma, così facendo il telefono "ha capito" quale punto usare...

Comunque grazie a tutti! :thumbs:

E' quello che ti suggerivo nel ps... In pratica il reset elimina gli apn, che poi vengono ricreati, ma nel server posizione rimane il riferimento a quello vecchio. Se vecchio e nuovo hanno lo stesso nome, non lo capisci, ma non va... :)

Link to comment
Condividi su altri siti

E' quello che ti suggerivo nel ps... In pratica il reset elimina gli apn, che poi vengono ricreati, ma nel server posizione rimane il riferimento a quello vecchio. Se vecchio e nuovo hanno lo stesso nome, non lo capisci, ma non va... :)

Azz.... Niente da fare, oggi il problema si ripresenta. Bo, a questo punto aspetto Anna per fare un Hard Reset. Adesso non ho proprio voglia ne tempo... :incazzato: :incazzato: :incazzato: :incazzato:

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao,

l'ha fatto anche a me questo problema.

verifica che l'apn che utilizzi abbiame come punto d'accesso ibox.tim.it

(io nei punti accesso internet ho la mia wifi e il wap di tim)

nelle impostazioni avanzate verifica che i campi proxy e numero porta proxy siano rispettivamente a nessuno e 0

controlla anche all'interno delle altre destinazioni le impostazioni delle connessioni

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao,

l'ha fatto anche a me questo problema.

verifica che l'apn che utilizzi abbiame come punto d'accesso ibox.tim.it

(io nei punti accesso internet ho la mia wifi e il wap di tim)

nelle impostazioni avanzate verifica che i campi proxy e numero porta proxy siano rispettivamente a nessuno e 0

controlla anche all'interno delle altre destinazioni le impostazioni delle connessioni

Oh, non so che dire.... niente da fare... :unsure: Lo utilizzerò solo con il gps integrato....

Link to comment
Condividi su altri siti

Con Tim WEB sembra funzionare ma non so se l'offerta tim young permette di collegarsi con ibox senza pagare... :mumble:

Si, se hai ibox tariffata a volume e non a tempo (per esserne certo, invia un sms al 40916 con scritto "DATI OFF") :)

In più proverei anche con la semplice modifica del nome della pan wap, tipo da WAP TIM A WAPTIM o TIM WAP, e sceglierei questo nuovo.... :)

Modificato da Ices_Eyes
Link to comment
Condividi su altri siti

Ok, ora procedo. Grazie! Ah, dovrò inviare questo sms ad ogni rinnovo mensile della tariffa?

No no, basta una volta sola per disattivare la tariffazione a tempo, nel caso sia attiva... Comuqnue ho aggiornato anche il post sopra con un'altra cosa mentre rispondevi :)

Link to comment
Condividi su altri siti

No no, basta una volta sola per disattivare la tariffazione a tempo, nel caso sia attiva... Comuqnue ho aggiornato anche il post sopra con un'altra cosa mentre rispondevi :)

Ok, provato anche a cambiare il nome ma nulla... E' difficile da spiegare ma all'avvio di maps, vedo che si collega a WAP TIM, trova la posizione (come se l'agps funzionasse) e POI mi chiede di definire il punto di accesso.... E' come se cercasse di stabilire una connessione ulteriore rispetto a quelle già definite... Bo, comunque non posso diventare matto per un gps :lmaosmiley: !!!

Link to comment
Condividi su altri siti

Ok, provato anche a cambiare il nome ma nulla... E' difficile da spiegare ma all'avvio di maps, vedo che si collega a WAP TIM, trova la posizione (come se l'agps funzionasse) e POI mi chiede di definire il punto di accesso.... E' come se cercasse di stabilire una connessione ulteriore rispetto a quelle già definite... Bo, comunque non posso diventare matto per un gps :lmaosmiley: !!!

Bhè, ma la cosa va risolta :D

Quindi, hai cambiato nome, per cui non è più wap tim. Sei andato su supl.noia.com, e hai cambiato l'apn che usa... Ne manca una: menu->Impostazioni->impostazione applicazioni->Mappe->Internet->Destinazione di rete->(internet o servizi wap...l'altro dei due se è già selezionato uno dei due) :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Bhè, ma la cosa va risolta :D

Quindi, hai cambiato nome, per cui non è più wap tim. Sei andato su supl.noia.com, e hai cambiato l'apn che usa... Ne manca una: menu->Impostazioni->impostazione applicazioni->Mappe->Internet->Destinazione di rete->(internet o servizi wap...l'altro dei due se è già selezionato uno dei due) :)

Mmmm, aspetta, non ho questo passaggio: impostazioni applicazioni -> mappe

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy