Jump to content
Nokioteca Forum

Symbian Belle Su N8


ma9tt5
 Share

Recommended Posts

https://www.nokioteca.net/blog/2011/06/i-prossimi-device-symbian-si-chiameranno-500-600-700-e-701/comment-page-1/#comment-25430

Se fossero dati veri il browser avrebbe fatto un enorme salto in avanti... guardate in Helen: Large Screen & Better browser experience with 8.1. Credo che l'8.1 si riferisca alla versione del browser! Però è strano, nelle immagini apparse ieri era fermo alla 7.4... è anche vero che il firmware sui telefoni apparsi ieri era datato 25 maggio...

E per quanto riguarda le applicazioni sul Nokia 600 ce ne sono preinstallate parecchie... vuol dire che le più importanti hanno già intenzione di riscriverle con le Qt... Purtroppo però nel Nokia 600 non è menzionato Belle!

ahahah dati certissimi proprio

C'è anche da dire che si parlava di un nuovo browser web su belle indipendente dal sistema operativo.

ora con il pr1.2 abbiamo la versione 7.2, con ANNA passiamo alla 7.3 essendo un aggiornamento grafico e poco altro quindi se proprio lo vogliono cambiare completamente il browser non gli metteranno la dicitura 7.4 ma almeno un 8. sono solo supposizioni le mie :P

Link to comment
Condividi su altri siti

Sembra sempre più ufficiale l'interfaccia di Belle....

https://www.nokioteca.net/blog/2011/07/nokia-zeta-700-le-prime-immagini-trapelate-in-rete/

Questa sembra proprio un'immagine da press release!

Nokia dice che entro file anno Belle sarà rilasciato. ma se fanno come anna arriva chissà quando :Dito:

Link to comment
Condividi su altri siti

Altre newss!! Questa volta molto ufficiali :)

http://www.developer.nokia.com/Resources/Library/Symbian_Design_Guidelines/index.html

Non fa riferimento a Belle, nè a date di uscita... ma se già forniscono agli sviluppatori gli strumenti per rendere le applicazioni compatibili al meglio con la nuova UI vuol dire che lo sviluppo dell'aggiornamento è a un punto molto avanzato! O almeno credo..

Link to comment
Condividi su altri siti

Ottimo, ottimo! :lol:

Credo anche io che presto una Bella donzella ci farà visita...

Secondo me, se non avessero tutti quei product code da testare e quant'altro, ma ci fosse al massimo un codice per ogni paese avremmo visto Belle insieme ad Anna (o anche Anna un po' di tempo fa e Belle a seguire).

Ma pian piano in Nokia fanno progressi e, Elop o non Elop, se hanno imparato qualcosa non dovremo patire un'attesa simile (o perchè uscirà in tempo o perchè terranno la bocca chiusa fino alla fine senza generare rumors insensati). ^_^

Link to comment
Condividi su altri siti

Ottimo, ottimo! :lol:

Credo anche io che presto una Bella donzella ci farà visita...

Secondo me, se non avessero tutti quei product code da testare e quant'altro, ma ci fosse al massimo un codice per ogni paese avremmo visto Belle insieme ad Anna (o anche Anna un po' di tempo fa e Belle a seguire).

Ma pian piano in Nokia fanno progressi e, Elop o non Elop, se hanno imparato qualcosa non dovremo patire un'attesa simile (o perchè uscirà in tempo o perchè terranno la bocca chiusa fino alla fine senza generare rumors insensati). ^_^

ma siete già gasati per Belle?

ancora non è uscito Anna e già state aspettando Belle?

io starei calmo e tranquillo...anche perchè se parlano così tanto di come sta andando avanti Belle,secondo me vuol dire che Anna non è uno step sufficiente.in tal caso,se qualcuno volesse comprare un N8 dark grey,mi contatti..

Modificato da n8chrichri
Link to comment
Condividi su altri siti

ma siete già gasati per Belle?

ancora non è uscito Anna e già state aspettando Belle?

io starei calmo e tranquillo...anche perchè se parlano così tanto di come sta andando avanti Belle,secondo me vuol dire che Anna non è uno step sufficiente.in tal caso,se qualcuno volesse comprare un N8 dark grey,mi contatti..

Anna è lo step più importante. noi parliamo già di Belle perchè sembra davvero un enorme passo avanti nell'interfaccia Symbian, sembra a parer mio, un sistema operativo completamente diverso da quello che nokia ci ha fatto conoscere nel corso degli anni.

In tutto questo Anna serve da base poichè in questo imminente aggiornamento l'intero sistema operativo è stato riscritto su base QT per renderlo più fresco, leggero è stabile.

Link to comment
Condividi su altri siti

Scusate ma con il symbian belle tutte le applicazioni non qt installare attualmente non funzioneranno..?

Non tutte, tutte, ma un abbondante 90%

Ad esempio, quelle basate su java, python, mshell funzioneranno ancora.

Quelle che non funzioneranno piu', saranno quelle che sono basate sull'attuale framework grafico AVKON...

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

Non tutte, tutte, ma un abbondante 90%

Ad esempio, quelle basate su java, python, mshell funzioneranno ancora.

Quelle che non funzioneranno piu', saranno quelle che sono basate sull'attuale framework grafico AVKON...

Come mai questo?

Non hanno un codice interno per visualizzare gli elementi grafici? Si appoggiano tutti alla grafica di sistema o a librerie esterne?

Non è possibile, in tal caso, mantenere una retrocompatibilità che non penalizzi le prestazioni del sistema, ma entri in gioco solo all'avvio di quelle applicazioni?

Link to comment
Condividi su altri siti

Come mai questo?

Non hanno un codice interno per visualizzare gli elementi grafici? Si appoggiano tutti alla grafica di sistema o a librerie esterne?

Perche' si appoggiano alla grafica di sistema fornita da AVKON:

http://library.developer.nokia.com/topic/S60_3rd_Edition_Cpp_Developers_Library/GUID-A54A1F03-FA0D-425C-955E-4FD4E82D1B1C.html

http://library.developer.nokia.com/topic/S60_3rd_Edition_Cpp_Developers_Library/GUID-B1FEF9CB-2B5C-4BCF-B787-B283B4A42C3F.html

http://library.developer.nokia.com/topic/S60_3rd_Edition_Cpp_Developers_Library/GUID-466C43C7-85A1-4510-9B5D-6153003510EA.html

http://library.developer.nokia.com/topic/S60_3rd_Edition_Cpp_Developers_Library/GUID-D85D2916-C496-4363-8D0A-1E08DED5366C.html

http://library.developer.nokia.com/topic/S60_3rd_Edition_Cpp_Developers_Library/GUID-A00AC849-9FE3-4FDB-9DBB-84C214B5DA8D.html

http://library.developer.nokia.com/topic/S60_3rd_Edition_Cpp_Developers_Library/GUID-AFEE02F1-1574-4D5E-AC9C-54F35174D36D.html

Ed AVKON su S^4 non c'e' piu'... e' stato sostituito con Qt.

Qui puoi vedere come i controlli AVKON si andranno a mappare sui corrispettivi controlli QtQuick:

http://www.developer.nokia.com/Resources/Library/Symbian_Design_Guidelines/what-has-changed-in-the-components.html

Non è possibile, in tal caso, mantenere una retrocompatibilità che non penalizzi le prestazioni del sistema, ma entri in gioco solo all'avvio di quelle applicazioni?

No, non e' possibile...

E' chi sviluppa il sistema operativo che avrebbe dovuto mantenere questa compatibilita', ma proprio in una ottica di rinnovamento e' stato scelto di non mantenere il vecchio framework AVKON e rimpiazzarlo completamente con il framework Qt.

(imho, una ottima scelta, perche' avkon era un obrobrio per gli svilupaptori...)

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

quindi, oltre ai cambiamenti in vista, sotto pelle è un so praticamente nuovo, con un conseguente miglioramento prestazionale e una stabilità senza precedenti...

stabilità che oggi, dopo poche istallazioni, se errate, rischia di non esserci...

questo, però, vuol dire che parecchie applicazioni che oggi "rubiamo" alla 5th non saranno più compatibili... con i contro di averne di meno, ma i vantaggi di non impallare il telefono con cose tutto sommato "taricche" su symbian 3

dico bene?!?

Link to comment
Condividi su altri siti

sotto pelle è un so praticamente nuovo, con un conseguente miglioramento prestazionale e una stabilità senza precedenti...

No... alcune sono considerazioni azzardate, altre invece proprio errate.

Il cuore del so, e' sempre lo stesso... quindi sotto pelle, e' sempre lo stesso so.

Quello che cambiera' in maniera radicale e' lo strato di GUI del so (la pelle del so).

Rappresenta uno dei piu' importanti rinnovamenti di questo sistema operativo, per certi versi simile a quello che si e' verificato con il passaggio da 2nd a 3rd (che invece ha cambiato in cuore del so)

Ma, SE ci sara' un conseguente miglioramento prestazionale e SE ci sara' una stibilita' senza precedenti e' tutto da verificare...

Quello che e' certo e' che la vita degli sviluppatori sara' molto piu' semplice e che quindi le applicazioni saranno meno soggette ad errori e potranno essere realizzate molto piu' semplicemente e con poco dispendio di energie.

C'e' poi da fare una distinzione fondamentale tra quella che e' la realta' e quella che e' la percezione dell'utente:

la nuova interfaccia non avra' una sola linea di codice in comune con quello che e' la vecchia.

Ma questo non significa che l'utente se ne rendera' necessariamente conto...

Se Nokia volesse, potrebbe tranquillamente fornire il medesimo look&feel tale e quale e quello di prima e l'utente non noterebbe nessuna differenza, nonostante lo stravolgimento esistente dal punto di vista del so e dal punto di vista degli sviluppatori.

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

No... alcune sono considerazioni azzardate, altre invece proprio errate.

:lmaosmiley: ...

chiaro il discorso, comunque, ihmo, si avranno, forse, meno applicazioni, ma dedicate, e questo farà si che noi utenti non istalleremo qualunque cosa ci capiti a tiro... cosa che prima o poi impalla il telefono (ecco le diverse esperienze contrastanti di noi utenti medi che ci troviamo spesso con il cell. impallato lamentandoci).

spero che questo pesante cambiamento non porti ad una nuova "immaturità", però... nel senso che non stanno aggiornando solo, ma modificando, e questo rischerà -spero di no- di portare sui nostri symbian 3 un so tutto sommato ancora acerbo, anche se tutti questi mesi di ritardo potrebbero far presagire almeno qualcosa di veramente buono...

speriamo in qualcosa di buono...

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

C'é una cosa che mi chiedo da tempo... Tutte le applicazioni (Come browser, store...) di N9 sono sviluppate in Qt... Ora, è possibile vedere le medesime applicazioni su symbian? Magari con belle condivideremo alcune delle ottime applicazioni viste in meego! È solo una supposizione la mia... Qualcuno sa se potenzialmente è fattibile?

Link to comment
Condividi su altri siti

C'é una cosa che mi chiedo da tempo... Tutte le applicazioni (Come browser, store...) di N9 sono sviluppate in Qt... Ora, è possibile vedere le medesime applicazioni su symbian? Magari con belle condivideremo alcune delle ottime applicazioni viste in meego! È solo una supposizione la mia... Qualcuno sa se potenzialmente è fattibile?

Potenzialmente è fattibile, e probabilmente sarà così. Non tutto è compatibile tra le Qt per MeeGo e quelle di Symbian, ma la maggior parte delle cose lo è, e questo sarà un bene anche per il fatto che gli sviluppatori potranno avere app (quasi) gratis sia su symbian(^3) che su MeeGo! :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Il problema non è questo, ma il vero problema è : Quando uscirà visti i continui ritardi di Anna (che potrebbe venir ancora una volta posticipata..)?

Io personalmente sono convinto che Belle sarà più "facile" da rilasciare e quindi i tempi saranno rispettatti meglio che non con Anna... :)

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Guest
La discussione è chiusa a successive risposte.
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy