Jump to content
Nokioteca Forum

Gli Errori Più Diversi E Perdita File


n_user
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

Da ormai qualche mese il mio N82, che non ha nemmeno 2 anni, ha iniziato a fare le bizze...

Prima aveva problemi ad accedere alle foto fatte dalla stessa fotocamera integrata, tanto che dovevo andare a chiedergli di visualizzarmi un album esistente, uscire, e quindi mi trovava le foto sulla memory card..

Poi ha iniziato a cambiare la data a piacimento (saltuariamente) e a bloccarsi talvolta al termine di una chiamata o altro.

Ha perso dunque le mappe che c'erano di default.. e oggi mi sono accorto che ha perso/cancellato tutte le foto che c'erano nella memory card (ho il backup :thumbs: )

Avevo provato ad aggiornare il software ma mi dice che non ci sono aggiornamenti, avevo aggiornato OVI MAPs ma alla fine non mi fa più installare le nuove mappe.. poco male le vecchie le aveva già perse da solo :angel:

Però sono solo alla versione V 31.0.0.16, l'originale, mai messo mano in queste cose.. e il cellulare non è di una compagnia telefonica: l'ho comprato io in negozio senza operatori associati! Perché non mi fa eseguire gli aggiornamenti?

Potete consigliarmi che fare?

Potrei portare il cell in assistenza, è in garanzia ancora per qualche mese... ma non volevo perdere tempo...

Non posso in qualche modo aggiornare il software da solo?

E comunque, se aggiorno il firmware e magari formatto la memory card, ci sono grandi possibilità che gli errori non si ripresentino, vero?

Altre idee?

GRAZIE 1000

Modificato da n_user
Link to comment
Condividi su altri siti

Qui ci sono elencati gli ultimi firmware per Nokia N82 https://www.nokioteca.net/home/forum/index.php/topic/96285-firmware-nokia-n82-by-iulo/

Hai provato a formattare il telefono? magari con un Hard Reset si sistema..

L'ultimo firmware dovrebbe essere il 35, ma il NSU continua a dirmi che è il 31 che ho già...

Come si formatta il telefono? Cos'è un hard reset, il comando di riporta alla configurazione iniziale?

Grazie per la risposta..

Link to comment
Condividi su altri siti

dovresti provare a guardare il product code che hai, devi spegnere il cell, togliere la batteria e leggere che c'è scritto vicino a "product code"... :)

Questo è facile, lo posso fare subito:

Code: 0560975

Intanto ho scoperto cos'è un hard reset, ma prima di farlo mi piacerebbe a questo punto formattare memory card e aggiornare il firmware.. che ne dite? In modo da non lasciare nulla di vecchio.

Link to comment
Condividi su altri siti

è la cosa migliore da fare... :) cosi stai certo che fai pulizia, però ricordati di salvare le cose importanti...

vinceN70 sai se quel product code ha problemi con gli aggiornamenti firmware?

Qui su nokioteca vedo che il product code 0560975: RM-313 MA/IT/PO/SP ...

Ho trovato un tuo vecchio messaggio che spiegava che esiste una pagina nokia, o altro, in cui inserendo il procuct code si capisce se si possono fare gli aggiornamenti, ma non la trovo, e sul sito nokia per N82 cita ancora il mio firmware.. ma qui sul forum si dice c'è anche il 35, che però secondo alcuni non migliora nulla anzi peggiora l'audio....

quindi forse lascio perdere il cambio firmware... Grazie a DjSmog ho scoperto l'hard-formatting che sembra quello che mi serve...

Sapete se c'è una guida ad-hoc per formattare la memory card del N82 o simili?

In questa pagina di Nokioteca si parla di una videoguida, ma non riesco a vedere il link..

Perché non ho capito come si possa fare... la fa lo stesso N82 oppure va fatta via pc?

Poi mi viene il dubbio perché, se non ricordo male, anche quando la mc era nuova c'erano dentro delle cartelle... le ricrea in automatico lo smartphone?

Il backup di rubrica, sms e file che ho caricato io dovrebbe bastare, giusto? Le impostazioni generali forse è meglio le rifaccia dopo così sono sicuro di non "ricopiare" l'errore..che ne dite?

Scusate la marea di domande..

GRAZIE

Modificato da n_user
Link to comment
Condividi su altri siti

per formattare la memory card ti basta cliccare sopra l'icona "memory card" nel tuo menù e fare opzioni>formatta memory card... :) per il backup è meglio se tieni solo rubrica e messaggi...

PS: ricordati di salvare le cartelle della memory come images e videos, se no persi tutte le immagini che hai fatto... :)

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Alla fine ho formattato la memory card direttamente dal pc, con l'ausilio del comodo adattatore MicroSD -> SD in dotazione, non prima di aver verificato la presenza di eventuali errori sulla stessa memoria.

Nel mentre ho eseguito l'hard-formatting sul mio N82, che è stato velocissimo, praticamente istantaneo, e quindi riformattato la memory card anche con lo smartphone, anche se l'aveva riconosciuta senza problemi..ma per sicurezza..

Grazie per i suggerimenti

Ciao

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Alla fine ho formattato la memory card direttamente dal pc, con l'ausilio del comodo adattatore MicroSD -> SD in dotazione, non prima di aver verificato la presenza di eventuali errori sulla stessa memoria.

Nel mentre ho eseguito l'hard-formatting sul mio N82, che è stato velocissimo, praticamente istantaneo, e quindi riformattato la memory card anche con lo smartphone, anche se l'aveva riconosciuta senza problemi..ma per sicurezza..

Grazie per i suggerimenti

Ciao

Ciao, come ti trovi? Risolti i problemi che avevi?

Ciao, Mirco

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy