Jump to content
Nokioteca Forum

La Mela Marcia


Giuseppina
 Share

Recommended Posts

Ho letto un paio di righe e già ho capito che è un libro pieno di puttanate, un po' come i video dei complottisti sull'11 settembre :D

Nel 2000 Steve Jobs aveva trovato un’azienda decotta che valeva appena 5 miliardi di dollari, ma ha saputo ricostruirla dalle

fondamenta. Oggi Apple, sotto la sua (geniale ma controversa)

visione, vale più di Microsoft e macina trimestrali da record.

Come ha fatto la ex piccola piccola Apple a mettere in scacco il

colosso di Redmond?

1) Steve Jobs è rientrato in Apple nel 96, non nel 2000

2) La piccola piccola? A superare il colosso di Redmond? Ma se quando Apple era già enorme, quotata in borsa, con migliaia di dipendenti, Microsoft era ancora formata solo da Gates, Ballmer e l'altro che non mi ricordo come si chiama? :D

Adesso vado avanti un altro po' fino a quando non trovo altre fregnacce enormi

EDIT:

Il prodotto Apple

impone un suo particolare linguaggio di cui alla lunga non si

può fare a meno, un linguaggio che non ha nessuna intenzione

di collaborare e interagire con altri linguaggi esistenti. Alla faccia dell’interoperabilità

Questo a casa mia si chiama fidelizzazione del cliente, ed è bravura di un'azienda, non un difetto :lol:

dell’interoperabilità.

Basti pensare all’iPad che è ispirato a oggetti similari preesistenti (vedi Amazon Kindle), ma presenta clamorose lacune

software (assenza di Flash) e hardware (assenza di Usb e di videocamera frontale). Inoltre, è di qualità assolutamente inferiore rispetto alla funzione per cui viene comunemente spacciato (dovrebbe essere un e-reader ma senza tecnologia eInk

ovviamente affatica gli occhi nella lettura degli e-book).

AHAHAHAHA ma da quando l'iPad è un lettore ebook? :lol:

Paradossalmente e cinicamente il sistema operativo open

source Linux e molti linguaggi di programmazione aperti sono sfruttati da colossi come Google e Apple per sviluppare le

proprie piattaforme (basti pensare rispettivamente ad Android e Mac OS X)

1) Google Android non è open-source se non in minima (ed inutile) parte, già solo il market non lo è, e senza market è un fermacarte

2) Mac OS X basato su Linux? Ma per piacere, questa è ignoranza pura! È basato su Unix, il che è totalmente diverso

Anche la vicenda dei suicidi nella fabbrica Foxconn è finita

spesso in trafiletti minori e in tv è scivolata nell’oblio. Mentre

decine di giovani asiatici stanno morendo nelle fabbriche dell’estremo oriente, milioni di giovani geek e businessmen occidentali si vantano di essere proprietari dell’oggetto tecno-cult

del momento. Ma a Shenzen, nella fabbrica della taiwanese

Foxconn (che produce, tra gli altri, i componenti per iPod e

iPad di Apple), si contano dieci cadaveri solo negli ultimi cinque mesi. Un impiegato ventitreenne si è ucciso lanciandosi

nel vuoto dal settimo piano. Nel dormitorio di Lanfang è stata

trovata defunta un’altra ragazza.

Peccato che Foxconn produca per Apple, Motorola, Nokia, Sony, Microsoft, Nintendo, Dell, Hewlett-Packard. Non solo per Apple. La responsabilità dei morti della Foxconn è solo di Foxconn stessa, non di certo dei suoi acquirenti. Ed anche se fosse dei suoi acquirenti, perché Apple è brutta e cattiva mentre le altre no? :lol:

In un mondo in cui l’unico a muoversi ultimamente è stato il

vulcano islandese (il grande, primordiale Eyjafjallajokull) e tutti

sono ipnotizzati dall’andamento dei mercati e della crisi (forse

grazie anche al potere consolatorio dei gadget e delle distrazioni

digitali: Facebook in testa) la vicenda Gizmodo è stata simbolica. Il sacrilegio è consistito nel toccare con mani impure e smontare pezzo per pezzo il nuovo oggetto del desiderio da offrire in

pasto alle masse in un keynote luccicante: la messa laica dei tecnofili. Veramente troppo. Poliziotti veri e privati si sono fiondati

a casa del blogger californiano, il protagonista dello scoop, sequestrandogli tutta la sua strumentazione digitale e rendendogli

la vita molto difficile per i prossimi anni. Gizmodo, la testatablog su cui è stata pubblicata l’incauta e illecita presentazione

del prototipo iPhone, è diventato il granello di sabbia, il moderno zoccolo di legno (sabot dal cui nome deriva il termine sabotaggio), scagliato irriverentemente contro la macchina per far

soldi più patinata e tecnologica del momento: sua maestà Apple.

Forse questo genio non ha capito che quel prototipo è stato RUBATO e il FURTO, a casa mia, è un reato.

Non vado più avanti, è già stato fin troppo divertente b)

È incredibile fin dove si possano spingere le persone per il semplice odio personale, si inventa di tutto.. Però dai almeno documentarsi un minimo e inventarle più credibili :lol:

Modificato da Lombo™
Link to comment
Condividi su altri siti

Il libro lo sto leggendo. Ma prima di farlo, ho letto i commenti di chi lo aveva già fatto.

Soprattutto apple users. Nessuno si è soffermato sulla storia personale di Jobs: tutti sono andati a commentare le varie strategie aziendali.

Non si può ignorare, al di là di date non coincidenti, che la apple ha avuto comunque problemi, ad esempio, con la gestione della privacy degli utenti.

Non lo dice solo il libro, mi pare... :ph34r:

Ricordo benissimo l'episodio del furto "prototipo dell'ip4". Alcuni lo hanno chiamato furto (la Apple?): io vi ho visto l'ennesima operazione commerciale. E mi sono fatta una grassissima risata. Certo ha funzionato... :lol:

Non con me: non l'ho comunque comprato. :)

Punti di vista, sicuramente. b)

Proprio oggi, è successa una cosa analoga in casa Nokia, con le immagini "rubate" del primo telefono nokia windows phone, che uscirà a dicembre... Ma che strano :whistle:

A me, sinceramente, di cosa faccia esattamente un ipad, che non sia un e book o meno, poco importa: è tutto ciò che c'è intorno che mi fa pensare.

Mi interessano le strategie di marketing, come saper vendere un prodotto, perchè vende e perchè c'è gente, come me, che comunque non lo compra... :thumbs:

Comunque, vedrò di terminare il libro, prima di esprimere altre opinioni. b)

Link to comment
Condividi su altri siti

Il libro lo sto leggendo. Ma prima di farlo, ho letto i commenti di chi lo aveva già fatto.

Soprattutto apple users. Nessuno si è soffermato sulla storia personale di Jobs: tutti sono andati a commentare le varie strategie aziendali.

Non si può ignorare, al di là di date non coincidenti, che la apple ha avuto comunque problemi, ad esempio, con la gestione della privacy degli utenti.

Non lo dice solo il libro, mi pare... :ph34r:

Ricordo benissimo l'episodio del furto "prototipo dell'ip4". Alcuni lo hanno chiamato furto (la Apple?): io vi ho visto l'ennesima operazione commerciale. E mi sono fatta una grassissima risata. Certo ha funzionato... :lol:

Non con me: non l'ho comunque comprato. :)

Punti di vista, sicuramente. b)

Proprio oggi, è successa una cosa analoga in casa Nokia, con le immagini "rubate" del primo telefono nokia windows phone, che uscirà a dicembre... Ma che strano :whistle:

A me, sinceramente, di cosa faccia esattamente un ipad, che non sia un e book o meno, poco importa: è tutto ciò che c'è intorno che mi fa pensare.

Mi interessano le strategie di marketing, come saper vendere un prodotto, perchè vende e perchè c'è gente, come me, che comunque non lo compra... :thumbs:

Comunque, vedrò di terminare il libro, prima di esprimere altre opinioni. b)

Credi che se fosse stato apposta ora ci sarebbe un giornalista sotto processo? :lol:

La legge americana dice che se trovi qualcosa di non tuo non puoi appropriartene, quindi a prescindere le condizioni per agire legalmente ci sono tutte!

Poi se vogliamo parlare di fail nel marketing vogliamo andare a vedere Elop che dice "spegnete le telecamere" durante la presentazione del primo WP e CASUALMENTE c'è una telecamera che registra con immagine perfetta, ferma e messa a fuoco, e segue perfettamente i movimenti di chi parla? E lo fanno passare per leak? Non ci ha creduto nessuno :lol:

La storia personale di Jobs importa poco, alla fine.. Per quanto uno possa stimarlo o meno, quello che conta è ciò che ha originato, non i suoi problemi/successi personali.. Che sia uno dal pugno di ferro si sa, ma ha portato i suoi frutti direi :lol:

Quelle imprecisioni te le ho fatte notare per farti capire quanto quel libro sia di parte e molto poco affidabile.. Se già in 4 pagine ci sono quelle fregnacce assurde (quella di Mac basato su Linux è davvero il top :doh:) come si può pensare che sia vero tutto il resto? :)

L'iPad vende perché Apple fin dalla sua origine ha saputo creare nuove esigenze, non sfruttare quelle già esistenti. Il personal computer chi l'ha inventato? Chi è andato da Hewlett Packard a proporre il primo Apple e ha ricevuto come risposta "le famiglie non saranno mai interessate ad un computer"? Ed ora TUTTI hanno un PC.

Chi sentiva l'esigenza di un tablet prima? Ed ora quanti ne stanno vendendo invece?

Quanti sapevano della possibilità e scaricavano applicazioni per lo smartphone? Pochissimi, noi. Ora chiunque ha l'iPhone pieno di programmi più o meno utili, con un business di miliardi di dollari :)

Apple non ha mai inventato prodotti dal nulla..

I computer esistevano già, Apple li ha portati nelle case delle persone.

I lettori MP3 esistevano già, Apple li ha resi usabili con iTunes Store e milioni di canzoni pronte da scaricare.

Gli smartphone esistevano già, Apple ne ha cambiato radicalmente la concezione.

I tablet esistevano già, e non se li filava nessuno, Apple li ha resi strumenti più o meno utili a tutti (per ora siamo ancora in tanti a non sentirne l'esigenza di un tablet, ma tempo qualche anno e li riterremo tutti indispensabili)..

La bravura è stata nel pensare in modo diverso prodotti già esistenti, renderli appetibili e rivoluzionarli, saper credere in progetti che altrimenti passano inosservati (tipo il mouse o l'interfaccia a finestre, comprati a due soldi da aziende sull'orlo del fallimento)

D:

Qual bestemmia devon vedere i miei umili occhi?

Se Android non è open-source, Dio esiste! :D

Android non è totalmente open-source. Ci sono tantissime parti di codice che non vengono mai rilasciate, a partire dal market stesso. Mi ricordo che per Ginger o forse Honeycomb hanno addirittura detto che non avrebbero mai rilasciato NIENTE salvo poi correggersi qualche settimana dopo vista la figuraccia che avevano fatto..

Link to comment
Condividi su altri siti

Android non è totalmente open-source. Ci sono tantissime parti di codice che non vengono mai rilasciate, a partire dal market stesso. Mi ricordo che per Ginger o forse Honeycomb hanno addirittura detto che non avrebbero mai rilasciato NIENTE salvo poi correggersi qualche settimana dopo vista la figuraccia che avevano fatto..

Certo, non si può avere tutto dalla vita! Però con quelle righe di codice open-source si sono sviluppati team come Cyanogen e MIUI! :D

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy