Jump to content
Nokioteca Forum

[Guida] Come Modificare Rofs1 / Rofs2 / Rofs3 Protette


Recommended Posts

Sirio, hai qualche novita' a riguardo? :)

Qual'e' il product code del tuo cell?

Poi ho cercato di modificare il rofs2 con il tuo tool nokia cooker 1.1 lasciando nella stessa cartella il file "vpl" per il calcolo del crc originale nel primo tentativo, e senza vpl nel secondo tentativo, ed in entrambi i casi, rispettando le capacità del rofs, il file avuto non superava i 55mb.

La causa del brick potrebbe risiedere nelle modifiche che hai apportato alla ROFS2...

Per determinarlo, una prova che puoi effettuare e' quella di modificare il ROFS2 solo in maniera molto marginale, ad esempio semplicemente aggiungendo la cartella \Pippo\ e reimpacchettando tutto...

Se cosi' ti funziona, e' molto probabile che la causa del brick sia da ricercare nelle modifiche che hai apportato.

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

Caro Marco, oggi la mia giornata di festa l'ho trascorsa con l'intento di finire di esaurirmi :crying_anim02: Per prima cosa ho caricato il firmware pr1.2 di xeon e si è avviato con la miriade di modifiche che vi ha apportato. Chiaramente il suo, ha come base il darkgrey italy variant con PC059d607 e file vpl,dcp e bin con CRC diversi quindi ho fatto attenzione a non confonderli, a tal punto ho pensato che il problema forse poteva essere che i nobrand con pc0599814 come quello che ho io fossero più blindati, allora ho scaricato il firmware usato da xeon è ho modificato solo core e rofs3, il rofs2 non l'ho toccato. Niente da fare! Prova e riprova alla fine ho ricominciato di nuovo tutto il percorso è ho scelto nuovamente il core e il relativo rofs3 della versione euro1 per il mio PC ossia 0599814 silver white. Ho aperto nokia core editor2, dato che in precedenza avevo provato solo la calibrazione, ho spuntato la casella keep crc32 e copiato sulla clipboard il crc, unpack, dopodichè ho cliccato expansion e ho notato che è cambiato il crc. Sono entrato nel rof, ho eliminato un tema, credo quello blu, ho inserito i file tema dark illusion, quindi solo in private e in skins, ho incollato nuovamente il crc salvato nel relativo campo e cliccato save crc, dopodichè ho calibrato inserendo il valore 2C e apply, ho cliccato repack. Con phoenix ho flashato solo il core e lasciato inalterati i rofses e il terminale si e acceso con la modifica del tema fatta. Adesso mi chiedo: allora il problema è che non accetta le modifiche alla rof3!?! Ho provato a moddare il rof3 inserendo solo guardian, rompatcher, editato 2 files starter per fa partire lo shadow.exe, il rompatcherauto.exe, inibire il caricamento di agenda, messaggi, orologio e registro. Inserito le cenrep che mi interessavano, inserito winrar, youtube shortcut, moddato scriptinit, fixato il problema della sveglia che quando ci clicchi sopra, invece di comparire disattiva ed elimina, compare due volte disattiva (bug ufficiale solo della versione ITA che avevo fixato)ptiengine modded per salvare il dizionario in E, e nient'altro. Totale rofs3 meno di 8MB. Non è voluto partire in nessun modo, sia con l'inserimento del vpl che non. Dovresti dare un occhiata al nokia cooker. Comunque se hai bisogno di qualche file che ho moddato per darci un occhiata li uppo su megaupload....... Ti tengo aggiornato!

P.s. a proposito, ho provato ad aprire con nokia editor il rofs3 di xeon, ho inserito solo lo splashscreen.mif e sysap.mif, il guardian e lo shortcut di youtube e ripacchettizzato tutto ed è partito. A momenti mi commuovevo, ma come ho inserito altre due cosucce descritte sopra, nuovamente blackout, dopo la schermata di "test" local mode, il cell si accende ma lampeggia lo schermo bianco per 3 volte. dopodichè mi tocca mantenere il tasto di accensione fino alle 3 vibrazioni per spegnerlo.

Modificato da sirio72
Link to comment
Condividi su altri siti

Ho aperto nokia core editor2, dato che in precedenza avevo provato solo la calibrazione, ho spuntato la casella keep crc32 e copiato sulla clipboard il crc, unpack, dopodichè ho cliccato expansion e ho notato che è cambiato il crc. Sono entrato nel rof, ho eliminato un tema, credo quello blu, ho inserito i file tema dark illusion, quindi solo in private e in skins, ho incollato nuovamente il crc salvato nel relativo campo e cliccato save crc, dopodichè ho calibrato inserendo il valore 2C e apply, ho cliccato repack.

...naaa... non moddare la ROFS con nokia core editor, perche' di sicuro non fa un buon lavoro.

nokia core editor va bene solo per cambiare quel 2a, 2b, 2c... nient'altro.

Adesso mi chiedo: allora il problema è che non accetta le modifiche alla rof3!?!

Per verificarlo fai come ti ho suggerito prima... crea la cartella \Pippo\ nella rofs3 e NIENT'ALTRO :)

Se cosi' va, allora il problema e' in qualche modifica che hai apportato.

Ho provato a moddare il rof3 inserendo solo guardian, rompatcher, editato 2 files starter per fa partire lo shadow.exe, il rompatcherauto.exe, inibire il caricamento di agenda, messaggi, orologio e registro. Inserito le cenrep che mi interessavano, inserito winrar, youtube shortcut, moddato scriptinit, fixato il problema della sveglia che quando ci clicchi sopra, invece di comparire disattiva ed elimina, compare due volte disattiva (bug ufficiale solo della versione ITA che avevo fixato)ptiengine modded per salvare il dizionario in E, e nient'altro.

Cribbio... e tutte queste modifiche le descrivi con "solo" e "nient'altro"?! :lol:

Io sospetto che il problema possano essere le modifiche al cenrep... Ma se vai per esclusione, partendo dalla sola cartella \Pippo\ individuerai sicuramente dov'e' l'errore.

Dovresti dare un occhiata al nokia cooker.

Al momento non sembra esserci nessun problema con il repack delle ROFS in NokiaCooker...

Anzi, per ora, mi risulta essere l'unico tool che lo fa correttamente ;)

(e' infatti l'unico a supportare l'attributo "attExtra" che viene utilizzato per alcuni file del fw di N8)

P.s. a proposito, ho provato ad aprire con nokia editor il rofs3 di xeon

Non usare Nokia Editor Beta perche' e' al pari di Nokia Core Editor, non puo' repackare per bene la ROFS, perche' delega l'unpack della ROFS ad un eseguibile esterno e cosi' facendo si perde una parte delle informazioni contenute in ROFS...

Piuttosto usa Nokia Firmware Editor... O se vuoi andare sul sicuro usa NokiaCooker.

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

Scusami, forse mi sono espresso male io, dato tutto il pomeriggio davanti allo schermo, tuttte le operazioni di unpack e repack dei rofs2 e rofs3 sono state fatte esclusivamente con il tuo nokia cooker 1.1, il nokia core editor 2 l'ho usato solo per l'unpack e calibrazione del core!

Cribbio... e tutte queste modifiche le descrivi con "solo" e "nient'altro"?! :lol:

Io sospetto che il problema possano essere le modifiche al cenrep...

Considerando che ho 15mb a disposizione quello che ho inserito non ne occupa neanche 1/3, comunque le cenrep non sono invasive, le solite per aumentare la cache, la ricerca dell'harvester audio e foto in determinate cartelle ecc.ecc, niente che possa compromettere la stabilità del sistema

Edit:

Le cenrep inserite sono le stesse utilizzate da xeon, anzi, una decina di meno!

Modificato da sirio72
Link to comment
Condividi su altri siti

Il suggerimento che ti do e' sempre lo stesso... modda la ROFS aggiungendo lasciando tutto originale e aggiungendo solo la cartella \Pippo\ se cosi' funziona, allora aggiungi e testa, aggiungi e testa, aggiungi e testa, fino a quando non funziona piu'... l'ultima cosa che hai aggiunto e' quella che fa schiantare tutto. :)

Una volta trovata la causa, sara' possibile partire alla ricerca delle possibili soluzioni per sistemare.

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

Stasera mi sono limitato a calibrare il core e, nel rofs3 ho inserito solo il fix della sveglia, e le info firmware. Il cell si è acceso, apparentemente funziona, le info modificate appaiono correttamente, il fix sveglia funziona solo che se provo a spegnerlo, pigiando il tastino in alto, non mi compare più il menù a tendina, ma devo tenerlo premuto! Ho provato il no brand per pc0599814

Adesso provo a caricare solo il core senza neanche il rofs3 e vediamo se per spegnerlo cambia qualcosa.........

Modificato da sirio72
Link to comment
Condividi su altri siti

pigiando il tastino in alto, non mi compare più il menù a tendina, ma devo tenerlo premuto! Ho provato il no brand per pc0599814

Questo e' molto interessante... non vorrei che questo bug sia uno degli effetti collaterali dovuti alla "calibrazione".

Purtroppo domani sera parto per le vacanze, ma al mio ritorno faro' anche io qualche esperimento.

Piuttosto di non mettere il ROFS3, se puoi, se hai voglia, se hai tempo e se non ti scoccia, potresti fare solo la "calibrazione" del core e lasciare ROFS1, ROFS2, ROFS3, originali? :)

Perche' e' gia' da un po' che sospetto che la calibrazione possa portare a qualche malfunzionamento, ma sino ad ora non ci ho ancora smanettato sopra per poterlo verificare...

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

Buone vacanze, intanto ieri sera il rofs3 con rompatcher, il collegamento a youtube e winrar ha funzionato, e l'unica cosa tolta erano i due file starter per far partire lo shadow copy e il rompatcher auto. Chiaramente funzionava tutto compreso il menu a tendina di spegnimento. Non capisco, non erano stati editati male, ma senza il terminale si è acceso. Oggi mi soffermo su quei file, anche perché altrimenti niente autoavvio patch e guardian

EDIT:

1° TEST mattutino:

Caricato tutto originale tranne il core solamente calibrato.

Procedura utilizzata per calibrare il core: L'ho aperto con core editor2 aveva il CRC 4405202E, senza toccare altro ho cliccato su calibrazione, variato i tre valori da 2B a 2C e uscito dal programma senza ricliccare su "change CRC"

Il terminale si è acceso e funziona regolarmente anche il menù a tendina di spegnimento, i vari profili, il blocco tastiera e l'espulsione della microSD funziona perfettamente. Adesso ritorno ad occuparmi del rofs3 e dei file di starter!

Modificato da sirio72
Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao Marco, le ferie come procedono? Io ho delle succulenti novità, infatti dopo aver provato ad avviare il cell solo col core calibrato, con esito positivo, ho continuato a sperimentare sul rofs3 con il tuo nokia cooker 1.1. Risultato..... negativo ogni tentativo anche cambiando solo le info firmware, prossimo a gettare la spugna, ho provato il NOKIA Firmware Modder(beta)1.0 r9.93 Doctorly 2011/06/13, somiglia al nokia core editor2 per il fatto che consente anch'essa di variare eventualmente il crc durante il repack del rofs3. Morale della favola, al primo tentativo con solo l'integrazione di rompatcher il cell si avvia e il rompatcher funziona. Modifico gli starter per l'autoavvio delle patch e dello shadowcopy e ripacchetto, il cell si accende e funziona anche il guardian. Modifica su modifica ho portato il rofs3 a 10mb con tutto ciò che avevo scritto qualche post fa più tutte le cenrep che mi interessavano più qualche altra cosuccia con ottimi risultati. Non appena finisco di testare sul rofs3, vedrò se reagisce allo stesso modo il rofs2, in caso positivo cercherò di inserire l'ovimaps 3.06(637) e i file necessari per far si che dopo l'installazione delle QT, sia possibile installare il sis di ovistore2 senza intoppi! A presto....

EDIT: finalmente i test sul rofs3 sono completi. La rom è in upload e presto sarà disponibile per il download!

Modificato da sirio72
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Oggi ho installato il symbian Anna euro2_dg comprensivo di lingua Italiana, turca, olandese, inglese e tedesca.

Prime impressioni, grafica che fa cag..re, il browser nettamente più veloce non apre il tin.it communicator in versione light mentre il browser precedente lo faceva..... non voglio andare OT, ma caro Marco, molto meglio il PR1.2. Tra un pò mi appresto a fare il downgrade e che il Signore ce la mandi buona!

EDIT: Downgrade effettuato con successo, installato nuovamente PR1.2 moddato da me, mail di tin.it aperta correttamente in flash, e grafica (icone) molto più appagante!

EDIT2: Ho tentato di inserire il browser del symbian Anna nel rofs2, quest'ultimo editato con NFE di cui sopra, ma senza esito positivo, il terminale non si avvia. Editato nuovamente il rofs2 con Nokia Cooker 1.1 usando il "vpl" per il fix del CRC e il terminale si è riavviato correttamente, però il browser web del symbian ANNA non si apre.

Conclusioni:

Core solo calibrato con NFE core2 by Doctorly

Rofs2 editato con NokiaCooker 1.1 by ilSocio

Rofs3 editato con NFE by doctorly

Modificato da sirio72
Link to comment
Condividi su altri siti

Beato te che non serve Anna,io purtroppo devo faru l'update,perchè senza Anna non pposso usare il chip NFC visto che ho un C7,se solo sapessi che file inserire in un CFW per abilitare l'NFC,rimarrei volentieri sul pr 1.2

Vedi se possono esserti di aiuto questi file da inserire in un CFW: Files NFC

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Nokia C6-00 con FW v40 originale

ho seguito questi passaggi:

unpack, modifica calibrazione (2B --> 2C), eliminazione file, repack TUTTO SENZA ERRORI -> Telefono funzionante al 100%

di preciso ho eliminato quickoffice e adobe pdf e in più i file delle lingue diversi da .r01 e .r05 :thumbs:

così facendo ho recuperato 9.2 mega nel core oltre a non aver più quelle due applicazioni indesiderate

Link to comment
Condividi su altri siti

Per come e' strutturato, non puo' ricostruire correttamente la ROFS, perche' per scompattarla si appoggia ad un programma esterno (unrofs.exe oppure readimage.exe) e gia' in questo step si perde informazioni per strada perche' sia unrofs.exe che readimage.exe non riescono a gestire tutto il contenuto della ROFS, ma sono in grado di gestirne solo una parte...

Ti riporto un post che ho fatto altrove, che contiene tutti i dettagli del caso (temo fin troppo) riguardo al problema di cui soffrono questo ed altri tool (es. NokiaEditor 0.7beta):

About the ROFS/ROFX stuff...

when you extract files using readimage.exe or unrofs.exe tool, you'll notice that sometimes, you'll got some 0-bytes files.

(maybe unrofs.exe just ignores the 0-bytes files and will not extract them, I don't remember well)

This could happen in 2 cases:

1) the file is contained in the ROFS and it is 0-bytes length, so it has been extracted with 0-bytes length.

2) the file is not contained in the ROFS. It is just a stub-entry which is used to hide the file which is contained in the CORE.

You can't know which kind of entry it is, unless you extract them on your own...

The information about the kind of entry, is contained inside the ROFS (TRofsEntry.iFileAddress)

When you create the .oby you should use the "hide" keyword only for those files with "iFileAddress" = 0xFFFFFFFF because this is a (CORE) file which has been hidden by the ROFS.

while you should use the "data" keyword for all other files (also for 0-bytes length files)

The "iFileAddress" is a field of the "TRofsEntry" struct (you'll need to parse the ROFS image by starting with TRofsHeader and TRofsDir structs and eventually TRofsEntry)

(Take a look at the rofs.h file included in the attachment)

For now, you should take in consideration only the ROFS file format, because the management of these particular entries gets a bit more complicated when you start working on ROFX file format...

Take this firmware as example: N97 - RM507 and open the file: RM-507_20.2.019_prd.rofs2.V30

In there, you'll find the file gsfmtxplugin.dll which has iFileAddress = 0xFFFFFFFF

When you create the .oby file for this firmware, you should use the hide keyword to properly hide the gsfmtxplugin.dll file.

When you flash the original firmware, the gsfmtxplugin.dll is not supposed to be present in z: because it has been hidden by the ROFS2.

If you include it using the "data" keyword, that file will be present in z: and you'll notice that the repacked firmware will not contain any entries with iFileAddress = 0xFFFFFFFF (because you didn't used the "hide" keyword) so the result is a wrong repacked firmware.

Modificato da Il.Socio
  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

chiaro, cioè ho capito cosa manca utilizzando questo tool, ma la domanda è: questa mancanza del campo ifileadress in soldoni cosa comporta all'utilizzatore finale?un malfunzionamento del CFW e quindi del telefono? perchè a me sembra che tutto funzioni molto bene...

e seconda domanda, quale tool consigli per l'unpack e il repack del core?

io googolando ho trovato solo questo :crying_anim02:

Modificato da magi1984
Link to comment
Condividi su altri siti

In "soldoni" :D puo' portare a effetti collaterali imprevisti...

Ricordo, ad esempio, che su alcune versioni fw di n97 questo causava un malfunzionamento dell'installer e risultava impossibile disinstallare le applicazioni.

In quel caso, il bug era evidente e facilmente riproducibile, ma in altri casi, potrebbe portare a bug piu' subdoli e non cosi' semplici da rilevare.

Se NFE lo consente, consiglio di utilizzare quello, che effettua correttamente il repack della maggiorparte delle ROFS.

Altrimenti, puoi attendere la prossima versione di NokiaCooker che consentira' sia l'unlock di ROFS1, ROFS2, ROFS3 che l'unpack/repack della ROFS1... Ma, al momento, la data di disponibilita' della nuova versione non e' nota.

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

si, NFE mi dice che la rofs è protetta ma alla fine la apre e la richiude senza errori

stasera ho la batteria scarica, ma domani provo a modificar il core con NFE e vediamo se va o se il risultato sarà un semi-brick!

Temo un semibrick per il semplice fatto che con NFE non posso variare il parametro di calibration da 2B a 2C, pertanto immagino di brikkare proprio come è successo con questo tool prima di cambiare quel dato

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Per ora, che io sappia, fortunatamente nessuno ha brikkato...

Quindi, se ci si limita a seguire le istruzioni fornite non dovrebbero esserci problemi di brick.

Ma come sempre, fate tutto a vostro rischio e pericolo. :)

Io ho provato molti mesi fa ed è andato tutto liscio portando il valore a 2C

invece portando il valore a 2B (naturalmente) ho brikkato...

PS: NON capisco tutta questo timore che avete del brick, io ho "ucciso" il telefono diverse volte. Una volta mi è capitato anche che provavo ad accenderlo e non dava nessun segno di vita (cioè come se provavo ad accendere un cell con una batteria completamente scarica

SOLUZIONE? il mio nokia 6120c (come tutti i nuovi cel nokia) supporta la modalità "Dead USB" cioè che consente di recuperare il cell dal brick (o di farlo "resuscitare", sono la stessa cosa...)ho riflashato tutto con phoenix con un altro firmware

Link to comment
Condividi su altri siti

A quanto ne so...

Esiste il semi-brick, che e' perfettamente recuperabile con flash tramite Dead-USB (ma non tutti i cell. lo supportano)

E poi esiste il full-brick, che invece non puo' essere recuperato, se non ricorrendo ad apposita BOX.

Quindi, a tutela di tutti gli utenti, e' sempre bene specificare che il rischio di trovarsi per le mani un cell. inutilizzabile, esiste e non e' nullo. :)

P.S.

Come indicato nel primo post, questa guida e' marcata come "obsoleta".

Qui c'e' la versione piu' recente:

https://www.nokioteca.net/home/forum/index.php/topic/212571-guida-come-modificare-rofs1-rofs2-rofs3-protette/

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

Guest
La discussione è chiusa a successive risposte.
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy