Jump to content
Nokioteca Forum

[Guida] Come Modificare Rofs1 / Rofs2 / Rofs3 Protette


Recommended Posts

NOTA: questo procedimento e' da considerarsi obsoleto,

vedere qui per la versione piu' recente della guida.

ATTENZIONE: Il procedimento puo' portare al brick del cellulare.

Come sempre, fatte tutto a vostro rischio e pericolo

E' uscita una versione Beta di un programma che consente di sbloccare ROFS1 / ROFS2 / ROFS3 cosi' da consentirne la modifica.

Il tutto avviene modificando il file CORE del fw.

1. Lanciare il programma

2. Aprire il file CORE trascinandolo sulla finestra

3. Premere ROFS Calibration

4. Variare i parametri (*) e premere Apply

5. Premere Change CRC32 e uscire dal programma.

Ora sara' possibile modificare ROFS2 e ROFS3 con NokiaCooker (forse possibile anche con Nokia Firmware Editor)

La modifica della ROFS1 e' sconsigliata, perche' agisce sul CORE.

asdoa.jpg

(*)

Tocca provare, impostando il valore 2A, 2B oppure 2C a seconda dei casi... se il cell. non dovesse partire, ripetere la procedura usando un valore differente.

Per 6210 Navigator: cambiare il valore da 2B a 2C

Per N8: cambiare il valore da 2B a 2C

Per C6-00: cambiare il valore da 2B a 2C

P.S.

E sconsigliato pacioccare con tutti gli altri pulsanti e funzioni presenti...

NOTA: Questo tool non e' in grado di effettuare un corretto repack della ROFS, quindi, si suggerisce di utilizzare tool alternativi per unpack/repack della ROFS.

NFE Core 2 eng.rar

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

No e non intendo farlo.

Perche' nonostante sappia per certo che funzioni, chi ha realizzato questo tool non e' stato in grado di fornire dettagli convincenti riguardo all'influenza che hanno quei valori (2A, 2B, 2C) sul sistema...

quindi ho il timore che possa portare ad effetti collaterali non previsti (malfunzionamenti)

Esistono dei cooked che sono stati realizzati utilizzando questo tool, quali ad esempio:

https://www.nokioteca.net/home/forum/index.php?showtopic=203890

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ciao a tutti, vorrei sapere perchè nella spiegazione del primo post non è menzionato il dettaglio che bisogna flaggare la casellina "keep old crc32" dopo aver cliccato su open core come si evince da altre guide! Dato che in rete ci sono guide quasi simili ma non perfettamente coerenti l'una con le altre, si può essere più precisi sull'esatta sequenza delle operazioni da effettuare? Grazie

Modificato da sirio72
Link to comment
Condividi su altri siti

Sirio, qui non viene menzionato perche' e' un passaggio inutile e superfluo.

A differenza di altre guide, le indicazioni fornite qui non sono il risultato del "copia/incolla for dummies", ma si tratta di istruzioni fornite con cognizione di causa e pertanto, e' gia' precisa nel dettaglio delle operazioni da effettuare e proprio per questo stesso motivo evita di menzionare passaggi inutili e superlui.

Generalmente, la gente e' poco competente sulla materia, quindi si limita a fare copia/incolla di quanto trovano, senza porsi molte domande... il problema e' che a volte, copiano procedimenti errati, senza neppure accorgersene e quindi, dilagano poi le guide come quelle che hai trovato in giro...

Che sia superfluo e' facilmente verificabile da tutti e senza nessuna conoscenza in particolare:

- prendi il file originale e fanne una copia

- segui questa guida, quindi non mettere la spunta, ed otterrai un file modificato

- prendi ora la copia del file originale e segui le altre guide, quindi metti la spunta, ed otterrai un nuovo file modificato

- confronta i due file modificati e noterai che sono perfettamente identici... quindi, con o senza spunta, il risultato non cambia

il che dimostra inequivocabilmente che quella spunta e' deltutto superflua per il nostro scopo.

:)

P.S.

Quelle guide che hai trovato in giro provengono al 90% dal copia/incolla di questa guida presente su DM:

http://forum.dailymobile.se/index.php?topic=49314.0

scritta da un "utonto" entusiasta che pensava di fare un gran favore alla community, ma che in realta' ha generato solo molta confusione...

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

Sirio, qui non viene menzionato perche' e' un passaggio inutile e superfluo.

A differenza di altre guide, le indicazioni fornite qui non sono il risultato del "copia/incolla for dummies", ma si tratta di istruzioni fornite con cognizione di causa e pertanto, e' gia' precisa nel dettaglio delle operazioni da effettuare e proprio per questo stesso motivo evita di menzionare passaggi inutili e superlui.

Generalmente, la gente e' poco competente sulla materia, quindi si limita a fare copia/incolla di quanto trovano, senza porsi molte domande... il problema e' che a volte, copiano procedimenti errati, senza neppure accorgersene e quindi, dilagano poi le guide come quelle che hai trovato in giro...

Che sia superfluo e' facilmente verificabile da tutti e senza nessuna conoscenza in particolare:

- prendi il file originale e fanne una copia

- segui questa guida, quindi non mettere la spunta, ed otterrai un file modificato

- prendi ora la copia del file originale e segui le altre guide, quindi metti la spunta, ed otterrai un nuovo file modificato

- confronta i due file modificati e noterai che sono perfettamente identici... quindi, con o senza spunta, il risultato non cambia

il che dimostra inequivocabilmente che quella spunta e' deltutto superflua per il nostro scopo.

:)

P.S.

Quelle guide che hai trovato in giro provengono al 90% dal copia/incolla di questa guida presente su DM:

http://forum.dailymobile.se/index.php?topic=49314.0

scritta da un "utonto" entusiasta che pensava di fare un gran favore alla community, ma che in realta' ha generato solo molta confusione...

Grazie per la precisazione esaustiva, quindi se non volessi modificare il core basta solo andare a fare la calibrazione, ma se dal core volessi togliere le lingue superflue, la procedura è diversa? C'è qualcos'altro da fare prima del repack? Grazie ancora.

Link to comment
Condividi su altri siti

ma se dal core volessi togliere le lingue superflue, la procedura è diversa? C'è qualcos'altro da fare prima del repack?

In quel caso, segui comunque questa guida per "sbloccare" la ROFS1 che si trova nel core.

Dopo che lo hai fatto, utilizza un programma che ti permette di modificare la ROFS1...

(Credo che NokiaFirmwareEditor lo consenta)

Non utilizzare assolutamente questo tool per modificare la ROFS1 perche' non e' in grado di gestire correttamente il repack.

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

In quel caso, segui comunque questa guida per "sbloccare" la ROFS1 che si trova nel core.

Dopo che lo hai fatto, utilizza un programma che ti permette di modificare la ROFS1...

(Credo che NokiaFirmwareEditor lo consenta)

Non utilizzare assolutamente questo tool per modificare la ROFS1 perche' non e' in grado di gestire correttamente il repack.

Proverò a fare così, ma NFE non gestisce i file core, solo rofs2 e 3 quindi dopo aver sbloccato il core con la tua guida e in ultimo applicato il "change crc" se volessi riaprire il core per eliminare le lingue con che tool lo faccio?

Link to comment
Condividi su altri siti

Non conosco nient'altro che faccia al caso tuo.

Dopo aver flashato una trentina di volte il cell, seguendo tutte le guide e tutte le istruzioni seguite alla lettera, e non è la prima volta che mi cimento in queste cose, sono approdato a niente, il cell non parte. Allora ho fatto un passo indietro e ho deciso di andare per esclusione. Ho calibrato il core con la tua guida, non modificando nulla, senza decomprimere o repacchettizzare niente, lasciando inalterati tutti gli altri file e finalmente il cell si è acceso, non so però se nel file core è effettivamente cambiato qualcosa. Poi ho cercato di modificare il rofs2 con il tuo tool nokia cooker 1.1 lasciando nella stessa cartella il file "vpl" per il calcolo del crc originale nel primo tentativo, e senza vpl nel secondo tentativo, ed in entrambi i casi, rispettando le capacità del rofs, il file avuto non superava i 55mb. Flashando solo core e rofs2 e lasciando inalterati gli altri file originali..... Il cell non si accendeva. Adesso proverò solo col rofs3 lasciando inalterato il rofs2 e vediamo cosa succede. In caso negativo chiederò a Xeon come diavolo a fatto a rilasciare il suo Cfw perchè credo di aver esaurito le idee.

Modificato da sirio72
Link to comment
Condividi su altri siti

Stando alla tua descrzione, l'unico aspetto che mi viene in mente e' che potrebbe essere sbagliato il valore che ho indicato nella guida...

Per verificare se e' corretto, puoi confrontare il file CORE originale con il file CORE del fw Xeon e noterai se il 2B e' stato sostituito con il 2C o con altro valore...

(per il confronto, puoi usare windiff o araxis merge)

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

Stando alla tua descrzione, l'unico aspetto che mi viene in mente e' che potrebbe essere sbagliato il valore che ho indicato nella guida...

Per verificare se e' corretto, puoi confrontare il file CORE originale con il file CORE del fw Xeon e noterai se il 2B e' stato sostituito con il 2C o con altro valore...

(per il confronto, puoi usare windiff o araxis merge)

Ho notato che il file core usato da Xeon e di un country variant dark grey, non di un puro nobrand, comunque con windiff comparandoli, mi marca 2 volte la riga 26, una riga in rosso e l'altra in giallo, comunque ti allego un file di testo con il copia incolla delle rispettive righe, forse capirai meglio se c'è un significato.

P.S. Per le prove che ho fatto durante i test, ho usato sia i files originali che si scaricano con ovisuite (che hanno il vpl e il bin contrassegnati con il numero 10) sia i files che scarica navifirm (che hanno il vpl e il bin contrassegnati con il numero 9) facendo attenzione chiaramente a non confonderli.

Nuovo Documento di testo.txt

Modificato da sirio72
Link to comment
Condividi su altri siti

Guest
La discussione è chiusa a successive risposte.
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy