Jump to content
Nokioteca Forum

Nokia Online Shop


claudiobernardino
 Share

Recommended Posts

Io ho tentato di comprare l' X7 00 su Nokia Online Shop. Un disastro!

Ho fatto 3 tentativi, tutti e tre andati male, ossia cancellati da Nokia. Nei primi due ho inserito la P.IVA ma poi ho scoperto che come libero professionista non era ammissibile. Allora ho tentato con un'amico che ha un'azienda, ma nemmeno quella andava bene perchè serviva la carta di credito aziendale. Fin qui era "colpa" mia. Poi ho tentato come normale cittadino, questa volta per telefono, con la vendita telefonica di Nokia; ma anche questo non è andato bene e non sono riusciti a dirmi perchè! Ma il fatto grave è che ogni volta la Visa ha reso disponibile l'importo, bloccandone la disponibilità a me. Nokia ha cancellato tutti gli ordini quindi i soldi non se li è presi ma non ha comunicato a Visa nessuno storno e così devono passare 10 giorni dalla cancellazione dell'ordine prima che i MIEI soldi (circa 1.500 euro) siano di nuovo disponibili per me. Questo è un fatto grave, è un danno che Nokia ha fatto a me. Nei primi due casi, se io avevo commesso un errore, il sistema e-commerce di Nokia non avrebbe dovuto far scattare la richiesta di denaro a Visa! Ho reclamato con una email al servizio clienti ma dopo 2 giorni non è arrivata alcuna risposta, nemmeno una parola di scusa!

Perciò state attenti con questo Nokia Online Shop e con la vendita telefonica!

Link to comment
Condividi su altri siti

Mi dispiace x la tua disavventura, ma mi sembra molto strano. Sono andato a consultare il "contratto" e al punto 8.1 ( Pagamento tramite carta di credito) leggo:

"L'addebito sulla tua carta viene effettuato al momento della spedizione da parte nostra degli articoli ordinati."

Io, fossi in te, tempesterei Nokia di telefonate e sentirei anche Visa o quello che sia, così, per scrupolo

Modificato da denni1327
Link to comment
Condividi su altri siti

Mi dispiace x la tua disavventura, ma mi sembra molto strano. Sono andato a consultare il "contratto" e al punto 8.1 ( Pagamento tramite carta di credito) leggo:

"L'addebito sulla tua carta viene effettuato al momento della spedizione da parte nostra degli articoli ordinati."

Io, fossi in te, tempesterei Nokia di telefonate e sentirei anche Visa o quello che sia, così, per scrupolo

Sì, ho tempestato, ho chiesto etc. L'addebito vero e proprio non c'è stato e questo è stato chiaro fin dall'inizio. Il punto è che il sistema informatico Nokia ha chiesto l'autorizzazione a Visa per controllare se l'importo dovuto era disponibile, e lo era. Questo ha provocato una sorta di "congelamento" dell'importo. Una volta che il sistema ha stabilito che l'ordine andava annullato (per altri motivi) avrebbe dovuto inviare a Visa lo svincolo di quel congelamento, in modo da rendere di nuovo disponibile l'importo a me (sono soldi miei, dopotutto!). Ma questo il sistema non l'ha fatto. Quindi per avere lo svincolo bisognava attendere il time out di Visa: se dopo quel tempo i soldi non vengono ritirati dal richiedente (in questo caso Nokia Online Shop) diventano di nuovo disponibili al proprietario. Quel tempo è 10 gg! Poichè ho fatto 3 tentativi, il sistema ha provocato il blocco di circa 1500 euro per 10 gg (l'ordine comprendeva X7 00 e una cuffia BH 505).

Nokia, inseguito alle mie email, mi ha fatto chiamare dai suoi poveri scagnozzi del Call Center, ai quali è stato detto che dovevano inviare un fax di svincolo a Visa; ma non potevano chiamare Visa per averne il n. di fax e ho dovuto farlo io! La persona del Call C. mi ha detto che altri clienti hanno sofferto di un problema simile. Se ne deduce che qualcosa non funziona nel sistema di pagamento on line. Nokia mi ha creato un danno bloccandomi i soldi per 10 gg e sarebbe passibile di denuncia (se non fossimo in Italia). Nokia non ha nemmeno proposto nessuna forma di risarcimento. Un modo di fare che non depone certo a sua favore! Alla fine, se voglio davvero questo X700, devo aspettare che esca nei negozi, anche perchè mi hanno detto che il sistema Nokia, dopo questi tentativi falliti, mi ha messo in una sorta di black list (pure!) e per farmi ridiventare vergine è necessaria non so quale procedura. Ma vadano tutti a quel paese!

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy