Jump to content
Nokioteca Forum

I Presunti Fallimenti Di Nokia Secondo Mynokia Blog


Recommended Posts

http://mynokiablog.com/2011/05/31/its-all-elop-fault-right/

Ora è ufficiale, MyNokia Blog mi è scaduto. Non è possibile che si sia fatta un analisi (e che per di più sia stata pubblicata) come quello che potete leggere all'inidirizzo.

Come si può confondere un problema di riconversione delle proprie strategie e modelli di business con delle tattiche di temporeggiamento???????????????????

Io mi chiedo come?????????

e anzi:

- Perchè molti sviluppatori apprezzano QT?

- Perchè aspettavamo con ansia MeeGo?

- Perchè negli ultimi due anni abbiamo continuato ad acquistare cellulari Nokia?

- Perchè odiamo tutti l'accordo con Windows Phone se davvero pensiamo che Nokia non abbia altre alternative?

(tutti esempi del perchè la vecchia dirigenza di Nokia è stata veramente previdente)

L'unica azienda che può confrontarsi con Nokia è Apple. Ma solo dal punto di vista del processo produttivo.

Nokia ha un storia dietro che non è seconda a nessuno (e tra l'altro lo ha detto Elop stesso appena entrato in Nokia).

La sua gestione non era di certo ottimale ma questo è venuto a galla sol per via della recessione.

Modificato da Shady 91'
Link to comment
Condividi su altri siti

Sinceramente non capisco.

Mi pare che quasi tutti i punti postati nel blog My Nokia siano realistici: N96 faceva letteralmente SCHIFO, Symbian^1 era (è) troppo poco usabile, N97 come N96, tutti e due quasi sotto N95 per quanto sembri assurdo, l'N8 è stato venduto con almeno 6 mesi di ritardo, Maemo era già buono senza Moblin, quindi di Meego obiettivamente non c'è n'era bisogno, al massimo c'era bisogno di una nuova release di Maemo, compatibile con QT. Poi non so, la storia è scritta dalle azioni e non dai se e dai ma, però non mi sembra tanto sbagliato ciò che c'è scritto in quel blog.

Link to comment
Condividi su altri siti

nokia ha voluto mettere un piede non i 2 scarpe, ma in 3: symbian, meego (quindi intel) e wiindows phone (cioè microsoft)... :) sono d'accordo con l'idea che poteva benissimo continuare lo sviluppo di maemo con una versione qt-zata e un increase delle applicazioni per questo sistema...ha un potenziale inespresso enorme, e potevano benissimo lavorarci su senza problemi invece che pensare a tutt'altro, magari tenendo maemo per i cell di punta e symbian (finchè dura) per i cellulari di fascia più bassa... :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Vince è quello che speravamo un pò tutti. Evidentemente hanno fatto 2 ragionamenti: Maemo è rimasto a livello "clandestino" e proporlo a livello di SO di punta richiederebbe (avrebbe richiesto) tempo e tanta tanta pubblicità; WP ha l'appeal almeno per la massa, e sopratutto per entrare prepotentemente nel mercato USA

Link to comment
Condividi su altri siti

Vince è quello che speravamo un pò tutti. Evidentemente hanno fatto 2 ragionamenti: Maemo è rimasto a livello "clandestino" e proporlo a livello di SO di punta richiederebbe (avrebbe richiesto) tempo e tanta tanta pubblicità; WP ha l'appeal almeno per la massa, e sopratutto per entrare prepotentemente nel mercato USA

non sono d'accordo.

MeeGo avrebbe avuto il sostegno giusto se Nokia si fosse data da fare... avere 50 dispositivi con marchi diversi con su MeeGo è un ottima pubblicità. Il resto l'avrebbe fatto la passione che la gente prova per Nokia ed Intel.

Link to comment
Condividi su altri siti

Sinceramente non capisco.

Mi pare che quasi tutti i punti postati nel blog My Nokia siano realistici: N96 faceva letteralmente SCHIFO, Symbian^1 era (è) troppo poco usabile, N97 come N96, tutti e due quasi sotto N95 per quanto sembri assurdo, l'N8 è stato venduto con almeno 6 mesi di ritardo, Maemo era già buono senza Moblin, quindi di Meego obiettivamente non c'è n'era bisogno, al massimo c'era bisogno di una nuova release di Maemo, compatibile con QT. Poi non so, la storia è scritta dalle azioni e non dai se e dai ma, però non mi sembra tanto sbagliato ciò che c'è scritto in quel blog.

quoto appieno, l'articolo è realista......

Ci vogliamo mettere l'ultimo crollo delle azioni di ieri? Se scende di altri 10 miliardi, mamma Microsoft si potrebbe anche permettere di acquistare la figlioletta Nokia per il doppio di Skype.

e il divario diminuisce....

idcsmartphonesurvey2011.png

è incredibile vedere questi dati, fino a 5 anni fa non pensavo potesse mai succedere...

Comunque personalmente credo molto in Windows Phone 7, speriamo riescano ad avere il successo che meritano.

Modificato da dany88
Niente richiami a blog e siti concorrenti
Link to comment
Condividi su altri siti

il suicidio di Nokia è stato evidente con l'accordo con Microsoft.

MeeGo non sarebbe mai riuscito ad esistere in tempo ragazzi! Non sono passati neanche due anni dalla nascita di questo SO. Non lasciatevi ingannare... NON è una fusione tra moblin e maemo...è stato riscritto da zero ispirandosi a questi due sistemi!

La tattica giusta sarebbe stata far uscire Maemo 6(che esiste e probabilmente sarà montato su N9) gia a natale scorso e avrebbero avuto il tempo di sviluppare( a pieno regime) MeeGo entro natale di quest'anno.

La potenza di Qt quick non può essere sottovalutata...si scrive un app in poche ore ed è compatibile con Symbian, Maemo, MeeGo, Windows, Linux, Mac e adesso perfino Android...Puntando forte su queste librerie nokia avrebbe riscosso un gran successo sugli sviluppatori(grande pecca negli ultimi anni a confronto di Android e iOs). Ma Elop è stato mandato come il cavallo di troia a distruggere il colosso dall'interno.

Modificato da nokio91
Link to comment
Condividi su altri siti

il suicidio di Nokia è stato evidente con l'accordo con Microsoft.

MeeGo non sarebbe mai riuscito ad esistere in tempo ragazzi! Non sono passati neanche due anni dalla nascita di questo SO. Non lasciatevi ingannare... NON è una fusione tra moblin e maemo...è stato riscritto da zero ispirandosi a questi due sistemi!

La tattica giusta sarebbe stata far uscire Maemo 6(che esiste e probabilmente sarà montato su N9) gia a natale scorso e avrebbero avuto il tempo di sviluppare( a pieno regime) MeeGo entro natale di quest'anno.

La potenza di Qt quick non può essere sottovalutata...si scrive un app in poche ore ed è compatibile con Symbian, Maemo, MeeGo, Windows, Linux, Mac e adesso perfino Android...Puntando forte su queste librerie nokia avrebbe riscosso un gran successo sugli sviluppatori(grande pecca negli ultimi anni a confronto di Android e iOs). Ma Elop è stato mandato come il cavallo di troia a distruggere il colosso dall'interno.

ecco perchè Nokia non ha fallito. Gestire una transizione non è facile. A mio parere la vecchia dirigenza ha volutamente presentato modelli non all altezza.... sapevano di dover perdere fette di mercato e stavano procedendo a perdere piccole battaglie per poi vincere la guerra.

E la dimostrazione stà nel fatto che ancora ci chiediamo che fine faranno le qt.

Link to comment
Condividi su altri siti

secondo me invece, l'accordo con microsoft è stato l'unico modo per avere un so decente senza investire troppo in sviluppo, cioè arrivare a sfornare un so già vecchio all'uscita... :) però, come si dice a south park, è stata la scelta tra un clistere gigante o un panino alla cacca, dover scegliere tra allearsi con microsoft o rischiarsela a sviluppare qualcosa... :lol: nokia doveva pensarci quando stava per uscire android a sviluppare un sistema innovativo come lo fu symbian agli inizi del secolo, ora è tardi per rientrare in competizione con qualcosa di nuovo nell'immediato, troppi ritardi e troppe perdite economiche... :) serve l'appoggio di una casa che ha già un sistema pronto e semi-prestazionale, un domani nokia reimparerà a volare con le sue ali...o almeno questo è quello che personalmente spero... :)

Modificato da vinceN70
Link to comment
Condividi su altri siti

Spero che cambino idea su MeeGo...si parla di LG e Samsung che vogliono fare uno smartphone basato su tale sistema...sarebbe ridicolo se Nokia restasse fuori e poi MeeGo riscuoterebbe un discreto successo(cosa non impossibile visto che Samsung, Lg e Intel non sono certo tre sprovveduti IMHO)

Link to comment
Condividi su altri siti

Ovvero nessuno....visto che anche quei 3 gatti rimasti probabilemnte si sono rotti le scatole :lol:

Non mi pare che poi i gatti che hanno comprato wp7 siano molti di più.......siamo alle solite la verità stà nel mezzo, nokia ha abdicato tempo fa per degli errori banali ma gravi, l'accordo con win non può essere ritenuto positivo perchè se lo fai alle condizioni di oggi del OS arrivi a presentare l'accordo con dei telefoni già pronti o comunque in cantiere avanzato, invece nokia ha fatto l'accordo perchè Elop viene da la e quindi lo ha voluto fare, solo che poi la versione di Wp che vuole nokia con personalizzazioni, store, maps e quant'altro sarà pronto nel dicembre2011 o forse nei primi mesi del 2012 e nel frattempo nokia muore.....Meego essendo fatto con le qt in un breve lasso di tempo se utilizzato nel modo giusto poteva essere pronto, nel frattempo presenti Maemo 6 con possibilità di aggiornamento a Meego e velocizzi le release Symbian 3, per me così facendo si sono scavati la fossa da soli.....i primi esiti di wp7 li vedremo a giugno 2012 e intanto per quel tempo Android sarà al 45% del mercato e Ios a sua volta avrà fatto sfaceli....complimenti per le scelte.....

Link to comment
Condividi su altri siti

era destino che android doveva prendere il sopravvento.

è stato il primo OS completamente aperto al business. Nokia ha provato prima con symbian e ci stava ormai riuscendo con MeeGo... ma nada.....

in campo tecnologico spesso chi prima arriva MEGLIO alloggia

Link to comment
Condividi su altri siti

e dopo skype anche nokia diventerà un surrogato di microsoft... :lol: è una situazione di sbando quasi completo, nokia sta tiltando con le scelte, quello con microsoft è stato un all-in obbligato e rischioso... :) servirebbe un bel double up, ma se perde anche questa sfida con l'appoggio di bill, allora mi sa che è proprio finita ...se vogliamo metterla in linguaggio pokeristico...

Modificato da vinceN70
Link to comment
Condividi su altri siti

Al di la delle scelte aziendali della Nokia per il prossimo futuro, andrebbe fatto un discorso un tantino più "terra terra", ossia quello per cui a "farsi un nome" ci vuole una vita e a giocarselo non ci vuole nulla!

Oggi, Nokia, ha devastato il proprio nome!

Forse sono stato uno degli ultimi "polli" a credere in questa azienda (perchè in passato mi sono trovato sempre bene), quando già si parlava di un mezzo flop dell'ambito del SO per smartphones. E' stata una questione di ignoranza da parte mia, lo ammetto, ed oggi mi ritrovo a "pagare".

Mi ritrovo a pagare nel senso che non mi è mai successo di volermi disfare di un telefonino dopo pochi mesi dal suo acquisto!

Come può salvarsi Nokia se quando vai ad acquistare un telefono il commesso te la sconsiglia? E fa bene, perchè la mia ragazza, grazie al consiglio di un commesso, oggi è felice e soddisfatta del suo Samsung Galaxy ... ed ha evitato la fregatura N8!!!

N8!!! Tanta attesa per cosa? Per un device che ci fa giocare collegati al TV!!! Per un device che scatta foto di altissima qualità!!! ... ma che poi non è in grado di visualizzare un video in streaming!!!

Alla Nokia hanno capito che devono realizzare dispositivi in grado di lavorare bene in "rete"!? O vogliono fare concorrenza a Nikon e a Nintendo!?!?!?

Ormai il nome Nokia è devastato, come già detto, e quindi è necessario rimboccarsi le maniche e tirar su un buon prodotto ... subito!

Ma chi si vorrà accollare il compito di scoprire la bontà dei nuovi smartphones Nokia a proprie spese!? Io no di sicuro!

Link to comment
Condividi su altri siti

la nokia e il suo CEO a sbagliato (questa è una mia opinione ) quando a scelto windows phone dando una pugnalata alle spalle a symbian e lasciando in fin di vita Meego con la conseguenza calo anche di molto delle quotazioni gia il giorno stesso dell'annuncio. non dico ke windows phone sia tutto questo male ma se anche le altre case non si sbilanciano sui dispositivi venduti questo ti fa un po riflettere, ma poi ke gli costava mantenere symbian per i dispositivo medio bassi, windows phone 7 per la fascia alta e Meego invece se aggiornato anche spesso poteva fare come fa l'Iphone fa uscire un modello ogni anno con tutte le carateristiche del momento o anche superiore e tutti sono felici. (ripeto questa è una mia opinione)

Link to comment
Condividi su altri siti

@ Lombo:

Siccome West Europe non mi sembra significhi "mondo"...dicevo semplicemente che QUELLA TABELLA non significava che

Nokia non è più leader mondiale

ma al massimo europeo.

Comunque ho appena letto una cosa interessante che potrebbe permettere a MeeGo di avere successo rispetto ad Android:

Intel's AppUp is a "white label" app store. This means that a device manufacturer, or even retailer or operator can get an instance of AppUp with their own branding and a revenue sharing deal with Intel. Developers submit software only once and it will be available on all the different branded AppUps.

In poche parole Intel fornisce un app store personalizzabile, ogni produttore può chiamare il proprio store con il SUO nome e avere i suoi guadagni(in condivisione con Intel) mentre gli sviluppatori, caricando le loro apps una sola volta, la metteranno a disposizione di TUTTI GLI STORE CONTEMPORANEAMENTE.

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy