Jump to content
Nokioteca Forum

E' Possibile Accenderlo Senza Sim?


Mik76
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, vorrei comprare il C7-00.

Si può accendere senza inserire la SIM? Vorrei fare ciò poichè, leggendo le discussioni sul credito scalato dalla connessione internet non voluta, vorrei prima di tutto disattivare tutte le opzioni/voci/widget che potrebbero collegarsi ad internet e solo successivamente inserire la SIM, considerando che non ho opzioni internet con Vodafone.

So che in altre discussioni se ne è parlato, ma pregherei i più esperti di riassumere qui le voci da impostare per togliere le connessioni "subdole" su un telefono vergine appena uscito dalla scatola. Penso che potrebbe risultare utile a molti.

Grazie

Modificato da Mik76
Link to comment
Condividi su altri siti

Si puoi accendere il telefono senza sim perche va in modalita offline!!Per quanto riguarda le connessioni innanzitutto metti i widget in modalita offline cosi non si connette a nessun punto!Poi andando su impostazioni impostazioni apllic li ci sono i vari settaggi da mettere e non cmq quelle piu importanti sono ricerca posizione metodi di ricerca togli tutto tranne gps integrated facendo cosi non dovresti avere problemi di connessioni automatiche indesiderate

Link to comment
Condividi su altri siti

So che in altre discussioni se ne è parlato, ma pregherei i più esperti di riassumere qui le voci da impostare per togliere le connessioni "subdole" su un telefono vergine appena uscito dalla scatola. Penso che potrebbe risultare utile a molti.

Hai assolutamente ragione. Bisognerebbe testare il telefono al primo avvio.

Da quanto letto, i problemi nascono dai widget, dalle e-mail (che però prima devono essere configurate) e -su questo credo poco- dalle mappe, che possono avviare l'A-GPS.

Io posso solo riportarti la mia esperienza di utente Vodafone (e con promo mobile). Ho avviato da zero il telefono in modalità offline... in realtà inconsapevolmente, perché volevo vedere com'era fatto. Non ricordo di essere andato a spippolare tra le impostazioni di connessione, ma a mio parere non ci dovrebbero essere APN pronti all'attacco. All'inserimento della SIM, però, sono assolutamente certo sia partita una configurazione guidata, e non ricordo se sia evitabile o meno... Di certo ti viene chiesto di iscriverti a MyNokia (e parte un sms al costo di un euro), e questo si può evitare.

Dopo la configurazione guidata, il cellulo si è caricato impostazioni web (APN web.omnitel.it, che la promo non copre), wap e mms. E connessione immediata (=> -5 euro di connessione web).

Ho fatto dopo un mesetto un reset (ripristino iniziale dal menu telefono, senza codici: non so se sia soft, deep o cosa). Avviato con sim dentro (sì, cretino io, effettivamente) e ciao altri 5 euro.

A onor del vero, in ambo i casi è bastata una telefonata al 190 per farsi riaccreditare i 5 euro.

Comunque: a mio parere conviene effettivamente tagliare la testa al toro e depennare i punti d'accesso (ripeto: non so se questi vengono attivati automaticamente senza via di scampo). Se un domani tu decidessi di usare una promo mobile, ci metti 3 secondi a configurarti il relativo APN.

E sinceramente, le "connessioni indesiderate" ti fregano solo pochi KB, eh? Con una promo da 250MB di traffico settimanale dubito seriamente incidano tanto da poter dire "son pronti a fregarmi", te l'assicuro.

Link to comment
Condividi su altri siti

So che in altre discussioni se ne è parlato, ma pregherei i più esperti di riassumere qui le voci da impostare per togliere le connessioni "subdole" su un telefono vergine appena uscito dalla scatola. Penso che potrebbe risultare utile a molti.

Personalmente, i passi che seguo appena acceso il telefono sono:

- nel menu Connettività, nelle Impostazioni, metto "Chiedi sempre" in entrambe le voci di connessione dati (da fare subito onde evitare le prime connessioni per cercare aggiornamenti e widget)

- ovviamente metto i widget offline dalla schermata iniziale

- nel menu Impotazioni applicazioni, in Ricerca posizione, metto come metodo di ricerca solo il GPS integrato (ogni altra voce va tolta)

- in Aggiornamento software, imposto di non eseguire il controllo automaticamente

- non uso le mail sul telefono, ma credo che dopo il primo punto non dovrebbero creare problemi, in ogni caso vedere se c'è un'impostazione apposita per la connessione e la sincronizzazione col server

In questo modo non ho mai dovuto cambiare nessun APN nè mi sono trovato con credito in meno per connessioni indesiderate.

Tuttavia potrebbero esserci usi del telefono o impostazioni che non uso e altri sì, quindi non prendetele per assolute e verificate sempre dal registro o con un programma di conteggio del traffico dati che non ci siano connessioni indesiderate.

Da segnalare però che il mio non è bradizzato, quindi è possibile che il software modificato richieda una connessione immediata.

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie a tutti!

Ho acquistato a Livigno un C6-01 (250€), però visto che è identico al C7 a livello software chiederei se possibile di continuare qui.

L'ho acceso in modalità offline, senza SIM e ho configurato tutto per non mandarlo online. Inserita SIM, il credito non è calato, tranne per 10 centesimi successivi al ricevimento di un SMS Nokia, sebbene avessi detto di non volermi iscrivere a nulla. Da lì in poi credito costante.

Solo 2 cose

1) Non riesco a farlo navigare Wifi dalla rete di casa. La rete è nascosta, io la imposto manualmente sul cell, compresa PW etc... Lui la vede, ci si connette, scambia dati col router, ma non va in internet, dice "Nome server non valido" per qualunque link inserisca e dal pannello di controllo del router non mi vede una comunicazione wifi aperta col cell. Altri dispositivi come la PS3 o il notebook riescono a navigare wifi

2) Il cell è tedesco, quindi mappe della Germania che arrivano a coprire il nord Italia fino a Lecco. Come faccio ad ottenere le mappe italiane GRATIS?

Link to comment
Condividi su altri siti

Già, lo sto facendo giusto ora :)

Per internet, da qui https://www.nokioteca.net/home/forum/index.php/topic/179804-guida-alla-configurazione-wi-fi-per-nokia-5530-5800xm/ vedo che c'è da impostare l'IP e simili, lo farò....

Altra domandina: se tolgo la memory card da 2Gb che ho trovato inclusa e ne metto una da 16Gb, perdo tutti i dati comprese le mappe? Basta fare un copia incolla da vecchia a nuova per ritrovare tutto?

Link to comment
Condividi su altri siti

Già, lo sto facendo giusto ora :)

Per internet, da qui https://www.nokioteca.net/home/forum/index.php/topic/179804-guida-alla-configurazione-wi-fi-per-nokia-5530-5800xm/ vedo che c'è da impostare l'IP e simili, lo farò....

Altra domandina: se tolgo la memory card da 2Gb che ho trovato inclusa e ne metto una da 16Gb, perdo tutti i dati comprese le mappe? Basta fare un copia incolla da vecchia a nuova per ritrovare tutto?

diciamo che se la cloni dovrebbe funzionare, ma devi fare la clonazione proprio, se copi solamente qualcosa potrebbe andare storto .... le mappe si, stanno sulla memory

Link to comment
Condividi su altri siti

Ok, grazie.

Un'ultima info, sto cercando ma non trovo risposta. Le applicazioni gratuite dell'OVI store si possono installare sul cell solamente inviando al cell un link e successivamente collegandosi col cell ad internet? Non c'è altro modo, che so...scaricare l'app sul pc e da lì installarla sul cell senza doverlo collegarlo per forza ad internet? Ricordo che ho il C6-01...chiedo pazienza ai moderatori :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Ok, grazie.

Un'ultima info, sto cercando ma non trovo risposta. Le applicazioni gratuite dell'OVI store si possono installare sul cell solamente inviando al cell un link e successivamente collegandosi col cell ad internet? Non c'è altro modo, che so...scaricare l'app sul pc e da lì installarla sul cell senza doverlo collegarlo per forza ad internet? Ricordo che ho il C6-01...chiedo pazienza ai moderatori :)

si, se ti scarichi l'app puoi installarla con ovi oppure direttamente dal cell.

per "navigare" su ovi dal pc non so se ci sia qualche programma, dovresti cercare sul forum.

Link to comment
Condividi su altri siti

si, se ti scarichi l'app puoi installarla con ovi oppure direttamente dal cell.

per "navigare" su ovi dal pc non so se ci sia qualche programma, dovresti cercare sul forum.

Scusa, ma come faccio a scaricarla? Sull'Ovi store mi dà solo la possibilità "Invia a cellulare"

Io voglio scaricarla sul pc, collegare il cell con l'USB e poi installarla per evitare traffico dati col cell.

Altrimenti l'unica possibilità è recuperare l'app usando il wifi casalingo?

Modificato da Mik76
Link to comment
Condividi su altri siti

Scusa, ma come faccio a scaricarla? Sull'Ovi store mi dà solo la possibilità "Invia a cellulare"

Io voglio scaricarla sul pc, collegare il cell con l'USB e poi installarla per evitare traffico dati col cell.

Altrimenti l'unica possibilità è recuperare l'app usando il wifi casalingo?

come dicevo su, non so se esiste un programma che ti fa "navigare" in ovi store, le applicazioni le puoi scaricare dai siti dei produttori o dai forum, anche qui ci sono link alle applicazioni, nel blog ecc

altrimenti, se vuoi quelle specifiche di ovi scaricate dal sito ovi, ti colleghi con il cell in wi-fi e fai prima.

Link to comment
Condividi su altri siti

Scusa, ma come faccio a scaricarla? Sull'Ovi store mi dà solo la possibilità "Invia a cellulare"

Io voglio scaricarla sul pc, collegare il cell con l'USB e poi installarla per evitare traffico dati col cell.

Altrimenti l'unica possibilità è recuperare l'app usando il wifi casalingo?

Per questo c'è una simpatica guida qui sul forum.

L'ultimo metodo (quello valido per tutti i browser) è il più semplice e non richiede programmi specifici.

Ovviamente funziona solo con le app gratuite! :thumbs:

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy