Jump to content
Nokioteca Forum

Meego 1.2 Ufficialmente Rilasciato


FabryN
 Share

Recommended Posts

E' uscita una seconda Summer Release il primo Luglio (in quanto la prima del 23 Giugno era abbastanza buggosa).

http://repository.maemo.org/meego/n900-de/archive/1.2.0.90.6.20110630.4.DE.2011-07-01.1/images/mg-handset-armv7nhl-n900-ce-stable/

Contiene anche un nuovo browser.

avevo visto ma non provato.

il punto della situazione per me cmq, saprò dirti qlc in definitiva dopo aver provato questa release se vale la pena continuare a provare release cadenzate meego o attendere almena una release funzionale e valida al pari di maemo su emmc tale da non ritornare nei propri passi e ripristinare.

se mai meego come dicevamo attendendo la 1.3 possa mai anche se limitata in qlc modo girare dignitosamente e svolgere appieno funzioni basilari.

nell'attesa smanettiamo un pò.

ps: dai link o dedicato del tempo a leggerti su altro forum per la procedura di partizionamento emmc e successiva installazione meego su la sessa.

apparte alcuni step che reputo bypassabili a cui te stesso fai riferimento reputo il tutto molto esaustivo.

ma ti pongo una domanda:

la partizione di swap è resa utilizzabile da entrambi i s.o?

suppongo di si....

non proverò la procedura in quanto non amo usare due os su emmc giacchè li reputo inutili per scopi di usabilità, meglio per test ma ero curioso di sapere ciò.

see you

Modificato da tigernero79
Link to comment
Condividi su altri siti

  • Risposte 53
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

MeeGo anche quando è installato su SD usando la normale procedura presente nei Wiki, usa una Swap partition.

In passato usava una sua Swap partition sulla SD ma sono già molti mesi che il team di MeeGo ha modificato la config per riciclare la Swap Partition su eMMC di Maemo (scelta intelligente tanto Maemo è OFF quando gira MeeGo).

PS

Non so Maemo, ma MeeGo parte e sembra funzionare anche senza Swap Partition impostata (appena provato anche se per errore)

Modificato da FabryN
Link to comment
Condividi su altri siti

Per chi interessa segnalo che da circa 5gg è uscita una nuova versione di MeeGo CE.

Ora c'è pure il porting per il Nokia N950.

http://repository.maemo.org/meego/n900-de/daily/1.2.0.90.7.20110708.2.DE.2011-07-11.1/images/

PS

Essendo uscita già da un 5gg è probabile che entro metà settimana prossima esca un ulteriore aggiorn. basato sul codice della versione generica (inteso non CE) 13 Luglio indicata da Tiger

PS2

Ho appena letto un commento di un tizio su TMO che l'ha provata e l'ha bollata come "più lenta e meno stabile della versione precedente".

Modificato da FabryN
Link to comment
Condividi su altri siti

oggi mi sono messo a mettere su meego anche sulla mia mattonella (o meglio sulla sua mmc esterna), la versione è: mg-handset-armv7nhl-n900-ce-stable-1.2.0.90.6.20110630.4.DE.2011-07-01.1... :) non ho flashato il kernel ma ho utilizzato uboot per il dual booting, devo dire che funziona e non mi ha dato problemi (finora)...la versione è un po' buggosa, ha il problema che non mi cambia l'ora e che non disattiva il bt una volta attivo...la devo ancora testare a fondo e vedremo che mi combina nei prossimi giorni... :) però chiama!! abituato com'ero a nitdroid che non potevo chiamare, è un lusso... :) ma il porting di n950 che sarebbe? semplicemente un'altra versione oppure ha improvements molto più accattivanti? qualcuno l'ha provata? :)

Link to comment
Condividi su altri siti

No non è il porting dell'OS di N950 su N900 ma il porting di MeeGo CE per funzionare sul device N950 (e di conseguenza anche su N9).

N950 come penso tu già sappia è l'erede di N900 ma non è stato purtroppo commmercializzato (pochi esemplari prodotti e dati solo agli sviluppatori) e monta di serie MeeGo Harmattan (ossia Maemo 6.0 rinominato e che di MeeGo ha poca roba).

Il team di MeeGo CE ha voluto compilare MeeGo anche per N950 da provare (e dovrebbe girare bene grazie ai 1024MB di ram di N950) in dual boot al posto di Harmattan.

Modificato da FabryN
Link to comment
Condividi su altri siti

No non è il porting dell'OS di N950 su N900 ma il porting di MeeGo CE per funzionare sul device N950 (e di conseguenza anche su N9).N950 come penso tu già sappia è l'erede di N900 ma non è stato purtroppo commmercializzato (pochi esemplari prodotti e dati solo agli sviluppatori) e monta di serie MeeGo Harmattan (ossia Maemo 6.0 rinominato e che di MeeGo ha poca roba).Il team di MeeGo CE ha voluto compilare MeeGo anche per N950 da provare (e dovrebbe girare bene grazie ai 1024MB di ram di N950) in dual boot al posto di Harmattan.

grazie della spiegazione esaustiva... :) ma meego harmattan non è scaricabile? scusa l'ignoranza ma sono nicchie di informazioni nelle quali devo entrare... :)

scusate la risposta io ho un n900, ne vale la pena installare meego ???o è meglio tenerlo come è il mio telefono ??grazie 1000

meego è un sistema in cantiere, ne hanno già fatto release stabili ma ci sono ancora imprecisioni... :) se vuoi metterlo per testarlo allora vai, non è difficile la procedura, però se non sopporti impallamenti o piccoli crash, allora te lo sconsiglio, tieni maemo che è meglio... :)

Modificato da vinceN70
Link to comment
Condividi su altri siti

Si MeeGo Harmattan è scaricabile (almeno per le parti Free).

C'è sia il repository con i singoli DEB (essendo di fatto Maemo 6.0 usa ancora i DEB e non gli RPM come il vero MeeGo) che l'immagine flashabile per N950

Però così come è non è installabile in N900 (es. già il suo kernel 2.6.32, è da 2.7MB e N900 non accetta, in flash, kernel più grossi di 2.0MB).

Qualcuno sta valutando o provando la fattibilità di un porting per N900 ma per ora non c'è nulla di concreto, solo discussioni nei forum.

Link to comment
Condividi su altri siti

al massimo aspetti che finisca la garanzia, per quel giorno, se sei fortunato, magari è già uscita... :)

approfitto per segnalare alcune cosette sulla release del 08072011:

_ i video ancora non si caricano

_ ho notato bug sulla disattivazione del bt e del wifi, in pratica li attivi ma non si disattivano rimanendo accesi finchè il telefono non si spegne

_ gestione applicazioni si impalla spesso costringendo al riavvio

di positivo mi ha sorpreso il browser, è veloce pur essendo su mmc, e pur avendo come contorno un software buggoso, a parte la tastiera a non scomparsa, mi sarei aspettato impallamenti o cose simili ma non è successo nulla... :) non ho provato ad andare su siti come youtube, però il sito di ansa me lo caricava bellamente... :) domani lo testerò ancora...

EDIT:

_ carica da usb, la barra della batteria si muove, ma non si illumina il led di stato come in maemo, ovi non lo rileva però, anche se il pc installa i driver; in modalità memoria di massa rileva il telefono ma fa accedere solo alla memoria E del telefono, F non te la fa aprire

_ il calendario non ha la "casetta" che fa accedere al taskman, quindi per uscirne bisogna far scorrere la barra nella parte alta dello schermo per andare in impostazioni e, da li, aprire la gestione app, lo stesso dicasi per l'applicazione packages

_ la fotocamera crasha se si preme il tasto cam del cellulare, ma scatta regolarmente se si usa "capture"

_ photo viewer, dopo un po' di fatica, mi ha caricato le foto, ma solo quelle della memoria F, della memoria da 32gb dell'N900 non c'è traccia, non la vede proprio;

_ a volte l'illuminazione schizza e si blocca il touch come se premessi il tasto accensione, dovendo sbloccare ogni volta, lo fa anche mentre lo si usa;

Modificato da vinceN70
Link to comment
Condividi su altri siti

al massimo aspetti che finisca la garanzia, per quel giorno, se sei fortunato, magari è già uscita... :)

approfitto per segnalare alcune cosette sulla release del 08072011:

_ i video ancora non si caricano

_ ho notato bug sulla disattivazione del bt e del wifi, in pratica li attivi ma non si disattivano rimanendo accesi finchè il telefono non si spegne

_ gestione applicazioni si impalla spesso costringendo al riavvio

di positivo mi ha sorpreso il browser, è veloce pur essendo su mmc, e pur avendo come contorno un software buggoso, a parte la tastiera a non scomparsa, mi sarei aspettato impallamenti o cose simili ma non è successo nulla... :) non ho provato ad andare su siti come youtube, però il sito di ansa me lo caricava bellamente... :) domani lo testerò ancora...

ma una sola domanda perchè non c'entra molto con questa discussione...

è meglio se provo a mettere meego o android ???

scusate la mia domanda e grazie 1000 per la risposta.... ^_^

Link to comment
Condividi su altri siti

ma una sola domanda perchè non c'entra molto con questa discussione...

è meglio se provo a mettere meego o android ???

scusate la mia domanda e grazie 1000 per la risposta.... ^_^

devi partire dal presupposto che l'unico sistema che funziona in tutte le sue funzioni su n900 è maemo...nitdroid (android) e meego hanno bug, per esempio nitdroid non ha il dialer funzionante al 100% (telefoni male e non ti sentono mentre parli) ma è più stabile rispetto a meego, meego telefona e manda sms ma ha notevoli lacune da colmare in quanto a stabilità di sistema... :) speriamo in quest'ultimo, si spera che la community lavori per fixare i bachi in giro per il firmware e di fornire un sistema accettabile... :) però stanno lavorando, tante cose le stanno risolvendo..

Link to comment
Condividi su altri siti

devi partire dal presupposto che l'unico sistema che funziona in tutte le sue funzioni su n900 è maemo...nitdroid (android) e meego hanno bug, per esempio nitdroid non ha il dialer funzionante al 100% (telefoni male e non ti sentono mentre parli) ma è più stabile rispetto a meego, meego telefona e manda sms ma ha notevoli lacune da colmare in quanto a stabilità di sistema... :) speriamo in quest'ultimo, si spera che la community lavori per fixare i bachi in giro per il firmware e di fornire un sistema accettabile... :) però stanno lavorando, tante cose le stanno risolvendo..

a ok o capito...

grazie 1000 della spigazione... 6 stato molto chiaro..

allora attenderò un pò gli sviluppi... ^_^

grazie ancora

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...

dopo 1 mese senza meego ci sono ricascato... :lol: ho messo su la versione uscita il 22 agosto, e devo dire che ci sono stati miglioramenti notevoli...diversi bachi sono stati risolti, come le barre che andavano di qua e di la a seconda dell'applicazione, però devo testarlo più a fondo essendo che l'ho messo su stamattina, ed essendo che il cellulare oggi mi serve funzionante, sono tornao a maemo... :) nei prossimi giorni lo testo ma già adesso posso dire che è molto più fruibile come sistema rispetto ad 1 mesetto fa... :)

Link to comment
Condividi su altri siti

bene, dopo qualche giorno di test posso dare le prime impressioni:

_ sistema molto più fluido e con molti meno crash del precedente

_ bug della non sconnessione dalla rete wifi e della non disattivazione del bt rimasto, anche se staccate il wifi o il bt rimarranno sempre accesi

_ internet più veloce anche nella rotazione della schermata, peccato che a volte la tastiera touch non vada via cliccando altrove sulla pagina, e si è costretti a ricorrere al taskman per levarla di mezzo; altro appunto è che a volte non apre i link, c'è un attimo da smadonnare pigiando come ossessivi-compulsivi sul collegamento e, prima o dopo, si aprirà

_ mail ancora mancante

_ taskmanager più efficace, appena si preme in alto a sx nella finestra dell'applicazione aperta, parte subito e si può seccare il processo

_ temi ancora un po' bacosi, si blocca spesso se si cerca di cambiarlo, inoltre il tema meego white ha contrasti improponibili tipo scritte grigio chiaro su bianco

_ galleria come nella vecchia versione

_ fotocamera idem ma dovrò approfondire

_ finestre e aspetto generale del sistema molto più composto rispetto ad 1 mese fa, le barre della parte alta delle applicazioni stanno al loro posto, non ci si ritrova la barra a metà schermo oppure più grande come succedeva prima

in poche parole, c'è stato un debugging non indifferente, tante cose sono state risolte e la strada è quella giusta, piano piano meego sta salendo la china e sono fiducioso... :lol: se continua di questo passo, ad andare alla fine dell'anno si può ben sperare di avere un sistema operativo diverso da maemo sul mattone completamente funzionante.. :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho ieri scaricato la versione del 29 Ago (l'ultima stable rilasciata) e quella del 7 Set (disponibile solo in testing) e le ho installate e provate entrambe su eMMC.

Versione del 29 Agosto (teoricamente ancora basata sulla code-base del 10 Ago)

Pregi:

  • Primo boot in circa 110 sec e boot successivi in 75 sec circa
  • La connettività 3G (dati) funziona ed ho navigato con essa dopo aver creato l'APN.
    Non ho provato a connettermi in WiFi, ho solo verificato che rilevasse gli AP presenti.
  • Abbastanza stabile ed utilizzabile ma cmq sempre presente molto lag
  • Mi sembra molto migliorata la macchina fotografica però per fare le foto bisogna usare il touchscreen il pulsante fisico di scatto mette solo a fuoco ma non scatta
  • Il browser Helium sembra funzionare bene e parte più rapidamente del vecchio Fennec, l'ho usato poco però.
    Non è più presente Firefox/Fennec
  • L'indicatore di batteria sembra funzionare così come quello di campo Gsm.
    Bisognerebbe però provare se il bug cambio batteria è stato risolto.
    Ossia con MeeGo prima se si sostituiva una batteria scarica con una carica (cambio batteria senza ricaricarla nel telefono) esso continuava a dare batteria scarica (nonostate essa fosse invece carica al 100%).
    Lo stesso problema avviene pure sotto Nitdroid (mentre Maemo riconosce correttamente la carica della batteria)
  • Il modulo telefonico funziona (ma è già da un po' di release che è così)
  • Le rotazioni da Landscape a Portrait e viceversa funzionano bene e sono molto fluide
  • Sono fluide anche le transizioni nei menu, ed il task switcher (che si attiva con FrecciaBlu - BackSpace)

Difetti:

  • Al primo boot si ostina ancora a resettare la data ed ora di N900, costrigendovi a reimpostarla (sennò poi anche in Maemo sarà sbagliata)
  • Durante la connessioone in HSDPA/HSUPA non c'è nessun indicatore visivo del fatto che si è connessi o meno e l'apertura e chiusura connessione va fatta dal menu impostazioni Network
  • Al primo utilizzo del modulo telefonico è crashata la sezione audio lasciando un audio gracchiante in sottofondo anche dopo la chiusura del modulo telefonico.
    Riaprendo il modulo telefono però è andato a posto.
    Penso sia stato un caso dato che non l'ha più fatto anche dopo alcuni riavvii
  • Il modulo telefonico è gradevole visivamente ma è troppo spartano.
    Mentre si è al telefono (in conversazione) non c'è modo di fare uscire la tastiera numerica e quindi non si possono usare quei servizi del tipo "..., Premere 3 per leggere le promozioni a te riservate, 4 per ..."
    Non c'è la possibilità di attivare l'autoparlante o la funzione vivavoce
  • Il player video ancora NON VA
  • Il sistema è utilizzabile ma non brilla per velocità ed è presente ancora tanto lag.
    Ogni tanto esce ancora il messaggio "L'applicazione non risponde vuoi terminarla" a cui rispondendo NO si riprende l'esecuzione corretta dell'applicazione (che non si era bloccata, ma era solo stata troppo lenta nel rispondere facendo scattare l'avviso)
  • Al primo utilizzo di qualsiasi applicazione si deve attendere almeno 12 sec prima parta, con punte di anche 40 sec.
    Esempi: 15 sec per aprire il modulo telefonico, 34 sec per aprire la calcolatrice, 12 sec per aprire il terminale, ...ecc
    I tempi non sono costanti ma cambiano ogni volta (esempio a volte la calc si è aperta in soli 20-25 sec), l'unica cosa costante è che sotto 11-12 sec non parte quasi nulla.
    Questo solo al primo utilizzo, poi il sistema sembra cachare qualcosa ed i tempi si riducono nella fascia 3-6 sec (es. modulo telefonico in 4 sec, calcolatrice in 5-6 sec) per molte applicazioni anche se non per tutte (alcune continuano a superare i 10 sec di attesa).
    Purtroppo al riavvio del telefono si ritorna a minimo 12 sec con alcune applicazioni oltre 25 sec
  • Già con 3 o 4 programmi in multitask aperti il sistema occupa più di 320MB di ram (quindi usa lo swap) e tende a rallentare ulteriormente.
  • Non ho provato il bluetooth, ma da post fatti da altri sembra che sia ancora presente il bug, che una volta acceso non si riesce più a spegnerlo.
  • Non ho verificato il bug che una volta acceso il WiFi poi non si può più spegnerlo, ma da post fatti da altri sembra che sia ancora presente tale bug.
  • Non c'è ancora un software per le riprese video (solo foto, non filmati).
    Ma probabilmente non andando il player video non si può neanche registrare.
  • La tastiera fisica di N900 non si retroillumina come sotto Maemo e diventa impossibile usarla al buio.

Versione del 7 Settembre (code-base del 6 Set)

Pregi (rispetto alla versione del 29 Ago):

  • Tempi di boot sui 60-65 sec dal secondo boot in poi (ma anche il primo solo poco di più, diciamo 90 sec)
  • Non resetta più la data ed ora di N900 al primo boot.
  • Il sistema sembra molto più reattivo e fluido
  • Tutte le applicazioni (browser Helium compreso) si aprono entro 5 o 6 sec al max e già al primo utilizzo dopo il boot.
    Per alcune (o dal secondo utilizzo in poi) bastano anche solo 2 o 3 sec.
  • Ho provato il WiFi e va, ma rimane il problema di Mac Address diverso da Maemo.

Difetti (rispetto alla versione del 29 Ago):

  • Non è disponibile la versione Stable e bisogna per forza usare la Testing.
  • Molto meno software presente.
    Le versioni di settembre (ne sono uscite 2) occupano solo 685MB di disco, contro 1GB delle versioni precedenti.
    C'è una sola pagina di software e tanti programmi sono spariti (modulo telefonico, gestore foto, player audio, player video, posta, macchina fotografica ed altri ancora)
  • Non ci sono più le 4 icone di avvio software (telefono, posta, browser e macchina fotografica) sulla barra delle applicazioni.
    Insomma c'è solo l'icona di apertura menu.
    Delle 4 applicazioni solo il browser è ancora presente ma va lanciato dal menu, non è presente lo shortcut sulla barra applicazioni
  • Il WiFi parte già acceso dopo il boot.
    Non ho verificato se è ancora presente il bug di non spegnimento WiFi (e Bluetooth)
  • Il Mac Address della scheda WiFi è diverso (random MAC) da quello presente in Maemo e richiede di riconfigurare il vs Access Point se avete messo filtri di accesso su Mac Addr.
  • Il terminale non ha più la tastiera a video, si può usare solo la tastiera fisica
  • La rotazione nel browser Helium è invertita. Quando N900 è orizzontale visualizza in portrait e viceversa.
  • Non c'è l'indicatore di campo GSM.
    Non ho verificato nei menu se è possibile impostare l'APN per la connessione 3G, ma mi stupirei se fosse possibile farlo dato che sembra mancare il modulo telefonico.
  • Nel task switcher non funziona lo scrolling delle applicazione via touchscreen
  • Non si riesce ad impostare il fuso orario nei menu a causa di bug
  • Ci sono un po' di altri bug in giro (però ripeto che è una versione Testing e non Stable)
  • Non funziona il tasto a slitta laterale (non fa nulla)
  • Non funziona il pulsante di spegnimento (non fa nulla)
    Per riavviare il telefono e tornare sotto Maemo ho dovuto chiedere un reboot da terminale dopo essere diventato root (comando su e password meego).

Insomma è una versione scarsamente utilizzabile ed utile solo per provare l'emozione di vedere MeeGo abbastanza rapido (in alcuni casi come Maemo o più)

Modificato da FabryN
Link to comment
Condividi su altri siti

ancora meglio aspettare...

prima o poi ci sarà una versione usabile da installare... ^_^

non conviene installarlo se non è completamente funzionale..

tanto alla fine maemo non è male..

anzi a me piace molto...

per meego continuerò ad aspettare... -_-

comunque grazie Fabryn per averli testati e scritto i pregi e difetti...

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share


×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy