Jump to content
Nokioteca Forum

Disattivazione Agps E52

Recommended Posts

Ho un Nokia e52. Ho disabilitato AGPS seguendo le istruzioni del manuale. Ho controllato più volte ed è disattivato.

Quando mi collego al navigatore la mia posizione viene identificata in un attimo, poi però ci mette vari minuti a calcolare il percorso, mentre con l'AGPS lo calcolava in un attimo, dunque questo dovrebbe confermare che l'AGPS è disattivato. Però Vodafome mi addebita lo stesso € 4,12. Vodafone mi ha anche confermato che, su mia richiesta, hanno disattivato ogni possibilità di collegarmi ad internet.

Mi pare evidente che il problema è Nokia perché se l'e52 adempisse al suo dovere di non collegarmi ad internet, come farebbe Vodafone a scrivere nel conto telwfonico che in quel determinato preciso istante mi sono collegato al GPS?

Sono molto arrabbiato perché ho troppe cose da fare, mi si diceva "con Nokia vai tranquillo" e mi tocca perdere tempo per questi problemi della Nokia

Nelle impostazioni di Ovi mappe, alla voce "internet" è già "non in linea"

Se il gps è settato solo su integrato e l'applicazione è settata per non andare in linea, non è il navigatore...

Non è che oltre l'agps, hai settate altre voci, oltre al gps integrato?

Buon giorno Giuseppina,

grazie per la tua gentilezza.

Cosa vuol dire "Se il gps è settato solo su integrato"?

Mi scrivi anche "Non è che oltre l'agps, hai settate altre voci, oltre al gps integrato? ": ad esempio cosa? Ovvero quali potrebbero essere le altre voci?

Mi ha dato molto fastidio, e mi è costato un sacc di soldi che, non solo di default l'apparecchio fosse settato su AGPS, ma che la notizia di questo fatto fosse più o meno a metà del manuale, l'ho trovata una grande scorrettezza da parte della Nokia.

Ti sarò molto grato se mi risolvi questo problema.

nell'applicazione posizione la terza voce riguarda le impostazioni. aprile e setta nel metodo di ricerca solo integrated gps (probabilemnte è flaggato anche assisted e/o basato sulla rete quindi escludili) e in server di ricerca imposta "disattiva". questi setting escludono qualsiasi accesso alla rete da parte del navigatore.

nell'applicazione posizione la terza voce riguarda le impostazioni. aprile e setta nel metodo di ricerca solo integrated gps (probabilemnte è flaggato anche assisted e/o basato sulla rete quindi escludili) e in server di ricerca imposta "disattiva". questi setting escludono qualsiasi accesso alla rete da parte del navigatore.

E dov'è "l'applicazione posizione"? Io sono andato in "posizione attuale" ma non c'è nessun "impostazioni". Inoltre, probabilmente, andare in "posizione attuale" mi è costato altri € 4 con la Vodafone: se così è, come faccio a non arrabbiarmi con la Nokia? E' veramente una storia da incubo

non mi ricordo il path! cacchio, ho sistemato il navigatore di un e52 lunedì...ho proprio poca memoria :(

nel menù del telefono non hai mica un'applicazione che si chiama posizione? non dentro il navigatore ma nel menù del telefono, eh!

Edited by pierato

non mi ricordo il path! cacchio, ho sistemato il navigatore di un e52 lunedì...ho proprio poca memoria :(

nel menù del telefono non hai mica un'applicazione che si chiama posizione? non dentro il navigatore ma nel menù del telefono, eh!

Ho guardato, prima di scriverti, ma non l'ho trovata.

Edited by Uomolibero

Se ho capito bene, quando trova la posizione in cui sono è in AGPS, quando calcola il percorso è in GPS.

Comunque questo storia finora mi è costata 70-80 euro e non capisco dove ho sbagliato, se non nell'acquistare un Nokia. Peccato perché mi ero sempre trovato molto bene con Nokia.

no, sbagliato entrambe: gps e agps fanno lo stesso mestiere. agps lo fà sfruttando anche la rete dati quindi generando traffico internet. hai sbagliato a non leggere tutte le istruzioni prima giacché è scritto ovunque a chiare lettere che la funzione agps può determinare costi aggiuntivi. non avendo un e52 non ricordo come si chiami l'applicazione che, nei 5th, si chiama posizione :( è identificata da un'icona simile ad una mappa. quando la trovi segui le istruzioni che ti ho scritto al post #6 e risolvi tutti i tuoi guai ;)

Ti aiuto io: vai in menù->pannello di controllo->impostazioni->generali->ricerca posizione. Qui trovi "Metodi ricerca posizione": Io ho lasciato settato solo "Integrated GPS". Poi torni indietro e apri "Server Ricerca Posizione", la prima voce è "Uso server ricerca posizione" che io ho impostato su "chiedi sempre"; alla seconda voce, "Punto accesso predefinito" ho impostato su "Nessuno"; l indirizzo del server non l ho toccato proprio. Dopo che hai impostato così queste configurazioni, recati nelle mappe e apri le impostazioni: apri la prima voce "Internet":

a "Connessione" imposti su "Non in linea"; "Destinazione di rete" ho lasciato "Internet"; "avviso roaming" ho lasciato "Attivo".

Spero di esserti stato utile. Se imposti così non dovresti avere problemi... Almeno io non ne sto avendo!! :thumbs:

Prova e fammi sapere...

Ciao

grazie angelo ;)

non avendo sotto mano un 3rd edition i paths è un problema ricordarmeli :D

un piccolo appunto: invece di disabilitare il punto d'accesso al server impostando "nessuno" non è preferibile disabilitare direttamente l'uso del server di ricerca? il risultato finale è il medesimo, ovviamente, ma si cambia un'impostazione sola anziché due :P

un piccolo appunto: invece di disabilitare il punto d'accesso al server impostando "nessuno" non è preferibile disabilitare direttamente l'uso del server di ricerca? il risultato finale è il medesimo, ovviamente, ma si cambia un'impostazione sola anziché due :P

Sai non c ho mai pensato... :mumble: Quasi quasi ci provo allora... Grazie della dritta! :thumbs:

Ho potuto leggere solo ora. Mille grazie sia ad Angelo che a Pierato.

Mi auguro che i manuali degli ultimi modelli della Nokia siano più chiari su questo punto.

Esistono manuali più dettagliati dell'e52, rispetto a quello fornito con l'e52 e a quello scaricabile dal sito Nokia?

Grazie davvero Angelo.

Ho potuto leggere solo ora. Mille grazie sia ad Angelo che a Pierato.

Mi auguro che i manuali degli ultimi modelli della Nokia siano più chiari su questo punto.

Esistono manuali più dettagliati dell'e52, rispetto a quello fornito con l'e52 e a quello scaricabile dal sito Nokia?

Grazie davvero Angelo.

La Nokia ha finalmente approntato dei manuali dedicati alle singole versioni di Ovi mappe.

Dal sito, risulta che la versione di Ovi mappe per il tuo telefono è la 3.04. Il manuale dedicato lo trovi qui: http://nds1.nokia.com/phones/files/guides/Maps_3-0_SR4_No_touch_it.pdf

• 2 months later...

come faccio a non arrabbiarmi con la Nokia?

Semplicemente leggendo le istruzioni :-) nella confezione dell'E52 c'è addirittura un libretto azzurro a parte, che spiega le funzionalità dell'applicazione "Mappe" e gli eventuali costi aggiuntivi.

In più, quando apri la prima volta l'applicazione mappe sul telefonino, appaiono almeno 2 volte (ma di solito anche 3) i disclaimer sui costi eventuali della connessione... Fatevi venire il dubbio! .-)

• 5 months later...
  • 11 months later...