Nick_7 Pubblicato: 25 Aprile 2011 Segnalazione Share Pubblicato: 25 Aprile 2011 Ciao a tutti dato che penso che cambierò telefono e non credo di rimanere più sui dispositivi Symbian, che ormai è data per defunta, volevo sapere cosa mi consigliereste come successivo sistema operativo sul quale poter continuare a programmare. Premetto che arrivo da mShell con poche e basilari conoscenze ma mi piacerebbe continuare a programmare anche sul mio nuovo telefono. Mi piacerebbe sapere le vostre impressioni al riguardo con anche magari delle motivazioni. Grazie mille, a presto! Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Il.Socio Pubblicato: 25 Aprile 2011 Segnalazione Share Pubblicato: 25 Aprile 2011 Io ti consiglio Android... sta crescendo molto rapidamente e migliora giorno dopo giorno. E' un sistema aperto, ed il linguaggio alla base e' java, quindi relativamente semplice. Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
SteNoir Pubblicato: 25 Aprile 2011 Segnalazione Share Pubblicato: 25 Aprile 2011 (modificato) in confronti c'è già una discussione in merito https://www.nokioteca.net/home/forum/index.php/topic/201011-android-vs-ios/ Modificato 25 Aprile 2011 da Stemolo88 Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Il.Socio Pubblicato: 26 Aprile 2011 Segnalazione Share Pubblicato: 26 Aprile 2011 Quel confronto prende in considerazione principalmente il punto di vista dell'utente, che poco ha a che fare con il punto di vista di uno sviluppatore. Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
AlexanderDG83 Pubblicato: 26 Aprile 2011 Segnalazione Share Pubblicato: 26 Aprile 2011 Anche secondo me Android dovrebbe essere la scelta migliore e con più prospettive! Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Nick_7 Pubblicato: 27 Aprile 2011 Autore Segnalazione Share Pubblicato: 27 Aprile 2011 Capisco, ma attualmente è possibile programmare per iOS? Se sì ci vogliono dei software o altri requisiti particolari? Grazie ancora. Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Il.Socio Pubblicato: 27 Aprile 2011 Segnalazione Share Pubblicato: 27 Aprile 2011 (modificato) Certo che e' possibile... e' necessario un mac, un iphone e l'sdk... non credo serva altro E come linguaggio utilizzerai l'objective-c Modificato 27 Aprile 2011 da Il.Socio Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Nick_7 Pubblicato: 27 Aprile 2011 Autore Segnalazione Share Pubblicato: 27 Aprile 2011 Quindi non si può programmare su un pc che monta Windows ma ci vuole per forza un Mac? Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Il.Socio Pubblicato: 27 Aprile 2011 Segnalazione Share Pubblicato: 27 Aprile 2011 (modificato) esatto. O in alternativa: http://it.wikipedia.org/wiki/Hackintosh Ma se intendi farlo a livello professionale, allora lascia perdere gli accrocchi e prendi un mac. Modificato 27 Aprile 2011 da Il.Socio Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
AlexanderDG83 Pubblicato: 28 Aprile 2011 Segnalazione Share Pubblicato: 28 Aprile 2011 Aggiungici che, se la tua App vuoi pubblicarla su Appstore, devi comprarti la licenza (circa 80 euri ) e dura solo un anno! Dagli introiti che percepisci vendendo l'applicazione, il 30% circa (corregetemi se sbaglio) va a zio Steve! In più, per essere pagati bisogna accumulare commissioni per 250 dollari! Che dire, trooooooooppo complicato! Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Il.Socio Pubblicato: 28 Aprile 2011 Segnalazione Share Pubblicato: 28 Aprile 2011 (modificato) Sotto quel punto di vista, e' molto meno complicato di OviStore... e di sicuro, anche molto piu' remunerativo. Non so invece come sia l'Android market, ma suppongo che comunque adotti una politica molto simile. Se si sviluppa per hobby e per la soddisfazione personale di vedere il proprio nome sullo store, allora il gioco puo' non valerne la candela... Se invece lo si fa per lavoro, non sono quegli 80eur l'anno a fare la differenza. Modificato 28 Aprile 2011 da Il.Socio Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
AlexanderDG83 Pubblicato: 28 Aprile 2011 Segnalazione Share Pubblicato: 28 Aprile 2011 Sotto quel punto di vista, e' molto meno complicato di OviStore... e di sicuro, anche molto piu' remunerativo. Non so invece come sia l'Android market, ma suppongo che comunque adotti una politica molto simile. Se si sviluppa per hobby e per la soddisfazione personale di vedere il proprio nome sullo store, allora il gioco puo' non valerne la candela... Se invece lo si fa per lavoro, non sono certo quegli 80eur l'anno a fare la differenza. Quoto, nessun dubbio che l'Appstore sia molto più remunerativo di qualsiasi altro (attualmente! );la cosa fastidiosa è che non puoi utilizzare un comune pc per sviluppare per iOs! Per sviluppare su android ti serve solo Eclipse, Java SDK e Android SDK che sono gratis e che puoi installare e utilizzare su Win, Mac e Linux! Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
lento Pubblicato: 3 Maggio 2011 Segnalazione Share Pubblicato: 3 Maggio 2011 in confronti c'è già una discussione in merito https://www.nokioteca.net/home/forum/index.php/topic/201011-android-vs-ios/ Concordo con l'osservazione fatta da 'Il.Socio' Quel confronto prende in considerazione principalmente il punto di vista dell'utente, che poco ha a che fare con il punto di vista di uno sviluppatore. Aggiungo solo che in quella discussione manca un parametro importante: Le case madri Con IOS sei legato esclusivamente ad un telefonino! con Android disponi di un parco hardware che copre tutte le esigenze e non è cosa da poco!. Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
lento Pubblicato: 3 Maggio 2011 Segnalazione Share Pubblicato: 3 Maggio 2011 (modificato) Ciao a tutti dato che penso che cambierò telefono ....... quale poter continuare a programmare....... Per generare programmi performanti devi usare gli SDK appositamente creati per dette piattaforme. Non conoscendo IOS (Scartato a priori, usando Linux) ti posso dare le mie esperienze su android: Il linguaggio più facile attualmente è Appinventor ma presenta (ancora) molte limitazioni. Il secondo linguaggio più facile e usabile sia su iOS, Android, windows Phone (e perchè no! anche su Nokia Symbian) ad oggi è JavaScript JavaScript stà diventando il linguaggio standard per tutte le piattaforme compreso Palm. Esiste PhoneGap che permette di trasformare i programmi in versioni vendibili negli AppStore per tutte le piattaforme. (Se consci Ruby e javascript usa rhomobile.) Per ora su android non esiste (in forma gratuita) un Python, Lua, o altro linguaggio semplice e completo da poter usare come usi mShell. Questo è dovuto alla giovane età di Android ed al fatto che si poteva programmare solo in java ora che cè C++ penso che nei mesi a venire ne vedremo delle belle. Modificato 3 Maggio 2011 da lento Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
lento Pubblicato: 5 Maggio 2011 Segnalazione Share Pubblicato: 5 Maggio 2011 Nella discussione sopra riportata dimenticavo di segnalare Titanium Appcelerator molto completo e potente dicono sia il concorrente di Adobe. Dicono pure che sia "non a pagamento" ? se fosse così sarebbe veramente notevole. Non capisco comunque il motivo di registrarsi e perchè ogni volta si scrive del codice si debba inviarlo a loro..??? Qualcuno più esperto può speigare se si tratta di un inghippo?. Stiamo sempre parlando di Web e JavaScript? o nativo?. Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
furbetto007 Pubblicato: 4 Marzo 2012 Segnalazione Share Pubblicato: 4 Marzo 2012 android Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
masmil1988 Pubblicato: 21 Giugno 2013 Segnalazione Share Pubblicato: 21 Giugno 2013 Parere personale che conosco sia iOS che Android. Su Android il linguaggio principale è Java e l'ambiente di sviluppo ufficialmente supportato è Eclipse. La documentazione è veramente ben fatta e abbastanza chiara. Sviluppare applicazioni non costa assolutamente nulla, mentre per pubblicare le applicazioni su GooglePlay paghi 25$ (poco meno di 20€) una volta e per sempre e, una volta seguiti alcuni passi per generare il file apk in modo corretto, l'applicazione viene pubblicata sullo store nel giro di poche ore (2-6 ore). Su iOS si sviluppa solo su Objective-C (che può non essere semplicissimo da imparare) e l'unico ambiente disponibile è Xcode su Mac OS X. Se non paghi 80€ l'anno non puoi neanche testare l'applicazione su un dispositivo fisico, ma solo sul simulatore. Per il resto, se sei uno sviluppatore serio, non considerare neanche l'alternativa AppInventor, perché quella non è programmazione, e le potenzialità sono decisamente più limitate. In sostanza, sviluppare su Android è: più economico, più semplice (in relazione al linguaggio utilizzato), più pratico. Forse meno remunerativo, ma quello dipende sempre dalle applicazioni che la tua mente è in grado di concepire Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora