Jump to content
Nokioteca Forum

Android Vs Ios


Recommended Posts

Ciao a tutti!

che ne dite di confrontare e discutere un pò di sistemi operativi più in rilievo fino ad ora? io direi che possiamo iniziare a confrontare due colossi che stanno spopolando almeno fino ad ora...ovvero:

ANDROID e iOS made in Apple...

pregi e difetti?

miglior stabilità?

miglior ottimizzazione dopo il rilascio di aggiornamenti?

secondo voi chi darebbe meno problemi per un utenza non proprio espertissima?

personalmente vorrei passare ad Android ma ogni tanto sento parlare da amici di alcuni difettucci tipo:

telefoni non riconosciuti,telefoni che si bloccano in fase di aggiornamento.

Poi non tutti i cell Android sono aggiornabili. Però mi diceva che eventualmente c'è un programma per fare i flash se non arrivano gli aggiornamenti su kies... (non ricordo il nome del prog)

a voi la parola...

Link to comment
Condividi su altri siti

Pregi e difetti?

I pregi di Android sono:

-personalizzazione

-market in crescita e app spesso gratuite

-livello di stabilità sistema ormai raggiunto (naturalmente parlo di android puro, non delle varie interfacce delle case)

-possibilità di usare widget

-launcher che modificano l'interfaccia

-sistema aperto

-gestione del suono migliore, al pari di nokia

I difetti invece sono:

-multimedialità ancora da migliorare. non basta mettere 8mpx.

-frazionamento di android (quindi o hai un telefono google experience o per gli aggiornamenti devi aspettare la casa madre)

-interfacce a volte poco ottimizzate: vedi motoblur

-la qualità delle app rimane ancora un gradino sotto a quelle di ios

-a volte può risultare non proprio immediato

I pregi di iOS sono:

-stabilità, velocità, reattività del sistema operativo, che oggi nessun sistema ha ancora raggiunto

-qualità dei materiali inecceppibile (dell'iphone ovvio)

-app store, se ti serve un app, la trovi. non c'è niente da fare

-supporto per gli aggiornamenti sempre presente

-esperienza browser ancora da battere

-esperienza touch ancora da battere

I difetti sono:

-poca personalizzazione

-sistema un pò chiuso

-gestione tramite itunes (può essere un pregio o un difetto)

-multimedialità nella media

-il prezzo

Secondo me per chi non è esperto e non ha voglia di smanettare l'iphone rappresenta sicuramente il modello migliore. Non a caso ci sono tanti video che dimostrano che dando in mano un ipad o un iphone a un bambino o a un anziano riescono ad usarlo subito. certo ok, è pubblicità forse un pò forzata, però sicuramente è più immediato e più facile da usare.

c'è chi dice che questo è un difetto, rispetto ad android. sicuramente, però dipende anche dall'utente.

avere un android e usarlo come un iphone, allora tanto vale prendere l'iphone, anche perchè i prezzi di android non sono poi così tanto più competitivi.

Quando si parla di android bisogna fare attenzione di chi si parla. se si parla di sistema operativo o casa madre.

perchè il punto è: nokia produce telefoni e sviluppa il suo sistema operativo. quindi quando aggiorna l'os aggiorna tutti i telefoni automaticamente.

apple idem, sviluppa ios e produce UN telefono. l'aggiornamento è automatico.

Con android no. Perchè android è sviluppato da Google, e sui telefoni Google Experience (nexus, nexus s), l'aggiornamento è automatico, e sarà sempre aggiornato.

Gli altri telefoni invece vengono personalizzati dalle varie case, samsung, lg, htc, etc. con le loro interfacce.

Quindi quando google rilascia un aggiornamento, il nexus e il nexus s si aggiornano subito, mentre per gli altri telefoni bisogna aspettare il supporto della casa.

Ad esempio ti parlo di Htc. Htc rilascia gli aggiornamenti per i suoi telefoni, solo quando sono importanti, o c'è un passaggio da una versione all'altra.

Se LG decide di non aggiornare l'optimus dual ad esempio, la colpa non è di Google ne di Android. la colpa è di LG.

è questo che MrCivic non capisce.

Android è un ottimo sistema ma non è colpa sua se ad esempio l'acer liquid è rimasto alla versione android 2.1

Però c'è da dire che a rimedio di questo problema ci sono i cuochi di xda. Rootando il dispositivo tu puoi installare qualsiasi rom creata apposta per il tuo telefono,e così facendo ad esempio io sul Desire ora ho android Gingerbread che funziona perfettamente, è stabile e non ha problemi. Altrimenti dovrei aspettare chissa ancora quanto per il rilascio di htc, perchè deve adattare la sense per gingerbread. e potrebbe anche non farlo visto che sono usciti altri telefoni htc che hanno già gingerbread.

spero di essermi spiegato XD

Link to comment
Condividi su altri siti

..................................................................

spero di essermi spiegato XD

And I Quote!!!

Francesco direi che il forum puoi già chiuderlo, Maxvim ha già risposto a tutto egregiamente.

Modificato da Giuseppina
Rimozione di parte del quote
Link to comment
Condividi su altri siti

quoto, ha scritto tutto perfettamente! :thumbs:

unica mia aggiunta direi che la scelta tra ios e adroid è da considerare secondo la propria voglia di "utilizzo sperimentale del device" e secondo la propria sensazione di vincolo o meno scaturita dall'utilizzo. provo a spiegare con una metafora (vediamo se mi viene :lol: ).

è come un'appartamento dove vivere:

ios è un bellissimo appartamento, spazioso e luminoso, con già tutto dentro e tutto al proprio posto, uno splendore, trovi tutto e subito, è ben strutturato ed è pieno di mobili e soprammobili che rendono piacevole la vita all'interno. :thumbs: tuttavia è una casa chiusa a chiave, si è dentro e non si può proprio uscire, ciò che c'è c'è, ciò che non c'è non lo puoi avere.. e se cerchi di rompere la serratura della porta per poter uscire trovi fuori una guardia pronta che ti rimanda subito dentro.

si vive bene, hai potenzialmente tutto, tuttavia può andare a noia.

android invece è un'appartamentino più piccolo, lo compri e alcune cose sono già dentro, altre invece te le devi mettere tu, secondo come ti piace di più e secondo le proprie esigenze, diciamo che ci devi lavorare un pò, ma alla fine sarà a tua immagine e somiglianza. se ti stufi poi potrai sempre ricambiare tutto.

con questo voglio dire che ios è comodo e bello da utilizzare, ma sei limitato, è come se non fosse mai totalmente tuo, hai dei vincoli,

e se ti stufi non ci puoi fare molto.. android invece è meno comodo all'inizio, ma si può sempre migliorare con ciò che ci serve/piace. è totalmente tuo!

sta a chi vuole comprare un device di tale costo decidere che stile di vita volere! se vuoi la "pappa pronta" o se sei più un "fai da te"! potenzialmente sono entrambi ottimi! :thumbs:

Modificato da DENIX
Link to comment
Condividi su altri siti

Pregi e difetti?

I pregi di Android sono:

-personalizzazione

-market in crescita e app spesso gratuite

-livello di stabilità sistema ormai raggiunto (naturalmente parlo di android puro, non delle varie interfacce delle case) mmmmh questo mi induce a pensare che se prendessi ad esempio un Lg dual o un samsung galaxy non è proprio stabile come uno marchiato proprio da Google??? che lo produce direttamente???

-possibilità di usare widget

-launcher che modificano l'interfaccia

-sistema aperto

-gestione del suono migliore, al pari di nokia

I difetti invece sono:

-multimedialità ancora da migliorare. non basta mettere 8mpx. quindi video e foto in ombra ancora???

-frazionamento di android (quindi o hai un telefono google experience o per gli aggiornamenti devi aspettare la casa madre) stesso discorso di prima,solo quelli prodotti da google quindi sono più avvantaggiati?

-interfacce a volte poco ottimizzate: vedi motoblur

-la qualità delle app rimane ancora un gradino sotto a quelle di ios

-a volte può risultare non proprio immediato

I pregi di iOS sono:

-stabilità, velocità, reattività del sistema operativo, che oggi nessun sistema ha ancora raggiunto già... a me proprio la velocità e la stabilità è quello che mi interessa

-qualità dei materiali inecceppibile (dell'iphone ovvio)

-app store, se ti serve un app, la trovi. non c'è niente da fare

-supporto per gli aggiornamenti sempre presente

-esperienza browser ancora da battere

-esperienza touch ancora da battere

I difetti sono:

-poca personalizzazione in che senso poca personalizzazione? intesa come temi e sfondi?

-sistema un pò chiuso

-gestione tramite itunes (può essere un pregio o un difetto)

-multimedialità nella media

-il prezzo

Quando si parla di android bisogna fare attenzione di chi si parla. se si parla di sistema operativo o casa madre.

perchè il punto è: nokia produce telefoni e sviluppa il suo sistema operativo. quindi quando aggiorna l'os aggiorna tutti i telefoni automaticamente.

apple idem, sviluppa ios e produce UN telefono. l'aggiornamento è automatico.

Con android no. Perchè android è sviluppato da Google, e sui telefoni Google Experience (nexus, nexus s), l'aggiornamento è automatico, e sarà sempre aggiornato.

Gli altri telefoni invece vengono personalizzati dalle varie case, samsung, lg, htc, etc. con le loro interfacce. quindi alla luce di ciò è probabile che con un Lg dual (ad esempio) userei per sempre la versione di softwere che inizialmente è uscita col cell?? senza usufruire di aggiornamenti che google ha previsto??? (senza hakerare o simili)

Quindi quando google rilascia un aggiornamento, il nexus e il nexus s si aggiornano subito, mentre per gli altri telefoni bisogna aspettare il supporto della casa.

Ad esempio ti parlo di Htc. Htc rilascia gli aggiornamenti per i suoi telefoni, solo quando sono importanti, o c'è un passaggio da una versione all'altra.

Se LG decide di non aggiornare l'optimus dual ad esempio, la colpa non è di Google ne di Android. la colpa è di LG.

è questo che MrCivic non capisce.

Android è un ottimo sistema ma non è colpa sua se ad esempio l'acer liquid è rimasto alla versione android 2.1

Però c'è da dire che a rimedio di questo problema ci sono i cuochi di xda. Rootando il dispositivo tu puoi installare qualsiasi rom creata apposta per il tuo telefono,e così facendo ad esempio io sul Desire ora ho android Gingerbread che funziona perfettamente, è stabile e non ha problemi. Altrimenti dovrei aspettare chissa ancora quanto per il rilascio di htc, perchè deve adattare la sense per gingerbread. e potrebbe anche non farlo visto che sono usciti altri telefoni htc che hanno già gingerbread.

spero di essermi spiegato XD

Ciao! Grazie per aver postato tutti questi dettagli! davvero gentile ;-)

provo a rispondere nel tuo quote ;)

ps

che sono sti cuochi??? XD :mumble::lol:

And I Quote!!!

Francesco direi che il forum puoi già chiuderlo, Maxvim ha già risposto a tutto egregiamente.

NO NO che chiuderlo XD

quoto, ha scritto tutto perfettamente! :thumbs:

unica mia aggiunta direi che la scelta tra ios e adroid è da considerare secondo la propria voglia di "utilizzo sperimentale del device" e secondo la propria sensazione di vincolo o meno scaturita dall'utilizzo. provo a spiegare con una metafora (vediamo se mi viene :lol: ).

è come un'appartamento dove vivere:

ios è un bellissimo appartamento, spazioso e luminoso, con già tutto dentro e tutto al proprio posto, uno splendore, trovi tutto e subito, è ben strutturato ed è pieno di mobili e soprammobili che rendono piacevole la vita all'interno. :thumbs: tuttavia è una casa chiusa a chiave, si è dentro e non si può proprio uscire, ciò che c'è c'è, ciò che non c'è non lo puoi avere.. e se cerchi di rompere la serratura della porta per poter uscire trovi fuori una guardia pronta che ti rimanda subito dentro.

si vive bene, hai potenzialmente tutto, tuttavia può andare a noia.

android invece è un'appartamentino più piccolo, lo compri e alcune cose sono già dentro, altre invece te le devi mettere tu, secondo come ti piace di più e secondo le proprie esigenze, diciamo che ci devi lavorare un pò, ma alla fine sarà a tua immagine e somiglianza. se ti stufi poi potrai sempre ricambiare tutto.

con questo voglio dire che ios è comodo e bello da utilizzare, ma sei limitato, è come se non fosse mai totalmente tuo, hai dei vincoli,

e se ti stufi non ci puoi fare molto.. android invece è meno comodo all'inizio, ma si può sempre migliorare con ciò che ci serve/piace. è totalmente tuo!

sta a chi vuole comprare un device di tale costo decidere che stile di vita volere! se vuoi la "pappa pronta" o se sei più un "fai da te"! potenzialmente sono entrambi ottimi! :thumbs:

perfetto.. ottimo esempio :thumbs: però vorrei capire meglio il livello di personalizzaione che si può raggiungere in ANDROID oltre le cose classiche che abbiamo SEMPRE visto in un Symbian,quindi tempi sfondi stato del cell ecc ecc

e cosa nn possiamo fare con iOS

Modificato da Francesco2386
Link to comment
Condividi su altri siti

mmmmh questo mi induce a pensare che se prendessi ad esempio un Lg dual o un samsung galaxy non è proprio stabile come uno marchiato proprio da Google??? che lo produce direttamente???

prendi ad esempio il Motoroloa Milestone 1 e 2. sono ottimi telefoni. ma l'interfaccia Motoblur è molto pesante, e gli spostamenti tra i vari menù va un pò a scatti. appena però installi un launcher che toglie quindi l'interfaccia motoblur tutti i rallentamenti spariscono. al momento la migliore interfaccia che è veramente veloce e stabile è la Sense.

quindi video e foto in ombra ancora???

no però la qualità è molto lontana rispetto a top Nokia

stesso discorso di prima,solo quelli prodotti da google quindi sono più avvantaggiati?

si perchè arrivano subito. con gli altri devi aspettare la casa madre

in che senso poca personalizzazione? intesa come temi e sfondi?

con iphone puoi cambiare solo lo sfondo. se gli fai il jailbreak allora puoi cambiare anche tema. ma è tutto il massimo che puoi fare.

con android hai vari "desktop" su cui puoi mettere tutti i widget che vuoi, ingrandirli, spostarli, etc etc

che sono sti cuochi??? XD

developer che creano rom (sistemi operativi modificati) aggiungendo e/o togliendo funzionalità. per un android è il must

Link to comment
Condividi su altri siti

prendi ad esempio il Motoroloa Milestone 1 e 2. sono ottimi telefoni. ma l'interfaccia Motoblur è molto pesante, e gli spostamenti tra i vari menù va un pò a scatti. appena però installi un launcher che toglie quindi l'interfaccia motoblur tutti i rallentamenti spariscono. al momento la migliore interfaccia che è veramente veloce e stabile è la Sense.

no però la qualità è molto lontana rispetto a top Nokia

si perchè arrivano subito. con gli altri devi aspettare la casa madre

con iphone puoi cambiare solo lo sfondo. se gli fai il jailbreak allora puoi cambiare anche tema. ma è tutto il massimo che puoi fare.

con android hai vari "desktop" su cui puoi mettere tutti i widget che vuoi, ingrandirli, spostarli, etc etc

developer che creano rom (sistemi operativi modificati) aggiungendo e/o togliendo funzionalità. per un android è il must

gente, anche io dovrei prendere un nuovo cell ma a questo punto mi mettete in indecisione... galaxy s2 o iphone 4???? e poi avrebbe senso prenderlo o sarebbe meglio aspettare il 5g ?

Link to comment
Condividi su altri siti

gente, anche io dovrei prendere un nuovo cell ma a questo punto mi mettete in indecisione... galaxy s2 o iphone 4???? e poi avrebbe senso prenderlo o sarebbe meglio aspettare il 5g ?

iphone 4 toglitelo dalla testa! è anni luce indietro al nuovo galaxy 2!!! fidati!! :thumbs: tuttalpiù varrebbe aspettare il 5, ma non si sa ancora nulla su di esso e potenzialmente sarà al livello del galaxy, con la differenza di un prezzo un tantinellino molto più alto! :thumbdown: :thumbdown: :thumbdown:

Link to comment
Condividi su altri siti

developer che creano rom (sistemi operativi modificati) aggiungendo e/o togliendo funzionalità. per un android è il must

mi spieghi meglio sta frase ^_^ ti ringrazio! gentilissimo ;-)

iphone 4 toglitelo dalla testa! è anni luce indietro al nuovo galaxy 2!!! fidati!! :thumbs: tuttalpiù varrebbe aspettare il 5, ma non si sa ancora nulla su di esso e potenzialmente sarà al livello del galaxy, con la differenza di un prezzo un tantinellino molto più alto! :thumbdown: :thumbdown: :thumbdown:

concordo! Dai speriamo ke resti nei canoni dei prezzi della concorrenza... sennò......

no, mi sono basato sulla media dei top android rispetto ai top nokia.

ora se il galaxy s2 ha dato una svolta alla multimedialità di android son ben felice!

sarei felice ank'io... anke perkè promette bene

Link to comment
Condividi su altri siti

io ho visto molte foto fatte dal galaxy, e promette veramente bene si! lo stesso vale per l'audio che risulta dalla cassa limpido e pulito, e allo stesso modo senza rumori di sottofondo nella registrazione video!

nel comparto multimediale samsung è sempre stata un passo avanti agli altri androidi! :thumbs:

Link to comment
Condividi su altri siti

mi spieghi meglio sta frase ^_^ ti ringrazio! gentilissimo ;-)

non è molto difficile.

come spiegarti...

prendiamo il Nexus S, che monta la versione 2.3.3 di Android, con l'interfaccia nuda e cruda di android, senza personalizzazioni di alcun tipo da parte della casa produttrice.

Ora, tramite xda, andando a rootare il nexus s, ovvero, sbloccandolo, il telefono diventa "open", quindi ho accesso al sistema e posso installare tutti i sistemi operativi che voglio. Sistemi operativi che ovviamente si basano su android.

Questi sistemi si chiamano ROM.

La 2.3.3 di Android, quella che trovi quando compri il nexus s, è una ROM.

Tu quella rom la puoi sostituire con altre rom modificate.

Prendiamo ad esempio l'Htc Desire. tramite la rom modificata, creata da un utente di XDA, riesci a sbloccare la registrazione video a 720p, cosa che non hai di base.

Ora con l'htc Desire, tramite una rom modificata, riesci ad avere l'ultimo Android, cioè Gingebread, senza dover aspettare che htc rilasci l'aggiornamento.

E così via..

Naturalmente le rom sono modificate sulla stabilità, sulla velocità, sulle funzionalità, che sono migliori rispetto alla rom base del telefono

Link to comment
Condividi su altri siti

Prendiamo ad esempio l'Htc Desire. tramite la rom modificata, creata da un utente di XDA, riesci a sbloccare la registrazione video a 720p, cosa che non hai di base.

Ora con l'htc Desire, tramite una rom modificata, riesci ad avere l'ultimo Android, cioè Gingebread, senza dover aspettare che htc rilasci l'aggiornamento.

E così via..

1. I video sono di default a 720p con la 2.2 sul Desire.

2. L'ultimo Android, certo c'è, però senza sense.

:thumbs:

Link to comment
Condividi su altri siti

a questo punto consiglio vivamente il galaxy s2..... e comunque una cosa: vale veramente la pena di spendere tutti sti soldi per qualcosa con memoria non espandibile (es. Iphone, windows phone, nokia e7, nexus s ecc.)?

beh il nexus dai, ancora ancora si salva dato che lo aggiorni avanti "a manetta", ma per il resto.... :thumbdown:

Link to comment
Condividi su altri siti

1. I video sono di default a 720p con la 2.2 sul Desire.

2. L'ultimo Android, certo c'è, però senza sense.

:thumbs:

era per fare degli esempi. quando comprai il desire non android era alla 2.1 e non aveva i video a 720p.

gingerbread non lo puoi installare senza sense da htc se non sbaglio.

cioè se tu non hai il cell rootato non glielo puoi installare.

Link to comment
Condividi su altri siti

non è molto difficile.

come spiegarti...

prendiamo il Nexus S, che monta la versione 2.3.3 di Android, con l'interfaccia nuda e cruda di android, senza personalizzazioni di alcun tipo da parte della casa produttrice.

Ora, tramite xda, andando a rootare il nexus s, ovvero, sbloccandolo, il telefono diventa "open", quindi ho accesso al sistema e posso installare tutti i sistemi operativi che voglio. Sistemi operativi che ovviamente si basano su android.

Questi sistemi si chiamano ROM.

La 2.3.3 di Android, quella che trovi quando compri il nexus s, è una ROM.

Tu quella rom la puoi sostituire con altre rom modificate.

Prendiamo ad esempio l'Htc Desire. tramite la rom modificata, creata da un utente di XDA, riesci a sbloccare la registrazione video a 720p, cosa che non hai di base.

Ora con l'htc Desire, tramite una rom modificata, riesci ad avere l'ultimo Android, cioè Gingebread, senza dover aspettare che htc rilasci l'aggiornamento.

E così via..

Naturalmente le rom sono modificate sulla stabilità, sulla velocità, sulle funzionalità, che sono migliori rispetto alla rom base del telefono

OK GRAZIE! ^_^

sei stato molto chiaro,ma questa operazione comporta rischi?

prima dicevi xda... cos'è???

a questo punto consiglio vivamente il galaxy s2..... e comunque una cosa: vale veramente la pena di spendere tutti sti soldi per qualcosa con memoria non espandibile (es. Iphone, windows phone, nokia e7, nexus s ecc.)?

secondo me no,poi dipende da che uso se ne fa della memoria

Modificato da Francesco2386
Link to comment
Condividi su altri siti

OK GRAZIE! ^_^

sei stato molto chiaro,ma questa operazione comporta rischi?

prima dicevi xda... cos'è???

invalida temporaneamente la garanzia, ovviamente. ma se avesse un problema, e riesci a ripristinare il firmware originale sei a posto.

xda è il forum di riferimento dove trovi rom, applicazioni, temi etc per ogni cellulare android

Link to comment
Condividi su altri siti

invalida temporaneamente la garanzia, ovviamente. ma se avesse un problema, e riesci a ripristinare il firmware originale sei a posto.

xda è il forum di riferimento dove trovi rom, applicazioni, temi etc per ogni cellulare android

ah ok ok... grazie.. sempre gentilissimo!!!

OT :offtopic:

quoto!!! :angry2:

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy