Jump to content
Nokioteca Forum

Whatsapp Messenger: Info Connessioni


mtguido
 Share

Recommended Posts

Buonasera, ho appena scaricato whatsapp e l'ho trovato molto utile per comunicare con iphone e blackberry. Ho però alcuni dubbi tra cui il più importante riguardo alla connessione.

Nelle impostazioni non ho trovato nessun modo di settare la connessione da utilizzare. Io ho la flat per la wap e pago 2€ a settimana e quindi se utilizzasse quella sarebbe perfetto ma non riesco a capire se è così; se utilizzasse la vodafone internet (web.omnitel.it) mi prosciugherebbe il credito.

Come faccio a capire che connessione usa e fare in modo che non utilizzi altre connessioni? (spero non si debba cancellare le altre connessioni perchè a volte le uso).

Inoltre volevo capire se esiste una versione definitiva del programma o solamente la beta trial.

Ho nokia n95

Grazie

Link to comment
Condividi su altri siti

Infatti ho controllato in connessioni e ho visto che usa il punto di accesso web..non c'è modo di fargli usare il wap??

NO. Il protocollo è molto diverso.

Alcuni hanno provato a impostare il punto di accesso mobile.vodafone.it e hanno detto che non spendevano... Ma non ti saprei dire. Per la connessione Wind e 3 sono avanti

Link to comment
Condividi su altri siti

Aspetta non ho capito, il punto di accesso mobile.vodafone.it rientra nel piano flat del wap? E come faccio a indirizzare whatsapp su quella connessione??

Ciao,

ti rispondo io per Vodafone:

Gli APN Vodafone utilizzati per la navigazione Internet sul cellulare sono i seguenti:

wap.omnitel.it

mobile.vodafone.it

blackberry.net

APN dedicato per iPhone

L'APN Vodafone dedicato ai messaggi multimediali (MMS) è il seguente:

mms.vodafone.it

L'APN Vodafone dedicato alla navigazione da computer (utilizzando il cellulare come modem, un Internet Key o un MiniPC) è il seguente:

web.omnitel.it

La promozione Mobile Internet è compatibile con tutti i cellulari tranne i BlackBerry (per cui esiste la promozione dedicata Mobile Internet per BlackBerry) e ti consente di navigare indifferentemente sugli APN:

wap.omnitel.it

mobile.vodafone.it

fino a:

500 MB a settimana per i clienti ricaricabili (qua mi riferisco a chie ha una vecchia promo. Quella nuova comprende un traffico di 250MB)

2 GB al mese per i clienti abbonamento.

Andiamo ancora nello specifico:

-APN:

mobile.vodafone.it

-Servizio:

browsing (siti xhtml/html/wap) / e-mail / applicazioni varie (es: YouTube, streaming, Whatsapp, shop, navigatori)

-Tariffa promozionale:

Mobile Internet se hai una SIM con piano diverso da Vodafone Zero Limits. Mobile Internet Plus se vuoi utilizzare anche applicazioni VOIP

Zero Limits Smart se hai una SIM Ricaricabile con piano Vodafone Zero Limits.

-APN

wap.omnitel.it

-Servizio

browsing (siti wap) e-mail applicazioni varie (es: YouTube, streaming, shop, navigatori)

-Tariffa promozionale

Mobile Internet se hai una SIM con piano diverso da Vodafone Zero Limits. Mobile Internet Plus se vuoi utilizzare anche applicazioni VOIP

Zero Limits Smart se hai una SIM Ricaricabile con piano Vodafone Zero Limits.

***In parole povere sicuramente PUOI utilizzare come APN mobile.vodafone.it e Whatsapp funzionera' alla grande.***

Togli la connessione wap, oppure modifichi quella esistente cambiando il punto di accesso in mobile.vodafone.it

Whatsapp per default e' settato in modo tale che prende prima la connessione 3G e poi quella Wi.Fi, in ogni caso:

Entra sul programma->Opzioni->Settings->Network

Ricorda inoltre che le connessioni seguono una loro priorita' che in n95 segue in automatico.

Ti consiglio di eliminare come punto di accesso "Vodafone Internet" o tutte quelle che hanno come APN: web.omnitel.it

altrimenti sono €5 a botta che vanno via dal tuo credito...tanto fidati, non utilizzerai mai il tuo cellulare come

modem collegato al pc...

Spero di essere stato chiaro.

A disposizione per ulteriori chiarimenti.

P.S.

Ricorda sempre che Whatsapp sta sempre connesso anche se tu chiudi l'applicazione dal task Manager

Modificato da CiPoLL@69
Link to comment
Condividi su altri siti

Davvero gentile, non ho capito però alcune cose e approfitto della tua cortesia chiedendotele:

1) Come configuro un punto di accesso per mobile.vodafone.it ? Online ho trovato davvero poco su come configurarlo precisamente e nemmeno sul sito della vodafone. Non credo basti cambiare il punto di accesso a quello wap.omnitel.it perchè credo di aver capito che non usi il proxy.

2) Mobile.vodafone.it rientra nella flat da 2€ a settimana della mobile internet?

3) Utilizzo web.omnitel.it per inviare sms con jacksms (clone di skebby). So che dovrebbe scalare subito 5€ al primo kb ma in realtà a me non lo fa. Con un sms inviato mi consuma anche meno di un kb e mi scala ogni tanto 1 cent, non mi ha mai scalato 5€. Il mio abbonamento è vecchissimo. Può dipendere da questo?

4) Dalla 3 ti chiedo: se riuscissi a impostare un punto di accesso mobile.vodafone.it e a far andare whatsapp, dovendo tenere web.omnitel.it per gli sms, come posso evitare che whatsapp vada a navigare su quello e a farlo restare su mobile.vodafone.it?

5) Quanto costa avere una flat per utilizzare anche web.omnitel.it?

Grazie mille

Link to comment
Condividi su altri siti

Davvero gentile, non ho capito però alcune cose e approfitto della tua cortesia chiedendotele:

1) Come configuro un punto di accesso per mobile.vodafone.it ? Online ho trovato davvero poco su come configurarlo precisamente e nemmeno sul sito della vodafone. Non credo basti cambiare il punto di accesso a quello wap.omnitel.it perchè credo di aver capito che non usi il proxy.

2) Mobile.vodafone.it rientra nella flat da 2€ a settimana della mobile internet?

3) Utilizzo web.omnitel.it per inviare sms con jacksms (clone di skebby). So che dovrebbe scalare subito 5€ al primo kb ma in realtà a me non lo fa. Con un sms inviato mi consuma anche meno di un kb e mi scala ogni tanto 1 cent, non mi ha mai scalato 5€. Il mio abbonamento è vecchissimo. Può dipendere da questo?

4) Dalla 3 ti chiedo: se riuscissi a impostare un punto di accesso mobile.vodafone.it e a far andare whatsapp, dovendo tenere web.omnitel.it per gli sms, come posso evitare che whatsapp vada a navigare su quello e a farlo restare su mobile.vodafone.it?

5) Quanto costa avere una flat per utilizzare anche web.omnitel.it?

Grazie mille

1) http://assistenza.vodafone.it/privati/cellulari_e_smartphone/configurazioni/nokia_n95_configurazione_wap/modifica_punto_di_accesso

Tu devi mettere mobile.vodafone.it

2)Si, vai tranquillo

3)http://forum.jacksms.it/vodafone/nuove-tariffe-per-la-navigazione-in-internet/?PHPSESSID=0998f2e7149863f44f92aa93e0ec7e27

Secondo me con mobile.vodafone.it potrai sfruttare anche jacksms ...fai una prova e facci sapere... purtroppo su jacksms non saprei dirti di

piu'....

4) cerca di eliminare web.omnitel.it e prova solo con mobile.vodafone.it e fammi sapere cosi' poi eseguo delle prove... riprendo in mano

il mio vecchio n95 :...) (vecchi ricordi)

5)http://www.vodafone.it/190/trilogy/jsp/programView.do?tk=9609%2Cc&channelId=-8728&contentKey=50112&ty_program_page=%2Fjsp%2Fcontent%2Fty_editorialBody.jsp&ty_target_type=0&programId=536881356&ty_key=pri_nuova_tariffa_internet_annuncio_stampa_novembre_2009&pageTypeId=9890&ty_skip_md=true

****Fammi sapere l'esito delle prove ***

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

1) http://assistenza.vodafone.it/privati/cellulari_e_smartphone/configurazioni/nokia_n95_configurazione_wap/modifica_punto_di_accesso

Tu devi mettere mobile.vodafone.it

2)Si, vai tranquillo

3)http://forum.jacksms.it/vodafone/nuove-tariffe-per-la-navigazione-in-internet/?PHPSESSID=0998f2e7149863f44f92aa93e0ec7e27

Secondo me con mobile.vodafone.it potrai sfruttare anche jacksms ...fai una prova e facci sapere... purtroppo su jacksms non saprei dirti di

piu'....

4) cerca di eliminare web.omnitel.it e prova solo con mobile.vodafone.it e fammi sapere cosi' poi eseguo delle prove... riprendo in mano

il mio vecchio n95 :...) (vecchi ricordi)

5)http://www.vodafone.it/190/trilogy/jsp/programView.do?tk=9609%2Cc&channelId=-8728&contentKey=50112&ty_program_page=%2Fjsp%2Fcontent%2Fty_editorialBody.jsp&ty_target_type=0&programId=536881356&ty_key=pri_nuova_tariffa_internet_annuncio_stampa_novembre_2009&pageTypeId=9890&ty_skip_md=true

****Fammi sapere l'esito delle prove ***

Ok apposto ho creato un nuovo APN con mobile.vodafone.it uguale a quello del wap ma senza il proxy in impostazioni avanazate e sembra funzionare tutto. Whatsapp funziona, e anche jacksms mi invia gli sms velocemente (con il wap ci metteva 40 secondi ogni sms). Quindi ho modificato il punto di accesso web.omnitel.it per far si che non riesca a connettercisi.

Quelli che mi hai linkato sono i prezzi fissi del punto di accesso web.omnitel.it io volevo sapere di una flat. Ma a sto punto che mi funziona tutto non vedo a cosa possa servirmi il web quindi non mi interessa più... ;)

Esistono programmi per nokia per chiamarsi gratis? Tipo viber per iphone...

Link to comment
Condividi su altri siti

Ok apposto ho creato un nuovo APN con mobile.vodafone.it uguale a quello del wap ma senza il proxy in impostazioni avanazate e sembra funzionare tutto. Whatsapp funziona, e anche jacksms mi invia gli sms velocemente (con il wap ci metteva 40 secondi ogni sms). Quindi ho modificato il punto di accesso web.omnitel.it per far si che non riesca a connettercisi.

Quelli che mi hai linkato sono i prezzi fissi del punto di accesso web.omnitel.it io volevo sapere di una flat. Ma a sto punto che mi funziona tutto non vedo a cosa possa servirmi il web quindi non mi interessa più... ;)

Esistono programmi per nokia per chiamarsi gratis? Tipo viber per iphone...

Perfetto :-) ... ok con il solo APN abbiamo risolto tantissime cose...

Penso di si... non ho mia avuto l'esigenza d'installarne uno... hai provato a fare una ricerca nel forum?

Non vorrei andare fuori tema gli Admin chiudono la conversazione o ci facciano un richiamo... cmq ora gli do' un

occhiata

Link to comment
Condividi su altri siti

Ok apposto ho creato un nuovo APN con mobile.vodafone.it uguale a quello del wap ma senza il proxy in impostazioni avanazate e sembra funzionare tutto. Whatsapp funziona, e anche jacksms mi invia gli sms velocemente (con il wap ci metteva 40 secondi ogni sms). Quindi ho modificato il punto di accesso web.omnitel.it per far si che non riesca a connettercisi.

Quelli che mi hai linkato sono i prezzi fissi del punto di accesso web.omnitel.it io volevo sapere di una flat. Ma a sto punto che mi funziona tutto non vedo a cosa possa servirmi il web quindi non mi interessa più... ;)

Esistono programmi per nokia per chiamarsi gratis? Tipo viber per iphone...

Viber per nokia sta per essere sviluppato,vai alla pagine viber e fai richiesta anche tu!!!

Link to comment
Condividi su altri siti

ok ora vado,ma giusto per capire se potrei usarli..questi programmi tipo viber o anche skype funzionano col punto di accesso mobile.vodafone.it o hanno bisogno del web.omnitel.it??

Davvero??Ma proprio skype skype?Oppure frings? Skype lo scarico dal sito ufficiale?Con l'n95 posso fare la videochiamata?

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Non si può. Whatsapp si connette sempre e comunque, non c'è modo di evitare che si connetta e addirittura non è nemmeno possibile chiudere il programma. Un trucchetto che ho adottato sul cellulare della mia ragazza è stato eliminare tutti i punti di accesso in modo che non potesse in alcun modo connettersi e andare online solamente tramite wifi.

Link to comment
Condividi su altri siti

Non si può. Whatsapp si connette sempre e comunque, non c'è modo di evitare che si connetta e addirittura non è nemmeno possibile chiudere il programma. Un trucchetto che ho adottato sul cellulare della mia ragazza è stato eliminare tutti i punti di accesso in modo che non potesse in alcun modo connettersi e andare online solamente tramite wifi.

immagginavo grazie ,infatti avevo mpostato :come connessione : solo wlan, cosi in giro nn andava su internet ,vabbe peccato era molto carina come app.

grazie mille

Link to comment
Condividi su altri siti

Per fare in modo che whatsapp si disconnetta basta usare un taskmanager "completo" e chiudere il processo di whatassp, automaticamente whatsapp si chiude e il cellulare si disconnette.

L'unica cosa e' che con questo metodo non si rimane sempre raggiungibili, e quindi i messaggi si ricevono solo quando si va a riavviare l'applicazione. Che può essere un problema o no a seconda dell'uso che uno fa dell'applicazione.

Modificato da lollo
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Per fare in modo che whatsapp si disconnetta basta usare un taskmanager "completo" e chiudere il processo di whatassp, automaticamente whatsapp si chiude e il cellulare si disconnette.

L'unica cosa e' che con questo metodo non si rimane sempre raggiungibili, e quindi i messaggi si ricevono solo quando si va a riavviare l'applicazione. Che può essere un problema o no a seconda dell'uso che uno fa dell'applicazione.

Che intendi per taskmanager "completo"

e dal cellulare dove si trova?

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

ho deciso di disinstallare quest'applicazione poichè

NON CHIUDENDOSI MAI

mi abbatte la batteria in brevissimo tempo

e nel caso della mia ragazza partono le connessioni

dal suo gestore e di conseguenza le vengono addebbitati ulteriori costi :doh:

Potreste suggerirmi qualche altro programma similare?

Grazie Mille

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ciao a tutti,

siete molto preparati per cui ne approfitto per chiedervi una cosa. Io ho un Nokia 6120c con tariffa Zero Limits On e ho installato whatsapp. Funzionava tutto a meraviglia se non che utilizzava il punto d'accesso web.omnitel.it per la connessione, prosciugandomi il credito in pochi giorni. Mi sono un po' informato in giro ed ho eliminato definitivamente tale punto di accesso, rimanendo col solo wap.omnitel.it. Da qui ho iniziato ad avere problemi con whatsapp che non si connetteva più e nella pagina prima ho letto che non può usare il wap. Bene, provo allora a creare il punto mobile.vodafone.it ma quando provo a connettermi mi dice Dati pacch.: Autorizzazione non riuscita.

Qualcuno sa il perchè?

Grazie a tutti

Link to comment
Condividi su altri siti

Guarda ero nella tua stessa situazione e ti confermo che con wap.omnitel.it whatsapp non può funzionare. Devi per forza usare mobile.vodafone.it ma ti avverto che non rientra nella flat da 2€ a settimana. A me ha scalato i soldi la prima volta. Devi attivare la tariffa da 3€ a settimana. Ad ogni modo se trovi un operatore cordiale e gli spieghi che ti ha scalato i soldi accidentalmente tramite un punto d'accesso di cui non sapevi l'esistenza a volte ti effettuano il rimborso o al limite di "regalano" la prima attivazione o settimana di tariffa flat!

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy