Jump to content
Nokioteca Forum

Nokia5800 Firmware 52+Memoria 16Gb Svariati Problemi


robergo
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

ho aggiornato il firmware del mio Nokia 5800 alla ultima disponibile la 52 e in precedenza avevo acquistato una memoria Kingston da 16gb.

non ho fatto un backup ma ho formattato la memoria dal telefono prima e dopo l'aggiornamento del firmware

Sto avendo diversi problemi:

1) quello che più mi affligge. collego il cell al pc e copio i file nel telefono di solito mp3 o le cartelle necessarie al funzionamento dei navigatori. Sembra che vada tutto bene i file sono copiati. stacco quindi il cell dal pc faccio per cercare i file copiati e questi non ci sono. questo accade sia che mi connetto come memoria di massa sia attraverso ovi suite ed addirittura inserendo la memoria direttamente nel pc nell'apposito alloggiamento. La memoria non sembra svuotarsi perchè la capacità segnata ovviamente diminuisce...un paio di voltemi è capitato che alcune delle cartelle e/o file copiate sono ricomparse anche se non tutte.

2)non riesco più a riscaricare le app dall'ovi store che avevo precedentemente scaricato e perso a causa della formattazione della memoria. Il link scarica è disattivo e posso solo lasciare commenti

3)errori sensibili di posizione con i navigatori ovi maps e sygic mobile 10. la posizione segnata sul navigatore è sensibilmente differente a quella effettivamente occupata...inoltre il sygic 10 è estramente lento, specialmente in città, nelle svolte rendendolo difatto inutilizzabile

Grazie

ROberto

Link to comment
Condividi su altri siti

1) quello che più mi affligge. collego il cell al pc e copio i file nel telefono di solito mp3 o le cartelle necessarie al funzionamento dei navigatori. Sembra che vada tutto bene i file sono copiati. stacco quindi il cell dal pc faccio per cercare i file copiati e questi non ci sono. questo accade sia che mi connetto come memoria di massa sia attraverso ovi suite ed addirittura inserendo la memoria direttamente nel pc nell'apposito alloggiamento. La memoria non sembra svuotarsi perchè la capacità segnata ovviamente diminuisce...un paio di voltemi è capitato che alcune delle cartelle e/o file copiate sono ricomparse anche se non tutte.

La Sd con il FW precedente funzionava bene? Hai già provato a formattarla o magari provare una formattazione a basso livello che formatta in modo più profondo?

2)non riesco più a riscaricare le app dall'ovi store che avevo precedentemente scaricato e perso a causa della formattazione della memoria. Il link scarica è disattivo e posso solo lasciare commenti

La sezione di Ovi store Miei contenuti non contiene nulla? Io anche dopo vari reset al telefono ho comunque sempre in elenco tutte le app che ho scaricato da un anno e mezzo.

3)errori sensibili di posizione con i navigatori ovi maps e sygic mobile 10. la posizione segnata sul navigatore è sensibilmente differente a quella effettivamente occupata...inoltre il sygic 10 è estramente lento, specialmente in città, nelle svolte rendendolo difatto inutilizzabile

Per parlare di Navigatori c'è la sezione apposita https://www.nokioteca.net/home/forum/index.php/forum/120-software/

comunque Ovi hai aggiornato alla 3.06 o messo almeno la versione beta.. il posizionamento migliora molto dalla 3.04 che è di default col FW 52.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

si ho formattato la memoria prima e dopo l'aggiornamento firmware. cosa intendi per formattazione di basso livello?da pc intendi? da cell non ci sonon altre opzioni allinfuori di formatta.

non ti so dire se prima dell'aggiornamento firmware funzionasse...aggiornamento e passaggio a nuova memoria le ho fatto quasi contemporaneamente

il problema dell'ovi store sembra risoltocon un hard reset e comunque le app non me le faceva scaricare neanche da miei contenuti

Link to comment
Condividi su altri siti

si ho formattato la memoria prima e dopo l'aggiornamento firmware. cosa intendi per formattazione di basso livello?da pc intendi? da cell non ci sonon altre opzioni allinfuori di formatta.

non ti so dire se prima dell'aggiornamento firmware funzionasse...aggiornamento e passaggio a nuova memoria le ho fatto quasi contemporaneamente

il problema dell'ovi store sembra risoltocon un hard reset e comunque le app non me le faceva scaricare neanche da miei contenuti

La formattazione a basso livello è un altra cosa.. ma se fin'ora l'hai solo formattata da telefono ..prova a formattarla da pc.. Se anche così non funzionasse allora ..

Per fare la formattazione a basso livello ti servono delle applicazioni apposite un esempio può essere HDD Low Level Format Tool..

E' la vera formattazione è si chiama proprio a basso livello ricrea tutti i settori e le tracce..

Fonte Dizionario Informatico.com :

1. Formattazione a basso livello:

rappresenta il processo di formattazione vero e proprio, cioè la creazione fisica di tracce, settori e strutture di controllo delle posizioni e degli errori, sulla superficie magnetica della periferica di memorizzazione dati. Prendendo più specificatamente in considerazione i dischi rigidi (vd. Hard disk) non possiamo prescindere dalla loro evoluzione nel tempo.

Fino a qualche anno fa la loro struttura era relativamente semplice: stesso numero di settori per traccia. I dischi più recenti invece comprendono tecnologie che consentono la scrittura di un numero progressivamente più elevato di settori man mano che si procede dalle tracce centrali verso quelle esterne fino alla traccia 0, nonché un maggiore controllo sulla gestione delle testine e dei danneggiamenti fisici.

Quindi, se con i primi dischi l'esecuzione della formattazione a basso livello spettava all'installatore tramite BIOS della scheda madre o tramite appositi strumenti software, oggi questi supporti vengono forniti già preformattati dal produttore e se ne sconsiglia vivamente (se non ne viene addirittura impedita da protezioni) la rigenerazione da parte degli operatori, a scanso di malfunzionamenti o di danni permanenti.

In ogni caso sarebbe un'operazione inutile proprio grazie alle nuove tecnologie che permettono una perfetta gestione dei settori danneggiati e della deriva nel tempo delle testine rispetto alla posizione originaria.

Tuttavia esistono programmi di diagnostica che operano a basso livello sul disco, rimappano eventuali errori per impedire la scrittura nei settori danneggiati e riempiono di zeri (zero-filling) tutti i settori per cancellare in maniera irrecuperabile i dati ivi memorizzati, riportando la periferica ad una condizione iniziale (ma non originale di fabbrica).

L'utilizzo di tali strumenti costituisce comunque un'operazione ugualmente molto critica: va effettuata da persone con la necessaria competenza, solo in casi estremamente eccezionali e con prodotti studiati e forniti appositamente per lo specifico modello di disco.

Link to comment
Condividi su altri siti

io per quanto riguarda ovi escluso sia un problema di formattazione.

è piu probabile che avendo formattato la sd, e dato che l'aggiornamento mantiene i dati in memoria del cell, lui veda ancora come installate le app che stavano sulla sd, ma che sono cancellate dal format.

per questo non gli consente di riscaricarle da ovi store.

quindi per me il consiglio in questo caso è

1) resettare tutto in modo da cancellare anche i dati sulla memoria del cell (ovviamente in questo caso perde i dati presenti sulla memoria del cell, app installate comprese)

2) scaricare le app da ovi store tramite pc come indicato nella guida presente sul forum e reinstallarle tramite sis.

facendo cosi se poi le disinstalla si dovrebbe ripristinare il comportamento corretto dell'ovi store

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao, forse dico una cavolata ma usi pc o mac?, perchè se usi mac sai che non basta cancellare le cose mettendole nel cestino ma per cancellarle effettivamente dai supporti esterno devi svuotare il cestino.

cheers

Modificato da pasetta
Link to comment
Condividi su altri siti

io per quanto riguarda ovi escluso sia un problema di formattazione.

è piu probabile che avendo formattato la sd, e dato che l'aggiornamento mantiene i dati in memoria del cell, lui veda ancora come installate le app che stavano sulla sd, ma che sono cancellate dal format.

per questo non gli consente di riscaricarle da ovi store.

quindi per me il consiglio in questo caso è

1) resettare tutto in modo da cancellare anche i dati sulla memoria del cell (ovviamente in questo caso perde i dati presenti sulla memoria del cell, app installate comprese)

2) scaricare le app da ovi store tramite pc come indicato nella guida presente sul forum e reinstallarle tramite sis.

facendo cosi se poi le disinstalla si dovrebbe ripristinare il comportamento corretto dell'ovi store

Io però non ho parlato di Ovi e problema di formattazione.. io parlo di formattazione perchè non legge la SD, la kingston ho letto in rete che "dicono" essere compatibile con Nokia ma potrebbe non essere formattata bene.

Il problema con lo store ovi lui ha detto che lo ha risolto con hard reset

il problema dell'ovi store sembra risoltocon un hard reset e comunque le app non me le faceva scaricare neanche da miei contenuti

Modificato da Barbis75
Link to comment
Condividi su altri siti

io per quanto riguarda ovi escluso sia un problema di formattazione.

è piu probabile che avendo formattato la sd, e dato che l'aggiornamento mantiene i dati in memoria del cell, lui veda ancora come installate le app che stavano sulla sd, ma che sono cancellate dal format.

per questo non gli consente di riscaricarle da ovi store.

quindi per me il consiglio in questo caso è

1) resettare tutto in modo da cancellare anche i dati sulla memoria del cell (ovviamente in questo caso perde i dati presenti sulla memoria del cell, app installate comprese)

2) scaricare le app da ovi store tramite pc come indicato nella guida presente sul forum e reinstallarle tramite sis.

facendo cosi se poi le disinstalla si dovrebbe ripristinare il comportamento corretto dell'ovi store

La guida di cui tu parli è quella che prevede l'uso del plug-in user agent con firefox? Io lo usavo...ma spesso mi salvava i fila tipo nome.sis.dm e non me li faceva installare anche eliminando il .dm rinominando il file

Inizio a pensare che il problema derivi da qualcosa dal mio pc. Ho provato dal pc di un amico e tutto sembra essere nella norma. SUl mio succede una cosa strana..nelle icone delle periferiche collegate usb la prima è il nokia 5800 poi ci sono sotto di essa e collegata ad albero tutte le altre periferiche hard disk e chiavete comprese...mha...

Link to comment
Condividi su altri siti

La guida di cui tu parli è quella che prevede l'uso del plug-in user agent con firefox? Io lo usavo...ma spesso mi salvava i fila tipo nome.sis.dm e non me li faceva installare anche eliminando il .dm rinominando il file

Inizio a pensare che il problema derivi da qualcosa dal mio pc. Ho provato dal pc di un amico e tutto sembra essere nella norma. SUl mio succede una cosa strana..nelle icone delle periferiche collegate usb la prima è il nokia 5800 poi ci sono sotto di essa e collegata ad albero tutte le altre periferiche hard disk e chiavete comprese...mha...

io in tal caso provvederei ad una bella disinstallazione di tutto ciò che riguarda nokia dal pc.. prima le suite nokia pcsuite ed ovi suite se le hai poi da pannello di controllo verificherei tutto quello che rimane con la scritta nokia e provvederei a disinstallarlo.. Il Pc se puoi riportarlo ad un punto di ripristino dove tutto era sicuramente ok anche di parecchi giorni prima secondo me è meglio..

Un bel reset al telefono (naturalmente prima di tutto un backup con le suite per salvare i dati) e poi nuovo download della suite che vuoi usare dal sito nokia e ricollego il telefono..

Link to comment
Condividi su altri siti

io in tal caso provvederei ad una bella disinstallazione di tutto ciò che riguarda nokia dal pc.. prima le suite nokia pcsuite ed ovi suite se le hai poi da pannello di controllo verificherei tutto quello che rimane con la scritta nokia e provvederei a disinstallarlo.. Il Pc se puoi riportarlo ad un punto di ripristino dove tutto era sicuramente ok anche di parecchi giorni prima secondo me è meglio..

Un bel reset al telefono (naturalmente prima di tutto un backup con le suite per salvare i dati) e poi nuovo download della suite che vuoi usare dal sito nokia e ricollego il telefono..

é quello che ho fatto...sembra essere andato tutto a posto a posto aspettiamo a gioire. Non riesco più ad aggiornare la mappe di ovi però ovi non riesce a connettersi al server.

PS mi potresti linjkare la guida su come scaricare le apps su pc? non la trovo

grazie

Link to comment
Condividi su altri siti

ok grazie ho provato quella con grasemonkey di firefox...ho provato a scaricare opera mobile ma come dicevo prima me li fa scaricare come .sis.dm che non riesco ad installare. per altri file non c'è problema

se hai problemi posta in quella guida. cmq ti assicuro che funziona.

probabilmente hai sbagliato qualcosa.

descrivi nella discussione della guida i passi esatti che segui :)

Link to comment
Condividi su altri siti

se hai problemi posta in quella guida. cmq ti assicuro che funziona.

probabilmente hai sbagliato qualcosa.

descrivi nella discussione della guida i passi esatti che segui :)

E che cavolo un problema dopo l'altro...adesso le applicazioni me le fa scaricare da ovi store ma l'istallazione non va mai a buon fine dice istallazione non riuscita...ho fatto un soft reset con *#7780# ma niente

Forse è per questo che non mi installare le applicazioni modificate con l'Hexeditor

Link to comment
Condividi su altri siti

quello è un normal reset e ripristina solo le impostazioni personalizzate. non ha alcun effetto sui programmi installati e sui file che sono in memoria

non vorrei resettare di nuovo il tutto e rimettere tutto quello che ho messo da capo. Ho paura che facendo un back.up e riformattando il pr oblema rimanga

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy