Jump to content
Nokioteca Forum

Nokia 5800 E Wifi Ad Hoc


Magix11
 Share

Recommended Posts

Salve, vorrei chiedere a chi è più esperto di me se può aiutarmi a configurare qualcosa

Vorrei poter connettere a internet dal mio nokia 5800 con la connessione adsl del pc, tutto via wifi...

qualcuno sa aiutarmi a configurare la connessione su ubuntu 10.10?

quando faccio connessione ad-hoc e dintorni, il cell si collega, il pc lo rileva e stabilisce la connessione, però appena provo a navigare su internet mi da Nome del server non valido sul cellulare......

che fare?!?

VI PREGO AIUTATEMI, È ULTRA-URGENTE!!!!!!

Grazie a tutti quelli che mi risponderanno! :)

Link to comment
Condividi su altri siti

secondo me quello che sta cercando di fare è condividere la connessione via cavo del pc ad internet con il 5800 usando la wifi.

se è cosi, quello che sospetto è che l'errore sia dovuto al fatto che sul cellulare non sono impostati gli indirizzi ipv4

quindi ip,subnet ecc ecc

solo che su 5800 se non erro queste impostazioni sono modificabili relativamente ad una connessione specifica.

adesso non conosco questo meccanismo come funziona.

quando tu fai la connessione ad hoc, ti rileva il cell tramite il suo wifi e condivide la connessione giusto?

dal cellulare pero, come fai a selezionare la connessione condivisa dal pc?

Link to comment
Condividi su altri siti

sono totalmente ignorante in materia di Ubuntu... ma se dal 5800 rilevi la wifi e clicchi connetti (sempre via telefono) non ti trova nulla?

secondo me quello che sta cercando di fare è condividere la connessione via cavo del pc ad internet con il 5800 usando la wifi.

se è cosi, quello che sospetto è che l'errore sia dovuto al fatto che sul cellulare non sono impostati gli indirizzi ipv4

quindi ip,subnet ecc ecc

solo che su 5800 se non erro queste impostazioni sono modificabili relativamente ad una connessione specifica.

adesso non conosco questo meccanismo come funziona.

quando tu fai la connessione ad hoc, ti rileva il cell tramite il suo wifi e condivide la connessione giusto?

dal cellulare pero, come fai a selezionare la connessione condivisa dal pc?

innanzitutto grazie-issimo dell'istantaneità!

comunque io ho fatto come dicono tutti su internet... cioè cliccare sull'icona connettività di ubuntu, fare clic su nuova rete senza fili, mettere l'ssid, l'eventuale protezione, e fare okey...

poi andare sul cellulare (amato nokia 5800) e fare ricerca delle wifi intorno.... mi trova la rete (supponiamo che la rete si chiami retediprovawifi), tap su retediprovawifi, si connette, il pc e il cell si individuano (infatti le notifiche di ubuntu mi dicono retediprovawifi connessa e il cell pure...)

allora si apre il browser, e provo google, e molti altri siti, ma la risposta è sempre la stessa : nome del server non valido...

ho provato a togliere l'encrypting wep, a lasciarla libera, a cryptarla a 128 bit, a spararmi quattro colpi in gola che non ne posso più cavolo!

domani ho l'esame della patente e mi perdo dietro al wifi del pc invece di studiare ... :S

scusate lo sfogo xD

avete chiara la situazione ora?

fatemi sapere

grazie ancora! :)

Link to comment
Condividi su altri siti

ok bene

allora tu vai in gestione connessioni->destinazioni->internet->seleziona la wifi creata dal pc->opzioni->modifica->opzioni->impostazioni avanzate->impostazioni ipv4a quel punto

tap su indirizzo ip: inserisci 192.168.1.15

subnet: 255.255.255.0

dns primario 8.8.8.8

secondario 8.8.4.4

salva le impostazioni e riconnettiti alla wifi.

dovresti riuscire a navigare

Link to comment
Condividi su altri siti

ok bene

allora tu vai in gestione connessioni->destinazioni->internet->seleziona la wifi creata dal pc->opzioni->modifica->opzioni->impostazioni avanzate->impostazioni ipv4a quel punto

tap su indirizzo ip: inserisci 192.168.1.15

subnet: 255.255.255.0

dns primario 8.8.8.8

secondario 8.8.4.4

salva le impostazioni e riconnettiti alla wifi.

dovresti riuscire a navigare

mmm ho appena provato, mettendo come gateway 1.1.1.1 dato che me lo chiedeva a tutti i costi...

però non gira

altre idee? grazie ancora cmq...! :)

Link to comment
Condividi su altri siti

al gateway prova mettendo 192.168.1.1

non vanno messi a caso quegli indirizzi :)

questi sono quelli piu comuni, ma dipendono dalla rete come è configurata

provato anche questo....

devo settare gli ip anche dal pc?

intendo: apro la configurazione wifi del pc dall'icona, e imposto gli ip manualmente su 192.168.1.1 e gateway 192.168.1.1 e netmask 255.255.255.0?

secondo te?

non ci capisco molto di reti wifi, mi intendo molto di più di reti wired....

Link to comment
Condividi su altri siti

no

il discorso è questo.

il computer quei parametri se li prende in automatico dal router.

quando pero fai la connessione tra pc e cell non penso che il cell si prenda gli indirizzi dal router. per questo ti ho suggerito di mettermi manualmente nel cell.

nei parametri del pc non devi toccare nulla secondo me.

piuttosto potresti controllare sul pc quali sono gli indirizzi di gateway subnet e ip che ha il pc in modo da assegnarli in modo corretto poi al cell

questo è quello che mi viene in mente.

bisognerebbe saperne di piu su come viene gestita questa connessione ad hoc

in rete ho trovato questo link

http://wiki.ubuntu-it.org/InternetRete/ConfigurazioneRete/NetworkManager

i passi che dice di fare mi pare che sono quelli che hai fatto, cosi le impostazioni che stai mettendo.

io controllerei i parametri del pc a questo punto come ti ho dett prima, cosi vediamo se quelli che hai messo sul cell sono giusti

Modificato da Darkangel
Link to comment
Condividi su altri siti

no

il discorso è questo.

il computer quei parametri se li prende in automatico dal router.

quando pero fai la connessione tra pc e cell non penso che il cell si prenda gli indirizzi dal router. per questo ti ho suggerito di mettermi manualmente nel cell.

nei parametri del pc non devi toccare nulla secondo me.

piuttosto potresti controllare sul pc quali sono gli indirizzi di gateway subnet e ip che ha il pc in modo da assegnarli in modo corretto poi al cell

questo è quello che mi viene in mente.

bisognerebbe saperne di piu su come viene gestita questa connessione ad hoc

hehe immaginavo che fossi arrivato anche tu a questa conclusione!

mentre ti scrivo sto provando a smanettare... ora guardo la connessione di alice che parametri ha, e provo a replicarli direttamente nella configurazione della wifi.... vediamo.... ora provo

cmq oggi sto provando qua sul mio pc per vedere un po' come funziona il wifi con la chiavetta usb e tutte ste cose qua... però non la pensavo così complicata seriamente....

se ti passa qualcosaltro per la testa spara pure :)

grazie mille ancora :)

Link to comment
Condividi su altri siti

sono strani quei valori che hai preso.

la subnet non ha mai tutti 255

mah

prova a mettere come gateway 192.168.100.1

come ip 192.168.1.2

la subnet francamente non saprei.

prova a mettere la stessa :mumble:

mmm nada de nada, nisba, nichts, nothing, nulla cavolo!

ho provato tutti gli ip di sto mondo... -.- senza risultati

se guardi su internet tutti la fanno molto molto semplice la cosa!

apri ubuntu, setti la connessione (nome e pass) e ti connetti, sul cell la rilevi, ti connetti e sei online

perchè io no? che ho fatto di male?!

Link to comment
Condividi su altri siti

sinceramente non so che inventarmi

l'unica cosa che ti posso consigliare è provare a cancellare il punto di accesso che ora hai usato, e rifare la procedura da capo, senza pero toccare le impostazioni ip e lasciando quindi tutti in automatico

senza avere il tutto sotto mano non so come altro posso aiutarti. speriamo che qualcun altro ha gia speriementato

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy