Jump to content
Nokioteca Forum

Pannello Solare


Lupoalberto12
 Share

Recommended Posts

Ciaoa a tutti.

Non sapendo dove aprirlo, l'ho aperto nell'unico posto possibile dove sono sicuro di "non dare fastidio".

Questi nuovi smartphone "faranno anche il caffè" ma tutti hanno un problema che li accomuna: la durata della batteria.

Per nostra fortuna, il costringere tutti i produttori ad adottare lo stesso connettore per la ricarica, ha fatto si di poter trovare qualcuno con un cavo usb e/o un caricabatterie "compatibile": se prima eri sicuro di trovare qualcuno con un caricabatterie Nokia, ora sei sicuro di trovare qualcuno con un cavo micro usb.

Il problema è trovare una presa di corrente intorno a te e, per di più, libera.

Così, pensando a qualcosa che c'è quasi sempre (al momento), ho pensato al Sole: perchè non sfruttarlo?

E' da quando vidi due turisti con in mano un pannello solare che ne voglio uno.

Qualcuno di voi ha qualche informazione da darmi a riguardo?

Su eBay ho trovato molte "cinesate" a 10€ che non comprerei mai: vorrei spendere qualcosa di più per avere qualcosa di buono.

Grazie in anticipo.

Ciao!

! :) !

Link to comment
Condividi su altri siti

Esistono pannellini solari cinesi e non che fungono da accumulatori e ceodno energia anche senza la luce, caricandoti il cell, hanno poca capacità e prendili + come un supporto che un vero caricabatteria. Si ricaricano sia con la luce che con la usb, per rendere al max dovresti essere con il solleone di luglio... utili ma se puoi una 2° batteria è meno ingombrante è + duratura

Link to comment
Condividi su altri siti

Io ho diversi attrezzi del genere :) Funzionano bene direi a caricare il cell a altro ;)

Tanto alla fine l'importante è il voltaggio (ovviamente poi il cellu non potrà assorbire tanta corrente come dalla presa e la carica sarà più lenta)

L'acquisto migliore è il carica con 5V così sarebbe ok anche per tutti gli aggeggi usb hehe

Ho anche un pannellino senza nessun circuito regolatore e sto pensando a qualche piccolo utilizzo...

Link to comment
Condividi su altri siti

@memoryn70: non è che mi potresti indicare uno dei tuoi "attrezzi" del genere?

Diciamo che quello lo riuscirei a trovare a 20€ ma se c'è qualcosa di meglio, meglio :D .

Grazie.

Ciao!

! :) !

hehehe peccato che non li ho comprati io...non saprei davvero da dove vengano ma sono di buona qualità! Praticamente è un carica batterie solare con una presa da dove escono 5 V circa (il cell insomma). E' una sorte di "ventaglio" che si apre insomma più o meno questo: http://i71.twenga.com/giardinaggio-bricolage/caricabatterie-solare/caricabatterie-solare-solio-carica-tp_5731105673675184034.jpg

Poi ne ho anche uno simile ma con singolo pannello (lo stesso pannello l'ho tirato fuori da uno rotto e ho provato a fare un elettrolisi e devo dire che le bollicine si vedevano eccome...x dettagli: ho usato aceto come elettrolita e la corrente è arrivata a circa 0.2 A! Però non saprei i gas sviluppati, dovrei verificare con i vari potenziali standard degli ioni in gioco)

Ho anche un affarino che carica con la manovella e una radio con manovella hehe ma sono molto più scomodi :thumbs:

la cosa molto utile è però anche la torcia che si carica a calamita (scuotendolo) e in garage è veramente utile (ovviamente ha un pila interna in modo che si possa chiudere anche dei dadi mentre si illumina :shifty:

PS: con il pannellino solo vorrei crearmi un circuitino regolatore su 5V e attaccare una presa usb ;)

Mi devo trovare solo uno schema x il circuito e quali componenti...Se avrò tempo di farlo vi tengo informati!

Modificato da memoryn70
Link to comment
Condividi su altri siti

@memoryn70: caspita, mi sa che ne sai qualcosa di elettronica :D (sei lo stesso "memoryn70" che scrisse qualche programmino interessante qualche anno fa? Il nick mi dice qualcosa).

Quei pannellini a ventaglio me li ricordo: li pubblicizzavano qualche annetto fa: bisognerebbe vedere quanto costano.

Ma un panello singolo può generare 5V?

La sparo li: ci sarà bisogno di un condensatore?

Comunque sono interessato: nel caso conosco una persona che ne sa più di me e si cimenterebbe nell'impresa.

Grazie.

Ciao!

! :) !

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

@memoryn70: per caso è questo il tuo?

Ciao!

! :) !

Eccomi sisi sono sempre io (tuttora sto continuando winfile che sarà presto disponibile anche x 3rd e 5th (nn solo 2nd))

cmq beh elettronica non ne so moltissimo (+ che altro argomenti a scuola di fisica e cmq da sempre interessato)

Cmq si un pannello genera tranquillamente 5V (con il mio pannellino solitario x es) però il range è 4.5 - 5 e qualcosa. Bisogna tenere conto che con il riscaldamento tende a diminuire mentre aumenta l'amperaggio (si intende attaccato ad una resistenza costante).

Per capire bene V e A: tu hai una resistenza di un certo valore. In base al V che applichi alle estremità, circolerà un certa intensità A ;) (argomento scolastico interessante, raro no? hihihi)

Ah il modello si è simile...ma ora pure io mi voglio autocostruire un aggeggio solare con la porta usb :)

In teoria il sistema dovrebbe erogare sicuramente almeno 200-300 mA, più che sufficienti (500 mA assorbimento max da specifica usb). Il problema è che bisogna costruire un piccolo circuito regolatore (forse però è molto semplice e basta qualche componente, in particolare esistono i regolatori tipo http://it.farnell.com/stmicroelectronics/l7805abv/ic-regolatore-di-tensione-5v/dp/1467758)

Cmq se conosci qualche esperto ben venga hihi

Link to comment
Condividi su altri siti

@memoryn70: Winfile me lo sono perso: non ne ero a conoscenza.

Mi ricordo di Oper e dokkis e i loro "porting" della barra dei "widget" (applicazioni/agenda/ecc.ecc.) di S60 3rd su S60 2nd e di masmil1988 e dei programmi in mshell ma non riesco a ricordare quale tuo programma utilizzavo.

Non vorrei sparare cavolate ma se non sbaglio ci fu una collaborazione con qualcun'altro qui per qualcosa.

Possibile SaveSMS?

Ritornando in topic:

l'unico che "conosco" che ne sa di più su questo argomento sei tu :D .

Purtroppo l'argomento "Elettronica" fu saltato ben volentieri dalla mia prof. e dalla mia classe.

Vedremo cosa ne uscirà fuori: questa idea di sfruttare il Sole è piaciuta anche ad un mio collega (che ne sa più di me) e si è messo in moto per cercare qualcosa.

Grazie.

Ciao!

! :) !

Link to comment
Condividi su altri siti

@memoryn70: Winfile me lo sono perso: non ne ero a conoscenza.

Mi ricordo di Oper e dokkis e i loro "porting" della barra dei "widget" (applicazioni/agenda/ecc.ecc.) di S60 3rd su S60 2nd e di masmil1988 e dei programmi in mshell ma non riesco a ricordare quale tuo programma utilizzavo.

Non vorrei sparare cavolate ma se non sbaglio ci fu una collaborazione con qualcun'altro qui per qualcosa.

Possibile SaveSMS?

eh si ho fatto molte collaborazioni oltre che programmi miei :)

Cmq buono e vediamo cosa tiriamo fuori...tempo permettendo!

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy