Jump to content
Nokioteca Forum

[Cfw 5800 Fw52.0.007/52.0.101 Porting C6 V20.0.43] Darkangel O.s. 2.2/2.1/2.0 By Darkangel


Recommended Posts

****** DARKANGEL O.S. 2.2 ******

Prima di procedere al flash leggete tutto il post, comprese le note sul flash presenti a fine post!!!

Questo cfw è basato sul porting del firmware C6 V20.0.043 per 5800 RM-356 firmware versione 52.0.007 e 52.0.101

menupor.jpgmenu port1.jpgmess.jpg

menu land.jpgmenu land1.jpg

mess land.jpg

galleria.jpgreboot.jpg

Changelog versione 2.2 rispetto alla versione 2.1

-cambiati permessi invio file protetti

-aggiornate e personalizzate informazioni versione

-cambiato tasto share online in galleria con tasto elimina

-rimossa voce guida in musica foto video tv

-rimossa voce guida in home

-rimossa voce giuda in menu e cartelle utente

-risolto bug suonerie. (adesso si potranno selezionare come toni anche gli mp3 in E:\Musica)

-cambiata tastiera full qwerty landscape . messa 3*11 senza tasto seleziona tastiera (alfanumerica, mini qwerty, ecc)

-rimossa tastiera mini quesrty

-sistemato bug tasto accensione che non consentiva la selezione del profilo dai menu (la pressione del tasto accensione prima rimandava sempre in home)

-creata cartella "Personal" esclusa da galleria e musica. I contenuti non saranno quindi rilevati ne dalla galleria ne dal lettore multimediale

-cambiato cerchio di caricamento, inserito cerchio blu

-modificata organizzazione menu

-modificato menu in stile n8 (visualizzazione dei tasti in basso nella modalita landscape)

-menu 4x4 in portrait e 6x2 landscape

-modificato tema di default con icone pr2 (ringraziamenti cusman e IND190)

-mantenuto tema ultrasonic con icone stile n8

Le prestazioni sono piu o meno equivalenti a quelle delle versioni precedenti

******DOWNLOAD*****

Per il core e gli altri file potete prendere quelli della versione 2.1/2.0 sempre in base alla versione del vostro fw.

Per la rofs scaricate quella che vi piace di piu e seguite le istruzioni indicate a fine post per il flash in base alla vostra versione di fw

Rofs 2.2 aggiornata con email conversation e ricerca

Rofs 2.2 aggiornata senza email conversation e ricerca

Per il flash, la personalizzazione dell'animazione e logo di avvio e chiusura, l'installazione di python vale quanto detto per le versioni precedenti

Librerie Qt

Per installarle scaricate questo pack e installate i file in questo ordine: sqlite3,qt,qtwebkit e qtmobility

Ignorate eventuali errori che vi vengono dati durante l'installazione

Per l'installazione dei programmi è necessario rimuovere dal sis lo smartinstaller. Quindi usate sis content in questo modo:

1- aprite il sis e lo estraete tramite l'icona

2- andate nella cartella che vi ha creato siscontent per il sis spacchettato e vi copiate il sis relativo all'app. Tralasciate tutto il resto relativo allo smart installer.

3- Installate quindi il sis estratto ;)

********** DARKANGEL O.S. 2.1 **********

home.pnghome_add.pnghome1.png

menu.pngmenu_land.pngmessaggi.png

Queste sono le immagini della nuova versione. la home è invariata. cambia la schermata per l'aggiunta dei widget. Il menu ha nuove cartelle e icone. L'editor messaggi è rinnovato.

Di seguito un video che mostra le principali notiva. Dal minuto 4,29 potete vedere come si cambia l'immagine di avvio. Io ne ho scelta una a caso quindi nel successivo riavvio apparira per un secondo.

Changelog versione 2.1 rispetto alla versione 2.0

-nuovo menu 4x4: aggiunte cartelle web, hack, giochi con nuove icone

-ovi maps ultima versione

-sistemato wifi ovi maps come metodo di ricerca. adesso funziona bene

-animazione di boot e spegnimento completamente personalizzata

-splash avvio e spegnimento completamente personalizzata

-nuovo font Nokia Pure by me pure senza bug ora (in landascape l'ora si vede correttamente)

-modificati permessi java (adesso si puoi impostare la richiesta dei permessi come si vuole)

-registrazione stereo

-corretto buf office (il nome della cartella si vede correttamente il landscape)

-modifica messaggi: nuovo editor, aumentate righe messaggio visualizzate durante la composizione con tastiera alfanumerica e scambiati tasti ok e seleziona tastiera

Le prestazioni sono equivalenti piu o meno alla versione precedente in termini di ram e spazio occupato su C

******DOWNLOAD*****

Il core potete prendere quello dalla versione 2.0 sempre in base alla versione del vostro fw.

Per la rofs scaricate quella che vi piace di piu e seguite le istruzioni indicate a fine post per il flash in base alla vostra versione di fw

Rofs 2.1 aggiornata con email conversation e ricerca

Rofs 2.1 aggiornata senza email conversation e ricerca

Guida a come personalizzare animazione e splash screen

In C è presente la cartella img che contiene due sotto cartelle

animazione: contiene i file relativi all'animazione di avvio e spegnimento (le classiche mani nokia per capirci)

logo: contiene le animazione di startup e shutdown (gli splash screen)

Le immagini presenti nella cartella animazione si devono necessariamente chiamare startup.gif per l'animazione di avvio e shutdown.gif per l'animazione di spegnimento.

I file presenti nella cartella logo si devono necessariamente chiamare Splashscreen.mif per lo splash di avvio e SysAp.mif per lo splash di chiusura

Notate che di default sono presenti nella cartella img i file Startup.gif/mp3 (il file mp3 è vuoto) e shutdown.mp3 (anche esso vuoto). l'animazione di chiusura non c'è perche anche nokia di default non la mette.

A voi bastera posizionare il vostro file nella cartella appropriata (img o logo) e rinominarlo come detto prima a seconda che lo volete come animazione/splash/audio di avvio/chiusura.

se un file manca viene ignorato

Nella fattispecie se volete eliminare il suono di avvio potete mettere un file vuoto(come ho fatto io) o semplicemente non mettere alcun file con nome startup.mp3

Ovviamente non basta cambiare l'estensione di un file. un mif deve essere un mif. non un gif rinominato mif!

Per chi usa programmi che richiedono python posto una versione funzionantePython_211.0.0.sis

****** DARKANGEL O.S. 2.0 ******

home p.pnghome p2.pngmenu p.png

home l.pnghome l2.pngmenu l.png

L'immagine di sfondo è un wall n8 che potete trovare qui.

ecco un video che vi da una preview del cfw.

scusate la scarsa qualita :)

Dopo la mia prima avventura nel campo dei cfw ho deciso di cimentarmi in questa nuova versione per migliorare cio che ancora non mi soddisfaceva.

Il cfw che ho creato è abbastanza minimalista. Contiene pochi fronzoli e bada alla sostanza, quindi rapidita, fluidita e massima personalizzazione.

Per questo motivo ho deciso di lasciare ad esempio solamente due temi molto semplici migliorando le prestazioni dei sensori e delle applicazioni installate.

In questo modo il dispositivo è molto performante e l'utente lo puo personalizzare con temi e applicazioni come meglio crede avendo un sistema di base veloce stabile e reattivo. Spero vi piaccia

In grassetto le principali modifiche rispetto alla versione 1.0

MOD DI SISTEMA E HACK:

- installazione applicazioni senza certificato (inserito installserver)

- possibilità di effettuare l'hack tramite rompatcher (integrati file ldd rompatcher 2.6)

- creazione della cartella E:\Patches contenente alcune patch di rp+ al primo boot

- cambiate informazioni sistema *#0000#

- disattivato primo messaggio a MyNokia

- rimosse applicazioni:

- welcome - my nokia - message reader - online support - share online - qui e ora - ovi music - ovi sync - ovi contacts - chat - search - help - podcasting - feed video

- migliorato T9

- rimossi giochi

- inserita voce riavvia premendo il tasto di spegnimento

- tastiera full querty quando si passa da portrait a landscape come su fw 52 5800

- modificata data di default

- migliorata stabilità del sistema

- migliorata un po' l'autonomia (ovviamente dipende anche dall'uso che se ne fa)

-
inserita mod che consente di selezionare il blocco automatico e temporizzato della tastiera con possibilita di impostare qualsiasi tempo

-
modificato funzionamento dei led. adesso è come su 5800, con attenuazione della luminosita del diplay

MOD APPLICAZIONI:

- possibilità di riprendere i download interrotti dal browser

- migliorata fluidità dell'applicazione fotocamera

-
migliorate prestazioni GPS

- velocizzato scrolling nel lettore musicale

- velocizzata ricerca file nella galleria

- nuova disposizione elementi nella tastiera qwerty

-
integrato Ovi Maps 3.06 versione definitiva
(a causa del porting non si puo usare il wifi/rete come metodo di ricerca posizione)

-
integrato Lettore Musicale 15.02 con supporto testi

- aggiornata applicazione Foto 1.0.1

-
integrata applicazioni Conversation
nei messaggi con icona in stile Symbian^3

- fixati problemi con la sincronizzazione con ovi

- rimosso suono fotocamera

- kill fotocamera all'uscita per recuperare ram

- impostata qualita base per video chiamate

- cambiato percorso ricerca musica. verranno letti solo i file presenti in E:\Musica (la cartella viene creata automaticamente al primo boot)

- registrazione vocale estesa a 10 ore in formato mp4 su memoria E

- aumentate prestazioni fotocamera (inserita Fusion Modify 5th 3.2MP 2.0 per 5800 CFW C6

solo per fotocamera by GianniDarko)

- impostata come memoria di default per foto e video E

-
modificato modello telefono
da 5800 a c6 per maggiore compatibilita e per scaricare widget da ovi store

- user agent c6

- aumentata cache browser e spostata su E

- fino a 50 mb di cache in E:\\

- modificati preferiti web (inclusi collegamenti a nokioteca forum e blog)

- file ricevuti tramite bluetooth in E:\\File ricevuti\\

- messaggi ricevuti salvati di default 999

- aggiornata galleria. piu fluida e veloce

- inserito swipe to unlock

MOD GRAFICHE:

- aggiornamento animazione di boot alla versione 2.0

-
eliminato suono di boot

- font Symbian^3

- effetti tema come Darkangel OS. 1.0

-
rimossi temi
. sono presenti solamente:

Utrasonic v2 - giulio7g

Rob(d)_IND190

- nuova animazione di boot by Me &
Enne91

- rimossa icona musica ovi nel lettore musicale

- icone symbian^3

- rimosse icone applicazioni tolte

-
cambiata organizzazione gps
. adesso è presente nel menu una cartella gps che contiene le applicazioni mappe e posizione e modificata icona cartella gps

- testi nei menu centrali come S^3

- rimosso "Visualizza applicazioni aperte" da tutti i menu

-
nuovo menu 4x4 sia in portrait che landscape per una migliore visualizzazione delle icone in landscape

MOD DI OTTIMIZZAZIONE:

-
migliorata sensibilità wi-fi

- migliorate performance del telefono

- migliorato e velocizzato scrolling

-
cambiati valori dei sensori per piu precisione nei movimenti

- eliminata cache FOTA (guadagnato spazio su C)

- aumentata cache di sistema

- dimensione heap aumentata

- aumentata velocita rotazione

- velocizzata galleria

- nuovi starter per maggiore ram all'avvio by Me

- abilitata rotazione display default

- aumentata cache per effetti grafici

- cambiate impostazioni sensore di luminosita (default 20%) e timeout display a 20 secondi

- killate applicazioni di sistema all'avvio

- migliora apertura\chiusura delle applicazioni

- attivato file caching su tutti i drive

- migliorate performance del telefono

- migliorato scrolling cinetico

MOD EXTRA:

- cambiato nome bluetooth

- rimossa vibrazione touch di default da tutti i modi d'uso(la si puo reimpostare manualmente dalla gestione dei modi d'uso)

- rimossa vibrazione blocco/sblocco

- migliorata qualità audio

- ottimizzato consumo batteria

- rimosso tab Contatti Ovi in Rubrica

- nuove suonerie

- widget aggiuntivi

- velocizzati tempi di risposta del touch

- possibilità di inviare file protetti tramite bluetooth

- rotazione display attiva dal primo avvio

- RDS funzionante

PRESTAZIONI:

Darkanhel OS. 2.0 senza app. conversation e mail

- spazio su C 81.3 M

- Ram all'avvio senza effetti 60 M circa

- Ram all'avvio con effetti 58 M circa

Darkanhel OS. 2.0 con app. conversation e mail

- spazio su C 81.1 M

- Ram all'avvio senza effetti 59 M circa

- Ram all'avvio con effetti 57 M circa

Poichè la versione senza email e conversation ha circa due mega in piu di ram, posto il download di entrambe le versioni, in modo che chi non usa queste due app. ha un po piu di ram.

I file per il core restano sempre gli stessi.

******DOWNLOAD*****

CORE+file vari firmware 5800 v. 52.0.007

CORE+file vari firmware 5800 v. 52.0.101

Rofs2 con app email e conversation

Rofs2 senza app email e conversation

GUIDA AL FLASH

Per flashare procedete cosi:

se il vostro fw 5800 ha versione 52.0.007 scaricate il core fw v. 52.0.007

se il vostro fw 5800 ha versione 52.0.007 scaricate una delle rofs allegate

se il vostro fw 5800 ha versione 52.0.101 scaricate il core fw v. 52.0.101

se il vostro fw 5800 ha versione 52.0.101 scaricate una delle rofs allegate e rinominate il nome cambiandolo in "RM-356_52.0.101_prd.rofs2.V01"

Notate che mentre per il core dovete scaricare il file giusto in base alla vostra versione di fw, per la rofs dovete scaricare sempre lo stesso file ed eventualmente rinominarlo!!

Dopo aver scaricato i file di interesse eventualmente rinominati, posizionateli nella cartella RM-356 che sara quella indicata nella guida postata per il flash.

dopo di che seguite la procedura per il flash illustrata in questa guida ad esempio.

NB durante la configurazione di jaf potreste avere dei problemi a far rilevare la rofs. vedrete i pallini verdi di jaf non accesi in modo adeguato, come indicato nella guida. In questo caso, vedete nella finestra di log l'estensione della rofs2 che cerca jaf e rinominate la rofs usata da voi secondo quella estensione.

Ad esempio, se la rofs si chiama RM-356_52.0.007_prd.rofs2.V20, e notate che la lucetta verde su jaf non si accende, andate nella finestra di log e vedete l'estensione che ha li. probabilmente sara RM-356_52.0.007_prd.rofs2.V01. in questo caso rinominate il file cambiando l'estensione da V20 a V01. a quel punto ripetete il passaggio di selezione del USE INI su jaf e dovreste essere ok.

AD ESEMPIO se io uso una rofs che si chiama RM-356_52.0.007_prd.rofs2.V01 in jaf ho questa situazione

jaf.JPG

come vedete nel log, jaf cerca la V20. quindi io la rinomino in V20 e la prende tranquillamente. cosa analoga dovrete fare voi

Il flash lo potete fare con o senza sd. è indifferente.

Se flashate senza sd, ed avviate senza sd non vi verranno create in modo automatico le cartelle della Musica e delle Patches sulla sd.

In questo caso le potete creare a mano (pero per le patches non avrete quelle pre caricate cosi facendo)

Per avere una situazione ottimale vi consiglio comunque di formattare la sd prima del flash e di fare un deep reset dopo il flash

Vi ricordo che la procedura di flash invalida la garanzia e che ne IO ne Nokioteca ci assumiamo la responsabilita circa danni derivanti dalla procedura di flash e/o dal cfw

Modificato da Darkangel
aggiornata versione 2.1
  • Mi Piace 11
Link to comment
Condividi su altri siti

l'applicazione rompatcher la devi installare tu tramite il sis :)

nel cfw sono stati inclusi i file per consentirne l'installazione

le patch sono a tua discrezione in base agli usi.

ad esempio se ti interessa non avere il led rosso della fotocamera attiverai quella. e cosi via.

non c'è un obbligo di attivarle tutte o alcune in particolare

che aggiornamenti stai tentando di installare?

Modificato da Darkangel
  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

ho controllato. effettivamente gli aggiornamenti che danno problema sono:

mail for exchange 3.0

ovi music 11.4

nokia messaging

scribble

purtroppo questi problemi derivano dal porting che non ho fatto io :)

cerchero cmq di vedere se c'è rimedio.

le mail le puoi comunque gestire anche senza fare l'aggiornamento

rompatcher 2.6 lo trovi sul blog

installa la versione lite

Link to comment
Condividi su altri siti

puoi usare il sistema di reputazione sui post, quindi premendo sul + verde o - rosso per quotare uno specifico post

altrimenti puoi agire andando sul profilo dell'utente e agendo sulle stelle "voto utente"che rappresentano un tuo giudizio :)

Modificato da Darkangel
Link to comment
Condividi su altri siti

Mitico Dark, il 2.0, corro subito a flashare, sarà stufo il mio 5800, ma l'importante è che non mi stufo io (...e nemmeno tu...)

Volevo chiederti un'altra cosa, tu dici che dopo il flash meglio fare un reset, ma un hard o un soft reset, quale e' meglio fare secondo te?

Modificato da Darkangel
Link to comment
Condividi su altri siti

Un cfw bello che mi piacerebbe avere... però ho un dubbio.

Ho installato qualche giorno fa il nuovo fw 52.0.101.

Posso installare questo cfw?

Grazie

allora ti premetto che io l'ho realizzato usando il porting per 52.0.007

nel tuo caso poiche i porting sembrano essere uguali per i due diversi fw dovrebbe essere sufficiente rinominare i file.

ad esempio nel download avresti file del tipo "RM-356_52.0.007_prd.rofs2.V01" che tu dovresti rinominare in "RM-356_52.0.101_prd.rofs2.V01"

questo fatto per tutti i file che nel nome hanno la versione sbagliata

questa operazione in questo caso dovrebbe essere sufficiente. ma non te lo so garantire con certezza

Modificato da Darkangel
Link to comment
Condividi su altri siti

Ok, appena flashato, non c'è bisogno ancora che ti dica cosa ne penso dei tuoi lavori, dico solo che è un ennesimo e netto miglioramento al già ottimo OS 1.0, bellissimo il menu a 16 icone...

Permettimi una richiesta se ti va di soddisfarla, potresti mettere giù la spiegazione dettagliata delle patch che hai inserito nella memoria esterna? Sono molto interessato, ma non mi va di provarle una per una per capire a cosa servono e rischiare magari poi di appesantire il telefono con una patch che non mi serve... ti ringrazio.

Link to comment
Condividi su altri siti

ciao bel cfw:) vorrei provarlo ma ho due domande:), durata batteria circa?? con ovi maps già installato se un giorno uscirà l aggiornamento non potrò aggiornarlo giusto? e poi il file senza email sarebbe la casella email presente in messaggi o un applicazione a parte??

Modificato da cusman
Link to comment
Condividi su altri siti

Ok, appena flashato, non c'è bisogno ancora che ti dica cosa ne penso dei tuoi lavori, dico solo che è un ennesimo e netto miglioramento al già ottimo OS 1.0, bellissimo il menu a 16 icone...

Permettimi una richiesta se ti va di soddisfarla, potresti mettere giù la spiegazione dettagliata delle patch che hai inserito nella memoria esterna? Sono molto interessato, ma non mi va di provarle una per una per capire a cosa servono e rischiare magari poi di appesantire il telefono con una patch che non mi serve... ti ringrazio.

non appesantiresti nulla. per le spiegazioni basta che dal cell apri con doppio click il file rmp. detro trovi la descrizione di quello che fanno :thumbs:

ciao bel cfw:) vorrei provarlo ma ho due domande:), durata batteria circa?? con ovi maps già installato se un giorno uscirà l aggiornamento non potrò aggiornarlo giusto? e poi il file senza email sarebbe la casella email presente in messaggi o un applicazione a parte??

la durata della batteria è molto dipendente da come si usa il cell, oltre che a dipendere dagli effetti, luminosita uso del wifi ecc ecc.

per l'uso che ne faccio mi dura anche 6 giorni. per un uso medio prevedo una durata sui 4 giorni circa.

le mail è l'applicazione mail che ti consente di gestire gli account email. è quella che si trova nei messaggi che ti consente di impostare account alice, ovi, mail forexchange,ecc

pero ovi maps probabilmente non lo potrai aggiornare.

ma è altrettanto probabile che rilascero un aggiornamento perche devo sistemare anche la ricerca della posizione tramite wifi.

ps. è stata rilasciata ora la versione 3.06. prima di un'altra versione prevedo tempi non brevi se ci sara :)

Modificato da Darkangel
Link to comment
Condividi su altri siti

allora ti premetto che io l'ho realizzato usando il porting per 52.0.007

nel tuo caso poiche i porting sembrano essere uguali per i due diversi fw dovrebbe essere sufficiente rinominare i file.

ad esempio nel download avresti file del tipo "RM-356_52.0.007_prd.rofs2.V01" che tu dovresti rinominare in "RM-356_52.0.101_prd.rofs2.V01"

questo fatto per tutti i file che nel nome hanno la versione sbagliata

questa operazione in questo caso dovrebbe essere sufficiente. ma non te lo so garantire con certezza

Grazie per la spiegazione, seguirò il tuo consiglio. Appena ho tempo proverò il tuo cfw.

Un'ultima cosa: quali temi è possibile installare con tuo cfw? Vanno bene quelli per 5800 o per C6?

Grazie ancora.

Ciao

Modificato da oridan
Link to comment
Condividi su altri siti

ciao, mi preparo ora a flashare per la prima volta....

quanto ci vuole di tempo?

altra domanda..

nella cartella RM-356 ho 6 file (FPSX, C00, V01, .bin, DCP, VPL) ci sono tutti?? (ho preso il rofs2 con app)

la mia versione del software attuale è la 50.0.005 del 23-3-2010....nei file sopra indicati si fa invece riferimento alla versione 52.0.007...

devo rinominare tutti i file con 50.0.005???

Grazie!

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy