Jump to content
Nokioteca Forum

Ovi Maps 3.06: Pianificazione Anticipata


giffa
 Share

Recommended Posts

Come sul Tom Tom anche su Mappe 3.06 esiste una "Pianificazione anticipata" in modo da poter far calcolare un percorso prima ancora di partire, per decidere così quali siano le alternative migliori, o anche solo per vedere la distanza tra un posto e l'altro e quanto tempo ci vorrebbe.

La pianificazione anticipata funziona anche se il segnale satellitare non è stato agganciato. Quindi funziona sempre.

1. Accendere Mappe

2. Selezionare Mappa, l'icona in alto a sinistra che rapprsenta una mappa con una lente d'ingrandimento (Vedrete la mappa).

Copia di 01.jpg

3. Selezionare in basso a destra il tasto Ricerca (vedrete la schermata di ricerca).

Copia di 02.jpg

4. Scrivere l'indirizzo di partenza desiderato e dopo la "ricerca non in linea", se trovato, selezionarlo(verrà visualizzata la mappa centrata sul punto di partenza).

Copia di 03.jpg

5. Schiacciare la parte in alto dello schermo dove c'è scritto l'indirizzo visualizzato. (si aprirà una schermata con tre opzioni: Naviga, Salva, Condividi)

Copia di 04.jpg

6. Selezionare la voce Naviga e successivamente l'opzione Aggiungi all'Itinerario. (Vi troverete nella schermata Itinerario e l'indirizzo di partenza scelto sarà la prima voce in alto con di fianco lo stemma di una bandierina).

Copia di 05.jpg Copia di 06.jpg

7. Selezionare la seconda voce Agg.nuovo p.to itin. (aggiungi nuovo punto itinerario ndr.) e si aprirà una tendina con varie opzioni di ricerca (Posizione personale, Preferiti, Cronologia, Dalla mappa, Dalla ricerca)

Copia di 07.jpg Copia di 08.jpg

8. Scegliete la ricerca che preferite per trovare il punto di arrivo della vostra pianificazione anticipata.

9. Una volta trovato (esattamente come nel punto 4 scritto prima) selezionatelo e tornerete alla schermata Itinerario questa volta però con due indirizzi (il secondo selezionato avrà una bandierina a scacchi)

10. Selezionare la voce Mostra Itin. in basso a sinistra e apparirà finalmente la mappa con il percorso evidenziato. (in alto in piccolo troverete scritta la distanza in Km e il tempo necessario a percorrerla).

Copia di 09.jpg Copia di 10.jpg

Nb. Si possono aggiungere ulteriori punti all'itinerario (seguendo i punti 7, 8, 9 di questa guida) creando così un itinerario ancora più dettagliato, con tappe intermedie e deviazioni possibili...

Nota Importante

A differenza del Tom Tom il percorso verrà calcolato secondo le Opzioni da voi scelte in precedenza (autostrade, pedaggi etc etc etc). Non vi verranno chieste dopo come sul TT.

Se volete ricalcolare il percorso cambiando le Opzioni, nella schermata Itinerario in alto a destra schiacciate Imp. e potrete scegliere quelle preferite(per esempio togliere il pedaggio..) e appena fatto schiacciare sempre in alto, ma a sinistra il tasto Itin. e si ritorna nella schermata con gli indirizzi scritti. A questo punto basterà dirgli di ricalcolare il percorso sempre schiacciando Mostra Itin. in basso a sinistra...

Modificato da giffa
  • Mi Piace 2
Link to comment
Condividi su altri siti

Diamo un'occhiata ora a come verrà visualizzato il percorso pianificato e quali opzioni avremo a nostra disposizione:

Una volta calcolato, il percorso verrà mostrato con una panoramica dall’alto.

In alto vedrete scritto l'indirizzo di partenza e quello di arrivo e subito sotto (in piccolo) distanza chilometrica e tempo di percorrenza.

Le bandierine piantate sulla mappa saranno le stesse che si trovavano di fianco agli indirizzi scelti, e dunque:

- Bandierina azzurra = Partenza,

- Bandierina a scacchi = Arrivo.

- Linea Azzurra = Il Percorso

- Quadratini Bianchi con all’interno dei numerini (visibili sul percorso) = punti in cui ci saranno dei comandi del navigatore (una svolta, una rotonda, una curva….)

Da notare che questa schermata permette di “zummare” solo al centro della stessa, e non sarà possibile “muovere” la mappa.

Per vedere i dettagli del percorso dovrete dunque schiacciare in basso al centro l’icona con “due freccette nere che puntano a destra e sinistra”.

La nuova schermata si centrerà così sull’inizio del percorso (che potrete “zummare”).

Nella parte bassa dello schermo ci sarà una striscia grigia che rappresenta l’intero percorso con due freccette alle estremità.

Schiacciando le freccette potrete spostarvi lungo il percorso, e vedere così comando per comando tutti i dettagli del vostro itinerario, compresi quelli dei tempi e delle distanze ad ogni comando vocale. Verranno mostrate anche le indicazioni grafiche come quando si sta guidando e anche i nomi delle vie.

Per tornare alla schermata d’insieme basterà schiacciare in basso a destra Panoramica.

Modificato da giffa
Link to comment
Condividi su altri siti

Ho testato lo stesso procedimento anche con la versione 3.04 di Maps e funziona perfettamente! :lmaosmiley:

L'unica differenza che ho riscontrato è che con la 3.04 quando si va a vedere i dettagli della pianificazione non permette di "zoommare" la mappa. :crying_anim02:

Fa così anche a voi? :blink:

Se fosse così sarebbe un buon motivo per passare alla 3.06... :thumbs:

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • 4 settimane dopo...
  • 1 anno dopo...

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy